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Rumore Cambio [tra prima e seconda] Ducati Monster 696
14135944
14135944 Inviato: 16 Feb 2013 22:49
Oggetto: Rumore Cambio [tra prima e seconda] Ducati Monster 696
 

Ciao a tutti, icon_smile.gif
una domanda semplice: quando si cambia dalla prima alla seconda si sente 9 volte su 10 quel bellissimo "TOC" con la nostra moto che non tutte hanno.
Mi sembra sia proprio una tipologia di cambio a creare questo rumore e, se non sbaglio, è presente anche sulle BMW.
Sapete darmi info a riguardo?

Grazie icon_wink.gif
 
14136615
14136615 Inviato: 17 Feb 2013 13:29
 

il rumore tra I e II lo fanno tutti i cambi, qualcuno di più qualcuno di meno, ed è legato alla sincronizzazione degli ingranaggi interni: la differenza di denti tra gli ingranaggi della prima e della seconda è la maggiore rispetto a tutti gli accoppiamenti del cambio, e difatti mano a mano che metti marce alte il rumore è sempre minore (tra 5^ e 6^ ad esempio non senti alcun colpo particolare)
il rumore a cui ti riferisci parlando di bmw (scommetto che parli del gs 1200) è legato alla trasmissione a cardano, e è un rumore più sordo e meno secco rispetto a quello che fa la tua moto

in ogni caso, per scrupolo, controlla che la tua catena sia in buone condizioni e correttamente tensionata. una catena vecchia o troppo lenta accentua i colpi derivanti dal cambio
 
14136746
14136746 Inviato: 17 Feb 2013 14:33
 

anche un buon olio attenua il rumore e rende più morbida la cambiata!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14136817
14136817 Inviato: 17 Feb 2013 15:13
 

vero, soprattutto lo shell che consiglia ducati rende il cambio molto molto rumoroso
 
14136913
14136913 Inviato: 17 Feb 2013 16:02
 

Ma a me piace il TOC... Anzi lo aumenterei. icon_smile.gif
Più che altro ho notato che da alcuni mesi lo scalare è diventato più faticoso (il freddo?) rispetto alla scorsa estate ma qua siamo sempre a 0 o sotto lo 0...

Come olio catena e motore ho il Bardahl (XTX C60 10W50 messo 2000 km fa) e l'ho ingrassata proprio l'altro giorno.
La tensione dovrebbe essere ok.

Ultima modifica di RickyIt il 17 Feb 2013 20:23, modificato 1 volta in totale
 
14137047
14137047 Inviato: 17 Feb 2013 17:40
 

RickyIt ha scritto:
Ma a me piace il TOC... Anzi lo aumenterei. icon_smile.gif
Più che altro ho notato che da alcuni mesi lo scalare è diventato più faticoso (il freddo?) rispetto alla scorsa estate ma qua siamo sempre a 0 o sotto lo 0...

Come olio catena e motore ho il Bardahl (XTX C60 10W50 messo 2000 km fa) e l'ho ingrassata proprio l'altro giorno.
La tensione è ok.

Per la catena usa olii per catene. L'olio motore è troppo fluido, lo spari via in un momento. Inoltre non è detto che non ti danneggi gli o-ring. Usa, se puoi, un'olio spray. Magari proprio un Bardahl.
 
14137261
14137261 Inviato: 17 Feb 2013 19:09
 

ciao
per quanto riguarda l'olio catena confermo quello che ha detto desmopier, invece per il fatto che il cambio e le cambiate dopo aver messo il bardal sono diventate più ruvide e' dovuto all'olio messo , la cosa e' capitata anche alla mto di mio fratello lui ha una kawasaki er6n ebbene quando gli hanno fatto il cambio olio mettendo il bardal si e'notata la cosa probabilmente gli addittivi vedi il fullerene fanno questo effetto la prima volta che si mette su moto che hanno sempre usato altri oli .
poi la cosa può essere accentuata anche dalle basse temperature.
 
14137402
14137402 Inviato: 17 Feb 2013 20:01
 

No, mi sono spiegato male. icon_smile.gif
Utilizzo Bardahl per il motore e la catena; chiaramente due prodotti specifici.
Il lubrificante Bardahl per la catena è l'High Speed Chain che viene considerato uno dei top in assoluto.
Per quanto riguarda l'olio motore: non c'entra nel mio caso con la rigidità del cambio perchè lo stesso Bardahl l'avevo anche l'estate scorsa e rispetto a quello trovato con la moto acquistata (il concessionario mette il pessimo Motul 5100...) me lo ha reso decisamente più morbido.

Con l'inverno è diventato più duro solo in scalata, all'inserimento è rimasto sempre morbido.
L'ho sostituito a 6000 km (ora ne ha 8000) ma è rimasto uguale.
Alcuni mi hanno detto che è normale in inverno essendo anche che la mia è naked e non ha alcuna carena a protezione.
Può trattarsi di catena non tirata a sufficienza?
 
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