Leggi il Topic


domanda su motorino d'avviamento [ogni tanto si blocca]
14150422
14150422 Inviato: 22 Feb 2013 21:50
Oggetto: domanda su motorino d'avviamento [ogni tanto si blocca]
 

Buonasera ragazzi.
Ho un problema sull'avviamento, vi spiego.
Durante la messa in moto, ogni tanto si blocca l'azione del motorino , come se la batteria fosse scarica.(Ma non lo è, è nuova)
Smontato ripulito , gira perfetto , ma sembra in certi momenti non avere forza.
Cosa dite , problema della massa o va cambiato?

A vederlo sembra perfetto, forse un avvolgimento andato?
È successo a qualcuno un problema simile?

Motore minarelli Horizontal.

Ultima modifica di SCR1 il 22 Feb 2013 22:08, modificato 1 volta in totale
 
14150427
14150427 Inviato: 22 Feb 2013 21:52
 

magari ha qualche problemino all'interno ma non credo valga la pena di sostituirlo così ...magari usa la pedalina qualche volta e amen icon_rolleyes.gif
 
14150437
14150437 Inviato: 22 Feb 2013 21:56
 

Dallo28 ha scritto:
magari ha qualche problemino all'interno ma non credo valga la pena di sostituirlo così ...magari usa la pedalina qualche volta e amen icon_rolleyes.gif


L'ho smontato proprio tutto, tolto l'involucro lavato con alcool ripulito la pista dove lavorano i carboncini, cuscinetto perfetto, lubrificato rimontato ma lo fa uguale.
Avevo pensato anche che fosse troppo tirato il dado bloccaggio variatore , ma mi danno 33 Nm ed io con la dinamometrica ho rispettato la coppia, comunque l'ho tolto e stessa musica , dunque il carico del dado centra poco.

Certo userò la m essa in moto a pedale, ma vorrei capire.
 
14150442
14150442 Inviato: 22 Feb 2013 21:57
 

SCR1 ha scritto:
L'ho smontato proprio tutto, tolto l'involucro lavato con alcool ripulito la pista dove lavorano i carboncini, cuscinetto perfetto, lubrificato rimontato ma lo fa uguale.
Avevo pensato anche che fosse troppo tirato il dado bloccaggio variatore , ma mi danno 33 Nm ed io con la dinamometrica ho rispettato la coppia, comunque l'ho tolto e stessa musica , dunque il carico del dado centra poco.

Certo userò la m essa in moto a pedale, ma vorrei capire.
così su due piedi non ti so dire, ma potrebbe esserci qualche filo che ogni tanto fa contatto o è un pò rovinato e a volte da questo problema
 
14150455
14150455 Inviato: 22 Feb 2013 22:01
 

Dallo28 ha scritto:
così su due piedi non ti so dire, ma potrebbe esserci qualche filo che ogni tanto fa contatto o è un pò rovinato e a volte da questo problema


Grazie Dallo sempre pronto e gentilissimo.
 
14150491
14150491 Inviato: 22 Feb 2013 22:14
 

Non credo che sia un filo, va bene serve corrente per far girare un motorino di avviamento però quello di uno scooter non ha così gran potenza, io escluderei i fili e piuttosto prenderei in causa un'avvolgimento che sta andando ! icon_wink.gif
 
14150540
14150540 Inviato: 22 Feb 2013 22:34
 

simus ha scritto:
Non credo che sia un filo, va bene serve corrente per far girare un motorino di avviamento però quello di uno scooter non ha così gran potenza, io escluderei i fili e piuttosto prenderei in causa un'avvolgimento che sta andando ! icon_wink.gif


In effetti è l'ipotesi che avevo preso in considerazione , perché non va a intermittenza, causa interruzioni , ma perde proprio potenza senza per altro assorbire, perché quando succede lo stop è acceso e la luce non cala, dunque assorbimento pari a zero.

Oltretutto l'ho controllato anche con il tester, mettendo i puntali sulla batteria sotto l'azione del tasto di messa in moto, non si riscontrano cali significativi.
 
14150673
14150673 Inviato: 23 Feb 2013 0:00
 

SCR1 ha scritto:
In effetti è l'ipotesi che avevo preso in considerazione , perché non va a intermittenza, causa interruzioni , ma perde proprio potenza senza per altro assorbire, perché quando succede lo stop è acceso e la luce non cala, dunque assorbimento pari a zero.

Oltretutto l'ho controllato anche con il tester, mettendo i puntali sulla batteria sotto l'azione del tasto di messa in moto, non si riscontrano cali significativi.


Allora è un'avvolgimento che quando va sotto sforzo scalda e va a culo ! cambia motorino e sei aposto ! icon_wink.gif
 
14150737
14150737 Inviato: 23 Feb 2013 0:15
 

Orcaccia la vaccaccia altri 34 euri 0509_si_picchiano.gif
 
14230690
14230690 Inviato: 27 Mar 2013 22:56
 

Allora cambiato motorino d'avviamento ma il problema persiste.
la domanda è questa potrebbe essere la ruota libera?

Altra domanda , il motorino d'avviamento è gestito da un relè''

Perchè potrebbe essere anche lui, forse , se qualcuno ha l'info ne sarei grato.
grazie
 
14230716
14230716 Inviato: 27 Mar 2013 23:07
 

SCR1 ha scritto:
Allora cambiato motorino d'avviamento ma il problema persiste.
la domanda è questa potrebbe essere la ruota libera?

Altra domanda , il motorino d'avviamento è gestito da un relè''

Perchè potrebbe essere anche lui, forse , se qualcuno ha l'info ne sarei grato.
grazie


è difficile che sia il relè ma magari si è usurato, non saprei, prendilo non costa una mattata ! ka ruota libera non so, a meno che non sei super compresso non credo !
 
14230729
14230729 Inviato: 27 Mar 2013 23:12
 

simus ha scritto:
è difficile che sia il relè ma magari si è usurato, non saprei, prendilo non costa una mattata ! ka ruota libera non so, a meno che non sei super compresso non credo !

Grazie.
Ma c'è sto relè??
Perchè non so dove sia posizionato , ho visto solamente uno scatolottino nero tipo SSr ma non sono sicuro , tantè che cercavo i manuali on line.
Cioè per comprarlo debbo sapere cosa comprare più che altro
 
14231624
14231624 Inviato: 28 Mar 2013 11:40
 

SCR1 ha scritto:
Grazie.
Ma c'è sto relè??
Perchè non so dove sia posizionato , ho visto solamente uno scatolottino nero tipo SSr ma non sono sicuro , tantè che cercavo i manuali on line.
Cioè per comprarlo debbo sapere cosa comprare più che altro


è uno scatolotto nero solitamente sotto la carena sinistra se hai un'nrg o nella parte anteriore se hai un runner. Di minarelli non lo so ! c'è chi dice che è nel sottopedana cè chi dice che è sotto la sella non lo so ! è fatto così : Link a pagina di Digilander.libero.it
 
14231974
14231974 Inviato: 28 Mar 2013 13:12
 

simus ha scritto:
è uno scatolotto nero solitamente sotto la carena sinistra se hai un'nrg o nella parte anteriore se hai un runner. Di minarelli non lo so ! c'è chi dice che è nel sottopedana cè chi dice che è sotto la sella non lo so ! è fatto così : Link a pagina di Digilander.libero.it


Minarelli , stasera guardo , grazie mille
 
14233617
14233617 Inviato: 28 Mar 2013 22:15
 

SCR1 ha scritto:
Minarelli , stasera guardo , grazie mille


Occhio che ce ne sono anche piu di uno ! 2 sicuramente perchè ce ne uno anche per le frecce, e uno se hai altri servizi ! minimo 2 ce ne sono ! per riconoscere quello del motorino d'avviamento guardi quello che in uscita ha il cavo piu grosso ! icon_wink.gif
 
14233722
14233722 Inviato: 28 Mar 2013 22:49
 

simus ha scritto:
Occhio che ce ne sono anche piu di uno ! 2 sicuramente perchè ce ne uno anche per le frecce, e uno se hai altri servizi ! minimo 2 ce ne sono ! per riconoscere quello del motorino d'avviamento guardi quello che in uscita ha il cavo piu grosso ! icon_wink.gif

Il problema è che quando schiaccio il pulsante non lo sento scattare....
Quello delle frecce è nella parte anteriore e si sente bene , mentre quello del motorino non si sente proprio e credo sia sotto il coperchio del vano motore
 
14234830
14234830 Inviato: 29 Mar 2013 12:48
 

SCR1 ha scritto:
Il problema è che quando schiaccio il pulsante non lo sento scattare....
Quello delle frecce è nella parte anteriore e si sente bene , mentre quello del motorino non si sente proprio e credo sia sotto il coperchio del vano motore


Non ne ho idea di dove sia mi dispiace ! prova a guardare su easypart gli esplosi se dicono qualcosa !
 
14234849
14234849 Inviato: 29 Mar 2013 12:54
 

simus ha scritto:
Non ne ho idea di dove sia mi dispiace ! prova a guardare su easypart gli esplosi se dicono qualcosa !

Grazie davvero gentile.
 
14234853
14234853 Inviato: 29 Mar 2013 12:55
 

SCR1 ha scritto:
Grazie davvero gentile.


Ma va la ! anzi sono contento di aiutare ! ti dico che mi è già capitato di smontare un mezzo motorino per arrivare ad 1 filo che non faceva andare niente eh ! quindi preparati che potrebbe essere anche imbucato non so dove quel relè ! haha però disolito lo mettono in prossimità del regolatore di tensione se ti può essere utile !
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©