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confusione su olio cambio, olio frizione
14119883
14119883 Inviato: 10 Feb 2013 10:23
Oggetto: confusione su olio cambio, olio frizione
 

a breve dovrei prendermi un 125 2t racing. mentre stavo preparando la mia tabella di manutenzione personale secondo i miei usi mi è sorto un dubbio, ma l' olio del cambio è lo stesso della frizione o sono due oli separati. in rete ho trovato come cambiare l' olio della frizzione ma non del cambio.
grazie
 
14119889
14119889 Inviato: 10 Feb 2013 10:28
 

si, è lo stesso olio icon_smile.gif
 
14119891
14119891 Inviato: 10 Feb 2013 10:29
Oggetto: Re: confusione su olio cambio, olio frizzione
 

Sono due cose separate, l'olio della frizione c'e la vaschetta sul manubrio , l'olio del cambio si trova sotto la moto, dove c'e quella "testa" ( scusa ma non mi ricordo come si chiama ) sviti le due viti a moto calda, fai scendere l'olio, e da sopra rabbocchi con più o meno 700 ml di olio per il cambio icon_smile.gif
step1d ha scritto:
a breve dovrei prendermi un 125 2t racing. mentre stavo preparando la mia tabella di manutenzione personale secondo i miei usi mi è sorto un dubbio, ma l' olio del cambio è lo stesso della frizzione o sono due oli separati. in rete ho trovato come cambiare l' olio della frizzione ma non del cambio.
grazie
 
14119915
14119915 Inviato: 10 Feb 2013 10:48
 

@quagliax no, quando si parla di olio cambio e frizione separati non si intende l'olio della pompa della frizione idraulica, ma proprio che la frizione è immersa in un olio e il cambio è immerso in un altro olio diverso... questa è per esempio la situazione dell'Honda CRF... dove il blocco motore è costituito di 2 camere separate, una in cui c'è la frizione col suo olio (che può essere cambiato meno frequentemente) e l'altra ha l'olio del cambio che è anche l'olio che va a lubrificare valvole, cilindro ecc.

ma sui 2t l'olio è sempre unico tra cambio è frizione... tu vai tranquillo e prendi qualsiasi olio apposta per il motore dei 2t, io uso da sempre il motul transoil 10W40 0509_up.gif
 
14119917
14119917 Inviato: 10 Feb 2013 10:49
Oggetto: Re: confusione su olio cambio, olio frizzione
 

quagliaz ha scritto:
Sono due cose separate, l'olio della frizione c'e la vaschetta sul manubrio , l'olio del cambio si trova sotto la moto, dove c'e quella "testa" ( scusa ma non mi ricordo come si chiama ) sviti le due viti a moto calda, fai scendere l'olio, e da sopra rabbocchi con più o meno 700 ml di olio per il cambio icon_smile.gif

ma te intendi la frizione idraulica?
 
14119932
14119932 Inviato: 10 Feb 2013 10:55
 

comunque grazie a tutti mi avete chiarito le idee.
ultima domanda ogni quanto andrebbe cambiato l' olio? tenendo conto che la moto per i primi tempi dovrei imparare a sfruttarla per bene. personalmente lo cambierei all' incirca ogni 4000 km, vi sembra troppo o troppo poco?
 
14119944
14119944 Inviato: 10 Feb 2013 11:00
 

step1d ha scritto:
comunque grazie a tutti mi avete chiarito le idee.
ultima domanda ogni quanto andrebbe cambiato l' olio? tenendo conto che la moto per i primi tempi dovrei imparare a sfruttarla per bene. personalmente lo cambierei all' incirca ogni 4000 km, vi sembra troppo o troppo poco?


no, è giusto, se la prendi nuova fai il primo cambio a 500 km, per eliminare i residui metallici del motore nuovo, poi a 4000 va benissimo icon_wink.gif
 
14119980
14119980 Inviato: 10 Feb 2013 11:24
 

Ld90 ha scritto:
no, è giusto, se la prendi nuova fai il primo cambio a 500 km, per eliminare i residui metallici del motore nuovo, poi a 4000 va benissimo icon_wink.gif

la prendo usata tanto per la cronaca, preferisco risparmiare qui 2500 - 3000 euro e rinvestirli sulla moto(manutenzione ecc)
 
14120004
14120004 Inviato: 10 Feb 2013 11:40
 

step1d ha scritto:
la prendo usata tanto per la cronaca, preferisco risparmiare qui 2500 - 3000 euro e rinvestirli sulla moto(manutenzione ecc)


ottima scelta icon_wink.gif
appena la prendi metti un pistone nuovo e controlla tutto, così stai veramente tranquillo
 
14120177
14120177 Inviato: 10 Feb 2013 13:18
 

Io avevo capito l'olio della frizione idraulica icon_smile.gif mi scuso per il mio errore icon_biggrin.gif
Ld90 ha scritto:
@quagliax no, quando si parla di olio cambio e frizione separati non si intende l'olio della pompa della frizione idraulica, ma proprio che la frizione è immersa in un olio e il cambio è immerso in un altro olio diverso... questa è per esempio la situazione dell'Honda CRF... dove il blocco motore è costituito di 2 camere separate, una in cui c'è la frizione col suo olio (che può essere cambiato meno frequentemente) e l'altra ha l'olio del cambio che è anche l'olio che va a lubrificare valvole, cilindro ecc.

ma sui 2t l'olio è sempre unico tra cambio è frizione... tu vai tranquillo e prendi qualsiasi olio apposta per il motore dei 2t, io uso da sempre il motul transoil 10W40 0509_up.gif
 
14120459
14120459 Inviato: 10 Feb 2013 15:34
 

Ld90 ha scritto:
ottima scelta icon_wink.gif
appena la prendi metti un pistone nuovo e controlla tutto, così stai veramente tranquillo

sarà una delle prime cose che farò 0509_up.gif .
@quagliaz figurati capita a tutti di sbagliare icon_smile.gif
 
14132724
14132724 Inviato: 15 Feb 2013 11:47
 

Ld90 ha scritto:
@quagliax no, quando si parla di olio cambio e frizione separati non si intende l'olio della pompa della frizione idraulica, ma proprio che la frizione è immersa in un olio e il cambio è immerso in un altro olio diverso... questa è per esempio la situazione dell'Honda CRF... dove il blocco motore è costituito di 2 camere separate, una in cui c'è la frizione col suo olio (che può essere cambiato meno frequentemente) e l'altra ha l'olio del cambio che è anche l'olio che va a lubrificare valvole, cilindro ecc.

ma sui 2t l'olio è sempre unico tra cambio è frizione... tu vai tranquillo e prendi qualsiasi olio apposta per il motore dei 2t, io uso da sempre il motul transoil 10W40 0509_up.gif


Ld, ma per un 2t va bene anche questo?

Link a pagina di Ebay.it

Perchè c'è scritto 4t però leggo quel "10W40"..
 
14132732
14132732 Inviato: 15 Feb 2013 11:50
 
 
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