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CBR 600 marce non entrano bene, frizione?
14166337
14166337 Inviato: 1 Mar 2013 20:38
Oggetto: CBR 600 marce non entrano bene, frizione?
 



ciao a tutti ho un'amico col cbr 600 del 2003 con un problema , le marce non entrano belle fluide sono dure ,lui pensa sia la frizione andata e' possibile?
 
14166426
14166426 Inviato: 1 Mar 2013 21:02
 

può essere ma l'olio in che condizioni è? Io controllerei quello prima di tutto poi il cambio e la frizione
 
14166867
14166867 Inviato: 2 Mar 2013 0:46
 

cavo frizione da registrare un pò?
 
14167078
14167078 Inviato: 2 Mar 2013 10:00
 

se è la frizione da registrare di solito quando da fermo metti la prima ti fà un bello scattino in avanti se non mi ricordo male, ma lui il problema lo ha in scalata? accelerazione? in entrambi i casi? ha percaso pedane arretrate e qualche rinvio strano? sul 1000 ad esempio diventa duro mandare la leva in su con il rinvio delle arretrate se usci scarpe leggere...
 
14167729
14167729 Inviato: 2 Mar 2013 17:51
 

l'olio lo ha cambiato e da dopo gli ha fatto il problema, lo ha ricambiato con uno di piu' alta qualita' ma niente , io non l'ho provata ma lui sostiene che le marce fanno resistenza! secondo me ha rovinato la frizione con l'olio sbagliato e in piu' ha gia' i suoi km!
 
14168421
14168421 Inviato: 3 Mar 2013 0:44
 

Che olio ha messo?
 
14168424
14168424 Inviato: 3 Mar 2013 0:45
 

ahh quindi il cbr non è tuo...prova a farti dire che olio ha usato...probabile che per un errore di leggerezza abbia messo un olio sbagliato...
considera comunque che l'olio per i motori del cbr deve contenere la specifica JASO questa ti indica che è adatto per frizioni in bagno d'olio....altri oli non jaso non vanno bene e creano dei problemi...alcuni li utilizzano lo stesso aggiungendo però degli additivi che servono a ristabilire le caratteristiche adatte al buon funzionamento della frizione in bagno d'olio...

certo che se ancora da problemi nonostante l'abbia cambiato...non mi stupirei avesse usato oli totalmente errati... magari di colza? icon_wink.gif come rovinare un motore... 0509_up.gif
 
14168759
14168759 Inviato: 3 Mar 2013 12:18
 

infatti la moto non e' mia io ho un R1 del 2001 e al contrario suo la tratto con i guanti, si per le specifiche olio sono al corrente ,lo vendo pure! booooooooo vediamo che caxxo a combinato io l'ho sentito per telefono, appena ho maggiori info vi faccio sapere, ho il dubbio che abbia messo olio di auto conoscendolo lo zozzone!
 
14168934
14168934 Inviato: 3 Mar 2013 14:31
 

shark81r ha scritto:
ho il dubbio che abbia messo olio di auto conoscendolo lo zozzone!

A giudicare dai sintomi il problema sembrerebbe essere proprio quello....
 
14169037
14169037 Inviato: 3 Mar 2013 15:36
 

Sì non diamolo per sicuro però.
Quanti km ha percorso con l'olio sbagliato (se era sbagliato)?
Inoltre bisogno verificare il cavo. Se è registrato troppo lasco non aziona bene la leva, e la frizione rimane in parte innestata.
Meglio verificare bene queste due cose... 0509_up.gif
 
14169911
14169911 Inviato: 3 Mar 2013 23:37
 

shark81r ha scritto:
ho il dubbio che abbia messo olio di auto conoscendolo lo zozzone!


nonostante le poche cose che hai scritto era intuibile fosse un pò "zozzone"...con queste moto poi che di zozzate non ne vogliono proprio sapere speriamo almeno che questa esperienza lo aiuti a migliorare un pò..

aspettiamo tue notizie allora... ciao.. 0509_up.gif
 
14170871
14170871 Inviato: 4 Mar 2013 14:03
 

ok appena so qualche cosa vi dico!
 
14183951
14183951 Inviato: 9 Mar 2013 13:54
 

Olio Olio Olio....

non ho capito che olio ha messo. Le nostre motine hanno bisogno solo di quello, olio buono...

Io nelle mie moto (bmw f650 CeSso, honda CBF600S, honda CBR F) ho sempre messo o MOTUL o Bardhal 10w50 PER MOTO con specifica per frizione in bagno d'olio

Sigla [MA]
se non sbaglio

Comunque per la mia breve esperienza Bardhal tutta la vita, soprattutto sull'effetto burroso sul cambio
 
14184704
14184704 Inviato: 9 Mar 2013 20:22
 

tourz ha scritto:
Olio Olio Olio....

non ho capito che olio ha messo. Le nostre motine hanno bisogno solo di quello, olio buono...

Io nelle mie moto (bmw f650 CeSso, honda CBF600S, honda CBR F) ho sempre messo o MOTUL o Bardhal 10w50 PER MOTO con specifica per frizione in bagno d'olio

Sigla [MA]
se non sbaglio

Comunque per la mia breve esperienza Bardhal tutta la vita, soprattutto sull'effetto burroso sul cambio


secondo me il castrol power 1 racing 100% sintetico 10W50 è meglio per il tuo cbr e cbf
 
14187341
14187341 Inviato: 11 Mar 2013 10:05
 

La sigla MA si riferisce alla classificazione Jaso.

Potete trovare info dettagliate anche qui Link a pagina di Bardahl.it

Per noi motari, generalmente vale sempre la regola di avere la Jaso MA o superiore 0509_up.gif
 
14187359
14187359 Inviato: 11 Mar 2013 10:13
 

soffoco ha scritto:
La sigla MA si riferisce alla classificazione Jaso.

Potete trovare info dettagliate anche qui Link a pagina di Bardahl.it

Per noi motari, generalmente vale sempre la regola di avere la Jaso MA o superiore 0509_up.gif


E non si parla di frizione in questa classificazione?
 
14187386
14187386 Inviato: 11 Mar 2013 10:28
 

Tourz, bestia pelosa, leggi il link!

Ti faccio un copia incolla:

• JASO MA consentono un alto attrito (adatti alle frizioni in bagno d’olio)

• JASO MB consentono un attrito minore

0509_up.gif
 
14187599
14187599 Inviato: 11 Mar 2013 12:03
 

soffoco ha scritto:
Tourz, bestia pelosa, leggi il link!

Ti faccio un copia incolla:

• JASO MA consentono un alto attrito (adatti alle frizioni in bagno d’olio)

• JASO MB consentono un attrito minore

0509_up.gif


La mia era una domanda retorica in quanto dal tuo commento mi era sembrato di capire che non si riferivano alle frizioni 0509_pernacchia.gif
 
14187696
14187696 Inviato: 11 Mar 2013 12:36
 

Verrai punito severamente! 0509_doppio_ok.gif
La tua moto verrà usata per i miei ricambi icon_xd_2.gif
 
14187745
14187745 Inviato: 11 Mar 2013 12:55
 

soffoco ha scritto:
Verrai punito severamente! 0509_doppio_ok.gif
La tua moto verrà usata per i miei ricambi icon_xd_2.gif
tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14190554
14190554 Inviato: 12 Mar 2013 11:37
 
 
14190858
14190858 Inviato: 12 Mar 2013 13:45
 

tourz ha scritto:
shark81r ha scritto:
ok appena so qualche cosa vi dico!


Quindi che olio ha messo???
Link a pagina di Ebay.it


icon_asd.gif
 
14194032
14194032 Inviato: 13 Mar 2013 14:20
 

haahahahahahah ancora non so niente , e visto che non frega niente a lui pensa a me!
 
14195814
14195814 Inviato: 13 Mar 2013 22:30
 

questa della sigla non la sapevo... c'è da dire che però non ho risparmiato sull'olio infatti su ebay ho comprato direttamente il kit bardhal olio 10w50 e filtro dell'olio 0509_banana.gif
 
14273131
14273131 Inviato: 12 Apr 2013 15:46
 

per non aprire un altro topic......
io ho un problemino nell'entrata della seconda marcia, mi spiego:
la moto è stata tagliandata da poco olio 10w40 il mio problema è (forse sarà naturale) ma quando salgo da prima a seconda oltre a mettere più forza nel cambio (dato che comunque deve passare da in folle anche) ogni tanto non entra la seconda e mi ritrovo in folle o comunque sento tutti gli ingranaggi proprio che lavorano cosa che èassolutaemnte fluidissima nella salita delle altre marce.....è fastidioso perchè se voglio tirare la prima ogni volta devo tenere la frizione premuta qualche secondino in più per non ritrovarmi tra folle e seconda.
 
14274754
14274754 Inviato: 13 Apr 2013 12:13
 

Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Questo topic è interessantissimo, pieno di considerazioni serie e che soprattutto hanno riscontri reali (non è farina del mio sacco).
Per mia esperienza ho notato che i motori honda 4 cilindri gradiscono poco le gradazioni oltre i 40 e i migliori risultati (rumorini in generale e cambio) li ho notati con un 5W 40 totalmente sintetico della Bardhal.
Costoso ma ottimo, talmente buono che lo uso anche sull' sh 125 di mia figlia.
Ovviamente non ho nulla a che fare con bardhal.
My two cents.
 
14275092
14275092 Inviato: 13 Apr 2013 16:39
 

catrosse ha scritto:
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Questo topic è interessantissimo, pieno di considerazioni serie e che soprattutto hanno riscontri reali (non è farina del mio sacco).
Per mia esperienza ho notato che i motori honda 4 cilindri gradiscono poco le gradazioni oltre i 40 e i migliori risultati (rumorini in generale e cambio) li ho notati con un 5W 40 totalmente sintetico della Bardhal.
Costoso ma ottimo, talmente buono che lo uso anche sull' sh 125 di mia figlia.
Ovviamente non ho nulla a che fare con bardhal.
My two cents.


dipende che uso ne fai... l' SH è uno scooter mentre non usiamo cilindrate superiori per cui a meno che d' inverno non usi la moto per andare a lavoro il 5W non conviene. io per esempio uso la moto solo in periodo primavera-estate ed ho optato per un 10W50 sempre bardhal ( visti i regimi di rotazione un po alti con il caldo mi sembra opportuno avere una fluidità migliore ) poi ognuno mette l'olio che vuole... doppio_lamp.gif
 
14275112
14275112 Inviato: 13 Apr 2013 16:58
 

ciao il cbr rr parlo 2003 2004 a il difetto fra 1e 2 marcia di essere dure e capita di sfollare . Attenzione però se si scanna con il cambio a lungo andare salta 2-3 marcia e il difetto unico forse cel cbr 2003 0510_confused.gif
 
14275137
14275137 Inviato: 13 Apr 2013 17:21
 

northwest ha scritto:
ciao il cbr rr parlo 2003 2004 a il difetto fra 1e 2 marcia di essere dure e capita di sfollare . Attenzione però se si scanna con il cambio a lungo andare salta 2-3 marcia e il difetto unico forse cel cbr 2003 0510_confused.gif

ciao, non so se può essere un difetto ma io ho un 600 f sport e da quando ho messo il 10W50 il cambio è migliorato un pò in fluidità ( se il cambio è usurato l'olio non può fare miracoli)
 
14275154
14275154 Inviato: 13 Apr 2013 17:31
 

Ciao salta nel senso che bisogna cambiare proprio il cambio se continua a sfollare , poi il cambio nelle prima marcie e sempre un po' durò , se si va piano e a che giri si cambia .bisogna preoccuparsi quando si sfolla 0510_amici.gif
 
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