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Problema bobina/centralina F12R
14188551
14188551 Inviato: 11 Mar 2013 18:16
Oggetto: Problema bobina/centralina F12R
 



Ciao a tutti!
Ho avuto nuovamente problemi con il mio F12R, il problema è iniziato 2 settimane fa circa, quando alla partenza da un semaforo lo scooter si è fermato e non è più partito, l'ho portato da un meccanico e ha cambiato bobina (ne ho comprata una originale usata da un mio amico) e guarnizione di testa, i primi 2 giorni nessun problema, dopo un altro giorno il motore ha iniziato a fare vuoti da caldo, ieri sono andato a farmi un giro per vedere se dava nuovamente problemi, e ogni volta che scendevo sotto i 30/40 kmh fa come se togliessi la chiave, proprio neanche più uno scoppio. Sono tornato dal meccanico oggi e dice che il problema sono io che vado troppo (ovviamente non credo sia una motivazione valida).

Ho montato esclusivamente:
- Cilindro Hebo Maston Replica 50cc
- Leovince ZX

Non so più cosa pensare, se un problema di carburazione o un problema elettrico.
La candela la ho già cambiata 2 volte sostituendola con una nuova.

(PS: La centralina che ho comprato funzionava perfettamente sull'F12R del mio amico)

Attendo vostre risposte, grazie in anticipo, Emilio icon_biggrin.gif
 
14193745
14193745 Inviato: 13 Mar 2013 12:36
 

UP, scusate è urgente icon_sad.gif
 
14193900
14193900 Inviato: 13 Mar 2013 13:36
 

Perchè ti ha cambiato la guarnizione di testa?

Con l'€2 non lavoro mai, tuttavia se non ricordo male ha il limitatore di giri ed il TPS, fossi in te monterei una centralina aftermarket come la top rossa di cui parano bene, ma tipeto non ho esperienza diretta con questo tipo di elettronica.

Hai cambiato il carburatore?

Uno scooter alla fine è composto da 3 elementi fondamentalmente: accensione, trasmissione e alimentazione. Comincia a sistemare l'anticipo di accensione al tuo regime di potenza massima (ti consiglio di stare sui 14- 15°), poi adegua carburazione e taratura.

Smonta il cilindro e controlla che sia tutto ok...con gli anticipi sbagliati la prima cosa che salta è il pistone.
 
14194107
14194107 Inviato: 13 Mar 2013 14:35
 

Grazie mille per la risposta!

Beh il meccanico continua a sostenere che brucio continuamente la guarnizione di testa, ora semplicemente smetterò di andare dal meccanico, mi prendo i pezzi io su biolla e me li monto da solo, al massimo ci butto via qualche giorno di lavoro senza scooter ma ci risparmio i preziosi soldi.

Io avevo pensato inizialmente di mettermi una pompa maggiorata della stage 6, mettere una pro replica (in modo da scaldare meno visto che è una marmitta più aperta), e successivamente quando troverò i soldi mi prendo una top rossa e carburatore 17.5/19 aria manuale, poi, anche se sarebbe la prima cosa da fare, mi metto il variatore.. Ma prima di spendere soldi per farlo andare in più volevo spendere soldi per non rimanere a piedi ogni 20km.

Il problema è che credo che carburare un 12 sia molto più difficile che carburare un 17.5/19 e che sia anche meno 'stabile', intendo che magari cambia di più ogni giorno..

Ditemi se sbaglio, grazie mille icon_biggrin.gif
 
14195294
14195294 Inviato: 13 Mar 2013 19:59
 

il 12 di sicuro non è il massimo, però è un'ottima gavetta per capire come si carbura un motore, tra il phbn ed il phbg prendi il 19 senza nemmeno pernsarci.

Ripeto io come prima cosa sistemerei l'anticipo, poi porterei il cilindro in una rettifica a farlo misurare per assicurarmi che non si sia ovalizzato. La pompa originale a mio avviso basta e avanza su un 50cc, al massimo fora il retroscudo e monitorizza la temperatura con uno strumento serio montando il sensore sulla testa del GT.

E' inutile montare pezzi per avere più prestazioni se ,poi, l'elettronca ti rompe il pistone o non ti fa superare tot giri, la prima cosa da fare è togliere quel "limitatore", sennò è come montare un 7T con gli strozzi del motorino originale!

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14195932
14195932 Inviato: 13 Mar 2013 23:09
 

Grazie ancora!
Ehm, ma come faccio a sistemare l'anticipo? Cambiando la centralina e mettendone una ad anticipo variabile?


Altra cosa, andrebbe bene uno così (link sotto), montanto con i fili del liquido del radiatore originale?

Montaggio sensore temparatura Stage6 [guida]
 
14196180
14196180 Inviato: 14 Mar 2013 2:33
 

Innanzi tutto complimenti al GENIO che ha montato il sensore in quella maniera sull' RS 125 ....evidentemente ignora completamente la funzione di quel raccordo che ha eliminato eusa_wall.gif

Per il resto si, anche un mini strumentino così è sempre utile per avere la temperatura sott'occhio icon_wink.gif

Per la centralina vedi che mappa ha la malossi o la top e decidi in base a quella ed al règime di potenza massima del tuo scooter. Sul mio "muletto" per esempio io ho la rossa top ulteriormente anticipata di 1° di piatto e sono a 14° @ 9.500 -9.600 rpm che è il mio range di potenza massima con i pezzi che monto (shot v3 e carburatore alesato a 14.5)
 
14196342
14196342 Inviato: 14 Mar 2013 9:12
 

Io avevo pensato alla top rossa, questa andrebbe bene giusto?

Link a pagina di Biollamotors.it

Un'altra domanda, per carburarlo devo soltanto cambiare il getto del massimo o anche regolare la vite dell'aria?
 
14197032
14197032 Inviato: 14 Mar 2013 14:02
 

Si, la centralina è quella. Bisognerebbe vedere la curva di anticipo che c'è all'interno per poterla settare al 100% in base al tuo motore, ma di certo anche presa e montata è mille volte meglio dell0originale limitata..Se la prendi su Ebay risparmi anche in confronto a Biolla icon_wink.gif

Per la carburazione la cosa è più complessa che una vite ed un cicler.

-getto max
-getto min
-spillo
-vite aria
-(polverizzatore e valvola gas )

Ad ogni apertura funziona un determinato circuito, se non sai perfettamente come e dove intervenire per carburare rischi solo di impazzire, tuttavia il 50cc è un'ottima gavetta per "farti le ossa", io montavo e smontavo sempre il 12 ed alla fine ho imparato a "sentire" il motore nei vari passaggi.

Polverizzatore e valvola gas li ho messi tra parentesi in quanto difficilmente dovrai cambiarli, al 90% anche il getto del minimo va bene di serie.

Lo spillo in genere va solo regolato più alto o più basso, solo per particolari esigenze si cambia ma anche li al 90% dei casi si trova un ottimo compromesso con quello di serie.

Il getto del massimo è quello che sicuramente dovrai mintare e smontare più volte sino a quando non troverai quello giusto, poi affina i passaggi di spillo e l'on/off repentino assieme l'andatura sino ad 1/8 circa attraverso la vite dell'aria.

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14197110
14197110 Inviato: 14 Mar 2013 14:23
 

Okay benissimo! Ma un esempio veloce, se metessi la red sponge, mi basta agire sulla vite dell'aria o devo anche cambiare getto? icon_razz.gif
 
14198256
14198256 Inviato: 14 Mar 2013 20:33
 

devi cambiare getto
 
14198961
14198961 Inviato: 15 Mar 2013 7:21
 

Va bene! Grazie mille di tutto icon_biggrin.gif
 
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