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Benzina incombusta e spegnimento motore [pareri, S4R]
14195768
14195768 Inviato: 13 Mar 2013 22:16
Oggetto: Benzina incombusta e spegnimento motore [pareri, S4R]
 



Come da titolo, ultimamente sono privo di aprire il gas perchè, in piena accellerazione, la moto comincia a scoppiare, smette di prendere velocità e si spegne. Premetto che il co è giusto e candele appena sostituite.
Il meccanico ha ipotizzato possa essere il motorino passo-passo.
Aspetto vostre opinioni
 
14196031
14196031 Inviato: 13 Mar 2013 23:49
 

Classici sintomi da carburazione grassa , entra troppa benzina e troppa poca aria , devi riuscire a far entrare il giusto quantitativo aria benzina nel cilindro , carbura per bene prima d fare qualunque altra cosa
 
14196908
14196908 Inviato: 14 Mar 2013 13:09
 

scootertuning97 ha scritto:
Classici sintomi da carburazione grassa , entra troppa benzina e troppa poca aria , devi riuscire a far entrare il giusto quantitativo aria benzina nel cilindro , carbura per bene prima d fare qualunque altra cosa


Il co è regolato alla giusta misura
 
14196915
14196915 Inviato: 14 Mar 2013 13:12
 

CO * .. smonta e controlla roba di 20 minuti massimo ! per subire una scaldata devi aver o qualche problema alle ventole di raffreddamento se no dopo dieci minuti di utilizzo un gt non si scalda , poi ogni situazione ha le sue varianti un giorno sono uscito con il mio booster 2 km faceva un caldo della miseria e si è spaccata la guarnizione della testata
 
14203090
14203090 Inviato: 16 Mar 2013 22:13
 

ma di che motore parliamo?

Modifiche fatte?

Lo fa in tutte le marce? in folle?


se non hai fatto modifiche e quindi non devi "ricarburare" è certo che tu abbia qualcosa di danneggiato.

Comincia con il controllo del filtro aria.

Motorino passo passo... è un I.E.?

se a carburatore allora dai una bella pulita anche al carburatore (parlo di interno vaschetta e condotti interni).
Filtri benzina vari ... compresi eventuali filtri interni al serbatoio? controllati?
Potrebbe pure essere l'opposto di quanto detto sopra: mancanza di alimentazione sufficiente invece che eccesso.

Se I.E. i problemi potrebbero essere diversi ... a cominciare pure dagli iniettori... etc.
____________
Ot
scootertuning97 ha scritto:
CO * .. smonta e controlla roba di 20 minuti massimo ! per subire una scaldata devi aver o qualche problema alle ventole di raffreddamento se no dopo dieci minuti di utilizzo un gt non si scalda , poi ogni situazione ha le sue varianti un giorno sono uscito con il mio booster 2 km faceva un caldo della miseria e si è spaccata la guarnizione della testata


Scusa scootertuning97 ma questo tuo intervento non l'ho mica compreso nel contesto della discussione...
______________
 
14203327
14203327 Inviato: 17 Mar 2013 0:51
 

Ducati monster s4r 996 del 2003. Lo fa in tutte le marce. Come modifiche solo il kit centralina+filtro+silenziatore.
 
14203493
14203493 Inviato: 17 Mar 2013 9:34
 

centralina e filtro.... sull'erogazione sono fondamentali.

quindi I.E. ...giusto? quindi si parla di mappe....

Il problema si è verificato subito dopo la modifica o lo ha fatto all'improvviso?
È sempre uguale o ci sono momenti in cui va meglio e altri in cui va peggio?

Ovviamente se si è verificato subito dopo la modifica propenderei per problemi di mappa scelta.

Se invece si è verificato dopo... in effetti potrebeb essere il passo-passo (che a certe aperture toglie alimentazione) ... ma anche il sistema di andata a e ritorno della benzina che magari è un po' ostruito e non riesce a tenere la pressione alle maggiori richieste... ma non lo vedo probabile.

Non scarterei a priori l'analisi del mecca 0509_up.gif

A me era capitato sull'auto... il potenziometro dell'apertura dell'accelleratore che in alcuni punti non faceva contatto e mi ritrovavo con vuoti di erogazione.

Poi... pure qualcosa di elettronico come la centralina originale che va in protezione e taglia la potenza a causa di un dialogo errato con la centralina aggiuntiva....

Giusto per valutare alcune strade eusa_think.gif
 
14203772
14203772 Inviato: 17 Mar 2013 12:26
 

Non ha una centralina aggiuntiva, ma una performance della stessa ducati e il tutto è stato montato anni fa. Ma il motorino passo passo non dovrebbe funzionare solo al minimo? E poi si può pulire o si deve solo cambiare?
 
14204338
14204338 Inviato: 17 Mar 2013 16:45
 

dunque, con "passo-passo" non so esattamente cosa intende il meccanico come pezzo...
Con quel termine si indica qualsiasi servo di cui si possa controllare la posizione esatta e modificarla con progressione voluta.


io genericamente ho ipotizzato, per giustificare la diagnosi del mecca, che si riferisse ad un sensore di posizione o potenziometro che capta l'apertura della farfalla (la manopola del gas) e regola l'afflusso di carburante.
Sistemi presenti su quasi tutti i sistemi I.E.

Di conseguenza, sempre seguendo il mecca, ho immaginato che sospettasse che tale sensore fosse danneggiato nella parte di "corsa" che corrisponde all'apertura max della farfalla.
Tagliando di fatto l'alimentazione in quella condizione.

Mettiamola così: non so cosa possa causare il problema, ma mi pare che l'analisi del mecca possa essere plausibile se si riferisce al sensore di cui ipotizzo comunque la presenza..

Riguardo alla riparazione.. beh...dipenderebbe dalla sua conformazione. potrebbe bastare un bagno in qualche prodotto per riattivare circuiti elettrici. Se è solo ossidato... da sostituire se si sono consumati i contatti.
Inoltre, dipende anche dalal conformazione, di solito sono sigillati questi aggeggi.

Ti allego una discussione similare:
aiuto...motore passo passo... [minimo irregolare]

Anche qui si aprla del passo passo come legato al solo minimo...
Ma ripeto che ci sono altri sensori che potrebbero influire.
 
14204453
14204453 Inviato: 17 Mar 2013 17:38
 

ma appena ti si spegne poi riparte subito senza problemi?
 
14204547
14204547 Inviato: 17 Mar 2013 18:13
 

A volte resta un po "ingolfata"
 
14206277
14206277 Inviato: 18 Mar 2013 12:11
 

fai controllare il potenziometro del corpofarfallato può darsi che rilevi male la posizione della farfalla e quindi dia un segnale sbagliato alla centralina
 
14209590
14209590 Inviato: 19 Mar 2013 12:55
 

Bah...solitamente il motorino passo passo da problemi anche al minimo, causando funzionamento irregolare del motore, giri che salgono e scendono...
anche in rilascio...il motore puo' rimanere "accelerato" poiche' il motorino non chiude la farfalla correttamente e rapidamente
 
14210564
14210564 Inviato: 19 Mar 2013 19:22
 

Aggiungo informazioni dicendo che mi succede quando il serbatoio è quasi vuoto. Dopo il pieno non resta benzina incombusta neanche cercandola.
Aggiungo che (non so se è collegato) qualche settimana fa la moto si accendeva perfettamente, ma se la dovevo riaccendere subito dopo (come ad esempio subito dopo una sosta dal benzinaio) non faceva neanche il ceck lancette e compariva la scritta "batt". Aspettando così però ripartiva. Adesso ho cambiato la batteria e il problema si è presentato comunque.
Sbaglio a sospettare della centralina?
 
14210810
14210810 Inviato: 19 Mar 2013 20:53
 

Una precisazione, la tua moto non ha nessun motorino passo passo che comanda le farfalle ma il classico cavo,detto questo visto il problema che ti si presenta converrebbe portare la moto in ducati e farla controllare con i loro computer e vedere se trovano qualche errore,sfortunatamente con l iniezione é cosí, se c'è un problema é raro che si vede
 
14361175
14361175 Inviato: 15 Mag 2013 18:00
 

A me faceva tipo lo stesso lavoro sul 999, cambiato filtro benzina, pulita la pompa e cambiate le candele! Poi tutto ok per 200/300 km, adesso non so perche ma dopo un bel po che viaggio inizia a strattonare, poi va ad uno e sputa benzina dal collettore del cilindro morto... Ora dovrò provare a vedere se e la bobina che a caldo da i numeri... Se puo esserti d aiuto prova anche tu a controllare queste cose prima di intervenire su cose piu costose... Qui è una caccia al tesoro purtroppo...
 
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