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Come evitare la rottura delle leve
14129664
14129664 Inviato: 13 Feb 2013 22:47
Oggetto: Come evitare la rottura delle leve
 

Ciao a tutti,
in questi mesi che giro avro rotto almeno un 4/5 leve tra freno e frizione.
Volevo chiedervi se qualcuno conosceva qualche ''trucco del mestiere'' per evitare la rottura delle leve.
Premetto che eviterei paramani chiusi e leve forgiate/antirottura

Grazie a tutti,
Edo98
 
14129736
14129736 Inviato: 13 Feb 2013 23:15
 

Sinceramente non ci sono tanti altri "trucchi" se non quelli che hai detto di voler evitare! icon_asd.gif


Alla fine con 4/5 leve spendi di più che a comprare un paio di paramani chiusi o 2 leve anti-rottura icon_rolleyes.gif
 
14129944
14129944 Inviato: 14 Feb 2013 5:40
 

Diego ha scritto:
Sinceramente non ci sono tanti altri "trucchi" se non quelli che hai detto di voler evitare! icon_asd.gif


Alla fine con 4/5 leve spendi di più che a comprare un paio di paramani chiusi o 2 leve anti-rottura icon_rolleyes.gif


bhe se fai enduro è normale!!! Ma finchè perdi solo il pezzetto finale va bene così, le devi cambiare quando sono ancora più rotte icon_wink.gif
 
14130058
14130058 Inviato: 14 Feb 2013 9:08
Oggetto: Re: Come evitare la rottura delle leve
 

edo98 ha scritto:
Ciao a tutti,
in questi mesi che giro avro rotto almeno un 4/5 leve tra freno e frizione.
Volevo chiedervi se qualcuno conosceva qualche ''trucco del mestiere'' per evitare la rottura delle leve.
Premetto che eviterei paramani chiusi e leve forgiate/antirottura

Grazie a tutti,
Edo98


Quando avevo il DR mi avevano insegnato alcuni trucchetti tipo:
prendere le leve originali e bucarle con il trapano verso l'estremità, in modo tale da creare un punto debole che, in caso di rottura, spezzi solo l'estremità permettendo così di tornare a casa. Oppure evitare di serrare troppo il braccialetto della leva al manubrio, così se cadi si gira tutto il blocchetto e la leva non si spezza. Sarò anche stato fortunato, ma sono riuscito a non ropmere mai niente..... icon_asd.gif
 
14130509
14130509 Inviato: 14 Feb 2013 12:24
Oggetto: Re: Come evitare la rottura delle leve
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Quando avevo il DR mi avevano insegnato alcuni trucchetti tipo:
prendere le leve originali e bucarle con il trapano verso l'estremità, in modo tale da creare un punto debole che, in caso di rottura, spezzi solo l'estremità permettendo così di tornare a casa. Oppure evitare di serrare troppo il braccialetto della leva al manubrio, così se cadi si gira tutto il blocchetto e la leva non si spezza. Sarò anche stato fortunato, ma sono riuscito a non ropmere mai niente..... icon_asd.gif


credo che lui intendesse non rompere neanche il primo pezzo.
 
14130533
14130533 Inviato: 14 Feb 2013 12:38
Oggetto: Re: Come evitare la rottura delle leve
 

Gea557 ha scritto:
credo che lui intendesse non rompere neanche il primo pezzo.

Nel dubbio gli ho detto tutto ciò che mi ricordavo, poi spetterà a Lui valutare.... eusa_think.gif
 
14130808
14130808 Inviato: 14 Feb 2013 15:09
Oggetto: Re: Come evitare la rottura delle leve
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Quando avevo il DR mi avevano insegnato alcuni trucchetti tipo:
prendere le leve originali e bucarle con il trapano verso l'estremità, in modo tale da creare un punto debole che, in caso di rottura, spezzi solo l'estremità permettendo così di tornare a casa. Oppure evitare di serrare troppo il braccialetto della leva al manubrio, così se cadi si gira tutto il blocchetto e la leva non si spezza. Sarò anche stato fortunato, ma sono riuscito a non ropmere mai niente..... icon_asd.gif


Quella del blocchetto un po' svitato è una buona idea, cercando in giro ho sentito anche che c'è qualcuno che mette dello scotch per far scivolare il collarino oppure un giro di teflon sempre allo stesso scopo.
 
14131123
14131123 Inviato: 14 Feb 2013 17:08
 

Quando non usavo paramani tenevo un po lasco il collare del gruppo leve specchio

ora che uso i paramani tengo ugualmente un pelino laschi i collari

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14131731
14131731 Inviato: 14 Feb 2013 21:24
 

Attenti che se cadete e piegate i pramani, c'è il rischio che la leve rimanga bloccata dal paramano icon_wink.gif
 
14131824
14131824 Inviato: 14 Feb 2013 22:04
 

road96 ha scritto:
Attenti che se cadete e piegate i pramani, c'è il rischio che la leve rimanga bloccata dal paramano icon_wink.gif


mmm non credo di aver capito xD
 
14131850
14131850 Inviato: 14 Feb 2013 22:15
 

Gea557 ha scritto:
mmm non credo di aver capito xD

I paramani si piegano talmente tanto da non permettere piu alla leva di tornare in posizione di riposo
 
14131852
14131852 Inviato: 14 Feb 2013 22:16
 

edo98 ha scritto:
I paramani si piegano talmente tanto da non permettere piu alla leva di tornare in posizione di riposo


ma intendi i paramani chiusi? perchè quelli aperti non si piegano ma si spostano.
 
14131861
14131861 Inviato: 14 Feb 2013 22:21
 

Gea557 ha scritto:
ma intendi i paramani chiusi? perchè quelli aperti non si piegano ma si spostano.

Si, credo che intendeva quelli chiusi, ma anche in quelli aperti magari la leva riesce a bucarli e ci si incastra dentro
 
14131919
14131919 Inviato: 14 Feb 2013 22:59
 

Gea557 ha scritto:
ma intendi i paramani chiusi? perchè quelli aperti non si piegano ma si spostano.


si, io ho quelli chiusi con anima di alluminio e mi è successo icon_asd.gif
 
14137547
14137547 Inviato: 17 Feb 2013 20:47
 

ciao edo, io come trucco per non spezzarec le leve (e te lo dice uno che è caduto molte volte icon_asd.gif icon_asd.gif ) uso il trucco del blocchetto svitato.. funziona!!! non ho mai rotto nulla, solo piegato 2 volte la leva della frizione che poi ho raddrizzato con la morsa..
 
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