Come costruirsi il tappo per la scatola filtro??COSI!!Mooooolto artiginale!
Non avendo mai nulla da fare mi invento le cose e ieri è uscito questo!! se qualcuno volevo uno spunto ora ce l'ha
Come procedere:
Fare il calco su un foglio/cartoncino, della superficie dove tocca il filtro dell’aria nel suo alloggio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
il contorno nero più interno con il punto nero al centro, è la zona vuota dove la spugna non tocca. Qui l’immagine della sola superficie della spugna a contatto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ci vorranno vari controlli per cercare di centrare il foro e seguire la giusta sagoma della spugna, soprattutto per la parte interna ma è fattibile. Una volta che abbiamo la superficie sul foglio, lo usiamo per fare delle copie, con un materiale che sia impermeabile all’acqua ( io ho usato tutti scarti di materiali che avevo in casa). Ho usato 4 strati di materiale da imballaggio, simile all’espanso. Questo sarà la nostra protezione “laterale” contro l’acqua.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Infine quei 4 pezzi vanno tagliati al loro interno.
Una volta ottenuti 4 pezzi identici, facciamo il cappello di chiusura “frontale” (io l’ho fatto in legno al momento, con sopra un spennellata di vinavil cosi è “impermeabile”. Successivamente apriamo il foro per la vite di fissaggio, che sia ben in linea con la filettatura della scatola filtro.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Una volta che abbiamo tutti e 5 i pezzi incolliamoli tutti a strato con del semplice silicone bianco, in maniera abbondante e lasciate asciugare. Per avere un margine di spessore in modo che copra bene l’imbocco della scatola filtro e non batta in nessun punto, ho fatto uno spessore di 30mm. Questo sarà il risultato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Una volta seccato però non è finito. Dobbiamo ritagliare i primi due strati di materiale per imballaggio di circa 10mm verso l’esterno, per far aderire il tutto per bene sull’alloggio filtro (questo è stato il mio caso per la mia moto). Questo il risultato:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Notiamo il silicone bianco che in alcune parti, dopo il taglio dei primi due spessori, è rimasto, ma non cambia nulla, io l’ho lasciato cosi, tiene meglio.
L’ultima cosa che rimane da fare è spessorare la lunga vite di bloccaggio del filtro dell’aria che useremo per bloccare il nostro nuovo tappo per la scatola filtro.
Infine cerchiamo di vedere se tutto combacia con l’alloggio e non rimane nessun buco aperto o spiffero da dove possa entrare l’acqua.
Purtroppo l'ho scritto in fretta e furia quindi ci saranno errori di ogni genere!