Ho visto adesso...
riporto:
Citazione:
Secondo me per motard è meglio l'HM.
Principalmente per il telaio, perimetrale in alluminio, stabile, rigido e preciso alle alte velocità rispetto a quello al Cromo del Fantic che magari risulta più maneggevole e agile nel lento (ma in motard non conta moltissimo) più adatto all'enduro.
Poi sempre ciclisitcamente, come impianto frenante è migliore l'HM, più curato e fatto apposta con pinza radiale Magura 4 pistoncini e disco da 290 radiale e posteriore 220 con pinza flottante, rispetto al Fantic che monta lo stesso impianto del Caballero enduro (disco wave da 260 e pinza Breaking anteriore, disco 220 e pinza Breaking posteriore).
Stessa forcella (Marzocchi USD da 40mm) per entrambe, ottima su un 50ino, forse solo da indurire un pò ma cambi olio con uno più denso e dovrebbe andar bene, mono a doppia regolazione per entrambe, secondo me migliore Fantic per l'enduro ma in motard non ho mai provato, invece quello HM non è che mi sia piaciuto molto, troppo molle, però è diverso quello del 2009 rispetto al 2007 che ho provato io...Comunque come mono secondo me quello del Supersei è migliore, più scorrevole e risponde meglio.
Migliore la frizione HM , idraulica, rispetto a quella a filo del Supersei anche se ognuna ha i suoi pro e contro, personalmente la preferisco idraulica.
Entrambe montano cerchi anodizzati, HM excel con anodizzata solo la canna, mentre Fantic rexfelgen tutto anodizzato; esteticamente lo preferisco del Fantic che tra l'altro ha anche i mozzi anodizzati. Altra miglioria del Fantic è il manubrio Tommaselli di serie e il fatto che abbia il serbatoio più grande di 1.5 L (6 L HM, 7,5 Fantic).
I motori sono entrambi Minarelli AM6, quindi c'è poco da confrontare, vanno uguali.
Infine sotto il fattore estetico preferisco Fantic.