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Accensione con aria Husqvarna sm 125 [aumento di giri]
14125548
14125548 Inviato: 12 Feb 2013 15:16
Oggetto: Accensione con aria Husqvarna sm 125 [aumento di giri]
 



Ciao ragazzi ho una domanda da fare, la mattina per mettere in moto l husqvarna sm 125 devo usare l aria seno fa difficolta ad andare in moto...va in moto alla prima pedivellata con l aria ma il problema che per 5 secondi va su un casino di giri, quasi che mi viene da spegnere la moto 0509_lucarelli.gif
Allora volevo chiedervi e normale che vada su tantissimo di giri e dopo cali fino al minimo o dovrebbe andare su poco di giri e arrivare al minimo??? Grazie...qualsiasi suggerimento e gradito 0509_campione.gif
 
14125553
14125553 Inviato: 12 Feb 2013 15:18
 

è normalissimo che si accenda con l'aria tirata con ste temperature ed è normalissimo che salga tanto di giri.tu tira l'aria, apri la benzina, accendi, lascia l'aria per un 5/10 secondi finchè i giri non si uniformano e poi la tiri giù
 
14125554
14125554 Inviato: 12 Feb 2013 15:18
 

É giusto che salga di giri!
Tu togli l'aria fino a quando la moto riesce a tenere il minimo da sola, io dopo 2 secondi la levo icon_smile.gif
 
14125736
14125736 Inviato: 12 Feb 2013 16:24
 

Ah ok grazie mille...si diciamo che dopo quei 5 secondi che va su di giri cala subito e la tolgo e sta al minimo perfettamente 0509_campione.gif
 
14125910
14125910 Inviato: 12 Feb 2013 17:17
 

Tranquillo doppio_lamp.gif , ci sarebbe da preoccuparsi del contrario, adesso ti spiego: la levetta che tutti chiamano erroneamente "aria" in realtà diminuisce il flusso di aria, ingrassando la miscela (miscela olio-benzina) per aiutare la messa in moto quando il motore è fermo dal molto tempo, o quando come nel tuo caso la temperatura esterna è molto bassa, quindi è normale che appena tiri la levetta "dell'aria" i giri salgano. Sta a te non tirarla troppo, non devi mandarla su di giri appena accesa che non gli fa troppo bene, la devi tirare quanto basta per fargli tenere un minimo regolare e continuo, quindi impedendogli di spegnersi, per poi lasciarla appena vedi che la moto è in grado di tenere il minimo da sola. 0509_up.gif
 
14126151
14126151 Inviato: 12 Feb 2013 18:40
 

Si si la questione di come funziona sapevo xD ma grazie comunque, pero non sapevo che la levetta la puoi tirare su non del tutto, cioe puoi regolare quanto alzarla...e cosi??? o.O cioe perche la mia o apri l aria cioe alzi del tutto la levetta o non la apri prorpio credo..ma forse mi sbaglio
 
14126430
14126430 Inviato: 12 Feb 2013 20:28
 

Sisi vai tranquillo è normalissimo che succeda succede anche a me sopratutto ora che è freddo icon_biggrin.gif .. l'unica cosa che io spesso non faccio icon_rolleyes.gif è di tirare la levetta fino in fondo e allora mi rimane sempre su di giri...
 
14126888
14126888 Inviato: 12 Feb 2013 22:57
 

Certo puoi benissimo evitare di tirarla tutta, molte volte non serve alza solo troppo i giri, devi tirarla quanto basta... 0509_up.gif
 
14126972
14126972 Inviato: 12 Feb 2013 23:49
 

teoricamente non dovrebbe essere possibile, sulle moto in cui la levetta per l'aria è sul carburatore puoi solo scegliere tra aperto e chiuso, la levetta dell'husky è la levetta dell'alzavalvole riadattata a comando dell'aria, quindi si riesce a fare questo giochetto, tranquillo, non si rovina niente e spesso è anche utile icon_asd.gif
 
14127200
14127200 Inviato: 13 Feb 2013 8:55
 

0509_campione.gif Cavolo grazie a tutti, giuro che non lo sapevo e non ci avevo neanche pensato icon_mrgreen.gif
 
14128886
14128886 Inviato: 13 Feb 2013 18:55
 

Bertuz ha scritto:
Tranquillo doppio_lamp.gif , ci sarebbe da preoccuparsi del contrario, adesso ti spiego: la levetta che tutti chiamano erroneamente "aria" in realtà diminuisce il flusso di aria, ingrassando la miscela (miscela olio-benzina) per aiutare la messa in moto quando il motore è fermo dal molto tempo, o quando come nel tuo caso la temperatura esterna è molto bassa, quindi è normale che appena tiri la levetta "dell'aria" i giri salgano. Sta a te non tirarla troppo, non devi mandarla su di giri appena accesa che non gli fa troppo bene, la devi tirare quanto basta per fargli tenere un minimo regolare e continuo, quindi impedendogli di spegnersi, per poi lasciarla appena vedi che la moto è in grado di tenere il minimo da sola. 0509_up.gif


Io credo che quando tu tiri l'aria aumenti la quantità d'aria in entrata che fa salire la moto di giri..anche quando stai finendo la benzina nel serbatoio, la moto cosa fa? Sale di giri perchè la carburazione (e non la miscela) si smagrisce. 0509_up.gif
 
14128957
14128957 Inviato: 13 Feb 2013 19:12
 

Puzzicanello, se la tua moto sale di giri e si smagrisce quando la benzina finisce, c'è da preoccuparsi icon_asd.gif ... Quando la benzina finisce la moto si spegne e non sale di giri e nemmeno si smagrisce, quando tiri l'aria diminuisci il flusso di aria in entrata adl carnuratore e quindi ingrassi la miscela, se la smagrisci ottieni l'effetto contrario, cioè farà molta più fatica a rimanere in moto...
 
14128997
14128997 Inviato: 13 Feb 2013 19:23
 

Bertuz ha scritto:
Puzzicanello, se la tua moto sale di giri e si smagrisce quando la benzina finisce, c'è da preoccuparsi icon_asd.gif ... Quando la benzina finisce la moto si spegne e non sale di giri e nemmeno si smagrisce, quando tiri l'aria diminuisci il flusso di aria in entrata adl carnuratore e quindi ingrassi la miscela, se la smagrisci ottieni l'effetto contrario, cioè farà molta più fatica a rimanere in moto...


Questa è fisica!
Oh, io quando parto che mi dimentico il rubinetto chiuso inizialmente la moto tende a salire di giri, tempo 10 secondi e già se provi a tirare muore, poi non so icon_asd.gif

EDIT: cercando in giro è effettivamente come dici tu, non mi spiego il fatto che quando chiudo il rubinetto la moto inizialmente tende a salire di giri..bha
 
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