Leggi il Topic


Dispersione elettrica su Honda Foresight
14153365
14153365 Inviato: 24 Feb 2013 14:00
Oggetto: Dispersione elettrica su Honda Foresight
 

Il mio Foresight presenta una dispersione elettrica di 70 mA (ovviamente misurata con il tester a motore spento) che esaurisce la batteria in pochi giorni se non lo uso, soprattutto con le basse temperature (non ho box).

Sono stufo di smontare/montare la batteria per ricaricarla, ma non vorrei (né saprei) verificare tutto l'impianto elettrico alla ricerca di una invisibile screpolatura in qualche cavo nascosto ...
Lo scooter è ormai vecchio ma va benissimo e mi spiace separarmene, anche perché la Honda non fa più niente del genere, e scooter simili (tipo XMax o Downtown) sembrano molto meno affidabili.

Insomma chiedo a questo forum se qualcuno che ha esperienza di Foresight può suggerirmi qualche controllo "mirato" su noti punti deboli del circuito elettrico (se ce ne sono) che magari hanno già causato lo stesso problema ad altri.

In alternativa, potreste consigliarmi un modello compatto di staccabatteria da sistemare nel sottosella in modo da staccare la batteria la sera evitando la scarica notturna?
(E se conviene intercettare il positivo o il negativo)

Grazie in anticipo

Paolo - Genova
 
14154503
14154503 Inviato: 24 Feb 2013 23:48
 

ciao non conosco il tuo scooter ma penso di poterti essere utile se non ad individuare il guasto almeno a cercare di capire. un assorbimento come quello che hai segnato non ti può essere dato da nessun cavo screpolato, nel senso che la corrente non è che scappa se un isolamento è rovinato, o fa contatto da qualche parte e in questo caso crea un cortocircuito o non succede niente. Pertanto l'assorbimento da te segnalato potrebbe essere causato esclusivamente da qualche componente che rimane acceso assorbendo una corrente inferiore a 1w (0,84w per la precisione) tale assorbimento non è imputabile a nessuna lampadina per quanto piccola possa essere a meno che tu non abbia montato lampade a led. Sei sicuro di non avere apparati che possono creare assorbimento? uno classico è per es un antifurto, se non ne hai dovresti trovare l'apparecchio che ti crea il consumo, potrebbe essere uno strumento del cruscotto per es. doppio_lamp_naked.gif
 
14154644
14154644 Inviato: 25 Feb 2013 7:29
 

Ciao e grazie della risposta, opps.
È quello che pensavo anch'io, ma l'unica cosa che la batteria alimenta è l'orologino digitale che c'è sul cruscotto e non consuma certo 1W!
Appena fa meno freddo proverò a staccare uno ad uno i fusibili per individuare la parte colpevole del circuito, ma da lì a trovare l'origine della dispersione o del consumo ce ne passa, temo che l'unica soluzione sarà lo staccabatteria (o, visto che lo scooter ha varie altre magagne, la sostituzione, per cui mi sto guardando in giro ...)
 
14154718
14154718 Inviato: 25 Feb 2013 8:40
 

ciao se lo scooter lo hai comprato usato non escludo che possa esserci qualche pasticcio nell'impianto elettrico, se per caso hai uno schema dell'impianto elettrico del tuo scooter potrei aiutarti di più. doppio_lamp_naked.gif
 
14155563
14155563 Inviato: 25 Feb 2013 14:29
 

visto che lo scooter e' vecchio ma va' bene puoi metterci in serie indifferentemente sul positivo o sul negativo (come ti riesce piu' comodo) uno stacca batterie per la nautica, cosi' la sera stacchi e stai tranquillo che non hai nessuna dispersione se di dispersione si tratta, ciao e faci sapere
 
14155581
14155581 Inviato: 25 Feb 2013 14:37
 

altra soluzione potrebbe essere una volta individuato quale è il fusibile che comanda la linea dove avviene l'assorbimento anomalo, staccare tale fusibile o inserire in serie a tale linea un interruttore di tipo automobilistico. doppio_lamp_naked.gif
 
14156371
14156371 Inviato: 25 Feb 2013 18:56
 

L'unico staccabatterie che ho trovato è fatto come quello qui sotto, ma è piuttosto ingombrante ed i contatti rimangono scoperti per cui bisogna anche inventarsi un contenitore ...

Comunque grazie a tutti per i vostri consigli, vi aggiornerò appena avrò potuto svolgere qualche indagine supplementare.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14157482
14157482 Inviato: 26 Feb 2013 8:57
 

lo staccabatterie va' bene per i contatti basta un po' di guaina termorestringente e il gioco e' fatto
 
14158411
14158411 Inviato: 26 Feb 2013 16:20
 

opps ha scritto:
un assorbimento come quello che hai segnato non ti può essere dato da nessun cavo screpolato, nel senso che la corrente non è che scappa se un isolamento è rovinato, o fa contatto da qualche parte e in questo caso crea un cortocircuito o non succede niente.

Non ne sono così sicuro.. un isolante che col tempo, si rovina, si screpola, si assottiglia, è soggetto ad infiltrazioni d'acqua, cristallizza, etc.. potrebbe veder crollare la propria resistività pur tuttavia non causando un corto circuito.

La prova dei fusibili, relativamente veloce, potrebbe far capire se la perdita è diffusa o localizzata ed in questo caso aiutare ad individuarla icon_wink.gif
 
14159278
14159278 Inviato: 26 Feb 2013 22:00
 

urano88 ha scritto:
Non ne sono così sicuro.. un isolante che col tempo, si rovina, si screpola, si assottiglia, è soggetto ad infiltrazioni d'acqua, cristallizza, etc.. potrebbe veder crollare la propria resistività pur tuttavia non causando un corto circuito.

La prova dei fusibili, relativamente veloce, potrebbe far capire se la perdita è diffusa o localizzata ed in questo caso aiutare ad individuarla icon_wink.gif

la dispersione di corrente nell'aria può esistere solamente per alte tensioni, non di certo per 12 volt, nè può disperdere dalle bobine che funzionano solo con motore in moto e quando disperdono la moto perde colpi doppio_lamp_naked.gif
 
14159967
14159967 Inviato: 27 Feb 2013 10:14
 

daccordo con opps, e poi la moto e' vecchia anche se va' bene quindi io non ci perderei molto la testa la farei andare finche va', ciao
 
14160238
14160238 Inviato: 27 Feb 2013 12:19
 

opps ha scritto:
la dispersione di corrente nell'aria può esistere solamente per alte tensioni,

Nell'aria sì, ma verso il telaio o tra coppie di cavi è ben altra questione: magari in un punto specifico deve attraversare solo qualche decimo di isolante che, come detto, potrebbe aver visto decadere nel tempo le sue proprietà di isolamento icon_wink.gif
 
14160639
14160639 Inviato: 27 Feb 2013 15:11
 

urano88 ha scritto:
Nell'aria sì, ma verso il telaio o tra coppie di cavi è ben altra questione: magari in un punto specifico deve attraversare solo qualche decimo di isolante che, come detto, potrebbe aver visto decadere nel tempo le sue proprietà di isolamento icon_wink.gif

penso che ormai in questa "discussione" siamo arrivati ad opinioni personali, per quel che riguarda le mie conoscenze a 12 volt non esistono dispersioni per isolamento insufficiente ma esistono solo assorbimenti dovuti ad apparati collegati o cortocircuiti, tra l'altro il fatto di avere una costanza di valore nell'assorbimento conferma che non può trattarsi di "dispersione", queste quando avvengono sono influenzate da vari fattori, prima tra tutte l'umidità, e comunque sempre a tensioni ben più alte. Non sono dacordo nemmeno con l'idea...la moto è vecchia finchè va va.......sennò dovrei cominciarmi a preoccupare....anche io non sono più giovane icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14161082
14161082 Inviato: 27 Feb 2013 18:10
 

@opps: mi spiace dissentire, ma anch'io sono più incline a pensarla come urano88.

Cerco di inventare un esempio per spiegarmi.
Immaginiamo un filo elettrico: un'anima di rame ricoperta da un isolante che è un materiale ad altissima resistenza al passaggio di corrente, idealmente infinita.
Immaginiamo che il filo sia sotto tensione (+12V) e sia stretto da una fascetta contro il telaio (che è a massa con il negativo della batteria).
Con il tempo (15 anni ...) il caldo, il freddo, le vibrazioni, si può crepare, nella crepa si accumula della polvere, del grasso o altra schifezza magari debolmente conduttrice ma certamente non più isolante come la guaina integra.
Il rapporto fra la tensione della batteria (12V) e la resistenza del "ponte" creatosi determina così la debole corrente che alla lunga scarica la batteria.

Vista la vetustà del mezzo che comunque soffre anche di altre piccole ma diffuse magagnette e la necessità impellente di fare la revisione biennale mi sto sempre più orientando sull'acquisto di un altro scooter.
Grazie comunque per il supporto, se dovessi proseguire l'indagine vi terrò senz'altro informati.

Paolo
 
14161579
14161579 Inviato: 27 Feb 2013 21:40
 

ma sei sicuro di non aver montato lampade a led o accessori che rimangono collegati? non è che per caso la tua moto ha una lampadina nel vano sottosella che rimane accesa e tu non la vedi perchè chiusa? doppio_lamp_naked.gif
 
14161763
14161763 Inviato: 27 Feb 2013 23:01
 

Macché, mai montato nulla, e non c'è luce sottosella (che mi è sempre sembrata una comodità molto rischiosa, proprio per questa ragione ...)
Grazie comunque dell'aiuto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©