sleck94 ha scritto:
Entrambe sono OTTIME moto;
il KTM ha dalla sua una maggiore semplicità d'uso: il motore (molto) più lineare aiuta nelle mulattiere, ma penalizza un po' quando c'è da aprire tanto perchè mura presto (il K ha bifascia e fasatura più bassa)
Il TM dal 2012 in poi monta la valvola elettronica....
continua ad avere circa 2 cavalli in più del K (è suffiiciente provarle entrambe (anzichè parlare) per notarlo) ma ha meno bassi (anche se con la valvola elettronica ne guadagna a sufficienza per avvicinarsi di molto al K);
reparto sospensioni: TM vince su tutti i fronti, le Marzocchi di serie davanti e il Sachs dietro sono già di molto superiori alle WP del K, (in più dal '13 monta Kayaba davanti (dicono la moto guadagni in agilità)) e può montare optional Ohlins, Ohlins TTX o TM (monoammortizzatore prodotto direttamente da loro) come optional.
In generale il TM ha un telaio più rigido che rende la moto una lama nel veloce, molto molto stabile ma la penalizza nello stretto in cui la miglior "morbidezza" del K aiuta parecchio di più (è però meno stabile nel veloce)
Va infine detto che a parità di prezzo l'italiana offre di più: mozzi e piastre (e corona) dal pieno (che costano parecchio) e doppia mappatura di serie;
Entrambe hanno la frizione idraulica: la Brembo del TM è più dura ma più modulabile, la Magura del K è più morbida.
Diciamo che sono entrambe ottime moto: il TM è forse più "pronto gara", ma è più difficile da sfruttare... scegli tu in base a quale ti piace di più e soprattutto in base al tuo stile di guida
scusa,ma non è affatto vero,come potenza sono praticamente uguali!
è solo che provando il tm sembra che abbia più cv solo perchè sotto è più vuoto e l entrata in coppia è più brusca
PS parlo avendole provate tutte 2 e con dati al banco sotto mano.