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f800r a quanti giri cambiare? [difficoltà inserimento la 2a]
14124442
14124442 Inviato: 12 Feb 2013 8:22
Oggetto: f800r a quanti giri cambiare? [difficoltà inserimento la 2a]
 

Ciao ragazzi, ho una bmw f800r del 2012, vorrei sapere a quanti giri è corretto cambiare. Lo chiedo perchè quando tiro la prima mi sembra che fatichi a ingranare la seconda e non vorrei rovinare il mio gioiellino icon_asd.gif
Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
14124512
14124512 Inviato: 12 Feb 2013 9:00
 

Il momento giusto di cambiare è non appena sta per finire la coppia (se stai tirando ovviamente).
Andare oltre ti fa solo perdere tempo, ma a qualunque n° di giri il cambio non dovrebbe avere problemi.
 
14124570
14124570 Inviato: 12 Feb 2013 9:29
Oggetto: Re: f800r a quanti giri cambiare? [difficoltà inserimento la 2a]
 

suzukina75 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho una bmw f800r del 2012, vorrei sapere a quanti giri è corretto cambiare. Lo chiedo perchè quando tiro la prima mi sembra che fatichi a ingranare la seconda e non vorrei rovinare il mio gioiellino icon_asd.gif
Grazie doppio_lamp_naked.gif


a quanti ne hai voglia.
la marcia deve entrare bene sempre e a qualsiasi numero di giri.
 
14124687
14124687 Inviato: 12 Feb 2013 10:30
 

Generalmente più che l'indicazione numerica del contagiri ci si regola ad orecchio.... icon_asd.gif
Da anni comunque i cambi (auto & moto) anche meccanismi di sincronizzazione onde evitare appunto anomalie agli ingranaggi.. 0509_doppio_ok.gif
Al corso mi han riferito che se "tiri" le marce, un istante prima di inserire la marcia successiva a frizione tirata, accelerare leggermente... dovrebbe favorire l'inserimento...
Lamps

Enrico
 
14124704
14124704 Inviato: 12 Feb 2013 10:36
 

Enrico58 ha scritto:
Generalmente più che l'indicazione numerica del contagiri ci si regola ad orecchio.... icon_asd.gif
Da anni comunque i cambi (auto & moto) anche meccanismi di sincronizzazione onde evitare appunto anomalie agli ingranaggi.. 0509_doppio_ok.gif
Al corso mi han riferito che se "tiri" le marce, un istante prima di inserire la marcia successiva a frizione tirata, accelerare leggermente... dovrebbe favorire l'inserimento...
Lamps

Enrico


dai, coi cambi moderni non c'è mica bisogno di fare la doppietta............
 
14124722
14124722 Inviato: 12 Feb 2013 10:42
 

pazuto ha scritto:
Enrico58 ha scritto:
Generalmente più che l'indicazione numerica del contagiri ci si regola ad orecchio.... icon_asd.gif
Da anni comunque i cambi (auto & moto) anche meccanismi di sincronizzazione onde evitare appunto anomalie agli ingranaggi.. 0509_doppio_ok.gif
Al corso mi han riferito che se "tiri" le marce, un istante prima di inserire la marcia successiva a frizione tirata, accelerare leggermente... dovrebbe favorire l'inserimento...
Lamps

Enrico


dai, coi cambi moderni non c'è mica bisogno di fare la doppietta............


Ni, nel senso che in questo caso la "doppietta" non serve per inserire le marce (ci sono i sincronizzatori per questo) ma per evitare una sorta di "freno motore di qualce decimo" al momento del rilasci della frizione
Provato direttamente "in pista al corso" è vero...
Ovvio che il tutto ha un senso tirando le marce over 6000 per intenderci
Lamps

Enrico
 
14125923
14125923 Inviato: 12 Feb 2013 17:20
 

Grazie ragazzi..... icon_biggrin.gif
 
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