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Motorino di avviamento gira ma non si accende (Aerox 50)
16399335
16399335 Inviato: 17 Mag 2024 10:38
Oggetto: Motorino di avviamento gira ma non si accende (Aerox 50)
 



Buongiorno,
ho da poco comprato un Aerox 50 del 2007 (mi sembra) da un mio amico che lo teneva fermo da almeno 5 anni.
Con l'occasione è stato cambiato anche il cilindro con un DR 70 cc. Poiché è stato fermo parecchio tempo il meccanico ha pulito il carburatore, la marmitta e in generale tutto il motore.
Da quando l'ho preso però a volte ho avuto problemi di accensione, sia elettricamente che con la pedivella.
Qualche giorno fa non si è acceso proprio, quindi l'ho portato da un meccanico che ha cambiato bobina e candela dicendomi che era quello il problema.
Ieri sera ed oggi però il problema si è ripresentato: devo insistere più volte per fare in modo che si accenda.
Ho provato anche ad aprire di più l'aria tramite quel "rubinetto" che sta davanti alla sella leggermente a sinistra, però in generale non è cambiato niente. Poi non mi è chiaro se devo lasciarlo aperto o no questo rubinetto.
Stavo pensando di mettere una batteria con un amperaggio più alto per provare a vedere se cambia qualcosa.
Secondo voi potrebbe essere quello il problema?
 
16401411
16401411 Inviato: 27 Mag 2024 17:32
 

Ciao,

partendo dal presupposto che non si capisce nulla analizziamo quello che hai scritto

motorino fermo da anni, quindi mettiamo il DR, quindi la mia prima domanda il senso di questa cosa?

il cambio gruppo termico porta con se altri lavori, che possono essere più o meno complessi in base all'elaborazione che si esegue, nel tuo caso un DR che non richiede grandi cose, ma alcune fondamentali, come la carburazione onde evitare grippaggi, poi la taratura della trasmissione e infine un corretto rodaggio. Di queste cose deduco che non ne hai fatta mezza. Quindi la mia seconda domanda spiegami come è possibile che avete cambiato cilindro e non avete messo mano al carburatore vista la necessità di rivedere la carburazione, nonostante su un motorino fermo da anni sia la prima cosa da fare a prescindere da tutto? E poi la mia terza domanda hai fatto il rodaggio o come immagino lo hai scannato tra l'atro essendo tutto scarburato?

Ora veniamo al quel povero "meccanico" che si è trovato questa situazione, perché se l'hai scritta così non oso immaginare come gli sia stata raccontata. Meccanico scritto volutamente tra virgolette, non perché non sa fare il suo lavoro, ma perché credo sia un meccanico improvvisato, per cui o è il famoso amiocugino o sei proprio tu. Un meccanico serio o ti avrebbe detto fai a far perder tempo ad altri o ti avrebbe fatto tutta altra analisi cominciando da quello che ti ho detto sopra.

La posizione del comando dell'aria dipende da cosa comanda, se funziona come l'aria automatica dovrebbe essere aperto a freddo e chiuso a caldo, il principio è che a motore freddo bisogna ingrassare la carburazione.

In conclusione, premesso che da dietro un PC se di solito fare una diagnosi è difficile nel tuo caso è totalmente impossibile vista la confusione del messaggio e la totale assenza di informazioni precise, ricapitolo le mie ipotesi:
  • elaborazione fatta da cani, totalmente scarburato, no rodaggio e cilindro scaldato se non proprio grippato;
  • elaborazione fatta da cani bis, per cui è totalmente ingolfato;
  • problemi allo statore e/o regolatore di tensione per cui la batteria non si ricarica;
  • problemi al circuito elettrico e in particolare alla parte che comanda il motorino di avviamento, quindi contatti, pulsati e infine motorino di avviamento con probabile spazzole usurate e che quindi necessita di manutenzione;
  • varie ed eventuali.

se vuoi essere aiutato cerca di essere ordinato

P.S. nonostante abbia visto da subito il messaggio ti ho risposto solo ora perché hai aperto un altra discussione che giustamente ti è stata chiusa e mi meraviglio di come questa sia ancora aperta, volutamente non ti ho risposto prima perché già so che non ne usciremo fuori, sei troppo confusionario.
 
16401480
16401480 Inviato: 28 Mag 2024 8:37
 

Ciao,
intanto ti ringrazio per la pazienza di rispondere e chiedo scusa per la confusione del mio messaggio.

Provo a risponderti per punti.
Su alcune cose potrei essere non esaustivo perché non ne so molto.

Prima domanda: qui ti rispondo con un'altra domanda per provare a capire meglio:
Nel mio caso, quindi con un DR nuovo, sarebbe necessario sostituire anche altre parti, oppure una buona regolazione del carburatore, una buona taratura della trasmissione e un corretto rodaggio sono sufficienti?

Seconda domanda: il carburatore, come la trasmissione, credo (dico "credo" perché non l'ho fatto io), siano stati regolati dal meccanico che ha messo il cilindro nuovo.
Ipotizzo la carburazione sia stata regolata abbastanza grassa, dato che esce abbastanza fumo quando lo accendo (su un altro topic ho letto che dovrebbe essere grassa per evitare grippaggi durante il rodaggio).
Oltre a queste regolazioni dovrebbe essere stato ripulito in generale tutto il motore (sempre "dovrebbe" perché non l'ho fatto io).

Terza domanda: per quanto riguarda il rodaggio (ad oggi ci ho fatto circa 400 km) mi sono regolato così:
-da 0 a 200 km ho cercato di non "strappare" (quindi non fare accelerate brusche) e di non superare i 50 km/h
-da 200 km a 350 km: ho iniziato a fare qualche accelerata, ma non prolungata nel tempo (max 10 secondi) e comunque non esagerata
-da 350 km in poi: ora sto iniziando a spingere un pò più. Se c'è un pezzo di strada dritto dove lo si può "lanciare" lo faccio, però sempre senza arrivare al limite.
Detto questo, il rodaggio lo sto facendo bene o ho sbagliato qualcosa?

Stato attuale: ho sostituito la candela che era diventata nera, forse perché l'ho ingolfato quando non mi si accendeva (o potrebbe essere anche dovuto al fatto che lasciavo l'aria aperta, non conoscendone i rischi), e ora il motorino funziona correttamente, tranne, a volte, per l'accensione.

Come riportavo nell'altro topic (che ora giustamente è stato chiuso) a volte non si accende, nè con l'accensione elettrica, nè con la pedivella.
Però, ho scoperto che se premo il clacson (basta anche mezzo secondo) il motorino si accende subito.
Per far capire meglio, questa è la procedura che seguo:
1)Provo ad accendere elettricamente: se si accende bene, se non si accende non faccio girare l'avviamento a vuoto per più di 2-3 secondi
2)Senza toccare altro, premo brevemente il clacson una volta fino a sentire il rumore e poi lo rilascio
3)Riprovo l'accensione elettrica e, fino ad oggi, si è acceso sempre subito
Le mie considerazioni sono: probabilmente c'è qualche contatto tra fili, ma non saprei dove cercare di preciso. Non credo sia la batteria (come pensavo in origine) o la candela (che è nuova).
Per evitare che questo "meccanismo" prima o poi smetta di funzionare e mi lasci a piedi, vorrei provare a risolverlo.

Spero di essere stato più ordinato del messaggio originario e ti ringrazio ancora per la pazienza.
 
16401604
16401604 Inviato: 28 Mag 2024 18:56
 

Ciao,

per quanto riguarda l'elaborazione dipende da quali sono gli obbiettivi e il discorso è ampio.

Il DR è un gruppo termico base, puoi montarlo tranquillamente lasciando tutto il resto originale, la cosa importante è fare una corretta carburazione, se magra si rischia di grippare, se grassa di ingolfare. Poi andrebbe rivista la trasmissione perché cambiano potenza massima, coppia massima e soprattutto il regime di giri, quindi la trasmissione va adattata alla nuova curva di coppia per sfruttarla al meglio. Quindi si basta una corretta carburazione, taratura della trasmissione e un corretto rodaggio.

Un elaborazione base completa comprende, variatore, marmitta ad espansione, carburatore maggiorato e filtro, se si vuole estremizzare si possono eseguire lavorazioni al carter motore e al cilindro, quindi raccordatura, variazione delle fasi, squish e rapporto di compressione, come detto il discorso e ampio, se ne potrebbe parlare per giorni, sul forum trovi migliaia di informazioni.

La carburazione si valuta guidando e dalla candela, se dopo una tirata è nera allora è grassa. In rodaggio meglio tenerla un poco grassa in attesa che cilindro, pistone e fasce si assestino.

Basta un lieve cambiamento di clima per creare sbalzi alla carburazione, queste sono finezze che si apprezzano in pista dove tutto è estremizzato, per strada si può sorvolare e non si cerca la carburazione di fino, quello da tener presente è che però tra estate e inverno c'è una variazione.

Il fumo è una caratteristica dei motori 2T, sono alimentati con miscela di benzina e olio, ed è proprio l'olio a generare il caratteristico fumo, che quindi non è sinonimo di carburazione grassa.

Rodaggio perfetto.

La candela su questo tipo di motori si sostituisce circa ogni 4mila km, se però la miscela è eccessivamente grassa, il motore si ingolfa, la candela si bagna e non parte più.

In conclusione andrebbe rivista la carburazione, credo sia eccessivamente grassa per cui come detto il motore si ingolfa e non parte.

Per quanto riguarda il motorino di avviamento si deve fare un indagine approfondita sull'impianto elettrico, potrebbe esserci qualche contatto fuori posto, un filo spellato, un corto circuito, il relè difettoso, le spazzole del motorino consumate ecc. Poi dato l'uso intenso del motorino di avviamento sicuramente la batteria non è più al 100% e perfettamente carica, per cui potrebbe non fornire la potenza necessaria a far girare il motorino, da tener presente anche che il DR è più compresso del gruppo termico originale per cui potrebbe richiedere maggior potenza per l'avvio, ma questo è un caso estremo, il problema dell'avviamento per il momento, secondo me, è la carburazione grassa e quindi il motore ingolfato altrimenti con il pedale dovrebbe partire.

Come detto da dietro un PC si possono fare solo delle ipotesi, per una diagnosi precisa bisogna mettere mano.
 
16401653
16401653 Inviato: 29 Mag 2024 8:17
 

Buongiorno,
grazie ancora per la disponibilità.

Stasera proverò a controllare la candela, in modo da vedere se è nera o color nocciola.

Per quanto riguarda la carburazione, non so se sono in grado di regolarla in autonomia, nonostante abbia letto molti topic che la descrivono come un'operazione relativamente semplice.
Probabilmente porterò lo scooter in un'officina e con l'occasione potrei far anche controllare la trasmissione.

Però a questo punto mi chiedo se sia il momento di smagrire un pochino la carburazione.
Quindi la prima domanda è: ho finito il rodaggio (che come si è detto si fa con una carburazione ingrassata) o no?
In questo momento sono a circa 400 km percorsi con il nuovo cilindro.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico, semai ci posso guardare in un secondo momento, se quindi non è un problema di carburazione.

Un'ultima domanda: orientativamente la carburazione e la regolazione della trasmissione sono operazioni lunghe da fare?
Lo chiedo per capire orientativamente quanto potrebbe costarmi.

Grazie.
 
16401673
16401673 Inviato: 29 Mag 2024 9:39
 

Ciao,

per la carburazione dipende da quanta manualità hai, bisogna smontare il carburatore e intervenire su diversi parametri, nel tuo caso si dovrebbe diminuire il getto del massimo, poi se necessario regolare le viti del minimo e della miscela o dell'aria a seconda del carburatore e infine per essere proprio pignoli intervenire sullo spillo.

il rodaggio è quasi finito per cui si può iniziare a fare la carburazione definitiva visti anche i problemi riscontrati.

il tempo che richiedono carburazione e taratura della trasmissione dipende da diversi fattori, complessità dell'elaborazione ed esperienza di chi la esegue, perché se il motore viene totalmente stravolto non si hanno riferimenti da cui partire, ma se si ha esperienza sul tipo di elaborazione effettuata si ha un minimo di setup da cui partite. Nel tuo caso non differisce molto dall'originale, bastono poche e piccole variazioni e sei apposto.

in tutto ciò che marmitta monti?
 
16401727
16401727 Inviato: 29 Mag 2024 13:13
 

Ciao,

Sul carburatore potrei anche metterci mano, però mi servirebbero indicazioni precise su cosa fare e cosa toccare, dato che non l'ho mai fatto.
Da un pc, e soprattutto non in tempo reale, non so se sia fattibile.

L'elaborazione è stata fatta in una città diversa da quella in cui sono ora con lo scooter, quindi il meccanico si troverebbe a lavorare su una cosa "nuova" (nel senso che sarebbe la prima volta che mette le mani sul mio scooter).

Per quanto riguarda la marmitta, ho una Leovince Handmade ZX con silenziatore Giannelli.
Allego una foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie nuovamente per l'aiuto.
 
16401796
16401796 Inviato: 29 Mag 2024 18:09
 

per aiutarti nella carburazione devi quanto meno sapere come è fatto e come funziona il carburatore, ti ho già detto in linea di massima cosa bisogna fare, se non ti è chiaro allora non credo sia il caso di cimentarsi in questa cosa

non fa nulla se non è stato il meccanico a fare l'elaborazione, se lavora su motori 2 tempi lo saprà sistemare sicuramente

la marmitta ha visto sicuramente tempi migliori, almeno una passata con la spazzola di ferro per levare il grosso della ruggine la si poteva fare, poi resta da capire internamente come sta messa

vista la marmitta secondo me è stato cambiato anche il variatore e forse anche il carburatore a meno che non montava il 17,5 di serie

ripartono i miei dubbi, il meccanico ha pulito il motore e poi ti ha lasciato la marmitta in questo stato indecente? poi cosa vuol dire pulito il motore? per me c'è qualcosa che non torna nella storia di questo scooter, sicuramente più di qualcuno ci ha messo mano e forse non erano meccanici
 
16401875
16401875 Inviato: 30 Mag 2024 8:34
 

Buongiorno,

in linea di massima ho capito com'è fatto un carburatore, però ho paura di fare danni non essendo un esperto di motori.
Proverò a sentire un meccanico e vedere quanto può chiedere in termini di costi.

Ripartendo dalla fine del tuo messaggio: lo scooter, prima di me, è sicuramente passato in altre due mani diverse, di cui una, da quello che so, è intervenuta su alcune elaborazioni. Purtroppo, a parte la marmitta che è ben visibile, delle eventuali altre non ne so niente.

Probabilmente il variatore è stato cambiato, dato che sui fogli della marmitta c'è scritto che viene spedito anche un kit di rulli.
Per il carburatore non saprei dirti.

Con pulizia del motore intendevo dire che ha ripulito il carburatore, la trasmissione e la marmitta internamente (che si era riempita di polvere altra sporcizia).

In giornata provo a sentire un meccanico per la carburazione e vedo che mi dice.
Poi ti aggiorno.

Un'ultima domanda: la candela è una 9. Va bene o sarebbe meglio metterne una più calda, come una 8?

Grazie mille ancora.
 
16402006
16402006 Inviato: 30 Mag 2024 16:21
 

come candela di solito il DR prevede la NGK BR8ES o similari

io ti consiglio di sentire un bravo meccanico, se ha esperienza sull'elaborazione dei 2 tempi ancora meglio, e di fargli fare una bella messa appunto
 
16402016
16402016 Inviato: 30 Mag 2024 16:51
 

Buonasera,

stamattina sono stato a parlare con un meccanico che si occupa esclusivamente di moto/scooter. Non so se sia bravo, mi posso basare solo sulle recensioni su internet, ma lasciano un pò il tempo che trovano.

Solo parlando, quindi senza vedere lo scooter, mi ha detto le seguenti cose:
-se lo scooter una volta in moto funziona bene allora probabilmente la carburazione non è molto lontana da una regolazione buona. Si potrebbe comunque dare una regolata e non sarebbe un'operazione lunga;
-l'accensione elettrica difettosa sarebbe da controllare. Probabilmente c'è qualche contatto tra i fili, ma è da verificare;
-gli ho chiesto se si poteva fare una prova con una candela da 8 e lui mi ha detto di si, dato che sarebbe l'operazione meno invasiva per iniziare.

A questo punto pensavo di provare a comprare e mettere una candela da 8 per vedere se si risolve.
In ogni caso, dato che la carburazione è relativamente veloce da fare, la settimana prossima ce lo porto.
Se si riuscisse a sistemare l'accensione tramite pedivella potrei anche lasciar perdere quella elettrica, oppure farla sistemare più avanti.

Mi è venuta in mente un'altra domanda (di nuovo ti chiedo scusa se ti tartasso di domande): dato che l'accensione è particolarmente difficile da freddo (da caldo di solito parte ai primi tentativi, sia elettricamente che con la pedivella), potrebbe esserci un "ristagno" di miscela nel carburatore o sulla candela?
In altri termini, il mio dubbio è che l'eventuale "ristagno" di miscela, raffreddandosi, e quindi diventando meno fluido, possa rendere difficoltoso il passaggio di altra miscela o la combustione.

Grazie ancora.
 
16402218
16402218 Inviato: 31 Mag 2024 14:31
 

perfetto, il meccanico da quello che mi hai riportato mi ispira fiducia

non credo che con la candela si risolva, potrebbe migliorare all'inizio perché è nuova per poi ripresentare il problema dopo qualche pieno di benzina

Funkyandrea ha scritto:
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Mi è venuta in mente un'altra domanda (di nuovo ti chiedo scusa se ti tartasso di domande): dato che l'accensione è particolarmente difficile da freddo (da caldo di solito parte ai primi tentativi, sia elettricamente che con la pedivella), potrebbe esserci un "ristagno" di miscela nel carburatore o sulla candela?
In altri termini, il mio dubbio è che l'eventuale "ristagno" di miscela, raffreddandosi, e quindi diventando meno fluido, possa rendere difficoltoso il passaggio di altra miscela o la combustione.
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premesso che i motori a caldo, soprattutto i 2 tempi, partono con più facilità, hai centrato proprio il centro del problema, c'è un eccesso di benzina che non permette una combustione ottimale, in quanto il rapporto tra aria e benzina in camera di scoppio deve rispettare un valore prestabilito e di questo si occupa il carburatore, infatti come ti dicevo la carburazione è grassa, il motore si imbratta e si ingolfa per cui ti porta tutta questa serie di problemi all'accezione, ma anche in fase di funzionamento, di cui non ti rendi conto perché hai poca esperienza, vedrai che fatta la messa a punto cambierà radicalmente, come detto sopra con la candela nuova noterai sicuramente un miglioramento, ma proprio perché è nuova e pulita, ma poi avendo una carburazione grassa si risporcherà e sai punto e a capo
 
16402707
16402707 Inviato: 3 Giu 2024 14:01
 

Ciao,

purtroppo la settimana scorsa sono caduto in scooter e mi sono rotto lo scafoide della mano destra, quindi per un mese almeno non potrò guidare.

Vedrò se riesco a portarlo comunque in qualche modo dal meccanico nei prossimi giorni, altrimenti se ne riparlerà a luglio.

Grazie ancora per tutta l'assistenza.
 
16422298
16422298 Inviato: 5 Nov 2024 13:34
 

Buongiorno,

riapro il topic perchè ho di nuovo alcuni problemi di accensione.

Rispetto a quattro mesi fa sono stati fatti i seguenti interventi allo scooter:
-sostituzione bobina, cavo candela e pipetta candela
-carburazione (fatta da un meccanico)
-sostituzione candela (la nuova è da 8)

I problemi di accensione che si verificano ora sono 2:

-l'avviamento elettrico non funziona: da freddo sento il relè del pulsante che scatta, però il motorino di avviamento non gira per niente.
Ho controllato con un tester la batteria e c'è tensione (circa 13V a chiave su "spento" e 11,5V a chiave su "acceso". Quindi la corrente arriva e parte correttamente dalla batteria.
Le luci si accendono se pigio il freno.
La bobina e la candela sono nuove.
Il fusibile funziona, dato che con l'avviamento a pedale "in teoria" (leggere secondo punto) si accende.
Devo cambiare il motorino di avviamento o potrebbe esserci un altro problema?

-l'avviamento a pedale funziona solo se prima suono brevemente il clacson.
Spiego meglio: quando devo accendere lo scooter provo prima a dare qualche spedivellata e in rarissimi casi mi si accende. Se non si accende devo pigiare un secondo il clacson e spedivellare di nuovo. In questo modo quasi sempre mi si accende subito al primo tentativo.
Potrebbe essere qualche carica statica che si "toglie" pigiando il clacson?
Se non è questo, che altro potrebbe essere?


Grazie mille per la disponibilità.
 
16422305
16422305 Inviato: 5 Nov 2024 14:55
 

Ciao,

controlla prima di tutto che il blocco motore sia messo a massa con il telaio, di solito questo compito lo svolge il negativo del motorino di avviamento

non è detto che il motorino sia da buttare, smontalo e verifica l'usura delle spazzole, potrebbe essere sufficiente anche solo pulirle, se sono consumate potresti cambiare anche solo le spazzole
 
16422307
16422307 Inviato: 5 Nov 2024 15:14
 

Grazie per la risposta.

Va bene, in questi giorni controllo entrambe le cose.

Grazie ancora e buona giornata!
 
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