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Inviato: 14 Feb 2013 15:23 Oggetto: hm 50 base cambiando i rapporti
ciao volevo chiedervi se mettendo un pignone 16 sotto un hm 50 base la velocità massima aumenterebbe ??????????????????????
(premetto che io ora come ora motto i rapporti 14/60)
grazie in anticipo
mirko65
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Feb 2013 15:31 Oggetto: Re: hm 50 base cambiando i rapporti
si puoi ma secondo ma su un 50 non ti conviene non avresti accellerazione e una ripresa come quella di mia nonna
zoencre96
Senza Targa
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Inviato: 14 Feb 2013 15:43
un 16?? oddio,
zoencre96 ha scritto:
si puoi ma secondo ma su un 50 non ti conviene non avresti accellerazione e una ripresa come quella di mia nonna
quoto in pieno ahah
Piuttosto che mettergli sti rapporti fagli una elaborazione soft ahahah
ReveranT
Senza Freni
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Inviato: 14 Feb 2013 15:55
dei rapporti cosi esageratamente lunghi non riusciresti a tirarli
Growl
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Feb 2013 16:00
e mettere una corona da 58 ????????
mirko65
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Feb 2013 16:33
cambiare il pignone e portarlo da 14 a 16 denti è eccessivo, innanzitutto considera che nulla si crea e nulla si distrugge, pertanto visto che la potenza del motore rimane invariata quel che puoi ottenere in più in velocità lo perdi in ripresa e accelerazione, inoltre considera che aumentando i rapporti finali aumenterai TUTTI i rapporti compresa la prima, il che renderà meno guidabile il motorino in città, in pratica è come se invece di partire in prima partissi non dico in seconda ma quasi, comprendi che per la frizione e la guidabilità specie nelle partenze in salita e nel traffico non sarebbe il massimo. ridurre di due denti la corona sarebbe una differenza assai minore e quindi diciamo più accettabile, ovviamente otterresti una leggera velocità in più in discesa ma proporzionalmente una minore ripresa e accelerazione.
traducendo le modifiche ti dico questo con il pignone da 16 rispetto al 14 avresti una differenza di circa il 15% che è veramente troppo, invece cambiando la corona da 60 con una da 58 la differenza sarebbe di circa il 3%, differenza quest'ultima accettabile.
opps
Sbk
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Inviato: 14 Feb 2013 17:00
A parte che il pignone da 16 passo 428 per HM non esiste
Lascia stare e non farti idee strane... per il 50cc originale vanno bene SOLO i 14/60, se li allunghi perdi un macello di accelerazione per guadagnare pochissimi km/h di velocità massima, se li accorci invece rimani fermo perchè il motore, che già sviluppa una potenza ridicola, frullerebbe per nulla...
Tommi97
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 15 Feb 2013 15:29
Diciamo che il 14/60 è il più equilibrato, io attualmente giro con i 13/60 e non mi trovo affatto male, bisogna abituarsi alla velocità un pò più bassa e basta, in città però si gira benissimo
IlDama
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Feb 2013 16:13
Io avevo 14/62, mi trovavo benissimo, era un buon compromesso
ReveranT
Senza Freni
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Inviato: 18 Feb 2013 21:26
Non fare cavolate togli due denti dal pignone originale metti un carburatore del 19 e filtro.. E una bella marmitta.. Fidati ti si alza anche in 3!!
Gioele97
Foglio Rosa
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