Gp550 ha scritto:
Un familiare che lavora da 30 anni nel campo della meccanica di precisione me lo ha sconsigliato perchè secondo lui i telai di una volta venivano trattati con la fosfatazione per aumentare la resistenza alla corrosione. Sabbiando, questo processo viene annullato ed inoltre non avendo un sabbiatore di fiducia si rischia che il lavoro venga fatto male e con grana grossa, andando a rovinare il telaio.
Comunque, dopo aver spazzolato potrei passare con della carta vetro a grana fine/intermedia per ravvivare il metallo prima di verniciare con il primer.
Guarda, in giro ho trovato un prodotto un prodotto "fosfatizzante". Certo non sarà un intervento come da fabbrica, tuttavia il vecchio strato è comunque compromesso. Una bella mano di "RIMOX", questo il nome del prodotto, e la ruggine dovrebbe venir via... poi il fondo e la vernice dovrebbe fare il resto. Comunque avendo tutto il telaio nudo io una sabbiatina la darei. considerando che la grana la puoi scegliere tu ed una pistola per sabbiare, avendo un compressore, non costa una follia...
Comunque, visto che in giro ho letto che non si trova facilmente, ho fatto delle ricerche (dato che ho un transalp 1987 che prima o poi dovrò "curare" da qualche punto di ruggine) e ti posto il link:
Link a pagina di Leroymerlin.it