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enduro facile: beta alp?
14135392
14135392 Inviato: 16 Feb 2013 16:26
Oggetto: enduro facile: beta alp?
 

ciao a tutti, ho intenzione di prendere una moto semplice e moolto economica per fare fuoristrada. non ho pretese di prestazioni da urlo e sono basso (1,67 per 60 kg) quindi ho escluso le enduro moderne e racing stile ktm o hm cre per dirne due.. l'idea dunque era quella di prender l'alp 200. meno si spende e meglio è, per questo avevo pensato alla prima serie della alp. che credo sia stata prodotta fino al 2007 circa. chiedo allora ai possessori di tale moto un opinione a riguardo della loro moto per sapere se è affidabile o sa ha problemi di qualche genere magari risolti nel tempo ( per esempio se il modello 2001 aveva un problema di accensione magari è stato risolto dal 2003) oppure con l'avvento della nuova serie. questa moto dovrebbe accompagnarmi per diverso tempo, e in vista di questo potrei anche prendere la nuova serie se è così tanto migliore ( e non parlo di estetica).
grazie 10000000000000 a tutti!!!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14135614
14135614 Inviato: 16 Feb 2013 19:13
 

Ciao, le differenze fra prima serie e seconda credo siano limitate per lo più all'estetica, i motori di certo sono sempre i soliti, ma non so se ci siano alcune differenze a livello di ciclistica. Per quanto riguarda l'affidabilità tutte le alp (125, 200 o 400 che dir si voglia) sono affidabili, si tratta di monociclindrici a 2v raffreddati ad aria quindi più semplice ed affidabile di così proprio non si può 0509_up.gif Da quanto ne so la 200 è la migliore per l'off road perchè unisce una discreta coppia alla leggerezza. La 400 è buona ma un pò più pesantina ed è indicata per chi intende usarla come moto tuttofare anche su strada. La 125 è una piuma, la potenza è quello che è ma per i tuoi 60kg sarebbe comunque sufficiente a farti arrampicare ovunque, di coppia ne ha a sufficienza tant'è che viene usata anche su diverse trial per neofiti.
Della 125 posso dirti con certezza che ha consumi record, si parla di medie che superano tranquillamente i 35km al litro su strada (io ci faccio 42 al litro di media senza troppi problemi), l'erogazione è da motore elettrico: la coppia non è esagerata ma ti da tutto e subito, da 3000 giri inizia a essere abbastanza corposa. La manutenzione è quasi inesistente, giusto 1 litro d'olio ogni 6mila km e la registrazione delle valvole (non va cambiato nemmeno il filtro dell'olio perchè è a rete metallica!!). Visto che la 125 è poco venduta ci sta che tu riesca a trovare ottimi affari e a portarla via con poco. Valuta te 0510_saluto.gif
 
14136008
14136008 Inviato: 16 Feb 2013 23:53
 

grazie mille per la tua opinione, ne attendo anche altre, comunque volevo chiederti questa faccenda della regolazione delle valvole. ogni 6 mila km? io sono abituato alle moto da strada dove si fa oltre i 20 mila...
 
14138819
14138819 Inviato: 18 Feb 2013 13:26
 

La tabella di manutenzione la prevede ogni 6mila km, ma difficilmente ha bisogno di essere registrato tutte le volte che le controlli 0509_up.gif
 
14139492
14139492 Inviato: 18 Feb 2013 17:59
 

come enduro semplice semplice per iniziare (se riesci a trovarlo usato perche siamo sui 6500 euro di moto circa) c'e anche il caballero 200 4T: tutto il meglio in commercio per quanto riguarda la qualita della moto (sella della valle, mozzi dal pieno NIFO, cerchi taxago/rexflegen, plastiche racetech), le sospensioni sono all'anteriore da 40mm marzocchi shiver 2 regolazioni (estensione e compressione se non sbaglio) e al posteriore un ottimo mono sachs 3 regolazioni (estensione, compressione, ritorno) da 46 di diametro con serbatoio dell'olio separato. il motore è il minarelli/yamaha kittato 180 molto probabilmente dalla athena con asse a cams racing, carburatore CVK keihin 30 e un rapporto di compressione 12:1 pesa a secco 96 kg, con tutti i liquidi sei intorno ai 110, come potenza intorno ai 20 cv alla ruota per una coppia di 22 NM.
 
14139515
14139515 Inviato: 18 Feb 2013 18:07
 

Il caba 200 è un gioiellino e sono il primo a sostenerlo, purtroppo però è così poco diffuso che raramente riuscirà a trovare delle buone offerte usate.
 
14139572
14139572 Inviato: 18 Feb 2013 18:28
 

in effetti è vero. quando si parla di fantic mi brillano gli occhi, sono storia. ne ho uno dell'89 e non mi tradisce mai! il 200 l'avevo scartato per 2 motivi.
1) per le enduro vere sono troppo basso (e ne ho provate un po, ma non mi sento neanche lontanamente sicuro), altrimenti mi sarei preso un ktm 400 o un beta rr (tanto per indicare il segmento)
2)con quello che costa il fantic mi prendo 2 alp primo modello o una bella nuova del 2° con 2 anni di vita.
 
14139597
14139597 Inviato: 18 Feb 2013 18:36
 

piano, il fantic è una DUAL 4T 200 cc da 910 mm moolto tranquilla comunque, il motore prende coppia dai 5500 per arrivare a murare a 10000 giri scarsi (9000 abbondanti). io sono 3 cm piu alto di te per 78 kg e ci tocco benissimo perche è moolto stretta, mio pardre che è 1,65 per 100 kg ci tocca con le punte perche devi guardare la gamba (che ovviamente sara sottile visto che sei 60 kg) ma ammeno che non hai le gambe di 40 cm tocchi... e bene pure, fa una cosa cerca una conce fantic della tua zona e prova a salirci senno guarda anche di provare a salire su un HM CRE baja 4t o su un cre 125 2T post 2010 che è alto uguale vedrai che tocchi alla grande
 
14139890
14139890 Inviato: 18 Feb 2013 20:40
 

guarda 6 molto gentile a incoraggiarmi, ma le mie esperienze le ho già fatte, se ti dico che non tocco sul crm 50 conosciuto come derapage mi sa che rendo meglio l'idea. questo non vuol dire che non riesca a usare anche moto piu alte, ho fatto 2 giri di pista da cross con 1 ktm 125 con sella a 98 cm, ma come ben sai non bisogna mettere giu i piedi e fidati che in 3 anni di fuoristrada ho fatto abbastanza esperienza da capire che oltre gli 80 cm di sella in enduro personalmente ho dei problemi, confidavo nella alp che con i suoi 83 può darmi delle speranze. per farti capire l'alternativa sarebbe il fantic tx 200 o 240. con tutti i problemi dei freni a tamburo e della ciclistica di 40 anni fa. ma non è questo che mi ferma... 0509_campione.gif
 
14140061
14140061 Inviato: 18 Feb 2013 21:23
 

E fai bene a non farti fermare, se uno non cerca il tempo o l'esagerazione le vecchie ciclistiche sono ancora valide. Sicuramente inferiori alle nuove, non c'è dubbio, ma in cima ti ci portano lo stesso 0509_up.gif
 
14140399
14140399 Inviato: 18 Feb 2013 23:00
 

a me sembra strano, vabbe che comunque qualsiasi moto prendi dovrai settarla nella ciclistica per il tuo peso (sotto la media maschile di 8kg non pochi), perche come sai le sospensioni con te in sella devono scendere del 30%della corsa per garantire una ottima compressione col carico ma sopprattutto la possibilita di coppiare al meglio con il terreno...
 
14140950
14140950 Inviato: 19 Feb 2013 10:18
 

bene bene, lo terrò presente! grazie del consiglio!
 
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