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Domanda su rodaggio. [Husqvarna SM 125]
14131955
14131955 Inviato: 14 Feb 2013 23:18
Oggetto: Domanda su rodaggio. [Husqvarna SM 125]
 

Ciao a tutti innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione, nel caso segnalatemelo che riposto la domanda altrove, o altrimenti spostate voi se è possibile.
Inizio con la questione, Ho da poco acquistato un husqvarna 125 motard, e mi chiedevo, come comportarmi riguardo il rodaggio, da farlo in maniera piuttosto buona, ma da capire quali "parametri" non occorre superare, chiaramente non penso ci sia una velocità massima da rispettare se non quella del "buon senso" Per mi chiedevo per quanti km e con che logica devo regolarmi riguardo il far salire di giri la moto, chiaramente contagiri non ne ha ma vorrei chiedervi un infarinatura di questo mio pallino. icon_smile.gif
Vi ringrazio anticipatamente a tutti quanti

Alex icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
14131968
14131968 Inviato: 14 Feb 2013 23:25
Oggetto: Re: Domanda su rodaggio.
 

Infedele ha scritto:
Ciao a tutti innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione, nel caso segnalatemelo che riposto la domanda altrove, o altrimenti spostate voi se è possibile.
Inizio con la questione, Ho da poco acquistato un husqvarna 125 motard, e mi chiedevo, come comportarmi riguardo il rodaggio, da farlo in maniera piuttosto buona, ma da capire quali "parametri" non occorre superare, chiaramente non penso ci sia una velocità massima da rispettare se non quella del "buon senso" Per mi chiedevo per quanti km e con che logica devo regolarmi riguardo il far salire di giri la moto, chiaramente contagiri non ne ha ma vorrei chiedervi un infarinatura di questo mio pallino. icon_smile.gif
Vi ringrazio anticipatamente a tutti quanti

Alex icon_smile.gif 0510_saluto.gif


io di rodaggi ne ho fatti due, e il mio migliore mico ne a fatti 5 (3 sul 50 (ha grippato 2 volte icon_asd.gif ) e due col 125 (due volte che ha cambiato il pistone)

I km iniziali dovrebbero essere sui 1000 km il concetto del rodaggio è, non tirare butta dentro marce (il mio meccanico me l'ha spiegata così icon_asd.gif )
 
14132054
14132054 Inviato: 15 Feb 2013 0:04
 

quoto, 1000 km fatti scaldando sempre moooolto bene la moto (aria tirata finchè non resta accesa senza, poi uno o due minuti dando qualche piccola sgasata) poi parti e giri guidando tranquillo, cambia marcia a giri bassi e non tirare le marce (senza esagerare sennò sporchi la candela) ogni tanto fai una tiratina (inizia dopo un centinaio di km almeno), chiaramente senza mai tirarle il collo ma ti fai una bella accellerata un po' allegra.
finito il rodaggio puoi tirarla ogni volta sempre un po' di più, mi raccomando falla sempre scaldare cinque dieci minuti andando tranquillo e poi inizia ad aprire (sempre gradualmente, non fare che dopo cinque minuti che giri al minimo la tiri subito al massimo).
trattala bene, scaldala sempre e vedrai che non ti darà problemi 0510_saluto.gif
 
14132070
14132070 Inviato: 15 Feb 2013 0:18
 

Un buon rodaggio è essenziale per una lunga vita del motore non solo del gruppo termico
Credo che 1000 1500 km siano sufficienti che divideri così
i primi 150 senza superare il terzo di acceleratore e dopo gradualmente aumenterei i giri motore fino ad arrivare ai 1500 e avendo usato solo i tre quarti di acceleratore, inoltre , a fine rodaggio cambia olio motore in modo da togliere eventuali residui ferrosi

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14132082
14132082 Inviato: 15 Feb 2013 0:29
 

Grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro icon_smile.gif
lorenzo64 ha scritto:
Un buon rodaggio è essenziale per una lunga vita del motore non solo del gruppo termico
Credo che 1000 1500 km siano sufficienti che divideri così
i primi 150 senza superare il terzo di acceleratore e dopo gradualmente aumenterei i giri motore fino ad arrivare ai 1500 e avendo usato solo i tre quarti di acceleratore, inoltre , a fine rodaggio cambia olio motore in modo da togliere eventuali residui ferrosi

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Una domanda, scusami l'ignoranza mi spiegi esattamente di cosa si tratta con olio motore? icon_smile.gif
 
14132088
14132088 Inviato: 15 Feb 2013 0:38
 

Infedele ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro icon_smile.gif
Una domanda, scusami l'ignoranza mi spiegi esattamente di cosa si tratta con olio motore? icon_smile.gif

penso che lorenzo si riferisse all'olio motore del quattro tempi, che sui due tempi non è presente essendo lubrificati a perdita dall'olio nella miscela, c'è l'olio del cambio che in teoria non è necessario cambiare (male non fa comunque).
ricordati però che alla fine del rodaggio devi fare il primo tagliando (essenzialmente di controllo delle varie parti per essere sicuri che tutto sia a posto e pulizia di filtri vari che si sporcano facilmente) tutte le operazioni sono segnate sul libretto d'uso e manutenzione, se non sei capace portala al meccanico e ci pensa lui, roba di un paio di giorni
 
14132094
14132094 Inviato: 15 Feb 2013 0:45
 

climber ha scritto:
penso che lorenzo si riferisse all'olio motore del quattro tempi, che sui due tempi non è presente essendo lubrificati a perdita dall'olio nella miscela, c'è l'olio del cambio che in teoria non è necessario cambiare (male non fa comunque).
ricordati però che alla fine del rodaggio devi fare il primo tagliando (essenzialmente di controllo delle varie parti per essere sicuri che tutto sia a posto e pulizia di filtri vari che si sporcano facilmente) tutte le operazioni sono segnate sul libretto d'uso e manutenzione, se non sei capace portala al meccanico e ci pensa lui, roba di un paio di giorni

Mmm sisi io ho preso il 2 tempi, ad ogni modo allora terrò a mente questo tanto ho già in testa di ripotenziarla ma aspetto di fare tutti e due i tagliandi così da non aver problemi con garanzie ecc icon_smile.gif dunque no problem x quello icon_smile.gif
 
14132144
14132144 Inviato: 15 Feb 2013 6:21
 

Rodaggi sul 2T ne ho fatti anche 2 io,sugli elefant 125 (ce ne sono stati 3 in famiglia).
Come procedere? Partendo dopo 30 secondi di motore acceso,non prima e va riscaldato tenendolo leggermente su di giri (il doppio del minimo quindi 1600/2000) poi parti e dai poco gas,sfruttando il motore in maniera morbida.
Quando il termometro sale (da 40 a 60 in su) dai un poco di più ma comunque MAI pieno gas o pieni giri.
Dopo 15/20 gg di uso cominci a sentire che il motore è un pò più "libero",prende meglio i giri e sembra che vibri anche meno.
A quel punto a motore CALDO puoi tirare qualche marcia (diciamo fino a 3/4 del massimo) ma la cosa importante è MAI tenere il motore alto di giri per troppo tempo.

P.S. più per scommessa che per altro,assemblando un motore con parti usate di diversi motori (da tre ne abbiamo fatto uno) appena rimontato siamo andati a tirare tutto quanto ne aveva su strade di montagna.
Prima che la moto prendesse di punta un trattore ha ancora fatto 10 mila km....
 
14132426
14132426 Inviato: 15 Feb 2013 10:03
 

l'olio del cambio va cambiato dopo il rodaggio per eliminare tutti i residui metallici che si staccano dall'iniziale usura degli organi del motore icon_wink.gif
 
14133655
14133655 Inviato: 15 Feb 2013 18:10
 

Intendevo l'olio del motore se 4t o del cambio se 2t ,aggiungo sapendo ora che trattasi di un 2t che sarebbe da prendere in considerazione di usare una miscela un pelo più grassa


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14133743
14133743 Inviato: 15 Feb 2013 18:46
 

l'husqvarna ha il miscelatore automatico, si può aggiungere un po' di olio alla benzina ma non è il massimo visto che di base, per la moto depotenziata, la miscela la fa già abbastanza grassa
 
14134542
14134542 Inviato: 15 Feb 2013 23:51
 

Io sinceramente una volta passati tutti i tagliandi, avevo intenzione di ripotenziarla, ed anche di togliere per l'appunto il miscelatore così da essere sicuro di farmela io la miscela da potermela gestire al meglio, dunque voi dite che per questo discorso, va bene il miscelatore sul depotenziato?
 
14135224
14135224 Inviato: 16 Feb 2013 14:22
 

3 pieni o 500km un po' grasso di miscela senza tirare e sei a posto
 
14135285
14135285 Inviato: 16 Feb 2013 15:04
 

mi raccomando, devi sempre andare con il gas aperto al massimo in modo da lubrificare al meglio!
però non devi farla salire troppo di giri. Poi verso la fine del rodaggio la fai entrare in coppia a tutto gas (marcia ideale la terza) ed appena apre la valvola e fa 1000 giri cambi marcia.
 
14135384
14135384 Inviato: 16 Feb 2013 16:20
 

brudox ha scritto:
mi raccomando, devi sempre andare con il gas aperto al massimo in modo da lubrificare al meglio!
però non devi farla salire troppo di giri. Poi verso la fine del rodaggio la fai entrare in coppia a tutto gas (marcia ideale la terza) ed appena apre la valvola e fa 1000 giri cambi marcia.


si si come dice lui sempre a chiodo gas spalancato e poi cambi una moto alla settimana o la vendi a pezzi come ha fatto qualcuno

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14135987
14135987 Inviato: 16 Feb 2013 23:19
 

lorenzo64 ha scritto:
brudox ha scritto:
mi raccomando, devi sempre andare con il gas aperto al massimo in modo da lubrificare al meglio!
però non devi farla salire troppo di giri. Poi verso la fine del rodaggio la fai entrare in coppia a tutto gas (marcia ideale la terza) ed appena apre la valvola e fa 1000 giri cambi marcia.


si si come dice lui sempre a chiodo gas spalancato e poi cambi una moto alla settimana o la vendi a pezzi come ha fatto qualcuno

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ahahahah in effetti sembra poco salutare 0509_campione.gif
 
14136413
14136413 Inviato: 17 Feb 2013 11:31
 

Infedele ha scritto:
lorenzo64 ha scritto:
brudox ha scritto:
mi raccomando, devi sempre andare con il gas aperto al massimo in modo da lubrificare al meglio!
però non devi farla salire troppo di giri. Poi verso la fine del rodaggio la fai entrare in coppia a tutto gas (marcia ideale la terza) ed appena apre la valvola e fa 1000 giri cambi marcia.


si si come dice lui sempre a chiodo gas spalancato e poi cambi una moto alla settimana o la vendi a pezzi come ha fatto qualcuno

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ahahahah in effetti sembra poco salutare 0509_campione.gif


Ma che c***o vi ha insegnato a portare una moto 2t???
Va fatto cosi il rodaggio, se le cose non le sapete, non parlate tanto per dare aria alla bocca!
Il rodaggil va fatto cosi, sempre con il gas spalancato in modo da lubrificare al meglio! Di sicuro non facendola scaldare al minimo per 20 minuti come ha scritto qualcuno prima!
 
14136690
14136690 Inviato: 17 Feb 2013 14:12
 

brudox ha scritto:
Ma che c***o vi ha insegnato a portare una moto 2t???
Va fatto cosi il rodaggio, se le cose non le sapete, non parlate tanto per dare aria alla bocca!
Il rodaggil va fatto cosi, sempre con il gas spalancato in modo da lubrificare al meglio! Di sicuro non facendola scaldare al minimo per 20 minuti come ha scritto qualcuno prima!


si e quanto dura il gt cosi? ._.
 
14136702
14136702 Inviato: 17 Feb 2013 14:16
 

Gea557 ha scritto:
si e quanto dura il gt cosi? ._.


Ma guardate che "gas sempre aperto" non significa "sempre in coppia piena"..
Sinceramente questa del gas aperto è la prima volta che la sento anche io, ma non è assolutamente una cosa stupida a pensarci!
Apri tutto, la lubrificazione è migliore e quando entra in coppia cambi marcia.. Non è niente di trascendentale icon_rolleyes.gif
 
14136716
14136716 Inviato: 17 Feb 2013 14:21
 

brudox ha scritto:
Ma che c***o vi ha insegnato a portare una moto 2t???
Va fatto cosi il rodaggio, se le cose non le sapete, non parlate tanto per dare aria alla bocca!
Il rodaggil va fatto cosi, sempre con il gas spalancato in modo da lubrificare al meglio! Di sicuro non facendola scaldare al minimo per 20 minuti come ha scritto qualcuno prima!


Ahahahahahh ho letto il tuo post in cui vendi a pezzi la moto( in fondo alla tua pagina) magari sei stato solo sfortunato ma magari non solo , e può anche essere che io per dare aria ai denti apra la bocca ma ho venduto intera la mia vespa 2 t del 78 lo scorso anno e con lo stesso motore di quando è uscita

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14136721
14136721 Inviato: 17 Feb 2013 14:23
 

MoMbe ha scritto:
Ma guardate che "gas sempre aperto" non significa "sempre in coppia piena"..
Sinceramente questa del gas aperto è la prima volta che la sento anche io, ma non è assolutamente una cosa stupida a pensarci!
Apri tutto, la lubrificazione è migliore e quando entra in coppia cambi marcia.. Non è niente di trascendentale icon_rolleyes.gif


Basta aumentare di 1 punto percentuale l'olio nella benzina e raggiungi gli obiettivi della lubrificazione senza stressare tutti gli altri organi motore

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14136798
14136798 Inviato: 17 Feb 2013 14:59
 

lorenzo64 ha scritto:
MoMbe ha scritto:
Ma guardate che "gas sempre aperto" non significa "sempre in coppia piena"..
Sinceramente questa del gas aperto è la prima volta che la sento anche io, ma non è assolutamente una cosa stupida a pensarci!
Apri tutto, la lubrificazione è migliore e quando entra in coppia cambi marcia.. Non è niente di trascendentale icon_rolleyes.gif


Basta aumentare di 1 punto percentuale l'olio nella benzina e raggiungi gli obiettivi della lubrificazione senza stressare tutti gli altri organi motore

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Anche, ma l'Husqvarna SM ha il miscelatore automatico icon_smile.gif
Comunque ognuno ha le sue idee sul rodaggio, e non esistono quelle giuste o quelle sbagliate..
Io convinto che basti solo un pò di buonsenso icon_wink.gif
 
14136809
14136809 Inviato: 17 Feb 2013 15:03
 

MoMbe ha scritto:
Anche, ma l'Husqvarna SM ha il miscelatore automatico icon_smile.gif
Comunque ognuno ha le sue idee sul rodaggio, e non esistono quelle giuste o quelle sbagliate..
Io convinto che basti solo un pò di buonsenso icon_wink.gif


basta fare la miscela all 1% nel serbatoio.
 
14136813
14136813 Inviato: 17 Feb 2013 15:08
 

per imbrattare tutto il motore di residui incombusti?? icon_rolleyes.gif

la lubrificazione normale è più che sufficiente, nel rodaggio si deve semplicemente evitare di tirare a freddo, non girare a regimi di rotazione elevati per molto tempo e variare continuamente rapporti e regimi di rotazione
 
14137004
14137004 Inviato: 17 Feb 2013 17:17
 

lorenzo64 ha scritto:
Ahahahahahh ho letto il tuo post in cui vendi a pezzi la moto( in fondo alla tua pagina) magari sei stato solo sfortunato ma magari non solo , e può anche essere che io per dare aria ai denti apra la bocca ma ho venduto intera la mia vespa 2 t del 78 lo scorso anno e con lo stesso motore di quando è uscita

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è decisamente dovuto alla sfortuna, anche perchè pensa, ho 4 vespe, tutte con blocco motore originale di cui una è un px prima serie con le frecce con 130.000 e passa chilometri, e proprio oggi mi ci sono sparato 60km in due con media di 80km/h (segnati icon_lol.gif ) ed i rodaggi del cambio pistone per usura sono stati fatti tutti come dico io e come dice altra gente che non è proprio l'ultima arrivata nel campo

Ld90 ha scritto:
per imbrattare tutto il motore di residui incombusti?? icon_rolleyes.gif

la lubrificazione normale è più che sufficiente, nel rodaggio si deve semplicemente evitare di tirare a freddo, non girare a regimi di rotazione elevati per molto tempo e variare continuamente rapporti e regimi di rotazione


non sono molto d'accordo, leggermente grassa la carburazione ok,ci vede essere. Tutti i pistoni che possiamo comprare noi comuni mortali non sono omogenei nella superficie del mantello e della/e fascia/e un leggero eccesso di lubrificazione non gli fa affatto male, e poi se si fa il rodaggio con oli veramente buoni non hai problemi di incrostazioni

MoMbe ha scritto:
Gea557 ha scritto:
si e quanto dura il gt cosi? ._.


Ma guardate che "gas sempre aperto" non significa "sempre in coppia piena"..
Sinceramente questa del gas aperto è la prima volta che la sento anche io, ma non è assolutamente una cosa stupida a pensarci!
Apri tutto, la lubrificazione è migliore e quando entra in coppia cambi marcia.. Non è niente di trascendentale icon_rolleyes.gif


il GT dura di più pensa un pò...
Come ha ribadito mombe, gas spalancato, non significa stare fisso a 11.000 giri, ma semplicemente mandare lubrificante in eccesso in camera di combustione. Logico che per poter fare un rodaggio così la carburazione deve essere il più azzeccata possibile, altrimenti spalancando il gas a bassi giri ottieni solo dei vuoti o ingolfature da paura.

lorenzo64 ha scritto:
Basta aumentare di 1 punto percentuale l'olio nella benzina e raggiungi gli obiettivi della lubrificazione senza stressare tutti gli altri organi motore

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


che stress pensi di creare dando tutto gas? nessuno.
Certo, se ti metti a dare tutto gas, toglierlo, ridarlo e gli fai fare i salti è normale che stressi gli ingranaggi, ma a quel punto non è un problema del metodo per fare il rodaggio, ma di chi sta sopra al mezzo.
al cambio che gli cambia se metti più benzina nel cilindro? fa uno scoppio più potente, ma è solo il primo che gli può dar fastidio, dopo di che sale semplicemente di giri.
 
14137026
14137026 Inviato: 17 Feb 2013 17:31
 

per la miscela aumantata di 1 punto percentuale basta fare la miscela all'1% nel serbatoi e parlando di due massimo 3 pieni è una fatica che si può fare ,
Per quanto concerne lo stress agli ingranaggi del motore tutto intendevo che :
Gas spalancato come indicato in post precedenti implica una salita repentina di giri che posso compensare aumentando di una marcia e quindi facendo lavorare il motore sotto stress perchè sempre con giri non consoni, come se fossi sempre in salita ,si che nel carburatore o corpo farfallato ci sarà tanta miscela ma il pistone compie pochi giri perchè sta sforzando essendo di una marcia sopra ,se mettessi la marcia corretta salirebbe troppo di giri .
Chi ha postato il post chiedeva consigli attuabili da un neofita quindi con non molta sensibilita di orecchio e polso . Non credo che piloti di gp chiedano come fareil rodaggio ai loro motori ,Sbagliando sicuramente ho dato consigli attuabili da chiunque con qualunque grado di esperienza , non avevo assolutamente la presunzione che fossero da tutti condivisi, reagisco in modo scomposto quando chi è costrettoa vendere la moto a pezzi perchè nonriesce a tenerla insieme mi accusi di dire eresie (parlare per dare aria ai denti) e di questo mi scuso .
Credo di aver chiarito il mio modesto pensiero e per me qui finisce


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14138727
14138727 Inviato: 18 Feb 2013 12:35
 

Ahahah siete fantastici ragazzi, comunque si mi sembra di vedere che metodi ce n'è ed anche più di uno, vedrò ti tenere esclusivamente a mente di:
non mantenere velocità costanti per lunghi tratti
non fare entrare la coppia
cambiare spesso marce, e di tenere sempre buon'occhio alla lubrificazione icon_smile.gif
(anche se col miscelatore la vedrò dura) XD
Grazie a tutti comunque icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14138967
14138967 Inviato: 18 Feb 2013 14:31
 

Infedele ha scritto:
Ahahah siete fantastici ragazzi, comunque si mi sembra di vedere che metodi ce n'è ed anche più di uno, vedrò ti tenere esclusivamente a mente di:
non mantenere velocità costanti per lunghi tratti
non fare entrare la coppia
cambiare spesso marce, e di tenere sempre buon'occhio alla lubrificazione icon_smile.gif
(anche se col miscelatore la vedrò dura) XD
Grazie a tutti comunque icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif


sbagliato! icon_wink.gif la coppia devi farla entrare se no poi la moto si ''siede'' e poi perde di prestazioni.
 
14140641
14140641 Inviato: 19 Feb 2013 1:06
 

Gea557 ha scritto:
sbagliato! icon_wink.gif la coppia devi farla entrare se no poi la moto si ''siede'' e poi perde di prestazioni.

Mmm allora non mi torna qualcosa abbi pazienza, ma la coppia non entra a giri "elevati"?
 
14141133
14141133 Inviato: 19 Feb 2013 11:30
 

Infedele ha scritto:
Mmm allora non mi torna qualcosa abbi pazienza, ma la coppia non entra a giri "elevati"?


Allora in concetto è questo:

Non tirare il collo alla moto, portala in coppia e cambia marcia. (quindi invece che cambiare a fine coppia quasi fuorigiri devi cambiare quasi appena quando entri in coppia).
0509_up.gif
 
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