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Rapporti lunghi 15-41 su sm125,si sfruttano?
14173896
14173896 Inviato: 5 Mar 2013 17:00
Oggetto: Rapporti lunghi 15-41 su sm125,si sfruttano?
 



Salve a tutti,chiedo per un amico che ha un sm con:
pacco v.force 3,scalvini racing,carburatore 38,visto che vorrebbe una velocita crociera più elevata e marcie abbastanza allungate voleva montare pignone da 15 e corona 41,ma non vorrebbe che dopo la 6° sia praticamente impossibile da mettere...dite ci si riesce ad allungare tutte le marcie?quanto potrebbe fare di velocita massima?A lui non importa che la moto impenni come i zippetti ma che abbia marcie belle "stirabili" nel senso che se si mette a impennare e affonda di gas la 2° arrivi bella fino in fondo...Consigli?
 
14173929
14173929 Inviato: 5 Mar 2013 17:11
Oggetto: Re: Rapporti lunghi 15-41 su sm125,si sfruttano?
 

Monoruota1995 ha scritto:
Salve a tutti,chiedo per un amico che ha un sm con:
pacco v.force 3,scalvini racing,carburatore 38,visto che vorrebbe una velocita crociera più elevata e marcie abbastanza allungate voleva montare pignone da 15 e corona 41,ma non vorrebbe che dopo la 6° sia praticamente impossibile da mettere...dite ci si riesce ad allungare tutte le marcie?quanto potrebbe fare di velocita massima?A lui non importa che la moto impenni come i zippetti ma che abbia marcie belle "stirabili" nel senso che se si mette a impennare e affonda di gas la 2° arrivi bella fino in fondo...Consigli?

secondo me sono troppo troppo lunghi.. per un motard poi .. io ho i 13-49 si praticamente non ho velocità di crociera ma con la mia ela prende lo stesso i 130(praticamente ho solo l'albero orginale icon_asd.gif icon_asd.gif ) secondo me se vuole le marci stirabili basta un 14/45 e son già belle lunghe
 
14173932
14173932 Inviato: 5 Mar 2013 17:13
 

sono rapporti lunghissimi fin troppo... Basta un 15 49
 
14173942
14173942 Inviato: 5 Mar 2013 17:18
 

Solo per titolo informatico,quanto farebbe in velocità massima?So che è una domanda stupida per un motard però....perchè facendo dei calcoli a parità di giri motore con i 15/41 dovrebbe fare i 165-170....
 
14173969
14173969 Inviato: 5 Mar 2013 17:25
 

Con quei rapporti arriverà a 150 circa icon_asd.gif

Però sono davvero troppo lunghi... e soprattutto voglio vedere se riesce a impennare con rapporti così icon_asd.gif
 
14173977
14173977 Inviato: 5 Mar 2013 17:28
 

E cosa consigliate voi per avere una velocita di crociera bella altina senza togliere nulla all'accelerazione....o meglio alla impennata....

Invece montando un 144cchtm o elaborando il 125??
ci va bene 15-41???
 
14174027
14174027 Inviato: 5 Mar 2013 17:43
 

Sono esagerati icon_asd.gif,già monta un 38 di carburatore e per la strada sfruttare il 15-41 è praticamente impossibile,165-170 non li farà mai.Per curiosità posso sapere che rapporti monta di già?
 
14174099
14174099 Inviato: 5 Mar 2013 18:08
 

se ha gli originali sono 14 49
 
14174215
14174215 Inviato: 5 Mar 2013 18:45
 

14-41 sono esagerati, io avevo 14-43 e erano inutilizzabili sulla mia con vertex, kit HTM e Scarov completa, pensa 14-41 e con un carburatore così grosso... Sarebbe morta ai bassi!! Per avere dei rapporti abbastanza lunghi senza perdere accelerazione bisogna fare in modo di trovare un compromesso tra bassi e alti regimi oltre ad un buon compromesso tra accelerazione e vel. max, io proporrei dei 13-43, così sono un po'più lunghi dei già abbastanza lunghi rapporti originali, e poi dovrebbe mettere un carburatore un pelo più piccolo e magari valvola cilindrica, potrei suggerire un keihin pj 36, poi oltre al pacco v-force3, potrebbe prendere una guarnizione per alzare di un po'il pacco tipo 1,5-2 mm, in modo da guadagnare un po'in basso perdendo nulla o quasi in alto, in questo modo dovrebbe avere dei buoni rapporti da mediazione accelerazione-vel.max con una moto non morta ai bassi regimi ma che comunque agli alti regimi permette delle tirate notevoli, con questa elaborazione secondo me dovresti riuscire a passare i 140 Km/h tranquillamente, ricordo però che il forum vieta di chiedere la velocità massima teorica di qualsiasi mezzo!! 0509_up.gif
 
14174834
14174834 Inviato: 5 Mar 2013 22:09
 

Sisi i rapporti sono i 14-49.

Per bertuz ma tu cosi dici con il 125 originale?
 
14174880
14174880 Inviato: 5 Mar 2013 22:26
 

Si io ho il cilindro originale, ma leggermente maggiorato, poichè tamponato e ricromato dopo una grippatura, con vertex e testa e basetta HTM, poi Scarov completa.
 
14174908
14174908 Inviato: 5 Mar 2013 22:35
 

Bertuz ha scritto:
Si io ho il cilindro originale, ma leggermente maggiorato, poichè tamponato e ricromato dopo una grippatura, con vertex e testa e basetta HTM, poi Scarov completa.
e come ti sembra? Vel max, 0-100 in sec,simpenna bene, , consumi?
 
14174942
14174942 Inviato: 5 Mar 2013 22:43
 

Per andare va abbastanza forte, ma comunque ho ancora il 28 tutto elettronico che con anche il miscelatore, non aiuta le rpestazioni, in prima si impenna solo di gas tranquillamente, ma questi non sono dati che contano, le moto per andare forte in partenza non devono impennarsi quindi fai un po'te...
Per il resto sappi che con i 14-43 era piantatissima, facevo i 120 e poco più perchè la sesta era così lunga che non la tirava, ma la velocità di crociera era molto alta in sesta la coppia la prendeva ai 100... Ora fa i 130 circa ma imballata a giri altissimi, la coppia in sesta la prende a 85 anche meno, il brutto di prima era che a ogni cambio marcia la moto scendeva di giri troppo e usciva di coppia, ora mi faccio sei marce in coppia e in acclerazione passo un bmw serie1!!! XD
 
14175494
14175494 Inviato: 6 Mar 2013 10:07
 

Bertuz ha scritto:
Per andare va abbastanza forte, ma comunque ho ancora il 28 tutto elettronico che con anche il miscelatore, non aiuta le rpestazioni, in prima si impenna solo di gas tranquillamente, ma questi non sono dati che contano, le moto per andare forte in partenza non devono impennarsi quindi fai un po'te...
Per il resto sappi che con i 14-43 era piantatissima, facevo i 120 e poco più perchè la sesta era così lunga che non la tirava, ma la velocità di crociera era molto alta in sesta la coppia la prendeva ai 100... Ora fa i 130 circa ma imballata a giri altissimi, la coppia in sesta la prende a 85 anche meno, il brutto di prima era che a ogni cambio marcia la moto scendeva di giri troppo e usciva di coppia, ora mi faccio sei marce in coppia e in acclerazione passo un bmw serie1!!! XD
beh ecco ora si é fissato col 144 htm...voi cosa consigliate? 125o 144? A lui piace una moto da allungo infatti non capiaco perche si é fatto il motard...pero ama anche impennare...lui mi ha detto che voleva mettere il 144 ma io gli ho detto che dopo avrebbe un motore corsa corta praticamente e i giri motore massimi diminuirebbero a dismisura...cosa si puo fare per avere una buona coppia ai medio bassi e superare i 30 32 cv? Insomma stare alla pari col ktm exc125...
 
14175650
14175650 Inviato: 6 Mar 2013 10:49
 

Bhe intanto per stare alla ''pari'' del ktm deve migliorare la ciclistica
 
14176343
14176343 Inviato: 6 Mar 2013 15:23
 

herbalist ha scritto:
Bhe intanto per stare alla ''pari'' del ktm deve migliorare la ciclistica
nono io parrlo solo di accelerazione,lo 0 100...quanto stara su x giu?
 
14176859
14176859 Inviato: 6 Mar 2013 17:42
 

Molto difficile, conta che fra le due moto ci passano 15kg di differenza come peso e parecchia potenza e coppia come motore.

Per non parlare poi della ciclistica.
 
14176964
14176964 Inviato: 6 Mar 2013 18:12
 

Bho non so quanti sec ci metterà a raggiungere i 100 km/h
 
14177162
14177162 Inviato: 6 Mar 2013 19:24
 

Sfatiamo il mito di ktm, è una ottima moto ma molto inferiore come ciclistica alle altre racing, un esempio su tutti il pds, che in enduro porta la moto a sbacchettare di brutto, poi non capisco il tuo ragionamento motore corsa corta= meno giri massimi, è esattamente il contrario, i motori superquadro (alesaggio maggiore della corsa), sono motori morti in basso, e che danno il meglio in alto, il 144 delle due è ancora più superquadro di quello originale, considerando che mantieni la corsa originale ma aumenti l'alesaggio del cilindro... Di sicuro il 144 va forte, ma secodo me un bel 125 cr a 5 travasi con la testa della htm (quella per il cilindro cr) e un pistone namura ultraleggero, sono il top per husqvarna, e poi considerate che husqvarna è pesante per tutte le diavolerie elettroniche che ci sono miscelatore compreso, se si toglie miscelatore e tutto il serbatoio dell'olio, togliendo tutta la elettronica come il motorino delle valvole di scarico, che solo quello credo pesi 800g su per giù, si fa presto a perdere 15kg, e a superare in prestazioni un ktm, certo preparando una husqvarna a quei livelli, viene da se che la ciclistica non può rimanere originale...
 
14177182
14177182 Inviato: 6 Mar 2013 19:30
 

Apro un OT e la finiamo subito: basta con questa "mania" del pds. Centinaia di enduristi lo usano anche ad alti livelli con ottimi risultati e le prove sulle riviste indicano sempre ktm come tra le migliori enduro.

15kg togliendo un miscelatore e il motorino della valvola non penso proprio tu li possa togliere icon_asd.gif è proprio tutta la moto a partire dal telaio a pesare di più.

FINE della discussione, stiamo andando OT.
 
14180227
14180227 Inviato: 7 Mar 2013 20:44
 

diaretto ha scritto:
Apro un OT e la finiamo subito: basta con questa "mania" del pds. Centinaia di enduristi lo usano anche ad alti livelli con ottimi risultati e le prove sulle riviste indicano sempre ktm come tra le migliori enduro.

15kg togliendo un miscelatore e il motorino della valvola non penso proprio tu li possa togliere icon_asd.gif è proprio tutta la moto a partire dal telaio a pesare di più.

FINE della discussione, stiamo andando OT.

il telaio proprio no è quello del wr..

per far perdere i chili all'husqvarna basta togliere la marmitta cat !! icon_asd.gif icon_asd.gif
AVETE IDEA DI QUANTO PESAAA??

comunque per tornare it per me i meglio rapporti da tenere se vuoi anche la velocità da crociera sono quelli originali o al massimo mette una corona da 47 al posto della 49 di serie..
 
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