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exc 125 vs husqvarna 144, qual è la migliore?
15250382
15250382 Inviato: 6 Feb 2015 20:50
Oggetto: exc 125 vs husqvarna 144, qual è la migliore?
 

Ciao a tutti, ultimamente sento molto parlare di questo benedetto 144 della htm e vorrei un paragone da qualcuno che ne sa più di me in merito.
Io ho un exc 125 six days 2015, tutto 'originale' icon_xd_2.gif a parte lo scarico fmf completo (silenziatore shorty sempre della powerparts) della powerparts che se non sbaglio è l'fmf fatty.Vabbe il 36 keihin e il pacco che dovrebbe essere boyesen (il 2015 monta pacco boyesen o solo lamelle boyesen?)
Un mio collega di uscite, che ha un husqvarna 125 (penso wr/wre ma non ne sono sicuro, è motard ma non penso sia l'Sm, ditemi voi..)
ha montato 144 htm, 38 tmx mikuni, v force 3 e scalvini.
E insiste che la sua 'va più della mia'
cose da bambini a cui non do neanche retta però quando è troppo è troppo quindi volevo sapere in uno sparo tra me e lui (io monto 14/50 [anche se dovrei montare 13/50] e lui rapporti da motard non so cosa ma penso attorno ai 14/42 - 14/43) fino a 100/110 km/h chi vincerebbe a pari di peso pilota, benzina ecc? E cavalli quante ne faccio reali io e quanti ne fa reali lui all'incirca?
Chiedo scusa per la banalità e soprattutto infantilità del Topic ma visto che a me dicono che parlo solo perché ho un ktm e non ne so niente volevo un parere vostro.
Evitate di dirmi che lo devo lasciar perdere e cose simili perche lo so, mi vergogno quasi a fare questo Topic. icon_redface.gif Specifico che sono uno che l'exc se l'è preso per fare enduro perché a mio parere è la migliore nell'enduro per quanto riguarda le 125 e non sono uno che la prende solo perché va di moda o solo per impennare.
grazie a tutti in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15250419
15250419 Inviato: 6 Feb 2015 21:39
 

Scrivilo un altra volta magari capisc che è una domabda stipida e che una gara di accellerazione visto che avetee entrambi due mezzi fate prima a farla non penso ci voglia molto a capirlo
 
15250847
15250847 Inviato: 7 Feb 2015 17:30
 

Non ci vuole moltissimo a trovare una stradina libera e fare una piccola gara eh icon_rolleyes.gif
 
15251486
15251486 Inviato: 8 Feb 2015 19:18
 

Se sei tanto convinto che vai di più tu allora che problemi ti fai???Ti ripeto,convinto tu... guarda che un ktm 125 exc non ha 20 cavalli in più rispetto a tutte le altre!! Se guardi i grafici un husqvarna 125 WRE (quello economico) ripotenziato con basetta, carburatore e una delle più semplici delle marmitte ha 1/1,5 cv in più dell'exc 125. Più o meno tutti i 125 hanno gli stessi cavalli. Non c'è una differenza abissale. Cambia solo la linearità di erogazione da una moto all'altra. Comunque un 144 husqvarna con quella preparazione raggiunge tranquillamente i 40 cv
 
15251573
15251573 Inviato: 8 Feb 2015 20:44
 

L altro giorno ho visto un usqvarna supermotard 144 e che c***o di bestia è?Rispetto ad un exc visto dal vivo sempre supermotard l usqvarna 144 un po gliele da all exc
 
15251584
15251584 Inviato: 8 Feb 2015 20:57
 

Senza un pò. Sono quasi 10 cv di differnza tra una e l'altra
 
15251607
15251607 Inviato: 8 Feb 2015 21:28
 

E poi la differenza dovrebbe sembrare quasi ovvia se una preparata non spinge più di un priginale che preparazione è? eusa_whistle.gif
 
15251618
15251618 Inviato: 8 Feb 2015 21:42
 

Appunto
Jack_Sdow ha scritto:
E poi la differenza dovrebbe sembrare quasi ovvia se una preparata non spinge più di un priginale che preparazione è? eusa_whistle.gif
 
15251747
15251747 Inviato: 9 Feb 2015 0:35
 

aste ha scritto:
Se sei tanto convinto che vai di più tu allora che problemi ti fai???Ti ripeto,convinto tu... guarda che un ktm 125 exc non ha 20 cavalli in più rispetto a tutte le altre!! Se guardi i grafici un husqvarna 125 WRE (quello economico) ripotenziato con basetta, carburatore e una delle più semplici delle marmitte ha 1/1,5 cv in più dell'exc 125. Più o meno tutti i 125 hanno gli stessi cavalli. Non c'è una differenza abissale. Cambia solo la linearità di erogazione da una moto all'altra. Comunque un 144 husqvarna con quella preparazione raggiunge tranquillamente i 40 cv

CoMincio dicendo che mi scuso per la stupidità del Topic, l'ho scritto in un momento di nervoso, non avrei neanche dovuto scriverlo.
Comunque non ho detto che sono convinto di 'stargli davanti', probabilmente mi sono espresso male. Ho solo detto che non avendo mai avuto l'occasione di provarne una e nemmeno l'occasione di vederla girare volevo sapere come gira all'incirca per farmi un idea. Poi non sono a mio avviso due moto paragonabili perché una è nata per l'enduro con rapportature corte e con un range di spinta costante fin dai bassi. Ha sospensioni completamente diverse sia nell'impostazione di guida sia nel 'assorbire' la spinta del motore, ossia come reagiscono mono posteriore e forcelle quando il motore da trazione (non so come spiegarlo bene a parole scusatemi).
L'altra è un motard quindi ha rapportature più lunghi, spinta più concentrata ad alti regimi (a sfavore dei bassi quindi), sopesioni precaricate e regolate in maniera totalmente diversa ovviamente, più dure.
Concludo col dire che è verissimo che i 125 bene o male sono tutti la come cv ma da quanto mi risulta un wre (anche come dici te quindi ripo ecc ecc) non ha per niente 1/1.5 cv in più dell'exc e nemmeno gli stessi. L'husqvarna wr è una racing (come l'exc) e già cambia il discorso perché parliamo di un'altra moto. Il wre è una street e secondo me sei sui 26 cv circa.
Lo sparo comunque avevamo già intenzione di farlo appena ci vedevamo, questo mi pareva più che scontato. È l'unico modo di vedere quale delle due 'spinge di più' rotfl.gif anche se come ho già detto prima non sono due moto paragonabili secondo me.
Ultima cosa: mi sembrano comunque molti 40 cv per un 144 con tutto il resto, intendi alla ruota o all'albero?
 
15251759
15251759 Inviato: 9 Feb 2015 6:54
 

guarda che non smti sto parlando per sentito dire che il wre ripo ha 1 o 1.5 cv in più di un ktm! Sono tutte cose che ho visto con i miei occhi su comparative fate a banco. E comunque il 144 (che ne sono possessore) ha 40 cavalli essettivi. (ti parlo sempre di grafici visti su prove a banco)
 
15252368
15252368 Inviato: 9 Feb 2015 18:20
 

aste ha scritto:
guarda che non smti sto parlando per sentito dire che il wre ripo ha 1 o 1.5 cv in più di un ktm! Sono tutte cose che ho visto con i miei occhi su comparative fate a banco. E comunque il 144 (che ne sono possessore) ha 40 cavalli essettivi. (ti parlo sempre di grafici visti su prove a banco)

Ma i cv sono all'albero alla ruota? 40 mi sembran davvero tanti, max 35-36
Poi non credo che il wre superi il kappa (31,3 per il kappa 29-30 per il wre elaborato). Però preferisco aspettare la risposta di qualcun altro icon_smile.gif
 
15252383
15252383 Inviato: 9 Feb 2015 18:33
 

all'albero sono 47 mi pare e invece alla ruota 41.5. Non posso darti i pdf qui sul tinga ma se chiedi ad htm lui ti lascierà tutti i file necessari per confermarti ciò che ho detto io! Se non credi a quello che ti dico io non me ne frega niente ma davanti a dei test fatti da proffessionisti ci crederai!
 
15252478
15252478 Inviato: 9 Feb 2015 19:59
 

Ok proverò ad informarmi...
 
15252497
15252497 Inviato: 9 Feb 2015 20:19
 

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tutto quello che posso mostrarvi è questo. spero possiate capirci qualcosa
 
15253986
15253986 Inviato: 11 Feb 2015 11:37
 

non si aprono le foto.....quindi non si capisce a cosa si riferiscano i colori sul grafico.
 
15257287
15257287 Inviato: 15 Feb 2015 19:06
 

Qualcuno ha avuti modo di farsi mandare i file? Oppure se mi spiegate meglio come posso inserire le foto in modo che possano aprirsi
 
15508445
15508445 Inviato: 3 Dic 2015 11:01
 

Arriverò lungo ma per correttezza o chi legge in futuro vede un po di cavolate...
Tralasciando le differenze di rapporti
KTM ha un motore che spalma fin da subito andando a perdere qualcosa in alto (un 2t i cc li fa in alto)
Ma tutti i 2t Racing sono sempre sui 28 cv circa dai ...
Husqvarna ha un motore molto duraturo e che paga abbastanza in fatto di cv
144 ok
Prende qualcosa ma sempre altri limiti ha
Poi il 144 non è D** in terra
È un alesaggio, scompensa tante cose sostanziali in un cilindro
Ma di certo 40 cc non li vede
Pure htm ... Ognuno la pensi come vuole
Ma su un banco puoi far uscire la cifra che vuoi, se pure non è frenato ancora meglio...
Un paragone così a mio parere regge poco però penso che se la moto in questione è sm/wre (quindi quello più fiacco) paghi ancora qualcosa in termine di cv...
La cosa top sarebbe bancario nello stesso banco, anche se sbagliasse si vedrebbero comunque le differenze tra i due
In sostanza nessuna Racing di scatola ha più di 30 cv
E nessuna Husqvarna che non sia wr se non rivista per bene (e non solo con uno "stupido" cilindro ) può raggiungerla ...
Poi anche se pagasse 2cv vince sempre chi sa partire /guidare meglio
Su yt c'è un video di un amico dove con testa basetta 34 vforce e fmf da paga a tm e KTM
Ma molto lo fa il saper partire bene
Ex possessore di sm
Possessore di tm cross 🤓
 
15508654
15508654 Inviato: 3 Dic 2015 15:27
 

Moggy_97 ha scritto:
Arriverò lungo ma per correttezza o chi legge in futuro vede un po di cavolate...
Tralasciando le differenze di rapporti
KTM ha un motore che spalma fin da subito andando a perdere qualcosa in alto (un 2t i cc li fa in alto)

Husqvarna ha un motore molto duraturo e che paga abbastanza in fatto di cv
144 ok
Prende qualcosa ma sempre altri limiti ha
Poi il 144 non è D** in terra
È un alesaggio, scompensa tante cose sostanziali in un cilindro
Ma di certo 40 cc non li vede
Pure htm ... Ognuno la pensi come vuole
Ma su un banco puoi far uscire la cifra che vuoi, se pure non è frenato ancora meglio...
Un paragone così a mio parere regge poco però penso che se la moto in questione è sm/wre (quindi quello più fiacco) paghi ancora qualcosa in termine di cv...
La cosa top sarebbe bancario nello stesso banco, anche se sbagliasse si vedrebbero comunque le differenze tra i due
In sostanza nessuna Racing di scatola ha più di 30 cv
E nessuna Husqvarna che non sia wr se non rivista per bene (e non solo con uno "stupido" cilindro ) può raggiungerla ...
Poi anche se pagasse 2cv vince sempre chi sa partire /guidare meglio
Su yt c'è un video di un amico dove con testa basetta 34 vforce e fmf da paga a tm e KTM
Ma molto lo fa il saper partire bene
Ex possessore di sm
Possessore di tm cross 🤓


Non proprio....poche idee e ben confuse...
KTM ha un motore che spalma fin da subito andando a perdere qualcosa in alto (un 2t i cc li fa in alto)
Quale? ECX of SX? Quello che dici tu è valido per l'ECX che per quanto se ne dica arriva (forse) a 29cv
sono due GT differenti anche se mbrano uguali. ECX ha una fasatura di scarico più bassa e di travaso più alta oltre ad un 36 ed un RDC ridotto. SX è un'altra bestia e da scatola ti arriva a 34cv
Ma tutti i 2t Racing sono sempre sui 28 cv circa dai ... Quali? sicuramente le versioni Endurizzate.
le versioni cross se non hai almeno 34cv paghi una marcia al gruppo.
Husqvarna ha un motore molto duraturo e che paga abbastanza in fatto di cv Quale? il WRE sicuramente si visto che gli fresavano la base cilindro per abbassargli le fasature. Il WR a fasatura piena e luci rifinite a mano per ripristinare i valori da specifica è una bestia ancora oggi (siamo sui 33cv)
Un paragone così a mio parere regge poco però penso che se la moto in questione è sm/wre (quindi quello più fiacco) paghi ancora qualcosa in termine di cv... E perchè? Se è stato preparato bene (penso che non abbia tenuto il 28) nulla gli vieta di andare...le geometrie del carter pompa sono le stesse del WR...

Un paio di cose ancora :
UN 2T per Enuro viene potenziato intorno ai 28/29cv per guadagnare in ripresa e regolarità di curva di potenza/coppia
UN 2T per cross invece viene spinto un po più in là visto che sei per il 60% sempre a manetta e la meno potente del lotto oggi (La YZ125) fa 32,5cv...Stessa potenza (no forse mezzo cavallo meno per la restistenza indotta dalle spire aggiuntive delle bobine) per la versione endurizzata.
Peccato che con un discreto lavoro anche la YZ125 possa arrivare verso i 38cv cioè come le SX preparate per gara....

ciao!
 
15508675
15508675 Inviato: 3 Dic 2015 15:55
 

fabiomarder ha scritto:
Non proprio....poche idee e ben confuse...
KTM ha un motore che spalma fin da subito andando a perdere qualcosa in alto (un 2t i cc li fa in alto)
Quale? ECX of SX? Quello che dici tu è valido per l'ECX che per quanto se ne dica arriva (forse) a 29cv
sono due GT differenti anche se mbrano uguali. ECX ha una fasatura di scarico più bassa e di travaso più alta oltre ad un 36 ed un RDC ridotto. SX è un'altra bestia e da scatola ti arriva a 34cv
Ma tutti i 2t Racing sono sempre sui 28 cv circa dai ... Quali? sicuramente le versioni Endurizzate.
le versioni cross se non hai almeno 34cv paghi una marcia al gruppo.
Husqvarna ha un motore molto duraturo e che paga abbastanza in fatto di cv Quale? il WRE sicuramente si visto che gli fresavano la base cilindro per abbassargli le fasature. Il WR a fasatura piena e luci rifinite a mano per ripristinare i valori da specifica è una bestia ancora oggi (siamo sui 33cv)
Un paragone così a mio parere regge poco però penso che se la moto in questione è sm/wre (quindi quello più fiacco) paghi ancora qualcosa in termine di cv... E perchè? Se è stato preparato bene (penso che non abbia tenuto il 28) nulla gli vieta di andare...le geometrie del carter pompa sono le stesse del WR...

Un paio di cose ancora :
UN 2T per Enuro viene potenziato intorno ai 28/29cv per guadagnare in ripresa e regolarità di curva di potenza/coppia
UN 2T per cross invece viene spinto un po più in là visto che sei per il 60% sempre a manetta e la meno potente del lotto oggi (La YZ125) fa 32,5cv...Stessa potenza (no forse mezzo cavallo meno per la restistenza indotta dalle spire aggiuntive delle bobine) per la versione endurizzata.
Peccato che con un discreto lavoro anche la YZ125 possa arrivare verso i 38cv cioè come le SX preparate per gara....
ciao!

il topic parla di exc e come tale prendo in esempio gli enduro
perche considerare i cross o porsene la domanda se non sono inerenti al topic?
al wre non fresavano la base per abbassare le fasature anche perché altrimenti sarebbe stato corto sopra eusa_whistle.gif pensiamo a certe cose prima di dirle...
lo stmpo era un altro, effettivamente cambia l'inclinazione della luce di scarico e la fase di quest'ultima dopo averlo basettato
ripetiamo... se parlo di stock sono stock... perched considerare wr rifiniti? ("Il WR a fasatura piena e luci rifinite a mano per ripristinare i valori da specifica è una bestia ancora oggi (siamo sui 33cv)"
sai perche non regge
perche per farlo bene prima di tutto cambia la primaria ( gli interni più lunghi del gruppo wre/sm effettivamente portano via cavalleria)
cambiano altre cosuccie all'interno dei carter dalla parte della frizione, considerando l'eventuale rimozione del contassero e una ribilanciatura dell'albero sostituzione carburatore pacco e cilindro... non sarà mai uguale al fratello (motore) wr
un enduro so anche io che sta basso perché si concentra sull'erogazione
ma l'accensione con le luci porta via pure lei un qualcosa ( nell'ordine del cavallo, concedimi di spararmelo dopo aver letto i 40 del 144 rotfl.gif rotfl.gif )
tutti i motori possono arrivare a certe cavallerie lo ammetto
tutto dipende da quanti money si è disposti a "cacciare" per farlo... se scelgo il top dei preparatori e me ne sbatto della manutenzione supero pure i 40
a patto che però dopo sia perfettamente seguita e mantenuto come il divino comanda
ecco perche non credo ai più di 40 di htm con cui dicono di mantenere una manutenzione relativamente bassa

p.s. 36 vs 38 per la storia di exc vs sx... quei 2 mm non fanno guadagnare cv su cv

spero di aver risposto a tutto motivando
se c'è bisogno che spieghi meglio o riprenda ben volentieri
mi piacciono i dibattiti se ci si ragiona icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15508781
15508781 Inviato: 3 Dic 2015 18:15
 

Moggy_97 ha scritto:
il topic parla di exc e come tale prendo in esempio gli enduro
perche considerare i cross o porsene la domanda se non sono inerenti al topic?

ripetiamo... se parlo di stock sono stock... perched considerare wr rifiniti? ("Il WR a fasatura piena e luci rifinite a mano per ripristinare i valori da specifica è una bestia ancora oggi (siamo sui 33cv)"
sai perche non regge
perche per farlo bene prima di tutto cambia la primaria ( gli interni più lunghi del gruppo wre/sm effettivamente portano via cavalleria)
cambiano altre cosuccie all'interno dei carter dalla parte della frizione, considerando l'eventuale rimozione del contassero e una ribilanciatura dell'albero sostituzione carburatore pacco e cilindro... non sarà mai uguale al fratello (motore) wr
un enduro so anche io che sta basso perché si concentra sull'erogazione
ma l'accensione con le luci porta via pure lei un qualcosa ( nell'ordine del cavallo, concedimi di spararmelo dopo aver letto i 40 del 144 rotfl.gif rotfl.gif )
tutti i motori possono arrivare a certe cavallerie lo ammetto
tutto dipende da quanti money si è disposti a "cacciare" per farlo... se scelgo il top dei preparatori e me ne sbatto della manutenzione supero pure i 40
a patto che però dopo sia perfettamente seguita e mantenuto come il divino comanda
aecco perche non credo ai più di 40 di htm con cui dicono di mantenere una manutenzione relativamente bass

p.s. 36 vs 38 per la storia di exc vs sx... quei 2 mm non fanno guadagnare cv su cv

spero di aver risposto a tutto motivando
se c'è bisogno che spieghi meglio o riprenda ben volentieri
mi piacciono i dibattiti se ci si ragiona icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


il topic parla di exc e come tale prendo in esempio gli enduro
perche considerare i cross o porsene la domanda se non sono inerenti al topic?
Hai Parlato di RACING...non sono forse racing i 2T cross?
al wre non fresavano la base per abbassare le fasature anche perché altrimenti sarebbe stato corto sopra eusa_whistle.gif pensiamo a certe cose prima di dirle...
lo stmpo era un altro, effettivamente cambia l'inclinazione della luce di scarico e la fase di quest'ultima dopo averlo basettato
MI Spiace caro, ma durante la lavorazione dei cilindri, quelli destinati ai WRE venivano fresati piu profondi e la testa è diversa. Mettendo la basetta non viene cambiata l'inclinazione della luce di scarico ma l'imbocco della marmitta si troverà piu in alto.... E' NATURALE che vengano cambiate le fasature dopo aver aggiunto la basetta è fatta apposta ma viene anche quella di travaso....
ripetiamo... se parlo di stock sono stock... perched considerare wr rifiniti? ("Il WR a fasatura piena e luci rifinite a mano per ripristinare i valori da specifica è una bestia ancora oggi (siamo sui 33cv)"
sai perche non regge
perche per farlo bene prima di tutto cambia la primaria ( gli interni più lunghi del gruppo wre/sm effettivamente portano via cavalleria)
stai facendo confusione o non mi sono spiegato. A parte che il WR era la versione Endurizzata (aggiunta di luci/stop/targa) di una moto da cross che è stata campione del mondo, Io parlo di rifinitura delle luci di travaso e scarico che a causa delle imprecisioni delle fusioni in terra posso scostarsi dai valori di progetto (leggasi gradi di apertura delle luci), tutti i motori racing per garantire le prestazioni da libretto vengono smontati ed i valori controllati e nel caso corretti.
La primaria lunga con quanto sopra non centra una cippa, e non porta via cavalleria (ed eventualmente una elicoidale mangerebbe qualche frazione di cv rispetto ad una dritta) ma soltanto permette di utilizzare corone piu piccole e quindi avere masse sospese più leggere...Comunque per quanto mi riferivo io non mi sono mosso dal carter pompa.. eusa_clap.gif
ma l'accensione con le luci porta via pure lei un qualcosa ( nell'ordine del cavallo, concedimi di spararmelo dopo aver letto i 40 del 144 rotfl.gif rotfl.gif ) Un Cavallo? E che ci metti, una centrale Nucleare? icon_eek.gif .. guarda che la potenza "assorbita" è quella relativa alla maggior resistenza magnetica dovuta alla presenza di SEI bobine invece di QUATTRO. Nelle Endurizzate (YZ/RM/RX) addirittura rimangono le 4 bobine originali a cui si aumentano gli avvolgimenti .
tutti i motori possono arrivare a certe cavallerie lo ammetto
tutto dipende da quanti money si è disposti a "cacciare" per farlo... se scelgo il top dei preparatori e me ne sbatto della manutenzione supero pure i 40
Dopo i 37/38 avresti una curva di potenza cosi appuntita che sarebbe inutilizzabile anche nel cross..Nella velocità si usavano fino a 45cv ma è tutto un altro film. Comunque NON tutti i motori posso arrivare a certe cavallerie, troppe variabili (conformazione dei travasi, rapporto area lanci/travasi, inclinazione canali travaso, volumetria carter pompa, forma e lunghezza condotto aspirazione, conformazione luce/luci di scarico, forma condotto scarico e sua lunghezza..) non è cosi facile....
ecco perche non credo ai più di 40 di htm con cui dicono di mantenere una manutenzione relativamente bassa A parte che con carburatore e marmitta adeguata li fa i 40cv ed anche un filo di più, in effetti un 144 ha una curva di potenza più piatta e gira meno di un 125 che deve arrivare alla medesima potenza quindi teoricamente, e dico teoricamente, dovrebbe volere meno manutenzione. Poi sta alla mano di chi la usa..
"p.s. 36 vs 38 per la storia di exc vs sx... quei 2 mm non fanno guadagnare cv su cv" e chi l'ha detto che un carburatore più grosso aumenta la potenza? Su un 125 comunque 2mm, da 36 a 38, sono quasi il 18%di area aggiuntiva...mica bruscolini quando devi alimentare in alto e rischi che ti muri prima di quanto potrebbe....un 38 grazie alla maggiore superficieed alla minore resistenza della colonna di gas alimenta meglio il motore dopo i 9000giri...e se il motore è preparato per poter arrivare a 14000 giri ci arriva icon_rolleyes.gif se invece l'alimentazione dopo i 10000 diventa asfittica...non ci arriva... 0509_up.gif
tutto dipende da quanti money si è disposti a "cacciare" per farlo... se scelgo il top dei preparatori e me ne sbatto della manutenzione supero pure i 40 Non sono il top dei preparatori e non ho bisogno di cacciare money, ma con la mia YZ endurizzata e rivista nel motore da me medesimo icon_asd.gif mi diverto in fettucciato con gli amici in sella a 2504T e per la cronaca al banco è arrivata a 38,2cv a 14000giri...sicuramente il banco non era frenato bene eusa_liar.gif ed anche il contagiri era starato visto ch la YZ arriva a malapena a 12000..... 0509_banana.gif
spero di aver risposto a tutto motivando
se c'è bisogno che spieghi meglio o riprenda ben volentieri
Ti prego risparmiami o mi fai pentire di essermi sporcato le mani d'olio per 30 anni eusa_wall.gif rotfl.gif
ciao!
 
15508904
15508904 Inviato: 3 Dic 2015 20:24
 

racing si intendno pure le enduro prese dai cross ed omologate... o così molti le intendono

la testa di wre sm wr cr è identica, cambia attacco e foro per sensore acqua
cupola forma altezze varie e profilo sono identiche quindi ripeto, se togli da sotto la stessa testa non va...
basettando un sm/wre non diventa come fasi identico a wr

per i 40 cv te la devo passare... avevo generalizzato un po troppo e si oltre un certo limite si hanno curve troppo appuntite per un uso cross...
2 mm si possono essere finezze o molto, si la portata aumenta ma anche gli scompensi più si aumenta
abbiamo poi i kart che girano a 13/15000 giri con dei 30 quindi...
lo statore husqvarna (wre/sm) è 12 poli
 
15508939
15508939 Inviato: 3 Dic 2015 21:01
 

io sinceramente queste "diatribe" sulle enduro mi diverto a risolverle sul campo quindi direttamente in mulattiera....non c'è banco di prova migliore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ps ricordo ai tempi del mondiale cross degli anni 90-primi del 2000 quindi con ancora i 2T al top, le migliori 125 erano tutte oltre i 40cv, soprattutto le honda CR che all'epoca erano il riferimento.
si parla ovviamente di moto da mondiale.
 
15510013
15510013 Inviato: 5 Dic 2015 14:28
 

Moggy_97 ha scritto:
racing si intendno pure le enduro prese dai cross ed omologate... o così molti le intendono

la testa di wre sm wr cr è identica, cambia attacco e foro per sensore acqua
cupola forma altezze varie e profilo sono identiche quindi ripeto, se togli da sotto la stessa testa non va...
basettando un sm/wre non diventa come fasi identico a wr

per i 40 cv te la devo passare... avevo generalizzato un po troppo e si oltre un certo limite si hanno curve troppo appuntite per un uso cross...
2 mm si possono essere finezze o molto, si la portata aumenta ma anche gli scompensi più si aumenta
abbiamo poi i kart che girano a 13/15000 giri con dei 30 quindi...
lo statore husqvarna (wre/sm) è 12 poli

"racing si intendno pure le enduro prese dai cross ed omologate... o così molti le intendono" quindi contraddici le verità assolute che hai proclamato sopra ? (Tutte le racing non hanno più di 28cv?)
"la testa di wre sm wr cr è identica, cambia attacco e foro per sensore acqua
cupola forma altezze varie e profilo sono identiche quindi ripeto, se togli da sotto la stessa testa non va..."
Mi spieghi come ripristini Squish e RDC andati in vacca con l'aggiunta della basetta?
"Basettando un sm/wre non diventa come fasi identico a wr" sicuro? Quanto sta a fase da specifiche un WR ? Perché considerando che 2mm di basetta fanno circa 6/8 gradi io invece dico che siamo lì.....

Mi spieghi poi che razza di "scompensi" mi dovrebbe creare un 38 al posto di un 36? Ti riferisci forse che in apertura potrebbe avere un attimo di indecisone dovuta alla (forse) minore velocità della colonna di gas? Meno reattiva in basso? Ti posso garantire che con una carburazione come si deve e pacco lamellare a posto risulta quasi inesistente e ampiamente controbilanciata da una curva in alto più "piena". È poi naturale che carburatori con questo diametro possano essere più sensibili ai cambiamenti di stagione e umidità/temperatura ma niente che non sia risolvibile con una tacca di spillo .... Forse per i Mikuni TMX un po meno quando si usura spillo e polverizzatore ma niente di drammatico se hai orecchio e sai dove mettere le mani.

I motori Kart sono un altro film... Come bippo fai a fare paragoni?

Ciao!
 
15510017
15510017 Inviato: 5 Dic 2015 14:32
 

FABRYH ha scritto:
io sinceramente queste "diatribe" sulle enduro mi diverto a risolverle sul campo quindi direttamente in mulattiera....non c'è banco di prova migliore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ps ricordo ai tempi del mondiale cross degli anni 90-primi del 2000 quindi con ancora i 2T al top, le migliori 125 erano tutte oltre i 40cv, soprattutto le honda CR che all'epoca erano il riferimento.
si parla ovviamente di moto da mondiale.

La moto è sempre in garage con il pieno icon_smile.gif
Purtroppo però visto che il manico fa tanta differenza (e anche l'età ci mette del suo) non so quanto indicativo sia ..... Di certo divertente icon_smile.gif

Quelle moto erano mostriciattoli e non era facile tenerle nella fascia di giri utile... Ecco perché i 250 4T alla lunga hanno due metri in più icon_smile.gif
 
15510466
15510466 Inviato: 6 Dic 2015 16:39
 

appunto hai detto bene "manico ed età" sono le sole cose che per me fanno la differenza.........stare a vedere chi ce l'ha più lungo su carta con semplici numeri non serve a nulla icon_mrgreen.gif
 
15510817
15510817 Inviato: 7 Dic 2015 9:38
 

FABRYH ha scritto:
appunto hai detto bene "manico ed età" sono le sole cose che per me fanno la differenza.........stare a vedere chi ce l'ha più lungo su carta con semplici numeri non serve a nulla icon_mrgreen.gif

Mi permetto di aggiungere esperienza e conoscenze meccaniche, se non le hai o non hai qualcuno con quelle ... Non vai lontano:-)
 
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