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Carburazione ? il motore gira meglio con brutto tempo
14179841
14179841 Inviato: 7 Mar 2013 18:30
Oggetto: Carburazione ? il motore gira meglio con brutto tempo
 

ciao a tutti
allora, ho 1 husqvarna 125 wre (2t) carburatore phbh 28 (125 massimo, 60 minimo,70 avviamento,ghigliottina da 45,valvola spillo del galleggiante da 250,spillo X3 terza tacca dall'alto)

il problema è questo : la moto va di più e gira meglio quando c'è brutto tempo diciamo, oppure umidità (pioggia,neve,di notte,ecc). per esempio al minimo fa un suono molto "potente" grosso ben definito tipo TAN-TAN-TAN, invece nei altri casi (bel tempo o comunque non brutto tempo) spinge di meno e non gira cosi bene, al minimo fa un rumore più secco tipo TIN-TIN-TIN. come mai ? come devo cambiare la carburazione ? ora apparte questo piccolo grande "dettaglio" la carburazione è perfetta

grazie a tutti icon_smile.gif
 
14179858
14179858 Inviato: 7 Mar 2013 18:37
Oggetto: Re: Carburazione ? il motore gira meglio con brutto tempo
 

trifanandreidan ha scritto:
ciao a tutti
allora, ho 1 husqvarna 125 wre (2t) carburatore phbh 28 (125 massimo, 60 minimo,70 avviamento,ghigliottina da 45,valvola spillo del galleggiante da 250,spillo X3 terza tacca dall'alto)

il problema è questo : la moto va di più e gira meglio quando c'è brutto tempo diciamo, oppure umidità (pioggia,neve,di notte,ecc). per esempio al minimo fa un suono molto "potente" grosso ben definito tipo TAN-TAN-TAN, invece nei altri casi (bel tempo o comunque non brutto tempo) spinge di meno e non gira cosi bene, al minimo fa un rumore più secco tipo TIN-TIN-TIN. come mai ? come devo cambiare la carburazione ? ora apparte questo piccolo grande "dettaglio" la carburazione è perfetta

grazie a tutti icon_smile.gif

vuol dire che devi ingrassare
 
14179878
14179878 Inviato: 7 Mar 2013 18:42
 

Anche a me succede questa cosa, oggi piovigginava, il cielo era nero e la moto (husqvarna sm 125) andava veramente da dio 0509_si_picchiano.gif

Mi sa che questi ingegneri hanno progettato il motore al contrario icon_razz.gif

Comunque la mia è troppo grassa, la devo smagrire, se ti può essere utile icon_biggrin.gif
 
14179881
14179881 Inviato: 7 Mar 2013 18:46
 

avevo letto un articolo su una rivista specializzata proprio su questo fenomeno,non c'entra la carburazione,ma l'aria che contiene + umidità,quindi non toccare niente.naturalmente non tutti si accorgono di questo,solo i driver + sensibili 0509_up.gif
 
14180046
14180046 Inviato: 7 Mar 2013 19:37
 

Vuol dire che è grassa NON DEVI ulteriormente ingrassare anzi!!
Il freddo come è risaputo smagrisce..

Se la variazione non ti da grandi problemi lascia tutto com'è ..se invece intendi trovare un migliore compromesso allora devi cercare di smagrire.
Questo eventuale smagrimento dipende anche da altri fattori,ovvero dal fatto che la moto ti sembri o meno affogare,quando c'è caldo, solo al minimo,solo a giri alti o solo a giri bassi o sempre.. perchè una buona carburazione mira a migliorare tutte e 3 le diverse situazioni del motore.
 
14180050
14180050 Inviato: 7 Mar 2013 19:39
 

con tanta umidita' c'e' meno ossigeno: la carburazione si ingrassa.
significa che col bel tempo la tua moto andrebbe meglio con una carburazione leggermente piu' grassa di quella attuale.
questo se i fenomeni che descrivi avvengono a temperature simili
 
14180056
14180056 Inviato: 7 Mar 2013 19:41
 

Ah io ho da poco cambiato i getti del minimo e del massimo della mia raptor e sono tornata ad un 115 60,la moto funziona che è una meraviglia (abito in Sqardegna)..prima avevo lo standard estivo ovvero un 125-70 (minimo grasso per evitare qualsiasi eventuale grippaggio estivo) ma in realtà col 65 mi trovavo meglio..

ho un dell'orto 28.

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 7 Mar 2013 19:42, modificato 1 volta in totale
 
14180058
14180058 Inviato: 7 Mar 2013 19:42
 

30x26 ha scritto:
con tanta umidita' c'e' meno ossigeno: la carburazione si ingrassa.
significa che col bel tempo la tua moto andrebbe meglio con una carburazione leggermente piu' grassa di quella attuale.
questo se i fenomeni che descrivi avvengono a temperature simili


La variazione di umidità è minima rispetto alla variazione di temperatura..ergo!!
Provare per credere, la teoria è bella,ma va anche applicata! 0509_up.gif
Per quanto mi riguarda,visto che abbiamo lo stesso carburatore ,ritengo che sia troppo grasso di massimo ed ai limiti dell'eccessivo smagrimento col minimo,cosa che può portare ad un comportamento ambiguo della moto,ma sono aperta ad altre supposizioni.

Come si sta comportando la moto d'inverno con una giornata senza pioggia? Cosa fa invece d'estate?
 
14180111
14180111 Inviato: 7 Mar 2013 20:04
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
La variazione di umidità è minima rispetto alla variazione di temperatura..ergo!!
Provare per credere, la teoria è bella,ma va anche applicata!

la teoria e' vera icon_smile.gif lui non fa cenno a variazioni di temperatura importanti o cambio stagione.
essendo in inverno io pressuppongo che a 5° con con la pioggia vada meglio che a 5° col sole. se invece c'e' un cambio di temperatura importante e' come dici tu.

nella tua carburazione c'e' troppo salto tra inverno-estate. considerando un delta di 20°C la differenza e' circa il 4% (circa 5 punti), una delle due soluzioni e' quindi "sbagliata" di 5 punti. l'errore e' ancora piu' importante sul minimo.
 
14180141
14180141 Inviato: 7 Mar 2013 20:11
 

infatti è il 70 della mia carburazione estiva che falla, ma preferisco un po' più di fumo al rischio di un eventuale grippaggio. L'ho pure scritto,il 65 è l'ideale d'estate,quando le temperature superano i 28°.
Per quanto riguarda il 110,beh non avevo altri spilli a disposizione ,lo standard con cui esce dalla casa è il 115,sicuramente la misura più idonea,ma ciò non inficia per nulla la guida in inverno,anzi.
Per quanto riguardava il tuo discorso precedente,ho riletto ora cosa intendevi,sorry.
Ma ritengo comunque che non la debba assolutamente ingrassare,probabilmente è magra/giusta di minimo e grassa di massimo,tutto qui.
Bisognerebbe sentire l'interessato...
 
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