Mancinho ha scritto:
Il fatto è che non stai considerando nessuna dispersione e stai lavorando in un mondo ideale, con formule standard di partenza, se fosse così semplice calcolare la potenza di un motore come giustamente già detto non servirebbero dynojet e cose simili.
Non stai nemmeno calcolando quanta energia ti porta via il miscelatore, il cambio ecc, l'attrito vario tra le parti ecc ecc...
Avendo visto di persona quanto lavoro ci vuole per ottenere un programma che calcoli anche approssimativamente la potenza di un motore ti posso dire che questo sistema è troppo semplicistico oltre a mandarti molto volte fuori strada, ci vogliono tonnellate di dati da dare in pasto ad un simulatore (tipo Matlab) e molte ore di calcolo...
Per trovare la potenza reale ci vuole obbligatoriamente un banco prova oppure una simulazione fatta perfettamente, il resto è solo una forzata approssimazione.
Infatti l'avevo detto che e' un calcolo mooolto approssimato! Non ho neanche calcolato attriti, millesimi di secondo nei tempi etc! era un calcolo molto approssimato e l'ho detto! Pero meglio di niente!