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Magra ai bassi? scaldata su husqvarna sms 125
14172109
14172109 Inviato: 4 Mar 2013 21:23
Oggetto: Magra ai bassi? scaldata su husqvarna sms 125
 

Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato una soluzione, vi spiego cosa mi è successo...
Oggi ho smontato il cilindro alla mia husqvarna sms 125 ripotenziata perchè ho intenzione di cambiare pistone e.. voilà

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il pistone non è rigato lateralmente ma solo dalla parte dello scarico e dal lato opposto ( quello in foto ).
il cilindro si presenta così con qualche graffietto e da un lato un piccolo solchetto:

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lo farò lucidare ma non mi spiego come sia successo! Premetto che la moto l'ho presa l'estate scorsa usata e il proprietario ha anche cambiato il pistone infatti questo è un vertex... ma non mi ha mai dato alcun problema! parte sempre al primo colpo e non si è mai spenta mentre camminavo quindi se oggi non smontavo il cilindro non me ne accorgevo! icon_rolleyes.gif è molto probabile che il danno l'ha fatto il precedente proprietario ma non mi spiego come è successo visto che la candela è color nocciola

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'unica causa che mi è venuta in mente è questa: mi sono accorto (specialmente quando sono in salita) che quando tiro la moto e rilascio il gas la moto strappa un po' come se mancasse la corrente infatti per un istante sembra che la moto sia spenta ma roba di neanche mezzo secondo e lo fa per un paio di volte consecutive ma quando torno a dare gas reagisce immediatamente. Ho pensato che potrebbe essere magra la carburazione ai bassi e che di conseguenza, non arriva abbastanza benzina in rilascio, oppure è una questione di corrente magari anche solo di candela. Ho controllato la vite miscela ed era svitata di 2 giri e mezzo quindi anche abbastanza, inoltre la moto parte quasi sempre senza bisogno di tirare l'aria e se la tiro sale moltissimo di giri... quale potrebbe essere la causa di questa leggera grippata? vi ripeto che a me la moto non ha mai dato alcun problema ed è sempre partita al primo colpo... chiedo aiuto a voi ragazzi e grazie in anticipo.
 
14172494
14172494 Inviato: 4 Mar 2013 23:15
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif

Con cilindro e pistone in quelle condizioni , non lo trovo così strano che parzializzando il motore non giri regolare..... icon_rolleyes.gif
Forse , il precedente proprietario ha causato il danno per mancanza d' olio e non per difetti di carburazione..... eusa_think.gif
Vedi se con una "semplice" lappatura puoi recuperare il cilindro , su cui accoppiare un pistone nuovo e verifica che la pompa di lubrificazione faccia il suo lavoro correttamente , così come la funzionalità della spia di riserva olio di miscelazione (....che spero il tuo mezzo abbia....).....
Io rimanderei il discorso relativo al titolo miscela a lavoro di ripristino del gruppo termico effettuato..... eusa_think.gif


P.S. : ho la "sensazione" che tu abbia aperto il topic nel posto sbagliato..... eusa_shifty.gif
Ci penserà il primo "mod" che passa di quà ad aggiustare il tiro.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14172562
14172562 Inviato: 4 Mar 2013 23:53
 

Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata non mi ero reso conto, comunque la spia dell'olio funziona e tengo sempre d'occhio il livello... La moto ha il miscelatore automatico non saprei come controllare se effettua bene il suo lavoro..
 
14174157
14174157 Inviato: 5 Mar 2013 18:24
 

se è magra di solito fa tanti scoppietti quando parte, non so se mi spiego?!
 
14174248
14174248 Inviato: 5 Mar 2013 18:58
 

che olio usi? potrebbe essere la scarsa qualità dell'olio.
 
14174294
14174294 Inviato: 5 Mar 2013 19:24
 

La prova per il minimo magro è molto semplice: la metti in folle sul cavalletto e spalanchi di colpo per un secondo. Se sale di giri senza problemi è ok, se affoga il minimo è magro. Questo perchè nei primissimi istanti il flusso d'aria nel venturi non è abbastanza intenso per risucchiare benzina dal circuito del massimo quindi il carburante proviene interamente dal minimo e se questo è leggermente magro, il motore non riceve abbastanza benzina per salire di giri.

Altri sintomi di minimo magro sono problemi vari a restare al minimo: a gas chiuso il regime si alza in modo irregolare e se tieni aperto un po' e poi rilasci il gas il motore non va dritto al minimo ma si incanta a regimi intermedi.

Infine la candela ti dà indicazioni per lo più sul circuito del massimo, ma non ci contare troppo: i vari toni di marrone non sono mai troppo indicativi 0509_up.gif
 
14174298
14174298 Inviato: 5 Mar 2013 19:25
 

delvy95 ha scritto:
Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata non mi ero reso conto, comunque la spia dell'olio funziona e tengo sempre d'occhio il livello... La moto ha il miscelatore automatico non saprei come controllare se effettua bene il suo lavoro..



Sarebbe utile che tu ti procurassi il manuale d' officina , se hai intenzione di metter mano personalmente sulla tua "Husky".... icon_rolleyes.gif
Il colore della candela è indicativo se prima dello spegnimento e successiva "lettura" della stessa , si segue un certo procedimento....., cioè portare il motore in temperatura , farlo girare al regime di massima potenza e premere contemporaneamente il bottone di massa e la frizione fino al completo arresto della moto.....
Con questo sistema , avrai un' indicazione abbastanza attendibile del titolo agli alti regimi , che son quelli più importanti per evitare "fattacci" come quello (...o quelli...) postati in foto....
Ad ogni modo , il manuale ti sarebbe utile , ad esempio , anche per capire se getti , posizione e tipo di spillo ecc. ecc. sono originali o meno.....
La vite di regolazione titolo miscela minimo , da che lato del carburatore è posta ?.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14175827
14175827 Inviato: 6 Mar 2013 12:00
 

la moto a folle sale di giri senza problemi... a gas chiuso il minimo è regolare... l'unico "problema" è che se devo tirare l'aria per farla accendere sono costretto a chiuderla immediatamente perchè sale moltissimo di giri ed ho notato che a moto tiepida (a caldo non ho provato) se tiro l'aria a gas chiuso la moto non si spegne ma scende solo un po' di giri, mentre se accelero un po' tende a spegnersi... il manuale della moto ce l'ho sul pc... non ho ancora controllato che getti monta ma io credo che agli alti sia giusta la carburazione.. inoltre mi ritrovo sempre il forcellone imbrattato di olio... la vite miscela si trova dal lato aspirazione, altrimenti l'avrei chiamata vite aria icon_lol.gif
 
14175901
14175901 Inviato: 6 Mar 2013 12:32
 

la regolazione del circuito del minimo puoi farla agendo sulla vite aria a moto calda. la chiudi tutta e poi apri fino alla posizione che causa il regime di rotazione piu' alto.
la moto col circuito del minimo magro scende lentamente di giri quando togli i l gas. te ne accorgi facilmente tirando la frizione senza innestare subito una marcia oppure tirando la frizione abbondantemente prima di fermanti
 
14176257
14176257 Inviato: 6 Mar 2013 14:57
 

delvy95 ha scritto:
la moto a folle sale di giri senza problemi... a gas chiuso il minimo è regolare... l'unico "problema" è che se devo tirare l'aria per farla accendere sono costretto a chiuderla immediatamente perchè sale moltissimo di giri ed ho notato che a moto tiepida (a caldo non ho provato) se tiro l'aria a gas chiuso la moto non si spegne ma scende solo un po' di giri, mentre se accelero un po' tende a spegnersi... il manuale della moto ce l'ho sul pc... non ho ancora controllato che getti monta ma io credo che agli alti sia giusta la carburazione.. inoltre mi ritrovo sempre il forcellone imbrattato di olio... la vite miscela si trova dal lato aspirazione, altrimenti l'avrei chiamata vite aria icon_lol.gif


se la moto con l'aria azionata sale di giri troppo e poi non cala, è dovuto al getto non appropriato..
ti consiglio di carburare e di controllare il miscelatore che funzioni a dovere, dato la pessima rputazione che gode
 
14177205
14177205 Inviato: 6 Mar 2013 19:39
 

30x26 ha scritto:
la regolazione del circuito del minimo puoi farla agendo sulla vite aria a moto calda. la chiudi tutta e poi apri fino alla posizione che causa il regime di rotazione piu' alto.
la moto col circuito del minimo magro scende lentamente di giri quando togli i l gas. te ne accorgi facilmente tirando la frizione senza innestare subito una marcia oppure tirando la frizione abbondantemente prima di fermanti

la mia ha la vite miscela (lato aspirazione) comunque devo controllare... perchè mi sembra che a volte scende un po' lento di giri... puo' darsi anche che il vecchio proprietario magari la tirava a freddo o comunque ne faceva un uso improprio ed è successo questo.. comunque il cilindro è graffiato maggiormente sotto i travasi dove la fascia del pistone non arriva...nella parte superiore ai travasi ci sono segni ma passando il dito è tutto liscio... e anche il pistone è graffiato dalla fascia in giù...
 
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