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Confronto Ktm exc 125 e Tm En 125
14158562
14158562 Inviato: 26 Feb 2013 17:30
Oggetto: Confronto Ktm exc 125 e Tm En 125
 

Ciao a tutti,
so che ne avete fin sopra gli occhi di queste discussioni tra le differenza ma io volevo chidere una cosa che non ho trovato: tutti sanno, come ho anche letto qui, che tm=alti ktm=bassi.
Io adesso ho un Kx 125 solo che siccome mi sta dando dei problemi sono costretto a venderla.
Io la moto la userei così:
- provo in pista da cross;
- fatta la patente farci enduro;
- se nessuna delle due mi piace trasformo motard e via.
A me piacciono veramente tanto le moto da alti come Kawasaki e Tm, però per enduro, come sapete sono scomode perché devi continuamente sfrizionare.
Comunque il mio dubbio è questo: ok il ktm è più da bassi rispetto al tm ma quanto?
Cioè, c'è così tanta differenza?
Perché anche comprarmi un ktm ok ma se poi da solo ai bassi lasciamo stare.
Oppure volendo di cambi le lamelle con delle lamelle belle spesse e si sposta un po' in alto?

In sostanza: cosa mi consigliate per quello che devo fare io?
E poi: la differenza tra ktm e tm/kawasaki è così tanta?
Ultima cosa: il six days ha anche le sospensioni diverse e sono tanto migliori?

Grazie di tutto.
 
14158639
14158639 Inviato: 26 Feb 2013 18:09
Oggetto: Re: Confronto Ktm exc 125 e Tm En 125
 

MacOSTechnical ha scritto:
Ciao a tutti,
so che ne avete fin sopra gli occhi di queste discussioni tra le differenza ma io volevo chidere una cosa che non ho trovato: tutti sanno, come ho anche letto qui, che tm=alti ktm=bassi.
Io adesso ho un Kx 125 solo che siccome mi sta dando dei problemi sono costretto a venderla.
Io la moto la userei così:
- provo in pista da cross;
- fatta la patente farci enduro;
- se nessuna delle due mi piace trasformo motard e via.
A me piacciono veramente tanto le moto da alti come Kawasaki e Tm, però per enduro, come sapete sono scomode perché devi continuamente sfrizionare.
Comunque il mio dubbio è questo: ok il ktm è più da bassi rispetto al tm ma quanto?
Cioè, c'è così tanta differenza?
Perché anche comprarmi un ktm ok ma se poi da solo ai bassi lasciamo stare.
Oppure volendo di cambi le lamelle con delle lamelle belle spesse e si sposta un po' in alto?

In sostanza: cosa mi consigliate per quello che devo fare io?
E poi: la differenza tra ktm e tm/kawasaki è così tanta?
Ultima cosa: il six days ha anche le sospensioni diverse e sono tanto migliori?

Grazie di tutto.


voglio chiarirti alcune cose ma non tutto:
il ktm ha molti bassi ma delle sospensioni orribili per enduro, il kawasaki ha molti alti (quindi validissimo nel cross e motard)
chi te lo ha detto che bisogna continuamente sfrizionare? o.O
il six days ha più o meno le stesse sospensioni dell'exc
 
14158671
14158671 Inviato: 26 Feb 2013 18:21
 

Beh io con il Kx quando sei in mulattiera gente con moto tipo Ktm avendo bassi sale la mia se non la fai salire di giri non sale quindi devi lavorare di frizione.
Comunque: dici che c'è così tanta differenza come dicono?
 
14158727
14158727 Inviato: 26 Feb 2013 18:51
 

Guarda, dal 2012 con la valvola elettronica, il 125 TM ha preso un sacco di bassi (quasi a livello KTM) mantenendo gli stessi alti da orgasmo icon_wink.gif
 
14158764
14158764 Inviato: 26 Feb 2013 19:09
 

Io il TM eviterei, era meglio se rimaneva a fare i Go-Kart!
Piglia il KTM e vai sul sicuro!
 
14158784
14158784 Inviato: 26 Feb 2013 19:16
 

2 moto mooolto diverse . . .
-ktm,moto ideale per enduro extreme e mule,frizione pastosa e modulabile(davvero perfetta),in pista sicuramente peggio di tm per via delle sospensione con tarature molto soft(anche con le 4cs del six days le cose non migliorano)
-tm,moto molto stabile e quindi meno agile di ktm che diventa ballerina sul veloce,il tm è una moto più fisica,come freni siamo li,forse il pelino meglio il ktm che sono più modulabili,frizione quelle con la pompa ajp non vanno molto bene,meglio con la brembo,tm per fare cross è la più indicata.
discorso motore,sicuramente meglio ktm superiore in tutto(linearità,potenza max anche se di poco,ma sopretutto come coppia e medi-bassi),forse ha solo un filino meno allungo
 
14159022
14159022 Inviato: 26 Feb 2013 20:44
 

Entrambe sono OTTIME moto;
il KTM ha dalla sua una maggiore semplicità d'uso: il motore (molto) più lineare aiuta nelle mulattiere, ma penalizza un po' quando c'è da aprire tanto perchè mura presto (il K ha bifascia e fasatura più bassa)
Il TM dal 2012 in poi monta la valvola elettronica.... continua ad avere circa 2 cavalli in più del K (è suffiiciente provarle entrambe (anzichè parlare) per notarlo) ma ha meno bassi (anche se con la valvola elettronica ne guadagna a sufficienza per avvicinarsi di molto al K);
reparto sospensioni: TM vince su tutti i fronti, le Marzocchi di serie davanti e il Sachs dietro sono già di molto superiori alle WP del K, (in più dal '13 monta Kayaba davanti (dicono la moto guadagni in agilità)) e può montare optional Ohlins, Ohlins TTX o TM (monoammortizzatore prodotto direttamente da loro) come optional.
In generale il TM ha un telaio più rigido che rende la moto una lama nel veloce, molto molto stabile ma la penalizza nello stretto in cui la miglior "morbidezza" del K aiuta parecchio di più (è però meno stabile nel veloce)

Va infine detto che a parità di prezzo l'italiana offre di più: mozzi e piastre (e corona) dal pieno (che costano parecchio) e doppia mappatura di serie;
Entrambe hanno la frizione idraulica: la Brembo del TM è più dura ma più modulabile, la Magura del K è più morbida.

Diciamo che sono entrambe ottime moto: il TM è forse più "pronto gara", ma è più difficile da sfruttare... scegli tu in base a quale ti piace di più e soprattutto in base al tuo stile di guida icon_wink.gif
 
14160084
14160084 Inviato: 27 Feb 2013 11:20
 

cross o motard meglio TM ...enduro meglio KTM...l'unico consiglio che ti posso dare è di cercarne in giro qualcuna da provare...
 
14160371
14160371 Inviato: 27 Feb 2013 13:34
 

Non sapevo che tm montasse valvola elettronica.
Il problema è che un 2012 col cavolo che lo trovi usato, o almeno, è quasi impossibile soprattutto per i soldi che vorrei spendere io.
 
14160727
14160727 Inviato: 27 Feb 2013 15:52
 

Io avevo un 2011 e mi ci trovavo comunque da dio icon_wink.gif
 
14160744
14160744 Inviato: 27 Feb 2013 16:04
 

ma... fantic 2T? secondo i tester che la hanno provato va davvero forte... un mio amico ha il 300 2T che monta un telaio ed una ciclistica molto simile e dice che va davvero bene anzi è quasi perfetta a detta sua come ciclistica
 
14162859
14162859 Inviato: 28 Feb 2013 14:52
 

Confermo fctz170, me ne hanno parlato come moto rivoluzionaria eusa_drool.gif
Dicono abbia 30 cv circa o poco più, un motore con molti bassi e che sia ottima in enduro.
Mai provata di persona. Anche l'estetica è carina...
Vorrei sottolineare una cosa: tutte le racing hanno coppia agli alti regimi, inclusa la ktm(chi di più, chi di meno!) quindi non aspettarti un 4t perché sono moto razionalemente diverse i 2t.
 
14162901
14162901 Inviato: 28 Feb 2013 15:02
 

c'e una prova comparativa tra il caballero 125 cross e l'YZ125 cross sempre e a detta dei tester vince il caba in tutto: ciclistica, erogazione e qualita della moto.... sottolineo che tra il cross e l'enduro cambiano le sospensioni (in realta quelle del cross sono le optional dell'enduro) ed erogazione causa marmitta
 
14163235
14163235 Inviato: 28 Feb 2013 16:46
 

sleck94 ha scritto:
Entrambe sono OTTIME moto;
il KTM ha dalla sua una maggiore semplicità d'uso: il motore (molto) più lineare aiuta nelle mulattiere, ma penalizza un po' quando c'è da aprire tanto perchè mura presto (il K ha bifascia e fasatura più bassa)
Il TM dal 2012 in poi monta la valvola elettronica.... continua ad avere circa 2 cavalli in più del K (è suffiiciente provarle entrambe (anzichè parlare) per notarlo) ma ha meno bassi (anche se con la valvola elettronica ne guadagna a sufficienza per avvicinarsi di molto al K);
reparto sospensioni: TM vince su tutti i fronti, le Marzocchi di serie davanti e il Sachs dietro sono già di molto superiori alle WP del K, (in più dal '13 monta Kayaba davanti (dicono la moto guadagni in agilità)) e può montare optional Ohlins, Ohlins TTX o TM (monoammortizzatore prodotto direttamente da loro) come optional.
In generale il TM ha un telaio più rigido che rende la moto una lama nel veloce, molto molto stabile ma la penalizza nello stretto in cui la miglior "morbidezza" del K aiuta parecchio di più (è però meno stabile nel veloce)

Va infine detto che a parità di prezzo l'italiana offre di più: mozzi e piastre (e corona) dal pieno (che costano parecchio) e doppia mappatura di serie;
Entrambe hanno la frizione idraulica: la Brembo del TM è più dura ma più modulabile, la Magura del K è più morbida.

Diciamo che sono entrambe ottime moto: il TM è forse più "pronto gara", ma è più difficile da sfruttare... scegli tu in base a quale ti piace di più e soprattutto in base al tuo stile di guida icon_wink.gif


scusa,ma non è affatto vero,come potenza sono praticamente uguali!
è solo che provando il tm sembra che abbia più cv solo perchè sotto è più vuoto e l entrata in coppia è più brusca icon_wink.gif

PS parlo avendole provate tutte 2 e con dati al banco sotto mano.
 
14163717
14163717 Inviato: 28 Feb 2013 19:57
 

Non so che dati hai XD quelli Scalvini parlano chiaro... il TM ha più di 2 cv in più, ed è normale dato che gira fino a 1000 giri in più, è monofascia ed ha una fasatura più alta icon_wink.gif
 
14165607
14165607 Inviato: 1 Mar 2013 15:49
 

sleck94 ha scritto:
Non so che dati hai XD quelli Scalvini parlano chiaro... il TM ha più di 2 cv in più, ed è normale dato che gira fino a 1000 giri in più, è monofascia ed ha una fasatura più alta icon_wink.gif

dati scalvini,quindi immagino con marmitta scalvini?
mi daresti i link?
 
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