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taratura liberty 2t originale
14155510
14155510 Inviato: 25 Feb 2013 14:15
Oggetto: taratura liberty 2t originale
 



Ciao a tutti!
io sono nuovo del forum, e quindi non sapevo come muovermi e allora ho aperto un nuovo topic, almeno spero sia la sezione giusta icon_smile.gif , allora il mio problema sarebbe che prima o poi credo di montare un cilindro 70 dr, ma ora ho il 50, tutto originale tranne il variatore della top performances. Allora mi chiedevo, che visto che non sono sicuro di montarlo questo cilindro, volevo tarare il motorino in un modo che andrebbe bene sia col 50 che col 70, preciso che a questo 70 dovrei aggiungere un 17.5, una nuova marmitta (penso sp3, per motivi sia di soldi icon_asd.gif ma anche per altri motivi, vabbè) e quasi assolutamente un nuovo albero motore, in quanto il mio ha 33078km icon_eek.gif , e lo cambierei con un RMS, visto il poco prezzo. Quindi la mia domanda è che rulli, molla di contrasto e mollette della frizione mettere?? Le mollette della frizione sono viola, credo me l'ha abbia montate un meccanico che neanche me lo ha detto, e penso che per un motorino originale siano troppo dure, o sbaglio? io avevo pensato di metterle bianche, come anche la molla di contrasto, che ora è originale, per i rulli non saprei, un mio amico mi dovrebbe far provare dei rulli polini, ma non sà il peso, che faccio???
Grazie a tutti, e scusate la pergamena icon_asd.gif
 
14155648
14155648 Inviato: 25 Feb 2013 14:57
 

Allora
A quel 70 dovresti aggiungere un 19 o 21 il 17,5 è per 50. Quindi devi essere sicuro di quello che devi mettere. La marmitta fa schifo e a questo punto tieni l'originale o prendine una usata perché l sp3 va bene solo su 50 ma a stento perché ci sono marmitte di granlunga superiori.Riguardo all'albero RMS è buono per il tuo tipo di ''elaborazione'' . Ne ho montato uno (Il super racing)su un base spinto e enrava senza problemi e è fatto veramente di buoni materiali no come quei carenzi che hanno problemi dalla fabbrica.
Riguardo alla trasmissione intendi per quando monterai il dr?
 
14155672
14155672 Inviato: 25 Feb 2013 15:06
 

Pietrol1206 ha scritto:
Allora
A quel 70 dovresti aggiungere un 19 o 21 il 17,5 è per 50. Quindi devi essere sicuro di quello che devi mettere. La marmitta fa schifo e a questo punto tieni l'originale o prendine una usata perché l sp3 va bene solo su 50 ma a stento perché ci sono marmitte di granlunga superiori.Riguardo all'albero RMS è buono per il tuo tipo di ''elaborazione'' . Ne ho montato uno (Il super racing)su un base spinto e enrava senza problemi e è fatto veramente di buoni materiali no come quei carenzi che hanno problemi dalla fabbrica.
Riguardo alla trasmissione intendi per quando monterai il dr?


Inanzi tutto grazie della risposta, io vorrei montare un 17.5 anche per i consumi, e poi non mi interessa di andare troppo veloce, (questo perchè non sai come sta messo il mio mototrino icon_asd.gif ) lo stesso per l'sp3, so che tappa molto ma non vorrei attirare troppo l'attenzione, mi capisci?, comunque io la taratura la vorrei sia per il 50 che per 70, così se devo montare il 70 già avrei la taratura fatta diciamo, non so se sia possibile, più o meno una via di mezzo. A, riguardo la marmitta, ora ho una sito plus, ma siccome ho un problema, perchè in pratica appena accendo il motorino, lo faccio scaldare, poi appena parto si soffoca e arriva fino a 20 km/h per qualche metro e poi incomincia a accellerare, non so se riesci a capire.
 
14155702
14155702 Inviato: 25 Feb 2013 15:18
 

Ciao, allora.. secondo me la tua trasmissione dovrebbe essere così:
rulli 5,5
la frizione non serve
molla di contrasto bianca
mollette bianche\gialle
l'albero si, credo sia ora di cambiarlo anche perché se ha quasi 35 mila km la spinta di un 70 non te lo regge, poi certo, dipende da albero a albero, ma per andare sul sicuro l'rms va bene.
Riguaro alla marmitta, se prendi una Stage 6 pro replica, che è omologata, non avrai problemi di "illegalità", ma, certo il rumore è tanto e attira l'attenzione dei vigili.. Comunque sia, secondo me ti conviene prendere ALMENO un arrow, o una reverse, perché comunque più aperte (premetto che sia arrow che reverse tappano sul 70 però questo di darebbe un po' più di spinta ai bassi, e comunque migliori prestazioni rispetto a sitoplus e sp3) Per quanto riguarda il carburatore va bene anche il 17,5 magari cambiando i getti, perché comunque non è un'elaborazione spinta, quindi anche se l'apporto di benzina non è molto è comunque sufficiente per un DR. Anche se 17,5 e 19, hanno più o meno gli stessi consumi. icon_wink.gif
Non vorrei dirti una fesseria, alcuni siti hanno detto che la Hebo omologata è QUASI simile alla pro replica, quindi in teoria non tappa troppo sul 70, in più l'estetica è uno spettacolo! su biolla costa una 90ina d'euro, prova a informarti (te lo dico perchè io avrei in mente di fare la stessa elaborazione) quindi semmai... fai sapere! icon_wink.gif
 
14155725
14155725 Inviato: 25 Feb 2013 15:25
 

Pier-Ma ha scritto:
Ciao, allora.. secondo me la tua trasmissione dovrebbe essere così:
rulli 5,5
la frizione non serve
molla di contrasto bianca
mollette bianche\gialle
l'albero si, credo sia ora di cambiarlo anche perché se ha quasi 35 mila km la spinta di un 70 non te lo regge, poi certo, dipende da albero a albero, ma per andare sul sicuro l'rms va bene.
Riguaro alla marmitta, se prendi una Stage 6 pro replica, che è omologata, non avrai problemi di "illegalità", ma, certo il rumore è tanto e attira l'attenzione dei vigili.. Comunque sia, secondo me ti conviene prendere ALMENO un arrow, o una reverse, perché comunque più aperte (premetto che sia arrow che reverse tappano sul 70 però questo di darebbe un po' più di spinta ai bassi, e comunque migliori prestazioni rispetto a sitoplus e sp3) Per quanto riguarda il carburatore va bene anche il 17,5 magari cambiando i getti, perché comunque non è un'elaborazione spinta, quindi anche se l'apporto di benzina non è molto è comunque sufficiente per un DR. Anche se 17,5 e 19, hanno più o meno gli stessi consumi. icon_wink.gif
Non vorrei dirti una fesseria, alcuni siti hanno detto che la Hebo omologata è QUASI simile alla pro replica, quindi in teoria non tappa troppo sul 70, in più l'estetica è uno spettacolo! su biolla costa una 90ina d'euro, prova a informarti (te lo dico perchè io avrei in mente di fare la stessa elaborazione) quindi semmai... fai sapere! icon_wink.gif


Quindi le mollette bianche o gialle è più o meno la stessa cosa? Se l'albero non lo cambierei che cosa succederebbe? per quanto riguarda la marmitta, se aspetterei prima di comprarmela e rimarrei per un pò di tempo con la sito, cosa succede? (tutto questo sempre se farò questa elaborazione, quindi non è sicuro, ma volevo informarmi). Il mio alberoè piaggio, ma quelle molle vanno bene anche sul 50? scusate le tante domande, ma non sono un meccanico icon_redface.gif
 
14155836
14155836 Inviato: 25 Feb 2013 15:53
 

allora, le mollette bianche sono più morbide delle mollette gialle, quindi la frizione ti staccherebbe ad un numero superiore di giri con le gialle (io ti consiglio le bianche); le mollette si, vanno bene su tutti i motori, perché da cambiare è solo la frizione, tu devi solo cambiare le molle in base alla forza che hanno (le bianche sono le più morbide, poi gialle, verdi ecc..) e questo lo decidi in base all'elaborazione (es. con un trofeo non metti le gialle, così come con un soft non metti le rosse) Io ti consiglio le bianche.

Per quanto riguarda l'albero, secondo me è da cambiare, perchè dopo 33 mila km comunque non è nuovo e ne risente molto delle spinte del motore, in più con un 70 la forza da sopportare sarebbe troppa e rischi che ti si rompe e lo sbielli.. non ti dico quanto devi spendere se succede.. quindi secondo me devi cambiarlo anche se lasci il 50!

Una marmitta come sito e sp3, come ho detto prima, già un 50 non lo fanno respirare bene, quindi immagina su un 70! In più se la sito ti da questo problema, sarebbe un motivo in più anche per cambiarla e, metterne una più aperta: Per 50 le più famose sono Arrow: Extreme, Giannelli: Extra Next Rekord Reverse, Top Line, Yasuni: Z Stage 6: Pro replica, Leovince: TT RR ZX S ecc. Un mio consiglio è evitare le Leovince, e la Yasuni (una delle migliori marmitte ma costa un pacco di soldi) Per l'elaborazione che intendi ti consiglierei una pro replica (130-140 euro) se non vuoi quella, Top Line o Giannelli anche se su un futuro 70 tapperebbero. Oppure la Hebo, che però sarebbe da provare, anche se penso non tappi troppo su un base. Se tieni la sito non so quanto ci guadagni, sul 50 avresti miglior rendimento ai bassi regimi, mentre sul 70 sarebbe inutile dato che non sfrutti la potenza del motore.

In pratica le modifiche che puoi fare sia su 50 che su eventuale 70 sono: mollette bianche, se il motorino è piaggio la molla di Contrasto originale, altrimenti la Bianca, il 17,5 è perfetto su entrambi ( se metti il 70 cambia i getti ) e la marmitta (meglio omologata, poi fai come vuoi) Stage 6 sicuramente e FORSE la Hebo, che costa un buon 50 euro in meno icon_wink.gif comunque sia, la marmitta cambiala anche se lasci solo il 50.. Io ne monto una originale è una vera me.... una FECATA! quindi se puoi cambiala subito!
 
14155863
14155863 Inviato: 25 Feb 2013 16:00
 

In tutti e due i post vado per scriverlo poi mi dimentico. Con il 17,5 cambia anche la spugna del filtro, metti una Red sponge malossi, costa sui 3-4 euro (non cambia quasi niente) ma essendo più porosa fa entrare più aria nel carburatore! icon_wink.gif Scusa anche i miei commenti, so più lunghi del vangelo, Comunque non c'è bisogno di essere un meccanico. Io mi sono iscritto 4 mesi fa e non sapevo quasi niente, ora non dico che me la cavo.. ma capisco di più l'argomento Scooter! icon_wink.gif
Ogni tanto guarda qualche topic sulla colonna di sinistra, e anche se non scrivi niente leggi i commenti che vengono detti, io ho imparato più che altro con quello! icon_wink.gif
 
14155894
14155894 Inviato: 25 Feb 2013 16:20
 

Pier-Ma ha scritto:
In tutti e due i post vado per scriverlo poi mi dimentico. Con il 17,5 cambia anche la spugna del filtro, metti una Red sponge malossi, costa sui 3-4 euro (non cambia quasi niente) ma essendo più porosa fa entrare più aria nel carburatore! icon_wink.gif Scusa anche i miei commenti, so più lunghi del vangelo, Comunque non c'è bisogno di essere un meccanico. Io mi sono iscritto 4 mesi fa e non sapevo quasi niente, ora non dico che me la cavo.. ma capisco di più l'argomento Scooter! icon_wink.gif
Ogni tanto guarda qualche topic sulla colonna di sinistra, e anche se non scrivi niente leggi i commenti che vengono detti, io ho imparato più che altro con quello! icon_wink.gif


Ok, grazie di tutto, io della marmitta dicevo di aspettare un pò così mi raccumulo i soldi e me ne compro una migliore, ma non saprei se potrei rimanerci con una sito sul 70, se non rischio di rovinare qualcosa. Ah, riguardo all'albero ho trovato su ebay uno originale piaggio, che costa anche di meno dell' RMS, allora sarei deciso di prendere quello per risparmiare soldi, tu che dici?
grazie ancora icon_smile.gif
 
14155924
14155924 Inviato: 25 Feb 2013 16:30
 

Riguardo l'albero, so che l'RMS fà buoni articoli, come diceva Pietrol e se ci corre solo 20 euro penso ti convenga prendere l'RMS.. Per la marmitta originale sul 70 non so cosa si rovina, ma di sicuro scalda di più e non fà respirare bene il motore perdendo anche di prestazioni tappandolo. (del tipo.. è quasi meglio un 50 con marmitta originale che non un 70) Se cerchi su subito ci sono marmitte tipo pro replica ecc usate che costano una 80ina di euro però mi raccomando, se le prendi lì non ci devono essere bozze! La ruggine è un'altro conto.. Il modo migliore sarebbe comprare pezzi nuovi, oppure prendere da qualche amico che ce l'ha (es. carburatore, variatore ecc) o da un meccanico "di fiducia." Per la marmitta assicurati che sia per il tuo blocco, in questo caso Piaggio! icon_wink.gif
 
14155970
14155970 Inviato: 25 Feb 2013 16:52
 

Pier-Ma ha scritto:
Riguardo l'albero, so che l'RMS fà buoni articoli, come diceva Pietrol e se ci corre solo 20 euro penso ti convenga prendere l'RMS.. Per la marmitta originale sul 70 non so cosa si rovina, ma di sicuro scalda di più e non fà respirare bene il motore perdendo anche di prestazioni tappandolo. (del tipo.. è quasi meglio un 50 con marmitta originale che non un 70) Se cerchi su subito ci sono marmitte tipo pro replica ecc usate che costano una 80ina di euro però mi raccomando, se le prendi lì non ci devono essere bozze! La ruggine è un'altro conto.. Il modo migliore sarebbe comprare pezzi nuovi, oppure prendere da qualche amico che ce l'ha (es. carburatore, variatore ecc) o da un meccanico "di fiducia." Per la marmitta assicurati che sia per il tuo blocco, in questo caso Piaggio! icon_wink.gif


Bene, allora vedrò cosa posso fare, grazie di tutto icon_wink.gif
 
14155985
14155985 Inviato: 25 Feb 2013 16:57
 

Nada.. No problem! icon_wink.gif
 
14156443
14156443 Inviato: 25 Feb 2013 19:19
 

per il carburatore io ti consiglio di tenere un 19 0509_up.gif va sicuramente meglio del 17.5 e alla fine cambia poco
per l'albero l'rms eusa_think.gif eusa_think.gif mmm non è proprio il massimo ma per un dr può andare
 
14156696
14156696 Inviato: 25 Feb 2013 20:44
 

Dallo28 ha scritto:
per il carburatore io ti consiglio di tenere un 19 0509_up.gif va sicuramente meglio del 17.5 e alla fine cambia poco
per l'albero l'rms eusa_think.gif eusa_think.gif mmm non è proprio il massimo ma per un dr può andare


Quindi mi consigliate più un RMS che quello originale, giusto?
 
14156706
14156706 Inviato: 25 Feb 2013 20:47
 

Andryliberty ha scritto:
Quindi mi consigliate più un RMS che quello originale, giusto?
beh l'rms è per forza di cose un albero più robusto anche se non è che sia il migliore del lotto icon_rolleyes.gif ma può andare
 
14156759
14156759 Inviato: 25 Feb 2013 21:06
 

Dallo28 ha scritto:
beh l'rms è per forza di cose un albero più robusto anche se non è che sia il migliore del lotto icon_rolleyes.gif ma può andare


Ok, penso che prenderò un RMS, qualche consiglio per la taratura?
 
14156777
14156777 Inviato: 25 Feb 2013 21:11
 

per il 70 molla di contrasto gialla, mollettine bianche e rulli da 5 grammi o poco più visto che non hai una buona marmitta
 
14156791
14156791 Inviato: 25 Feb 2013 21:15
 

Dallo28 ha scritto:
per il 70 molla di contrasto gialla, mollettine bianche e rulli da 5 grammi o poco più visto che non hai una buona marmitta


Quindi quella originale piaggio non è buona per il 70, vero?
 
14156797
14156797 Inviato: 25 Feb 2013 21:17
 

Andryliberty ha scritto:
Quindi quella originale piaggio non è buona per il 70, vero?
si beh se hai la marmitta originale allora usa tranquillamente quella che va più che bene 0509_up.gif la gialla prendila più avanti
 
14156811
14156811 Inviato: 25 Feb 2013 21:21
 

Dallo28 ha scritto:
si beh se hai la marmitta originale allora usa tranquillamente quella che va più che bene 0509_up.gif la gialla prendila più avanti


OK, ma quindi non dovrebbe succedere niente se resto un pò di tempo con quella originale, così da poter trovare una marmitta che mi vada bene...
 
14158101
14158101 Inviato: 26 Feb 2013 14:26
 

Andryliberty ha scritto:
OK, ma quindi non dovrebbe succedere niente se resto un pò di tempo con quella originale, così da poter trovare una marmitta che mi vada bene...
non tranquillo tanto l'originale è la più indicata nel 90 % delle situazioni..va sicuramente meglio delle altre ora come ora
 
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