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hm 50 base cambiando i rapporti
14130841
14130841 Inviato: 14 Feb 2013 15:23
Oggetto: hm 50 base cambiando i rapporti
 

ciao volevo chiedervi se mettendo un pignone 16 sotto un hm 50 base la velocità massima aumenterebbe ?????????????????????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

(premetto che io ora come ora motto i rapporti 14/60)

grazie in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14130875
14130875 Inviato: 14 Feb 2013 15:31
Oggetto: Re: hm 50 base cambiando i rapporti
 

si puoi ma secondo ma su un 50 non ti conviene icon_eek.gif non avresti accellerazione e una ripresa come quella di mia nonna 0509_si_picchiano.gif
 
14130912
14130912 Inviato: 14 Feb 2013 15:43
 

un 16?? oddio,
zoencre96 ha scritto:
si puoi ma secondo ma su un 50 non ti conviene icon_eek.gif non avresti accellerazione e una ripresa come quella di mia nonna 0509_si_picchiano.gif
quoto in pieno ahah 0509_up.gif
Piuttosto che mettergli sti rapporti fagli una elaborazione soft ahahah icon_asd.gif
 
14130937
14130937 Inviato: 14 Feb 2013 15:55
 

dei rapporti cosi esageratamente lunghi non riusciresti a tirarli 0509_up.gif
 
14130949
14130949 Inviato: 14 Feb 2013 16:00
 

e mettere una corona da 58 ????????
 
14131043
14131043 Inviato: 14 Feb 2013 16:33
 

cambiare il pignone e portarlo da 14 a 16 denti è eccessivo, innanzitutto considera che nulla si crea e nulla si distrugge, pertanto visto che la potenza del motore rimane invariata quel che puoi ottenere in più in velocità lo perdi in ripresa e accelerazione, inoltre considera che aumentando i rapporti finali aumenterai TUTTI i rapporti compresa la prima, il che renderà meno guidabile il motorino in città, in pratica è come se invece di partire in prima partissi non dico in seconda ma quasi, comprendi che per la frizione e la guidabilità specie nelle partenze in salita e nel traffico non sarebbe il massimo. ridurre di due denti la corona sarebbe una differenza assai minore e quindi diciamo più accettabile, ovviamente otterresti una leggera velocità in più in discesa ma proporzionalmente una minore ripresa e accelerazione.
traducendo le modifiche ti dico questo con il pignone da 16 rispetto al 14 avresti una differenza di circa il 15% che è veramente troppo, invece cambiando la corona da 60 con una da 58 la differenza sarebbe di circa il 3%, differenza quest'ultima accettabile. doppio_lamp_naked.gif
 
14131107
14131107 Inviato: 14 Feb 2013 17:00
 

A parte che il pignone da 16 passo 428 per HM non esiste icon_rolleyes.gif


Lascia stare e non farti idee strane... per il 50cc originale vanno bene SOLO i 14/60, se li allunghi perdi un macello di accelerazione per guadagnare pochissimi km/h di velocità massima, se li accorci invece rimani fermo perchè il motore, che già sviluppa una potenza ridicola, frullerebbe per nulla...
 
14133262
14133262 Inviato: 15 Feb 2013 15:29
 

Diciamo che il 14/60 è il più equilibrato, io attualmente giro con i 13/60 e non mi trovo affatto male, bisogna abituarsi alla velocità un pò più bassa e basta, in città però si gira benissimo icon_wink.gif
 
14133387
14133387 Inviato: 15 Feb 2013 16:13
 

Io avevo 14/62, mi trovavo benissimo, era un buon compromesso 0509_up.gif
 
14140067
14140067 Inviato: 18 Feb 2013 21:26
 

Non fare cavolate togli due denti dal pignone originale metti un carburatore del 19 e filtro.. E una bella marmitta.. Fidati ti si alza anche in 3!! icon_biggrin.gif
 
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