Moggy_97 ha scritto:
il topic parla di exc e come tale prendo in esempio gli enduro
perche considerare i cross o porsene la domanda se non sono inerenti al topic?
ripetiamo... se parlo di stock sono stock... perched considerare wr rifiniti? ("Il WR a fasatura piena e luci rifinite a mano per ripristinare i valori da specifica è una bestia ancora oggi (siamo sui 33cv)"
sai perche non regge
perche per farlo bene prima di tutto cambia la primaria ( gli interni più lunghi del gruppo wre/sm effettivamente portano via cavalleria)
cambiano altre cosuccie all'interno dei carter dalla parte della frizione, considerando l'eventuale rimozione del contassero e una ribilanciatura dell'albero sostituzione carburatore pacco e cilindro... non sarà mai uguale al fratello (motore) wr
un enduro so anche io che sta basso perché si concentra sull'erogazione
ma l'accensione con le luci porta via pure lei un qualcosa ( nell'ordine del cavallo, concedimi di spararmelo dopo aver letto i 40 del 144
)
tutti i motori possono arrivare a certe cavallerie lo ammetto
tutto dipende da quanti money si è disposti a "cacciare" per farlo... se scelgo il top dei preparatori e me ne sbatto della manutenzione supero pure i 40
a patto che però dopo sia perfettamente seguita e mantenuto come il divino comanda
aecco perche non credo ai più di 40 di htm con cui dicono di mantenere una manutenzione relativamente bass
p.s. 36 vs 38 per la storia di exc vs sx... quei 2 mm non fanno guadagnare cv su cv
spero di aver risposto a tutto motivando
se c'è bisogno che spieghi meglio o riprenda ben volentieri
mi piacciono i dibattiti se ci si ragiona
il topic parla di exc e come tale prendo in esempio gli enduro
perche considerare i cross o porsene la domanda se non sono inerenti al topic? Hai Parlato di RACING...non sono forse racing i 2T cross?
al wre non fresavano la base per abbassare le fasature anche perché altrimenti sarebbe stato corto sopra pensiamo a certe cose prima di dirle...
lo stmpo era un altro, effettivamente cambia l'inclinazione della luce di scarico e la fase di quest'ultima dopo averlo basettato
MI Spiace caro, ma durante la lavorazione dei cilindri, quelli destinati ai WRE venivano fresati piu profondi e la testa è diversa. Mettendo la basetta non viene cambiata l'inclinazione della luce di scarico ma l'imbocco della marmitta si troverà piu in alto.... E' NATURALE che vengano cambiate le fasature dopo aver aggiunto la basetta è fatta apposta ma viene anche quella di travaso....
ripetiamo... se parlo di stock sono stock... perched considerare wr rifiniti? ("Il WR a fasatura piena e luci rifinite a mano per ripristinare i valori da specifica è una bestia ancora oggi (siamo sui 33cv)"
sai perche non regge
perche per farlo bene prima di tutto cambia la primaria ( gli interni più lunghi del gruppo wre/sm effettivamente portano via cavalleria) stai facendo confusione o non mi sono spiegato. A parte che il WR era la versione Endurizzata (aggiunta di luci/stop/targa) di una moto da cross che è stata campione del mondo, Io parlo di rifinitura delle luci di travaso e scarico che a causa delle imprecisioni delle fusioni in terra posso scostarsi dai valori di progetto (leggasi gradi di apertura delle luci), tutti i motori racing per garantire le prestazioni da libretto vengono smontati ed i valori controllati e nel caso corretti.
La primaria lunga con quanto sopra non centra una cippa, e non porta via cavalleria (ed eventualmente una elicoidale mangerebbe qualche frazione di cv rispetto ad una dritta) ma soltanto permette di utilizzare corone piu piccole e quindi avere masse sospese più leggere...Comunque per quanto mi riferivo io non mi sono mosso dal carter pompa..
ma l'accensione con le luci porta via pure lei un qualcosa ( nell'ordine del cavallo, concedimi di spararmelo dopo aver letto i 40 del 144 ) Un Cavallo? E che ci metti, una centrale Nucleare? .. guarda che la potenza "assorbita" è quella relativa alla maggior resistenza magnetica dovuta alla presenza di SEI bobine invece di QUATTRO. Nelle Endurizzate (YZ/RM/RX) addirittura rimangono le 4 bobine originali a cui si aumentano gli avvolgimenti .
tutti i motori possono arrivare a certe cavallerie lo ammetto
tutto dipende da quanti money si è disposti a "cacciare" per farlo... se scelgo il top dei preparatori e me ne sbatto della manutenzione supero pure i 40 Dopo i 37/38 avresti una curva di potenza cosi appuntita che sarebbe inutilizzabile anche nel cross..Nella velocità si usavano fino a 45cv ma è tutto un altro film. Comunque NON tutti i motori posso arrivare a certe cavallerie, troppe variabili (conformazione dei travasi, rapporto area lanci/travasi, inclinazione canali travaso, volumetria carter pompa, forma e lunghezza condotto aspirazione, conformazione luce/luci di scarico, forma condotto scarico e sua lunghezza..) non è cosi facile....
ecco perche non credo ai più di 40 di htm con cui dicono di mantenere una manutenzione relativamente bassa A parte che con carburatore e marmitta adeguata li fa i 40cv ed anche un filo di più, in effetti un 144 ha una curva di potenza più piatta e gira meno di un 125 che deve arrivare alla medesima potenza quindi teoricamente, e dico teoricamente, dovrebbe volere meno manutenzione. Poi sta alla mano di chi la usa..
"p.s. 36 vs 38 per la storia di exc vs sx... quei 2 mm non fanno guadagnare cv su cv" e chi l'ha detto che un carburatore più grosso aumenta la potenza? Su un 125 comunque 2mm, da 36 a 38, sono quasi il 18%di area aggiuntiva...mica bruscolini quando devi alimentare in alto e rischi che ti muri prima di quanto potrebbe....un 38 grazie alla maggiore superficieed alla minore resistenza della colonna di gas alimenta meglio il motore dopo i 9000giri...e se il motore è preparato per poter arrivare a 14000 giri ci arriva se invece l'alimentazione dopo i 10000 diventa asfittica...non ci arriva...
tutto dipende da quanti money si è disposti a "cacciare" per farlo... se scelgo il top dei preparatori e me ne sbatto della manutenzione supero pure i 40 Non sono il top dei preparatori e non ho bisogno di cacciare money, ma con la mia YZ endurizzata e rivista nel motore da me medesimo mi diverto in fettucciato con gli amici in sella a 2504T e per la cronaca al banco è arrivata a 38,2cv a 14000giri...sicuramente il banco non era frenato bene ed anche il contagiri era starato visto ch la YZ arriva a malapena a 12000.....
spero di aver risposto a tutto motivando
se c'è bisogno che spieghi meglio o riprenda ben volentieri
Ti prego risparmiami o mi fai pentire di essermi sporcato le mani d'olio per 30 anni
ciao!