minux74 ha scritto:
L'aggiornamento credo che sia possibile poichè nulla è cambiato a livello di telaio.
Per quanto riguarda la faccenda "bidone" non concordo con chi dice che è possibile trovare di meglio con meno.
La f800r ha una sua fascia d'utenza ed è stata progettata per altri scopi. Le altre moto menzionate, che pure apprezzo e ritengo molto valide, per esempio, hanno un'impostazione più "prestazionale". Diciamo danno la precedenza alla sprtività. La f800r è una moto scattante, due cilindri con una buona coppia, sempre domabile, una moto che consuma poco ed è comoda un due, ideale per chi la vuole sfruttare per l'uso cittadino e le gite fuori porta.
Concordo con quel che dici per quanto riguarda la Street che pur essendo a mio parere la migliore del lotto è certamente impostata su uno stile più sportivo, ma non per la Shiver che, pur avendo come giustamente dici doti più "prestazionali", risulta anche molto più comoda sia nell'uso cittadino che nelle lunghe percorrenze della F800r, ed è il motivo per cui a suo tempo l'ho scelta.
Sulla F800r ad esempio ha parecchie vibrazioni al manubrio e soprattutto, rispetto alla Shiver, le gambe sono molto più piegate e dopo ore in sella queste sono alcune delle cose che si fanno più sentire (infatti sconsiglierei la F800r a tutti quelli più alti di 1.80/1.85).
Inoltre, la possibilità di poter usare mappature differenti in base alle necessità, rende la Shiver più sfruttabile in città e ugualmente più divertente tra i tornanti in montagna.
Questo però, per tranquillizzare Zinco, non significa che la F800r sia un bidone, anzi è una moto valida e molto divertente e sono pochi i difetti che potrei imputarle (prezzo, abs posteriore troppo invasivo, abitabilità per chi è più alto di 1.80cm, bocchettone benzina messo in un posto che disturba in caso di viaggi e un motore "troppo elettrico" per i miei gusti).