Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Rimozione spugna serbatoio [si può fare da soli?]
14148961
14148961 Inviato: 22 Feb 2013 11:27
Oggetto: Rimozione spugna serbatoio [si può fare da soli?]
 

Ciao a tutti,

mi è venuto un dubbio sulla mia 999.
Il precedente proprietario ha fatto inserire la spugna nel serbatoio.
Mi sono informato un po' e capisco che possa portare a qualche piccolo vantaggio, e la possibilità di partecipare a gare (cosa che a me non interessa).
Il problema è che penso si sia ridotta la capacità totale del serbatoio, che anche originale non è molto capiente.
Per ora ho utilizzato la moto solo per gite brevi dalle mie parti (100 km), ma questa estate penso di utilizzarla anche per viaggi più lunghi e sarebbe un po' scomodo dovermi fermare ogni 100 km per riempire 10 L di benzina (in realtà non so bene quanto contenga adesso il serbatoio). Oppure andare in giro con la paranoia di non arrivare al prossimo distributore.
Quello che vi chiedo è se è possibile rimuovere la spugna da soli, senza portarla da un meccanico e possibilmente senza smontare la pompa della benzina.
E se la spia della riserva continua a funzionare bene o no?
Avete avuto esperienze simili? cosa ne pensate?
Grazie
ciao

PS: capisco che possa sembrare di argomento generale, ma avrei bisogno di capire gli effetti della spugna nel serbatoio nel mio particolare modello, sul comportamento ad esempio dell'indicatore di riserva.
Mi scuso con i mod se comunque andava messo da un'altra parte.
 
14149691
14149691 Inviato: 22 Feb 2013 16:28
 

Sinceramente non ho mai sentito parlare di questo vantaggio...che vantaggio avrebbe questa spugna?
A cosa servirebbe?
Si può correre e fare gare con il serbatoio originale..... icon_wink.gif
 
14149711
14149711 Inviato: 22 Feb 2013 16:35
 

In teoria dovrebbe avere 2 tipi di vantaggi:
- sicurezza, diminuisce il pericolo di scoppio della benzina nel serbatoio in caso di caduta, o qualcosa del genere
- prestazione, diminuisce il contraccolpo della benzina nel serbatoio nelle manovre rapide (forti frenate, cambi di direzione rapidi, ecc)

Avevo letto, ma forse era una notizia imprecisa, che per fare certi tipi di gare FMI era necessaria questa modifica al serbatoio.

Io sinceramente ne farei anche a meno perché punto primo non vado in pista per il momento e non ho intenzione di andarci a breve o assiduamente, secondo perché preferirei un serbatoio più capiente ad un "minimo" vantaggio.

Però dato che non sono un meccanico professionista, e non vorrei spendere ulteriori soldi, vorrei sapere se magari si riesce a fare da soli, magari sfilando la spugna dal tappo benzina.
 
14150050
14150050 Inviato: 22 Feb 2013 19:08
 

Allora, che sappia io almeno nelle gare campionato italiano o trofei vari sono obbligatorie le legature di sicurezza e i carter che in caso di scivolata non creano danni con perdite...e liquidi come acqua nel radiatore.....e la storia del serbatoio è a me sconosciuta.... eusa_think.gif
Comunque potresti togliere il tutto dal foro piu grosso che hai a disposizione cioè quello delkla pompa benzina...cioè...togli il serbatoio smonti la pompa che si trova dalla parte opposta del carico benzina e li hai a disposizione spazio per entrare con le dita o qualche pinza arnese......
Quello è il foro piu grande che c è senza tagliare o rompere niente...ma vedrai che da li riesci a toglierla....
 
14150079
14150079 Inviato: 22 Feb 2013 19:22
 

Ok, ma è un'operazione facile?
Cioè dovrei smontare il gruppo sella-codone-serbatoio, alzarlo, svuotarlo (non so come..) smontare la pompa (non so come..), togliere la spugna, rimontare tutto.
Facile?
 
14150408
14150408 Inviato: 22 Feb 2013 21:45
 

Ciao, la spugna serve proprio nelle gare e per i motivi da te elencati.
L'ho trovata sul serbatoio che ho preso, ma il mio è per 999RS e ha un coperchio (dove si trova il tappo) smontabile e si può estrarre facilmente. Tirarla via dal foro della benzina, nel tuo caso, mi sembra un pò difficile. Puoi provare, ma il foro è piccolo.

In caso contrario devi smontare il serbatoio e rimuovere la pompa benzina, poi estrai la spugna. Difficile non è, se vuoi ti posso seguire tramite il topic
 
14150413
14150413 Inviato: 22 Feb 2013 21:47
 

Questo è il mio, ma il tappo nero che vedi si smonta e l'apertura è ampia.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14155122
14155122 Inviato: 25 Feb 2013 12:06
 

quindi sono costretto a smontare il serbatoio...
Speriamo di non combinare disastri.
Nel caso penso prenderò l'occasione per una revisione alla pompa benzina.
Mi pare di aver visto un guida su team desmodromico...
 
14156809
14156809 Inviato: 25 Feb 2013 21:21
 

Ottima guida! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Scherzi a parte, la feci io tempo fa su suggerimento del mitico Conti Racing.
Non è difficile, devi stare attento, più che altro, a quando rimetti la pompa, a far entrare bene l'OR altrimenti perde (l'OR se lo prendi originale costa!!!)

Se hai bisogno chiedi senza problemi
 
14157734
14157734 Inviato: 26 Feb 2013 11:03
 

ok, nel weekend ho un po' di cose da fare allora.
Guardando la tua foto però, la mia situazione è un po' diversa, nel senso che io non vedo la spugna a filo del tappo del serbatoio, ma è più sul fondo.

Sabato comunque ci metto mano e ti dico.
Una cosa: devo cambiare il filtro benzina o si può in qualche modo pulire, nel caso fosse sporco?
 
14157961
14157961 Inviato: 26 Feb 2013 13:11
 

La spugna dipende da come la metti, io l'ho trovata così. Considera anche che questo serbatoio ce l'aveva un Team che correva con il 999 RS, probabile che la mettano meglio o come da regolamento. Nel tuo caso ne avranno messa meno.

Tanto che smonti ti conviene cambiare il filtro benzina, così sei a posto. Il filtro a rete lo pulisci, ma quello di plastica (tipo bombolotto) non lo puoi pulire, non si apre. Puoi trovarlo anche come ricambio per auto, basta che sia identico. Per circuiti a pressione, dev'essere rigido
 
14170330
14170330 Inviato: 4 Mar 2013 10:21
 

dispiace deludervi, anomico in primis per il suo supporto, ma sabato ho portato la moto dal meccanico per regolazione CO, spurgo freni, tensionamento cinghie e regolazione corpo farfallato...
cogliendo l'occasione ho chiesto se poteva anche togliermi la spugna ed ha detto che ci mette un attimo

ho perso l'occasione per sporcarmi le mani sulla mia bestiola, ma almeno so che per la revisione di settimana prossima non ci saranno sorprese

grazie a tutti per le dritte, anche se alla fine ho ceduto alla tentazione di farla sistemare da mani esperte
 
14170661
14170661 Inviato: 4 Mar 2013 13:02
 

Nessuna delusione, ci mancherebbe! icon_biggrin.gif
Tanto che c'eri, fa tutto il meccanico 0510_saluto.gif
 
14172279
14172279 Inviato: 4 Mar 2013 22:12
 

valse86 ha scritto:
dispiace deludervi, anomico in primis per il suo supporto, ma sabato ho portato la moto dal meccanico per regolazione CO, spurgo freni, tensionamento cinghie e regolazione corpo farfallato...
cogliendo l'occasione ho chiesto se poteva anche togliermi la spugna ed ha detto che ci mette un attimo

ho perso l'occasione per sporcarmi le mani sulla mia bestiola, ma almeno so che per la revisione di settimana prossima non ci saranno sorprese

grazie a tutti per le dritte, anche se alla fine ho ceduto alla tentazione di farla sistemare da mani esperte


...meglio così...piuttosto che rischiare di far danni che poi erano costosi da rimediare... 0509_up.gif
 
14172289
14172289 Inviato: 4 Mar 2013 22:14
 

s76r ha scritto:
...meglio così...piuttosto che rischiare di far danni che poi erano costosi da rimediare... 0509_up.gif


quoto 0509_up.gif

se non si sa bene cosa fare anche un banale intervento rischia di fare danni
 
14172337
14172337 Inviato: 4 Mar 2013 22:27
 

a proposito di spese, mi ha chiamato oggi il meccanico, ci sono le cinghie da cambiare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
e io pago....
 
14175283
14175283 Inviato: 6 Mar 2013 8:18
 

...dai meglio ora che poi in piena stagione... icon_wink.gif
 
14278524
14278524 Inviato: 15 Apr 2013 11:17
 

della serie "chi fa da sè..... poi si incazza meno"

dopo l'intervento di asportazione della spugna tutto ok...
ieri giretto domenicale, il primo di (spero) una lunga serie e sulla via del ritorno cosa succede?

mi fermo a far benzina e mi accorgo che il serbatoio perde considerevolmente....una fontana...

mi metto in disparte nella piazzola del distributore, e controllo: la benzina sgorga fluidamente dal lato della pompa...O-ring difettato? montato male? hanno rimesso lo stesso dopo l'apertura della pompa?

risultato: moto caricata su carro attrezzi, con evidente spesa (uscita di domenica) e incazzatura estrema....

saranno anche cose che succedono, ma quel meccanico non mi vede più...(e dire che prepara ducati da pista)

ora è rimessata in ducati e aspetto che la sistemino con conseguente esborso e sbattimento per andare a riprenderla

tutto per un O-ring da 1 € ???
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

speriamo mi possa rifare sabato prossimo
 
14278576
14278576 Inviato: 15 Apr 2013 11:42
 

è molto importante, ri-montare la pompa nella posizione perfetta, se la monti storta perde!
 
14278595
14278595 Inviato: 15 Apr 2013 11:50
 

probabilmente era montata correttamente, ma l'oring no...

cioè non voglio immaginare che un meccanico con una certa esperienza di ducati rimonti una pompa storta e non se ne accorga...

trovo più plausibile che abbia montato male l'oring, o che fosse difettato, o che non abbia usato il grasso per rimontarlo, o che abbia semplicemente riutilizzato quello che c'era prima...

il che comunque non è un errore da poco...
 
14278632
14278632 Inviato: 15 Apr 2013 12:03
 

Assurdo! Fallo presente e, sinceramente, chiederei anche il rimborso del carro attrezzi. Se andava sul motore caldo potevi vedere la tua bella in fiamme, un bel rischio 0509_down.gif

Mi sembra strano solo che abbia perso così tardi. Se monti male l'OR di solito perde subito, non dopo tanto tempo. Smonterei il serbatoio per verificare, casomai in sua presenza. Non è che ha messo un OR non compatibile con la benzina e con il tempo si sia sciolto? Anche perdere così copiosamente tutto di botto e a distanza di tempo . . . non so, sono ipotesi
 
14278666
14278666 Inviato: 15 Apr 2013 12:19
 

non saprei...può darsi che il caldo e la tiratina in superstrada abbiano modificato qualcosa, ma non capisco neanch'io..

eppure la benzina scendeva tra pompa e serbatoio, e quello di marzo è stato l'unico intervento che ho fatto fare alla moto..
 
14278720
14278720 Inviato: 15 Apr 2013 12:37
 

Di sicuro è come dici, indagherei solo smontando la pompa. E ti consiglio di farlo presente, il meccanico è riesponsabile. Quando tiri fuori la pompa potrai vedere l'OR e capire meglio. Probabile che il caldo abbia influito, non saprei
 
14278729
14278729 Inviato: 15 Apr 2013 12:39
 

Faccio fare alla Ducati, a cui ho lasciato la moto ieri pomeriggio...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©