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Passaggio da cbr600rr a naked più tranquilla? [Z750]
14158059
14158059 Inviato: 26 Feb 2013 14:11
Oggetto: Passaggio da cbr600rr a naked più tranquilla? [Z750]
 

Scrivo per conto di un mio amico e compagno di uscite in moto che non è iscritto, mi ha chiesto qualche info riguardo alla z750 ma io sinceramente non la conosco bene, per cui mi affido a voi.
In poche parole io e lui abbiamo comprato delle cbr600rr usate nello stesso periodo, la mia del 2004 e la sua del 2009 (se non ricordo male), lui però dopo 3 mesi l'ha venduta perché la reputava non divertente, scomoda e non aveva senso per l'uso che ne faceva.

Ora, dopo più di un anno senza moto, gli è tornata la scimmia di riprendersi qualcosa però di più tranquillo, che non abbia i cavalli solo agli alti regimi, che sia più comoda e soprattutto che costi molto meno della sua cbr (lui l'aveva pagata più di 6000€), per cui valutava una z750 e mi ha chiesto qualche consiglio.
Lui ha visto che se ne trovano di usate anche a prezzi esigui, io gli ho consigliato però di prenderne una con le sospensioni cambiate, almeno la forcella, visto il difetto delle sospensioni ultra morbide.
L'utilizzo che ne fa è casa-lavoro, casa-mare, giro con la zavorrina e qualche domenica dei normali giri in collina insieme a noi. (dubito voglia farci della pista)
Per cui si chiedeva se poteva avere senso una z750 per le sue esigenze...se è più divertente di un cbr600rr, nel caso ne trovasse una con sospensioni decenti.
Grazie a tutti per le info!
Ovviamente tutte le esperienze e info in più sono ben accette
 
14158068
14158068 Inviato: 26 Feb 2013 14:15
 

se vuole più cavalli ai bassi, o prende una mille, o una bi/tricilindrica.

bene o male tutte le quattro cilindri hanno la potenza in alto.
 
14158117
14158117 Inviato: 26 Feb 2013 14:29
 

Ciao,

guarda io ho fatto l'esatto contrario, avevo una Z750 e sono passato ad un CBR 600. Se penso e vado a ritroso nella mia scelta, posso sicuramente dirti che la Z750 (io avevo la versione 2006) è una moto molto semplice da usare, abbastanza comoda in due. Per quanto riguarda il divertimento, cavolo, qui è una questione molto soggettiva, xò, considerando la domanda che tu poni e in relazione a ciò che vorrebbe fare il tuo amico, forse la zetina potrebbe andare meglio. Sicuramente il motore più grosso di cilindrata falicita non poco la guida più tranquilla, ti basta dare un'accellarata per un sorpasso e per un impennata giocando meno rispetto alla honda sul cambio; in autostrada è priva di protezione aerodinamica e qui un punto in più per la honda, ma tra i colli la cilindrata è sicuramente sinonimo di divertimento.
Cilclisticamente parlando, beh non c'è storia, la honda vince a mani basse, se poi il tuo amico aveva il modello 2009, ossia recente, la differenza è parecchia.

Per quanto riguarda il discorso sospensioni Z, sul modello che avevo io erano davvero molto modeste, io ho risolto parzialmente montando un kit forcella. I modelli sucessivi non li ho provati ma penso proprio, anche vedendo le caratteristiche tecniche e gli articoli sui giornali che la situazione sia migliorata anche se, rispetto ad una qualasiasi SS, è un gradino più in basso.

Detto questo, la zeta tecnicamente parlando sarebbe un passo indietro, ma leggendo le esigenze che ha il tuo amico, sarebbe la scelta più logica.
Per me, è stata più divertente la honda, ma è una mia considerazione personale ed è altrettanto vero che è più difficile sfruttarla al suo potenziale rispetto una Z.

Ultima modifica di solver80 il 26 Feb 2013 14:32, modificato 1 volta in totale
 
14158123
14158123 Inviato: 26 Feb 2013 14:31
 

pazuto ha scritto:
se vuole più cavalli ai bassi, o prende una mille, o una bi/tricilindrica.

bene o male tutte le quattro cilindri hanno la potenza in alto.

Quoto Pazuto 0509_up.gif

Magari una TRIUMPH eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif .
Detto questo, conosco riderzs che hanno la z750 e ne fanno l'uso che hai descritto tu.
Posso garantirti che si divertono anche con la ciclistica di fabbrica.

A mio avviso, un po' di morbidezza (su strada), intesa come capacità di copiare l'asfalto con le sue imperfezioni, non é da considerare uno svantaggio in termini assoluti icon_wink.gif .
 
14158128
14158128 Inviato: 26 Feb 2013 14:35
 

robros ha scritto:


A mio avviso, un po' di morbidezza (su strada), intesa come capacità di copiare l'asfalto con le sue imperfezioni, non é da considerare uno svantaggio in termini assoluti icon_wink.gif .


quoto in parte! un po' di morbidezza ci sta, ma sui curvoni un po' veloci ti trasmette davvero poca fiducia! e non sto parlando di curvoni da motogp x intenderci icon_asd.gif
 
14158159
14158159 Inviato: 26 Feb 2013 14:47
 

Quando la mia ragazza ha venduto il CBR600RR ed ha comprato la Z750 è stato un grosso salto di qualità....te la consiglio 0509_up.gif
Magari valutate direttamente la Z750R...con sospensioni e forcellone più racing icon_wink.gif

Oltretutto l'hanno appena tolta di produzione a favore della Z800 quindi potreste trovare delle ottime KM 0 nei concessionari
 
14158183
14158183 Inviato: 26 Feb 2013 14:56
 

O magari visto che cerca piu coppia ai bassi un bel monsterone o una street!
L'unica cosa che mi chiedo è... come è possibile trovare una moto sportiva "non divertente"!?!?
 
14158262
14158262 Inviato: 26 Feb 2013 15:17
 

Lomopower6 ha scritto:
O magari visto che cerca piu coppia ai bassi un bel monsterone o una street!
L'unica cosa che mi chiedo è... come è possibile trovare una moto sportiva "non divertente"!?!?


Io ho guidato spesso il CBR600 della mia ragazza e mi faceva solo innervosire....se non la impicchi non va...soprattutto sui passi montani eusa_wall.gif eusa_wall.gif
La Z750 era molto meglio.

Appoggio in pieno invece l'idea della Street R....basta guardare le mie moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14158270
14158270 Inviato: 26 Feb 2013 15:20
 

BurnOut ha scritto:
Io ho guidato spesso il CBR600 della mia ragazza e mi faceva solo innervosire....se non la impicchi non va...soprattutto sui passi montani eusa_wall.gif eusa_wall.gif
La Z750 era molto meglio.

Appoggio in pieno invece l'idea della Street R....basta guardare le mie moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se mi dite che in città è insfruttabile e quindi altri tipi di moto sono migliori... ok..!
Ma che una cbr non è divertente non posso crederci xD
(Sono un tipo pignolio io icon_biggrin.gif )
 
14158285
14158285 Inviato: 26 Feb 2013 15:25
 

Lomopower6 ha scritto:
Se mi dite che in città è insfruttabile e quindi altri tipi di moto sono migliori... ok..!
Ma che una cbr non è divertente non posso crederci xD
(Sono un tipo pignolio io icon_biggrin.gif )


Io quando sono passato dalla scarenata alla supersportiva, perchè volevo divertirmi maggiormente, ho scartato a priori il 600 proprio x i motivi sopra esposti.
Ero indeciso tra un GsxR 750 ed un Ninja 1000.....alla fine ho optato x l'ultimo, molto più sfruttabile grazie alla cubatura maggiore
 
14158311
14158311 Inviato: 26 Feb 2013 15:35
 

ma se vuoi la coppia sotto perchè non una fun bike tipo husqvarna 900 nuda, un superduke 1290r, un hyper 1200 (o796) o una dorsoduro 1200 (o 800)? meno velocità di punta rispetto alle naked pure, impostazione leggermente più motard, ma ai bassi e medi è tutt'una botta di coppia!
 
14158345
14158345 Inviato: 26 Feb 2013 15:47
 

BurnOut ha scritto:
Io ho guidato spesso il CBR600 della mia ragazza e mi faceva solo innervosire....se non la impicchi non va...soprattutto sui passi montani eusa_wall.gif eusa_wall.gif


io non l'ho trovata così male, anzi rispetto ad altre 600SS, era molto più prestante ai medi e ai bassi... certo che, se la paragoniamo con una cilindrata superiore può deludere... ed è anche vero che ad ogni moto bisogna adattare uno stile di guida..
 
14158383
14158383 Inviato: 26 Feb 2013 16:07
 

solver80 ha scritto:
io non l'ho trovata così male, anzi rispetto ad altre 600SS, era molto più prestante ai medi e ai bassi... certo che, se la paragoniamo con una cilindrata superiore può deludere... ed è anche vero che ad ogni moto bisogna adattare uno stile di guida..


ok...ma uno stile di guida con motore sempre impiccato non è l'ideale su strada.
un mio caro amico per ovviare ai problemi di coppia del suo CBR gli ha cambiato il rapporto di trasmissione icon_wink.gif

comunque stiamo andando OT.... 0510_inchino.gif
 
14158392
14158392 Inviato: 26 Feb 2013 16:11
 

ciao, io da una z750 2006 sono passato ad una ninja 600 del 2008 (sempre amata per l'estetica).

In molti mi hanno detto di aver fatto una ca...ta perchè è una moto che non fa divertire su strada, troppo spostato verso gli alti regimi (vero).
eusa_think.gif
Mai sentite tante minch..te in una volta sola! rotfl.gif

Si è vero che i 600 sono un pò vuotini sotto ma basta un minimo di adattamento di qualche mese e migliaio di km per abituarsi a stare sempre agli regimi, sempre con la mazzata pronta a partire (10.000 - 15.000 giri). 0509_mitra.gif

Il problema del troppo vuoto a bassi-medi regimi ricordiamo che può essere parzialmente risolto con il cambio della corona o del pignone!

Il motore non scordiamoci che ha sempre 20/25 cavalli di più per non parlare poi di ciclistica che un altro pianeta! 0509_banana.gif

Ritornando all'amico frafranz, se il tuo amico vuole una moto tranquilla, che non lo costringe ad una guidi sempre con il coltello tra i denti, la z750 è una buona spesa! 0509_up.gif
 
14158403
14158403 Inviato: 26 Feb 2013 16:15
 

BurnOut ha scritto:
ok...ma uno stile di guida con motore sempre impiccato non è l'ideale su strada.
un mio caro amico per ovviare ai problemi di coppia del suo CBR gli ha cambiato il rapporto di trasmissione icon_wink.gif

comunque stiamo andando OT.... 0510_inchino.gif


ma no dai, non si è così impiccati sulle 600... mi sembrano un po' le leggende metropolitane, non si può generalizzare; OT a parte 0510_inchino.gif , forse per l'amico del nostro utente una cilindrata maggiore del 600cc gli renderebbe le cose più facili e quindi più divertenti 0509_up.gif
 
14158451
14158451 Inviato: 26 Feb 2013 16:36
 

DennyC ha scritto:
Mai sentite tante minch..te in una volta sola! rotfl.gif


Qua ci stiamo confrontando civilmente, dando ognuno il proprio rispettoso parere....le minch..te tienitele per te! icon_wink.gif

solver80 ha scritto:
ma no dai, non si è così impiccati sulle 600... mi sembrano un po' le leggende metropolitane, non si può generalizzare; OT a parte 0510_inchino.gif , forse per l'amico del nostro utente una cilindrata maggiore del 600cc gli renderebbe le cose più facili e quindi più divertenti 0509_up.gif


Io ho macinato molti km sul CBR e quindi lo giudico in base alla mia esperienza e non per sentito dire....poi ognuno ha ovviamente il proprio stile di guida icon_wink.gif

Se si vuole una moto più sfruttabile x strada e da usare tutti i giorni, il CBR600 (come qualsiasi altra SS) è la moto sbagliata....meglio una naked 0509_up.gif
Io infatti tengo lo ZX10R per divertirmi e la Street per viaggiare e macinare km con zavorrina al seguito
 
14158476
14158476 Inviato: 26 Feb 2013 16:44
 

BurnOut ha scritto:
Io ho macinato molti km sul CBR e quindi lo giudico in base alla mia esperienza e non per sentito dire....poi ognuno ha il proprio stile di guida

Se si vuole una moto più sfruttabile x strada e da usare tutti i giorni, il CBR600 (come qualsiasi altra SS) è la moto sbagliata....meglio una naked 0509_up.gif
Io infatti tengo lo ZX10R per divertirmi e la Street per viaggiare e macinare km con zavorrina al seguito


ci mancherebbe non dico che tu nn abbia macinato chilometri, probabilmente non ti piace lo stile di una 600, ovvio ognuno ha i propri gusti altrimenti venderebbero solo monomarca... Anche se a mio mio avviso non c'è una moto "giusta" o una "sbagliata", ma una più o meno adatta alle esigenze del singolo utente.
 
14158511
14158511 Inviato: 26 Feb 2013 17:01
 

Una domanda, ma la z750 ha i cavalli e la coppia in alto come una 600ss, oppure ha più coppia spalmata ovunque?
 
14158518
14158518 Inviato: 26 Feb 2013 17:04
 

frafranz ha scritto:
Una domanda, ma la z750 ha i cavalli e la coppia in alto come una 600ss, oppure ha più coppia spalmata ovunque?


la coppia è più distribuita sui vari regimi....ma se vuoi una moto veramente ottima valuta la Triumph Street Triple R 0509_up.gif
 
14158934
14158934 Inviato: 26 Feb 2013 20:19
 

Visto che hai già presente il problema delle sospensioni se trovasse una R sarebbe il top.
Come motore è più pronto di quello della CBR600RR fino ai medi e per il pilota è sicuramente più comoda però per il passeggero cambia veramente poco.
Se vuole una moto comoda anche in due dovrebbe orientarsi verso modelli più turistici come le CBF600/1000 oppure una Triumph Tiger,ma secondo me il top sarebbe la Z1000SX,però se vuole spender poco potrebbe essere una gran furbata una VFR800.
 
14159347
14159347 Inviato: 26 Feb 2013 22:18
 

frafranz ha scritto:
Una domanda, ma la z750 ha i cavalli e la coppia in alto come una 600ss, oppure ha più coppia spalmata ovunque?

ma,... ha le marce un pò lunghine x montagna, risolvibili con pignone -1 o corona +2/3
e la ripresa c'è anche ai medio bassi e se c'è... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14159426
14159426 Inviato: 26 Feb 2013 22:42
 

BurnOut ha scritto:
DennyC ha scritto:
Mai sentite tante minch..te in una volta sola! rotfl.gif


Qua ci stiamo confrontando civilmente, dando ognuno il proprio rispettoso parere....le minch..te tienitele per te! icon_wink.gif


non credo di essere stato incivile!! inoltre il termine era riferito ai molti amici che mi sconsigliavano la moto!

se ho offeso qualcuno scusatemi!! icon_mrgreen.gif
 
14159773
14159773 Inviato: 27 Feb 2013 8:21
 

frafranz ha scritto:
Una domanda, ma la z750 ha i cavalli e la coppia in alto come una 600ss, oppure ha più coppia spalmata ovunque?


la cilindrata maggiore aiuta parecchio... la moto riprende in fretta, e in montagna ti posso assicurare che è divertente.
 
14160004
14160004 Inviato: 27 Feb 2013 10:36
 

Non dimenticare il cambio di peso... se arriva da un 600 SS e sali sulla Z ti sembra un paracarro in manovra e a bassi giri.
 
14160444
14160444 Inviato: 27 Feb 2013 14:05
 

TearS ha scritto:
Non dimenticare il cambio di peso... se arriva da un 600 SS e sali sulla Z ti sembra un paracarro in manovra e a bassi giri.


quoto,
ottima osservazione, la differenza di peso si sente parecchio, specialmente se capita di affrontare tratti in città e/o nel traffico
 
14160467
14160467 Inviato: 27 Feb 2013 14:13
 

solver80 ha scritto:
TearS ha scritto:
Non dimenticare il cambio di peso... se arriva da un 600 SS e sali sulla Z ti sembra un paracarro in manovra e a bassi giri.

quoto,
ottima osservazione, la differenza di peso si sente parecchio, specialmente se capita di affrontare tratti in città e/o nel traffico
Ri quoto.
Senza togliere nulla alla bellissima Z, la differenza di peso è molta, più ancora che in città l'avvertirà nei cambi rapidi di direzione tipo S e nelle frenate in discesa.

Inoltre per viaggiare in 2 non è più comoda di una SS.
A parte l'estetica strepitosa, a me non sembra la scelta migliore per le esigenze e l'esperienza da motociclista del tuo amico. eusa_think.gif

Lamps!
 
14160531
14160531 Inviato: 27 Feb 2013 14:34
 

HGH ha scritto:
Ri quoto.
Senza togliere nulla alla bellissima Z, la differenza di peso è molta, più ancora che in città l'avvertirà nei cambi rapidi di direzione tipo S e nelle frenate in discesa.

Inoltre per viaggiare in 2 non è più comoda di una SS.
A parte l'estetica strepitosa, a me non sembra la scelta migliore per le esigenze e l'esperienza da motociclista del tuo amico. eusa_think.gif

Lamps!


in effetti, in due non è una delle naked più comode in commercio...
 
14162529
14162529 Inviato: 28 Feb 2013 12:41
 

La Z in due non si puo' vedere se non hai una tipa di 1.50 per 40kg... poi ho visto gente portarci tipe di 90kg... ma fai prima ad andare a Zelig
 
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