Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Pignone,corona e frenafiletti [posso cambiarli separati?]
14149983
14149983 Inviato: 22 Feb 2013 18:34
Oggetto: Pignone,corona e frenafiletti [posso cambiarli separati?]
 



So che quando si cambia qualche componente tipo pignone o catena o corona si cambiano tutti assieme ma il mio caso é un po particolare,ho il pignone a pezzi e va cambiato di sicuro,poi ho la corona che diciamo é a metà vita ma la cambio tranquillamente,poi c'è la catena,ho una catena Regina ma a differenza degli altri componenti questa si può definire quasi pari al nuovo e se possibile vorrei tenerla,perciò riassumendo posso cambiare solo pignone e corona lasciando la stessa catena?
Altra domanda mi servirebbe un frenafiletti,voi quale mi consigliate?Sinceramente ho solo brutte esperienze nello svitaggio di viti che avevano frenafiletti perciò preferirei non doverne usare uno particolarmente forte.
 
14150032
14150032 Inviato: 22 Feb 2013 18:57
Oggetto: Re: Pignone,corona e frenafiletti
 

MicheleCross95 ha scritto:
perciò riassumendo posso cambiare solo pignone e corona lasciando la stessa catena?
Altra domanda mi servirebbe un frenafiletti


se la moto è il 125 che hai in firma, direi di sì... solo non capisco come hai fatto a finire il pignone lasciando il resto ancora buono, a me ad esempio succede che pignone e corona restano nuovi, mentre la catena piano piano si allunga finchè è da cambiare.
Per il frenafiletti, sul dado del pignone di solito non ci va, lo dice il manuale d'officina? In caso usa quello medio, con parsimonia e solo sull'inizio del filetto, così avvitando si distribuisce bene.
Per togliere il frenafiletti basta una pistola pneumatica di adeguata potenza icon_smile.gif

ciao

WK
 
14150075
14150075 Inviato: 22 Feb 2013 19:21
Oggetto: Re: Pignone,corona e frenafiletti
 

MicheleCross95 ha scritto:
So che quando si cambia qualche componente tipo pignone o catena o corona si cambiano tutti assieme ma il mio caso é un po particolare,ho il pignone a pezzi e va cambiato di sicuro,poi ho la corona che diciamo é a metà vita ma la cambio tranquillamente,poi c'è la catena,ho una catena Regina ma a differenza degli altri componenti questa si può definire quasi pari al nuovo e se possibile vorrei tenerla,perciò riassumendo posso cambiare solo pignone e corona lasciando la stessa catena?
Altra domanda mi servirebbe un frenafiletti,voi quale mi consigliate?Sinceramente ho solo brutte esperienze nello svitaggio di viti che avevano frenafiletti perciò preferirei non doverne usare uno particolarmente forte.


diciamo che per vedere se la catena è buona o no, dovresti valutare oltre alla lunghezza anche se si curva facilmente mettendola a terra e cercando di formare un arco...
poi te ne puoi accorgere anche dalla falsa maglia...

io eviterei di lasciare quella vecchia perchè la corona nuova durera' di meno...
è tuttavia possibile lasciare la catena e cambiare il resto..

per frenafiletti ti consiglio il loctite
 
14150140
14150140 Inviato: 22 Feb 2013 20:00
 

Grazie delle risposte comunqnue la catena è nuova e il resto no per il semplice motivo che chi l'ha avuta prima di me (non ho la moto da tanto) avrà sicuramente cambiato solo la catena e non pigone e corona,poi non ha più usato la moto fino alla vendita e me la ritrovo io.
Comunque la catena cercando di fare un arco resta molto dritta e almeno io non riesco a sentire nessun gioco,poi anche alla vista sembra nuova,so bene che andrebbe cambiato tutto ma veramente togliere quella catena è uno spreco...
Comuqnue di cosa dovrei accorgermi guardando la falsa maglia?
 
14151178
14151178 Inviato: 23 Feb 2013 11:48
 

MicheleCross95 ha scritto:
Grazie delle risposte comunqnue la catena è nuova e il resto no per il semplice motivo che chi l'ha avuta prima di me (non ho la moto da tanto) avrà sicuramente cambiato solo la catena e non pigone e corona,poi non ha più usato la moto fino alla vendita e me la ritrovo io.
Comunque la catena cercando di fare un arco resta molto dritta e almeno io non riesco a sentire nessun gioco,poi anche alla vista sembra nuova,so bene che andrebbe cambiato tutto ma veramente togliere quella catena è uno spreco...
Comuqnue di cosa dovrei accorgermi guardando la falsa maglia?


Te ne acorgi se ha preso gioco o se si è smussata.

Stando così le cose, penso che puoi tranquillamente lasciarla..
 
14151249
14151249 Inviato: 23 Feb 2013 12:37
 

MicheleCross95 ha scritto:
Comunque la catena cercando di fare un arco resta molto dritta e almeno io non riesco a sentire nessun gioco,poi anche alla vista sembra nuova,so bene che andrebbe cambiato tutto ma veramente togliere quella catena è uno spreco...


se hai dubbi, misura con molta attenzione la lunghezza e vedi se si è allungata oltre il limite prescritto dal costruttore (in media il 2-3%). Se è ancora entro il limite di usura, gli oring sono tutti al loro posto e non ha ruggine, lasciala stare che va ancora bene!

ciao

WK
 
14151493
14151493 Inviato: 23 Feb 2013 14:37
 

oiradrace ha scritto:
Te ne acorgi se ha preso gioco o se si è smussata.

Stando così le cose, penso che puoi tranquillamente lasciarla..

Controllato e come immaginavo anche la falsa maglia è buona icon_biggrin.gif
Ho controllato il pignone e ha 13 denti,sulla corona invece 50,qualcuno sa dirmi quanti ne ha da originale?In teoria ne ha 13 il pignone e la corona 48 ma non sono sicuro...
Oltre a questo se io mettessi per esempio un pignone da 13 e corona da 48 con la catena che ho ora che modifiche dovrei fare alla catena?
Pensavo di prendere questo pignone,anche perchè é l'unico disponibile su Crosshop per la mia yz 125 del 2002 Link a pagina di Crosshop.eu e questa corona Link a pagina di Crosshop.eu
ditemi voi...
p.s. Non è obbligatorio che metto metto pignone e corona con i stessi denti che ha da originale,consigliatemi voi,dovrò andare in una pista che non ha super rettilinei e in cui penso servirà più che altro la ripresa..
 
14154984
14154984 Inviato: 25 Feb 2013 10:52
 

Vabbeh alla fine ho deciso da solo comunque dato che questa sera ordino qualcuno mi sa confermare che questo pignone (prendo da 13 denti) Link a pagina di Crosshop.eu
e questa corona (prendo ancora da 50 denti) Link a pagina di Crosshop.eu
vadano bene?
Guardando le annate si ma vorrei una conferma dato che ho sempre paura di sbagliare...
 
14154992
14154992 Inviato: 25 Feb 2013 10:57
 

MicheleCross95 ha scritto:
Vabbeh alla fine ho deciso da solo comunque dato che questa sera ordino qualcuno mi sa confermare che questo pignone (prendo da 13 denti) Link a pagina di Crosshop.eu
e questa corona (prendo ancora da 50 denti) Link a pagina di Crosshop.eu
vadano bene?
Guardando le annate si ma vorrei una conferma dato che ho sempre paura di sbagliare...


allora, la trasmissione di un 125 o 250 4t monta un pignone 13 e una corona non inferiore a 50z.
quindi è impossibile che originale la tua moto monti una 48.

alle foto non devi fare affidamento perchè sono solo indicative dell'oggetto.

se ti trovi bene con l'attuale trasmissione, ti consiglio di prenderla uguale
 
14155332
14155332 Inviato: 25 Feb 2013 13:21
 

Sisi ma infatti non faccio affidamento alle foto, ho guardato da che anno a che anno sono il pignone e corona e comprendono la mia del 2002
 
14155427
14155427 Inviato: 25 Feb 2013 13:50
 

Ciao io ho un 250 4t e utilizzo pignone 13 e corona 51. Con questa configurazione mi trovo bene sia nelle piste di montagna che nelle piste stile supercross, considera che chi fa solo supercross utilizza anche corone di 53 denti...
 
14155874
14155874 Inviato: 25 Feb 2013 16:07
 

Ok dai...vada per 13,50 icon_biggrin.gif
Comunque dato che ogni cosa che faccio equivale a un nuovo problema ora ne ho un altro,
quel cavolo di dado pignone non viene via in nessun modo,é incredibile nemmeno con la pistola pneumatica,ora ho anche la catena giù,si può usare la pistola tenendo in marcia la moto?
E il pignone si svita in senso oario o antiorario?Ormai i dubbi mi vengono tutti...
 
14156307
14156307 Inviato: 25 Feb 2013 18:37
 

MicheleCross95 ha scritto:
Ok dai...vada per 13,50 icon_biggrin.gif
Comunque dato che ogni cosa che faccio equivale a un nuovo problema ora ne ho un altro,
quel cavolo di dado pignone non viene via in nessun modo,é incredibile nemmeno con la pistola pneumatica,ora ho anche la catena giù,si può usare la pistola tenendo in marcia la moto?
E il pignone si svita in senso oario o antiorario?Ormai i dubbi mi vengono tutti...


da quanti Nm è la pistola? fattene prestare una più potente.
Mai tenere la marcia innestata quando usi la pistola, è come prendere a martellate il cambio icon_smile.gif
Tienila in folle, rimetti su la catena, fatti premere il freno posteriore da qualcuno mentre fai forza.

ciao

WK
 
14156480
14156480 Inviato: 25 Feb 2013 19:30
 

wkowalski ha scritto:
da quanti Nm è la pistola? fattene prestare una più potente.
Mai tenere la marcia innestata quando usi la pistola, è come prendere a martellate il cambio icon_smile.gif
Tienila in folle, rimetti su la catena, fatti premere il freno posteriore da qualcuno mentre fai forza.

ciao

WK

Il dado si svita in senso orario o antiorario?
 
14156588
14156588 Inviato: 25 Feb 2013 20:08
 

MicheleCross95 ha scritto:
Il dado si svita in senso orario o antiorario?


metti la prima, non usare la pistola, metti un pezzo di legno tra i raggi e svita in senso ANTIorario.

se vuoi esser piu' preciso, scalda il dado con un phone da carrozziere 0509_up.gif
 
14156656
14156656 Inviato: 25 Feb 2013 20:27
 

oiradrace ha scritto:
metti la prima, non usare la pistola, metti un pezzo di legno tra i raggi e svita in senso ANTIorario.

se vuoi esser piu' preciso, scalda il dado con un phone da carrozziere 0509_up.gif

Ah ok,non mi fidavo a svitare in senso antiorario perché mi é stato detto che va svitato al contrario il dado pignone,allora é solo nelle honda
 
14157561
14157561 Inviato: 26 Feb 2013 9:45
 

MicheleCross95 ha scritto:
Ah ok,non mi fidavo a svitare in senso antiorario perché mi é stato detto che va svitato al contrario il dado pignone,allora é solo nelle honda



Che io ricordi anche le honda sono orari (avvitati).
Semplicementi perchè se la catena va in avanti, non è possibile che sia avvitato antiorario perchè lo svitamento sia spontaneo.
Quindi anche la tua dovrebbe essere orario(avvitato)
 
14157645
14157645 Inviato: 26 Feb 2013 10:25
 

MicheleCross95 ha scritto:
Il dado si svita in senso orario o antiorario?


Se la catena è a sinistra, si svita in senso antiorario; se la catena è a destra, si svita in senso orario. Ma non è sicuro al 100%... vedi se si riesce a capire da quel poco di filetto che spunta icon_smile.gif

ciao

WK
 
14159479
14159479 Inviato: 26 Feb 2013 23:03
 

Risolto,ho svitato finalmente icon_asd.gif
 
14159769
14159769 Inviato: 27 Feb 2013 8:19
 

MicheleCross95 ha scritto:
Risolto,ho svitato finalmente icon_asd.gif


bastava farlo nel senso giusto, eh? icon_smile.gif
alla fine si svitava in senso orario o antiorario?

ciao

WK
 
14160408
14160408 Inviato: 27 Feb 2013 13:49
 

Antiorario icon_biggrin.gif
Mentre mio padre teneva frenato io con la chiave ho provato a svitare ma era cosi dura da non svitarsi e ho piegato la chiave,allora incazzato nero ho preso la pistola pneumatica,ho portato la moto dove lavora mio padre che ha dei compressori immensi e la pistola ha svitato il dado in un attimo icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©