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Aprilia shiver VS monster 796
14187698
14187698 Inviato: 11 Mar 2013 12:36
Oggetto: Aprilia shiver VS monster 796
 

beh che dire.. mi piacciono un casino entrambe...

diciamo per casa-università (30km a/r) e qualche giretto domenicale


pro e contro? icon_razz.gif
 
14187720
14187720 Inviato: 11 Mar 2013 12:42
 

Pro tutte e 2 belle
contro ..Aprilia è molto più difficile da rivendere soprattutto in questo periodo
 
14187722
14187722 Inviato: 11 Mar 2013 12:44
 

Shiver, con le tre mappature ti permette di avere la moto tranquillissima per prenderci confidenza, la moto per l'uso quotidiano in città, e la moto più aggressiva per uan guida sportiva 0509_up.gif
 
14187726
14187726 Inviato: 11 Mar 2013 12:45
 

Adrm ha scritto:
Pro tutte e 2 belle
contro ..Aprilia è molto più difficile da rivendere soprattutto in questo periodo


può trasformarsi in un pro se si compra un usato 0509_up.gif
 
14187773
14187773 Inviato: 11 Mar 2013 13:10
 

Specie se comprato già con svalutazione tipica delle Aprilia.
Il problema è che a prezzo affare trovi le prime, forse con più contro che pro.
Prima di procedere ad eventuale acquisto sincerati che abbia fatto tutti gli aggiornamenti.
 
14188085
14188085 Inviato: 11 Mar 2013 15:03
 

io ce l'ho da 4 anni e ci ho fatto oltre 55.000 km e una volta fatti gli aggiornamenti, non è così male come dicono.... sul problema della svalutazione non ho argomentazioni in mia difesa, purtroppo è una moto che non ha mercato. icon_sad.gif
 
14189717
14189717 Inviato: 11 Mar 2013 23:17
 

io ho avuto la tua stessa indecisione, alla fine ho optato per il Monster 796 (nonostante l'aprilia mi piacesse molto e mi piaceva l'idea delle 3 mappature) perchè il Monster mi è sempre piaciuto tantissimo e temevo che me ne sarei pentito se non l'avessi preso. Comunque anche la Shiver mi sembrava davvero un'ottima moto, anche per iniziare. La posizione di guida mi è sembrata più comoda rispetto al Monster, in cui rimane ancora un po' caricata sui polsi nonostante sia migliorata molto mentre sulla Shiver stai più dritto e forse il passeggero starebbe più comodo perchè la sella del Monster è un po' risicata.. Per quella che è la mia esperienza sicuramente il Monster 796 mi sento di consigliartelo, è un'ottima moto sia per girare in città che per uscite fuori porta e fare un po' di curve, con tutta la personalità di una Ducati. La Shiver non avendola provata molto non mi sento di esprimere ulteriori giudizi, che lascio ai relativi proprietari. Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14191311
14191311 Inviato: 12 Mar 2013 16:13
 

più che altro sto facendo la patente a2 quindi e la moto la comprerei in primavera 2014.. a quel punto non saprei cosa fare.. aspettare un altro anno e fare la a3?

c'è tutto il discorso dei depotenziamenti dietro.. icon_sad.gif un monster si puo ripotenziare? la shiver si ne sono sicuro..
 
14191699
14191699 Inviato: 12 Mar 2013 18:30
 

ben venuto nel magico mondo dei dubbi amletici sulle due ruote...
personalmente ritengo che non ci sia storia..ma parlo da ducatista convinto..
la shiver mi ha ben impressionato vista da vicino..ma non finisce di piacermi e onestamente non l'ho provata..
per quanto riguardail monster invece ritengo abbia tanti pregi e alcuni difetti..ma come al solito penso che sia meglio farsi e proprie idee provando i mezzi...
gia sedercisi sopra è qualcosa e ti da almeno l'idea di come ti ci troveresti..certo..guidare è poi un altro paio di maniche..
 
14191730
14191730 Inviato: 12 Mar 2013 18:40
 

p4inkiller ha scritto:
più che altro sto facendo la patente a2 quindi e la moto la comprerei in primavera 2014.. a quel punto non saprei cosa fare.. aspettare un altro anno e fare la a3?

c'è tutto il discorso dei depotenziamenti dietro.. icon_sad.gif un monster si puo ripotenziare? la shiver si ne sono sicuro..

Monster 696 e 796 si possono depotenziare (e ovviamente anche ripotenziare)
 
14191762
14191762 Inviato: 12 Mar 2013 18:50
 

roby89 ha scritto:
Monster 696 e 796 si possono depotenziare (e ovviamente anche ripotenziare)


e come viaggiabilità in 2 il monster come è messo? ovvio non faro viaggi da 1000km ma se ne dovessi fare un 100-200?
 
14191791
14191791 Inviato: 12 Mar 2013 18:55
 

p4inkiller ha scritto:
e come viaggiabilità in 2 il monster come è messo? ovvio non faro viaggi da 1000km ma se ne dovessi fare un 100-200?


malissimo,

è proprio per questa scarsa ''polivalenza'' di tutti i monster che mi fanno preferire la shiver in quanto moto decisamente a 360 gradi.
 
14191827
14191827 Inviato: 12 Mar 2013 19:03
 

Matrom89 ha scritto:
malissimo,

è proprio per questa scarsa ''polivalenza'' di tutti i monster che mi fanno preferire la shiver in quanto moto decisamente a 360 gradi.


ti dico io la userei al 95% da solo, ma a volte la mia ragazza si ferma da me il week end o durante la settimana e la mattina andiamo a lezione all'uni insieme.. sono una 20ina di km.. e la macchina è una rottura (moto=20min, macchina 1 ora e passa).
Poi l'idea sarebbe fare qualche giretto per i colli che qui a padova siamo pieni icon_biggrin.gif
 
14192059
14192059 Inviato: 12 Mar 2013 20:10
 

p4inkiller ha scritto:
ti dico io la userei al 95% da solo, ma a volte la mia ragazza si ferma da me il week end o durante la settimana e la mattina andiamo a lezione all'uni insieme.. sono una 20ina di km.. e la macchina è una rottura (moto=20min, macchina 1 ora e passa).
Poi l'idea sarebbe fare qualche giretto per i colli che qui a padova siamo pieni icon_biggrin.gif


beh per piccoli spostamenti va bene, ma non pensare che faccia da zavorra su una 796 tanto volentieri icon_mrgreen.gif
 
14192424
14192424 Inviato: 12 Mar 2013 21:39
 

come comodità in 2 la Shiver senza dubbio....guarda la conformazione delle 2 selle (aprilia e ducati) 0509_up.gif poi a livello estetico è tutto soggettivo!!! icon_rolleyes.gif


Una curiosità da ignorante (grazie a Dio quando l'ho fatta io nn c'erano tante menate) quali sono i costi per depotenziare e poi ripotenziare la moto??
 
14192715
14192715 Inviato: 12 Mar 2013 22:45
 

smonter ha scritto:
come comodità in 2 la Shiver senza dubbio....guarda la conformazione delle 2 selle (aprilia e ducati) 0509_up.gif poi a livello estetico è tutto soggettivo!!! icon_rolleyes.gif


Una curiosità da ignorante (grazie a Dio quando l'ho fatta io nn c'erano tante menate) quali sono i costi per depotenziare e poi ripotenziare la moto??


non ne ho idea icon_mrgreen.gif
 
14193083
14193083 Inviato: 13 Mar 2013 1:09
 

non è il massimo della comodità in 2, io per piccoli spostamenti non ho avuto problemi ma per i viaggi più lunghi di 200 km non ho mai provato... comunque tra le 2 è sicuramente più comoda la shiver, anche se il monster non è poi questa tortura per il passeggero come dicono in tanti... Su una supersportiva sicuramente il passeggero sta anche peggio icon_asd.gif
 
14193088
14193088 Inviato: 13 Mar 2013 1:24
 

non ho capito se il confronto è tra moto nuove, usate o cosa ? eusa_think.gif

e si parla in funzione di un eventuale futuro acquisto.. o solo in linea teorica ??? eusa_shifty.gif

in ogni caso... penso che sia difficile poter dare "risposte oggettive" perchè i gusti sono sempre personali e siccome queste sono comunque due moto ben fatte, direi che uno dovrebbe scegliere solo dopo averle provate entrambe per capire con quale si trova meglio e/o è più adatta alle sue esigenze.

0510_saluto.gif
 
14194035
14194035 Inviato: 13 Mar 2013 14:21
 

lifecross ha scritto:
non ho capito se il confronto è tra moto nuove, usate o cosa ? eusa_think.gif

e si parla in funzione di un eventuale futuro acquisto.. o solo in linea teorica ??? eusa_shifty.gif

in ogni caso... penso che sia difficile poter dare "risposte oggettive" perchè i gusti sono sempre personali e siccome queste sono comunque due moto ben fatte, direi che uno dovrebbe scegliere solo dopo averle provate entrambe per capire con quale si trova meglio e/o è più adatta alle sue esigenze.

0510_saluto.gif


si tratta di un futuro acquisto, nuova o usata non so ancora, ma di sicuro depotenziata (e qui nasce anche il problema del provarle visto che ho la a2)
 
14755924
14755924 Inviato: 26 Nov 2013 15:22
 

Ciao a tutti, riprendo questo topic vecchio dato che i mie dubbi sono sulle stesse moto, se era meglio aprire un topic nuovo autorizzo i mod a punirmi corporalmente! icon_lol.gif

Veniamo ai mie dubbi, tempo fa aprii un topic di comparazione tra r1200r e hyperstrada dato che ero intenzionato a passare a qualcosa di più turistico, tutte le mie idee e convinzioni sono state smontate dai vari giri tra concessionari e per ultimo dall'EICMA. Inutile girarci intorno, adoro le naked, le altre non esistono ai miei occhi!!

Come scrissi nell'altro topic non sono uno smanettone, non amo guidare impiccato, sono sempre l'ultimo della compagnia e amo viaggiare e godermi strada e paesaggio (non è che qualche passo in modalità sportiva non me lo faccio, ma non è il mio utilizzo maggiore) e cosa più importante non mi piace sentire i motori volare a giri infiniti tipo motoseghe, e qui pioggia di insulti!! icon_asd.gif e prediligo la coppia ai bassi.(4 cil scartati!)

Sono sempre stato innamorato di Ducati, e del mostro in particolare, ma ultimamente mi è partita la scimmia Shiver, anzi un bel gorilla si è impossesto di me!!
Quindi ecco il fatidico dilemma 796 (o 1100) oppure shiver?
Partiamo dalla shiver:

-mi piace la seduta, poco caricata, sembra comoda anche i lunghi viaggi e ha un buon comparto elettronico;
-più pesante rispetto alla 796, ma in linea, se non meno, rispetto alle rivali jap;
-qualche CV e kgm in più del monster e un maggiore allungo (questo non pesa sicuramente sulla mia scelta)
-ha un ottimo prezzo, di contro si svaluta parecchio.

Monster 796:

-esteticamente mi piace di più, monbraccio e ho detto tutto! eusa_drool.gif ;
-più leggera e quindi forse meno stabile sulle curve veloci e in autostrada (purtroppo si fa pure quella quando si viaggia);
-non ha le mappature, ok che su questa cavalleria non sono necessarie ma se ci sono è sempre un punto a favore!
-più votata alla giuda sportiva rispetto alla shiver, positivo per i giri sui passi ma negativo per i viaggi;
-costa più dell' aprilia, con gli stessi soldi di un usato di 2-3 anni mi faccio la shiver nuova.

Ci sarebbe pure l'alternativa monster 1000 (o evo), più performante di entrambe e nel caso della evo con elettronica superiore alla shiver (TC e regolazioni ABS).

Ultima domanda ai possessori, come siamo messi a vibrazioni? Mi interessano in particolare quelle a velocità di crociera (che in una prova di 15 min non noti), so che un bici vibra di natura, ma quest'anno con l' er6n ho sofferto molto le vibrazioni a velocità costante da autostrada e ho una leggera tendinite che a fine vacanza si è fatta sentire parecchio!! Questo potrebbe far pendere l'ago della bilancia sul mio futuro acquisto!


A voi le sentenze! Non consigliatemi altro, sono inamovibile su queste ormai! icon_asd.gif

PS: la moto la userò per le uscite nel week end, andata e ritorno da milano 1 volta a settimana (320 km in tutto di statale e poi ss), uscite di una settimana o tre giorni a spasso. Zavorrina raramente e per tragitti brevi! Scusate per il poema!!

doppio_lamp_naked.gif
 
14756106
14756106 Inviato: 26 Nov 2013 18:51
 

Difficile dirti qualcosa che non sai già icon_biggrin.gif

Sulle vibrazioni da possessore posso dirti, sulla shiver sono proprio poche... le vibrazioni le hai solo se te le vai a cercare in ripresa con una marcia alta a velocità bassa!! in autostrada e in generale proprio nulla 0509_up.gif Sopratutto se i tratti che affronti sono di 300/400km compresa montagna non ti affaticherai... dato che su quei chilometraggi giro pure io. (record 770km in giornata , di cui 400km di sola autostrada e alla sera ero affaticato solo di collo e spalle)
Per la questione passeggero è più comoda la Shiver, per conformazione sella e maniglie, tuttavia per tragitti brevi vanno bene entrambe!!
Aggiungiamoci la dotazione elettronica in più e il prezzo del nuovo rispetto alla ducati e il mio consiglio rimane la Shiver.
Ovviamente sono di parte però rotfl.gif

Sulla 796 non ho esperienze dirette di guida, però come pro sulla ducati, secondo me hai ragione per il monobraccio che è bellissimo da vedere (mentre come estetica generale vedo meglio la shiver, che è meno inflazionata del classico Monster, che però è per l'appunto un classico e come tale va apprezzato 0509_up.gif ) mentre sicuramente gioca un bel ruolo il peso!
in strada poco si nota per via del baricentro più alto della Shiver che la fa scendere in piega velocemente, ma nelle manovre da fermo a terra ho avuto modo di spostare e provare una 696 (comunque quasi identica) ed è risultato molto più facile spostarla rispetto alla Shiver.
 
14756263
14756263 Inviato: 26 Nov 2013 21:06
 

In effetti mi sono mangiato tutti i post su entrambe nel forum, più varie prove, video, e concessionari! eusa_whistle.gif
Tra l'altro ho visto pure la tua tempo fa nel post che hai messo sul forum (mi sono piaciute le tue personalizzazioni!! la preferisco bianca però!!), e anche il video degli scarichi (se il gorilla di noale vince spero non ti dispiaccia ma gli arrow te li copio mi sa)! 0509_doppio_ok.gif

Comunque, pure le mie uscite hanno quel chilometraggio ma finchè sono passi montani le vibrazioni non mi infastidiscono, è raro stare agli stessi giri per molto tempo in questi casi! icon_biggrin.gif Mi interessa proprio quello che hai detto tu, sulle lunghe distanze pallose quanto vibra a velocità costante (dopo milano bologna con la mia potevo shakerare un mojito icon_asd.gif ).
Il peso ho notato pure io che nelle manovre inizia a essere più pesante (nulla di infattibile comunque). Però salendoci la shiver mi ha dato più l'impressione di moto "grossa" rispetto al 796 (non sto dicendo che il monster non sia una Moto), e questo non mi dispiace affatto!

Visto che ci sono, come stabilità sempre in lunghe percorrenze come è messa (la domanda vale pure per il monster se qualcuno lo possiede)? Ovviamente non mi aspetto una stabilità da goldwing!! icon_asd.gif

E un'altra cosa, visto che sarà la mia moto per molto tempo e ci butterò un pò di soldi sudati, come sta messa la shiver come aftermarket? immagino ce ne sia meno rispetto al monster ma spero non nullo!!!
 
14756342
14756342 Inviato: 26 Nov 2013 22:17
 

memmo86 ha scritto:
In effetti mi sono mangiato tutti i post su entrambe nel forum, più varie prove, video, e concessionari! eusa_whistle.gif
Tra l'altro ho visto pure la tua tempo fa nel post che hai messo sul forum (mi sono piaciute le tue personalizzazioni!! la preferisco bianca però!!), e anche il video degli scarichi (se il gorilla di noale vince spero non ti dispiaccia ma gli arrow te li copio mi sa)! 0509_doppio_ok.gif


Ahh grazie 0509_up.gif in effetti quel video sta facendo abbastanza successo, non me lo aspettavo!
gli arrow per me come forma sono i migliori, come sound non ho riscontri diretti, ma è molto corposo pur essendo di alluminio!

memmo86 ha scritto:

Visto che ci sono, come stabilità sempre in lunghe percorrenze come è messa (la domanda vale pure per il monster se qualcuno lo possiede)? Ovviamente non mi aspetto una stabilità da goldwing!! icon_asd.gif


Cosa intendi esattamente per stabilità in lunghe percorrenze?
Cioè se devi viaggiare in autostrada io viaggio sempre dai 130 ai 140 e la stabilità c'è, sempre molto precisa.. sia che fai 50, 100 o 200km.... ma a quelle velocità lo sono tutte le moto ormai!
L'ho testata anche nelle sparate e mi è sembrata ugualmente stabile, sempre sul dritto.
Però ripeto non credo di aver capito cosa intendi, se invece era questo il senso, non credo sia questo un fattore cruciale! E' giusto più preoccuparsi per le vibrazioni come avevi chiesto prima

memmo86 ha scritto:

E un'altra cosa, visto che sarà la mia moto per molto tempo e ci butterò un pò di soldi sudati, come sta messa la shiver come aftermarket? immagino ce ne sia meno rispetto al monster ma spero non nullo!!!


Ciao beh, se parliamo di scarichi in ducati penso che se non metti i termignoni ti sparano subito appena esci dal garage 0509_si_picchiano.gif
mentre per Shiver c'è comunque molta scelta (praticamente tutte le marche).. anche se a me personalmente sono pochi quelli cui piacciono!
Per altri parti (cupolino, puntale, parafango posteriore) la migliore per qualità/prezzo dovrebbe essere la Puig, ma ci sono altri marchi importanti.
Portatarga (costicchiano, infatti io ho l'originale con segato via il catarifrangente), specchietti e frecce c'è comunque scelta ma non so di preciso.
 
14756397
14756397 Inviato: 26 Nov 2013 22:57
 

Si scusa mi sono espresso male, tipo la mia in autostrada a velocità regolare dopo un paio di km tende ad alleggerire sull'anteriore....è piu una patunia che altro comunque!! icon_asd.gif diciamo che sto spulciando tutte le cose possibili per decidere dove investire i soldini (che non sono pochi)!!!

Si per i termiglioni o vendi un rene per prenderli o rischi le fucilate, conviene tenere gli originali!! rotfl.gif

Comunque grazie per le dritte!! Anche il gorilla ringrazia! ahahahaha
 
14756516
14756516 Inviato: 27 Nov 2013 0:20
 

tieni presente anche un'altro fattore se tieni la moto per parecchio tempo, i tagliandi shiver sono ogni 20mila km. a 10mila solo controllo livelli.... mica male! e comunque garanzia di un buon motore duraturo...
 
14756527
14756527 Inviato: 27 Nov 2013 1:15
 

Vero.. anche se non so ogni quanto li ha il 796, sicuramente minimo 10mila km pure lei... (aspettiamo a sentire chi la ha)...
shiver confermo ogni 10mila controllo generale, livelli e filtro aria... io cambio anche l'olio perché non fa sicuramente male.. (altrimenti sarebbe ogni 20mila come da libretto)..

inoltre sul costo tagliandi è abbastanza economico, sicuramente meno del famigerato costo ducati (che pur si è abbassato negli anni e ora è accettabile quasi sempre.. non so la panigale icon_asd.gif )...

a livello assistenza come sei messo li da te? è quello il punto debole Aprilia, pochi centri e pochi che lavorano bene!



ps: no, alleggerimenti in autostrada non ne ho mai sentiti tendendo velocità costante icon_eek.gif e comunque nemmeno sopra i limiti (intendo parecchio sopra icon_rolleyes.gif )
 
14756713
14756713 Inviato: 27 Nov 2013 10:14
 

tikkio ha scritto:

ps: no, alleggerimenti in autostrada non ne ho mai sentiti tendendo velocità costante icon_eek.gif e comunque nemmeno sopra i limiti (intendo parecchio sopra icon_rolleyes.gif )


Bene come immaginavo! Conta che comunque non sono abituato bene con la kawa, in autostrada tendeva un po ad alleggerire, poi magari me lo sono messo in testa come scusa per cambiare! icon_eek.gif

tikkio ha scritto:

a livello assistenza come sei messo li da te? è quello il punto debole Aprilia, pochi centri e pochi che lavorano bene!


Questa è la mia fortuna! Mio padre è meccanico di auto e ho l'officina sotto casa, in provincia di sondrio, e tagliandi ecc me la cavo benissimo da solo (le mie estati da meccanico me le sono dovute fare! eusa_shifty.gif ) poi casualmente può succedere che mi dimentichi di pagare olio ecc.. eusa_whistle.gif
In caso di nuovo non so se sulle moto funziona come le auto e si possono fare i tagliandi nelle officine generiche, ovviamente senza perdere la garanza (in teoria la legge dovrebbe valere pure per le moto).
E per le problematiche più serie c'è un meccanico ducati/aprilia di cui ne parlano bene vicino a casa mia e comunque, lavorando a Milano, posso cercare un'officina seria in città, se ce ne sono!!
 
14756759
14756759 Inviato: 27 Nov 2013 10:51
 

penso che entrambe siano delle buone scelte, la shiver un po piu comoda e credo un po piu grintosa,
okkio però x la shiver perchè in alcuni alcuni casi e credo su modelli datati si potrebbero riscontrare un bel difetto di fabbrica cioè quando si effettuano frenate vigorose si potrebbero innescare vibrazioni pericolose sull'avantreno
 
14756825
14756825 Inviato: 27 Nov 2013 12:00
 

Mark13 ha scritto:
penso che entrambe siano delle buone scelte, la shiver un po piu comoda e credo un po piu grintosa,
okkio però x la shiver perchè in alcuni alcuni casi e credo su modelli datati si potrebbero riscontrare un bel difetto di fabbrica cioè quando si effettuano frenate vigorose si potrebbero innescare vibrazioni pericolose sull'avantreno


Esatto questo difetto presumo che già lo conosce (altrimenti visita sezione Shiver e DD), ed è bene tenerlo in considerazione! Se devi acqusitare, prova sempre prima la moto , specialmente nelle frenate brusche.. fanne un po.


ps: per la questione meccanici, io sono abituato a farli in uno ufficiale ma ovviamente non è un obbligo.. non so però per la questione garanzia!! sicuramente per cambio olio ecc non ci sarebbero problemi...
Si comunque a milano ce ne sono parecchi 0509_up.gif ,ma se già ne hai uno vicino di cui si parla bene conviene li se c'è bisogno

Ultima modifica di tikkio il 27 Nov 2013 14:25, modificato 1 volta in totale
 
14756887
14756887 Inviato: 27 Nov 2013 12:56
 

Sull'officina mi devo informare perchè se posso farlo da un meccanico generico i tagliandi li faccio da mio padre, sicuramente risparmio! icon_asd.gif

Il problema all'anteriore lo conoscevo, ma sinceramente non ho capito se è un problema molto diffuso o raro, in ogni caso dato il budget che mi sono prefisso (massimo 7000 ma voglio restare intorno ai 6) riesco a prendere una post 2010 per la shiver. Poi se trovo un Km 0 ancora meglio!!

Dite che è meglio acquistare ora o aspettare inizio anno? Intendevo aspettare gennaio per eventuali km0 aprilia.
 
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