Leggi il Topic


Lambretta 125 D [scelta olio cambio]
14134895
14134895 Inviato: 16 Feb 2013 11:03
Oggetto: Lambretta 125 D [scelta olio cambio]
 

Dubbio... sul libretto di uso e manutenzione viene riportato l'uso di un generico "Mobiloil A"
Cercando in giro (anche su forum "alternativi" icon_mrgreen.gif ) ho visto consigliare sia un 15/40 che un 80/90.

E adesso mi gratto la pera... cosa ci metto?

eusa_think.gif
 
14134937
14134937 Inviato: 16 Feb 2013 11:30
 

vanno bene entrambi, scegli in base alle temperature a cui devi usare la lambretta, di regola è meglio l'80/90 ma se la usi prevalentemente in zone fredde metti il 15/40. una raccomandazione però: usa esclusivamente OLIO MINERALE, non mettere oli sintentici o semisintetici perchè i vecchi veicoli come le vecchie vespa e le lambrette hanno i dischi frizione che con oli sintetici si cucinano. doppio_lamp_naked.gif
 
14134992
14134992 Inviato: 16 Feb 2013 12:07
 

opps ha scritto:
vanno bene entrambi, scegli in base alle temperature a cui devi usare la lambretta, di regola è meglio l'80/90 ma se la usi prevalentemente in zone fredde metti il 15/40. una raccomandazione però: usa esclusivamente OLIO MINERALE, non mettere oli sintentici o semisintetici perchè i vecchi veicoli come le vecchie vespa e le lambrette hanno i dischi frizione che con oli sintetici si cucinano. doppio_lamp_naked.gif

Grassssssie per la dritta.
il clima e' quello torinese, ma generalmente d'inverno ci faccio giusto un paio di giretti per tenerla viva, usandola per lo piu' da maggio in avanti.

Quindi... 15/40 sia. E che sia minerale (e, suppongo, non effervescente icon_mrgreen.gif ).

Oggi vedo in giro cosa trovo... devo anche cercare un 140 per la trasmissione.
 
14134997
14134997 Inviato: 16 Feb 2013 12:12
 

42 ha scritto:
Grassssssie per la dritta.
il clima e' quello torinese, ma generalmente d'inverno ci faccio giusto un paio di giretti per tenerla viva, usandola per lo piu' da maggio in avanti.

Quindi... 15/40 sia. E che sia minerale (e, suppongo, non effervescente icon_mrgreen.gif ).

Oggi vedo in giro cosa trovo... devo anche cercare un 140 per la trasmissione.

ma se lo usi prevalentemente in estate è meglio l'80/90, l'unico problema che potresti avere con l'80/90 è che specie in inverno finchè la lambretta è fredda tenderà a camminare anche con la frizione tirata quando ingrani la prima, penso che ti sia già capitata questa sensazione, poi quando si riscalda diventa tutto normale. doppio_lamp_naked.gif
 
14135023
14135023 Inviato: 16 Feb 2013 12:30
 

opps ha scritto:
ma se lo usi prevalentemente in estate è meglio l'80/90, l'unico problema che potresti avere con l'80/90 è che specie in inverno finchè la lambretta è fredda tenderà a camminare anche con la frizione tirata quando ingrani la prima, penso che ti sia già capitata questa sensazione, poi quando si riscalda diventa tutto normale. doppio_lamp_naked.gif

In effetti ho scritto una ca... volata.
Il cervello pensava 80/90 e la mano ha scritto 15/40 eusa_shifty.gif
Si', la sensazione di sentirla avanzare anche a frizione tirata l'ho gia' sentita.
Di solito ogni 20 giorni/un mese, una accensione e qualche giro nel corridoio di manovra dei garage li faccio, ma se lascio passare molto tempo, sento la frizione "incollata"; infatti ho preso l'abitudine di fare qualche metro a motore spento per disimballarla.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaRestauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

Forums ©