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Multistrada 1200s vibrazioni in frenata [da che dipende?]
14119692
14119692 Inviato: 10 Feb 2013 0:38
Oggetto: Multistrada 1200s vibrazioni in frenata [da che dipende?]
 

ciao ho appena acquistato una Multistrada 1200 s e mi sono accorto che quando freno
con l'anteriore ho una leggera vibrazione sul manubrio o sul avantreno nn riesco a capire da cosa possa dipendere..qualcuno mi può aiutare.....????ringrazio anticipatamente
 
14121319
14121319 Inviato: 10 Feb 2013 22:44
 

Potrebbero essere le pastiglie consumate,il cerchio fuori equilibratura,le gomme pelate,i dischi ovalizzati,un gioco eccessivo dei cuscinetti dello sterzo...Magari hai preso un buco o una botta da qualche parte e viste le meravigliose condizioni delle strade italiane...
 
14125082
14125082 Inviato: 12 Feb 2013 12:35
 

Con il rischio di essere banale ti dico che non è una cosa normale, che non ci sono richiami per difettosità nè ho mai sentito di persone con il tuo particolare problema. Quindi sposo quello che ti ha detto Broglia e ti dico che per il modello di moto in sè non è una cosa che è capitata o che sia un problema frequente!
Portala a far vedere dal tuo conce che se ha qualche problema che possa essere coperto dalla garanzia te lo risolvono senza problemi!
 
14137748
14137748 Inviato: 17 Feb 2013 22:01
 

Nelle pinzate più energiche anche la mia non è esente da vibrazioni.. Premesso che di fuori strada con questa moto non nè ho mai fatto, mi pare inaccettabile attribuire il problema a qualche colpo da buche od asfalto in disordine: non è almeno una specie di enduro-stradale? Fin da nuova le Ohlins hanno sempre cioccato come nacchere alla minima asperità. Con tutto il rispetto al GS ho riservato ben altri maltrattamenti, ma la frenata è sempre stata senza vibrazioni, oltre che, spiace dirlo, nettamente superiore in potenza, modulabilità, ripartizione avanti-dietro. Adesso è dal conce per sistemare le forcelle ed il freno dietro che in pratica non c'è. Vedremo.. Certo che la moto è leggera, stabile, maneggevole, con un motore fantastico, bellissima: speriamo che si sistemino 'ste rogne altrimenti ci si disamora e tra 10 giorni, quando provo il nuovo GS raffreddato a liquido... Un saluto.
 
14137895
14137895 Inviato: 17 Feb 2013 23:03
 

Se è il modello 2012 il tuo conce deve mettere, come indicato dalla Ducati, degli spessori alle forcelle anteriori ed il problema è risolto
 
14138058
14138058 Inviato: 18 Feb 2013 0:27
 

Ahhhhhhhhh! Ma delle vibrazioni con un rumore simile ad una specie di barrito o come quello dei freni delle biciclette??!!
 
14150764
14150764 Inviato: 23 Feb 2013 0:48
 

Desmorebel ha scritto:
Se è il modello 2012 il tuo conce deve mettere, come indicato dalla Ducati, degli spessori alle forcelle anteriori ed il problema è risolto

Gli spessori sono stati applicati, ma una forcella è ancora rumorosa e pare che il problema sia un altro interno allo stelo. Il concessionario era in attesa di comunicato dalla Ducati per risolvere il problema, magari anche con la sostituzione.. Speriamo che tutto vada per il meglio. doppio_lamp_naked.gif
 
14150768
14150768 Inviato: 23 Feb 2013 0:53
 

Castel90 ha scritto:
Ahhhhhhhhh! Ma delle vibrazioni con un rumore simile ad una specie di barrito o come quello dei freni delle biciclette??!!

E sì.. in certe frenate energiche può capitare. Non so che dire, sono decisamente perplesso...
 
14150769
14150769 Inviato: 23 Feb 2013 0:54
 

Grazie ragazzi dei consigli...alla fine visto che la moto è in garanzia l'ho portata in concessionaria e mi anno detto che probabilmente un disco è deformato,adesso aspetto la loro conferma ma dalle prove che ho fatto personalmente sono arrivato anch'io alla stessa conclusione, dato che in una discesa ho provato a spegnere la moto, e scendendo con il freno anteriore appena pizzicato a una velocità di 10 km circa sembrava che frenasse a tratti.per farvi capire meglio è come se uno mentre sta andando si mette a frenare con l'anteriore a intermittenza con un unica eccezione che io il freno lo pizzicavo per tutto il tempo con la stessa
pressione..spero di avervi reso un pochino l'idea...vi faro sapere cosa aveva di preciso appena me la daranno...speriamo presto!!!!!!
 
14151540
14151540 Inviato: 23 Feb 2013 15:11
 

Ciao. Io sono possessore di una Aprilia Dorsoduro 750 che è afflitta da un problema simile a quello che hai descritto. E' esplicativo il video che ti allego Link a pagina di Youtube.com , non si tratta della mia moto, ma è quello che accade anche sulla mia.
Purtroppo sembra che Aprilia brancoli nel buio, e che le moto afflitte da questo inconveniente, tra Dorsoduro e Shiver, le quali condividono lo stesso telaio, siano molte.

All' inizio fu data la colpa della vibrazione ai dischi dei freni, ed ad un allentamento dei cuscinetti del canotto dello sterzo, ma chi è intervenuto sostituendo dischi e cuscinetti dello sterzo purtroppo non ha avuto alcun beneficio. Quindi il problema sembra essere sito in altre componenti del telaio.
In base a quanto detto da alcuni utenti, il problema è stato risolto con la sostituzione dell' intero traliccio del telaio su cui è saldato il canotto dello sterzo. In ogni caso leggendo tutto il topic ve ne farete un idea.

Spero con tutto il cuore che Ducati abbia un' assistenza migliore di quella di Aprilia e che riusciate a farvi riparare questo difetto.

Ciao Binox
 
14152255
14152255 Inviato: 23 Feb 2013 21:02
 

9 volte su 10 se vibra in frenata sono i dischi storti. la mia non ha alcuna vibrazione in frenata, ma basta una partenza con il bloccadisco o una scaldata violenta e il disco ti da' l'addio. è possibile controllare in alternativa:

la pulizia assoluta delle pastiglie e dei dischi.

il gioco del cuscinetto cannotto sterzo

il gioco cuscinetto ruota anteriore.

serraggio pinza dei freni

buona fortuna, i dischi costano u botto.
 
14153916
14153916 Inviato: 24 Feb 2013 19:00
 

Johnnie ha scritto:
E sì.. in certe frenate energiche può capitare. Non so che dire, sono decisamente perplesso...


Se è più il rumore che la vibrazione ( che può essere avvertita ma in realtà è solo rumore) è una cosa normalissima! Il "barrito" lo possono fare, soprattutto coi dischi bagnati, quando piove!
 
14165950
14165950 Inviato: 1 Mar 2013 18:21
 

pastiglie originali che fanno schifo... mi stavano anche rovinando i dischi.
 
14395036
14395036 Inviato: 28 Mag 2013 13:31
 

nelle pinzate a morte entra in funzione l'ABS che funziona in maniera invasiva, alleggerendo il grip delle pasticche sui dischi, il che provoca un fastidioso effetto di stop&go che non devi scambiare per vibrazione. E' normale e mi risulta che il nuovo ABS Bosh sulla Multi 2013 sia più modulare e non da questo fenomeno.
 
14396956
14396956 Inviato: 29 Mag 2013 7:13
 

A un mio amico per tali vibrazioni cambiano i dischi in garanzia..... vi terrò informati a sostituzione avvenuta!!!
 
15094322
15094322 Inviato: 17 Ago 2014 11:17
 

Purtroppo arrivo tardi. Sono 4 mesi che sono in possesso di un Multistrada1200 del 2011 con soli 2700km.... E l'unico problema insorto é proprio quello della frenata con l'anteriore. Specialmente sul bagnato a bassa andatura si sentiva un barrito incredibile e una frenata a strappi negli stop. Pastiglie originali praticamente nuove.... E il mio meccanico non capiva come fosse possibile. Ora ho cambiato le pastiglie mettendo quelle sinterizzate e il problema del rumore é quasi svanito..... Non però quella leggera vibrazione che sento sul disco che una moto del genere non dovrebbe avere. Se cambio i dischi secondo voi risolvo il problema?... Sono quasi convinto che come diceva Kurta81 ho un disco deformato? Ma é possibile?
 
15096683
15096683 Inviato: 20 Ago 2014 7:38
 

Castel90 ha scritto:
Con il rischio di essere banale ti dico che non è una cosa normale, che non ci sono richiami per difettosità nè ho mai sentito di persone con il tuo particolare problema. Quindi sposo quello che ti ha detto Broglia e ti dico che per il modello di moto in sè non è una cosa che è capitata o che sia un problema frequente!
Portala a far vedere dal tuo conce che se ha qualche problema che possa essere coperto dalla garanzia te lo risolvono senza problemi!


E' abbastanza normale. Prova a scrivere su Google "franata", "vibrazione" e "Ducati".... troverai realmente tonnellate di discussioni. In casa ho avuto 5 Ducati e solo 2 non avevano questo difetto... solo perchè erano del 2000 e del 2001 quando ancora Brembo era un'azienda seria e non faceva tutto in Cina.

Il difetto è diffuso e dovuto a molte cause. Questo comporta il problea che sia difficile dare un consiglio univoco. A volte sono le pastiglie, altri i nottolini, altri i fori, altre le pinze ed altre ancora semplice aria nell'impianto.

Se il difetto si presenta in città frenando sotto i 30Km/h soprattutto pinzando dolcemente... potrebbero essere i fori. I dischi Brembo sono lavorati da cani (in Cina, anche se pochi lo sanno). Ho svasato i miei ed il difetto è sparito per sempre. Mai più rivisto, ma sui forum è pieno di gente che non ha mai risolto. I meccanici brancolano nel buio (come al solito... un 50% sono buoni solo a cambiare l'olio) e spesso gli appassionati seri (non parlo di me, che sono un hobbista da poco) sono più informati di loro. Lo stesso forum della Multistrada in cui io sono iscritto è PIENO di questo problema. Ho avuto una Thundercat in passato frenata Brembo (all'epoca i freni Brembo per le giapponesi erano già fatti in Cina e non marcati Brembo) ed aveva anche lei il difetto.

Benvenuto nel mondo Brembo. In passato superba azienda, mentre oggi una delle peggiori per la produzione media e bassa. Ormai fanno in Italia solo il materiale per le corse, in Romania il materiale TOP o pesante (come i cerchi Brembo o Marchesini... di proprietà Brembo) ed in Cina tutto il resto.
 
15096686
15096686 Inviato: 20 Ago 2014 7:40
 

Castel90 ha scritto:
Ahhhhhhhhh! Ma delle vibrazioni con un rumore simile ad una specie di barrito o come quello dei freni delle biciclette??!!


Questo "barrito" da bicicletta me lo faceva il 749, la Multistrada 1000DS e la Thundercat. Tutto Brembo.

Nel 749 e nella Multistrada erano i fori. Il difetto avviene SOLO a basse velocità.

Nel Thundercat era un pistoncino grippato (fin da moto nuova, il difetto c'era già nei primi 1000Km). Le pastiglie lavoravano male e grattava. In questo caso era presente solo a velocità più sostenute (sopra gli 80Km/h), ma sempre pinzando piano.
 
15096690
15096690 Inviato: 20 Ago 2014 7:45
 

Delore78 ha scritto:
Purtroppo arrivo tardi. Sono 4 mesi che sono in possesso di un Multistrada1200 del 2011 con soli 2700km.... E l'unico problema insorto é proprio quello della frenata con l'anteriore. Specialmente sul bagnato a bassa andatura si sentiva un barrito incredibile e una frenata a strappi negli stop. Pastiglie originali praticamente nuove.... E il mio meccanico non capiva come fosse possibile. Ora ho cambiato le pastiglie mettendo quelle sinterizzate e il problema del rumore é quasi svanito..... Non però quella leggera vibrazione che sento sul disco che una moto del genere non dovrebbe avere. Se cambio i dischi secondo voi risolvo il problema?... Sono quasi convinto che come diceva Kurta81 ho un disco deformato? Ma é possibile?


Considera che Kurta81 NON ha mai confermato che il difetto è sparito. Come tanti ha lasciato la discussione a metà. Il tuo difetto è quasi sicuramente dovuto ai fori. I dischi non sono storti.
Questi sono i miei dischi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Difetto sparito completamente. Se tocchi i fori con le dita senti che hanno un angolo lavorato male e tagliente. Non serve a nulla. Svasandoli sparisce il problema. Puoi cambiare i dischi, ma non rimettere Brembo. Tutto è meglio.
 
15096772
15096772 Inviato: 20 Ago 2014 8:56
 

Ho una Hyperstrada è anche questa in frenata raglia come un asino.
Come hai fatto a svasare i buchi dei dischi ? Ritengo che serva un' attrezzatura di una certo livello che non lasci "bave" se non ciao pasticche.

Ciao Binox
 
15096778
15096778 Inviato: 20 Ago 2014 9:03
 

binox ha scritto:
Ho una Hyperstrada è anche questa in frenata raglia come un asino.
Come hai fatto a svasare i buchi dei dischi ? Ritengo che serva un' attrezzatura di una certo livello che non lasci "bave" se non ciao pasticche.

Ciao Binox


No. Non si lasciano bave con lo svasatore. Serve anche ad eliminare le bave. Non ho formato con una punta. Quella sarebbe stata pazzia. Avvitatore elettrico del LIDL (meglio dei Bosch) e punta da 1cm per svasare di qualità. Punto. Passato col dito... non c'è una bava. Ora devo vedere se con questo metodo risolvo anche l'atavico problema del fischio freno posteriore che affligge sia la mia Multistrada sia il Monster di mia moglie... anche dopo aver cambiato le pastiglie e pulito i dischi.

Il lavoro è durato 10 minuti in tutto. Fatto in garage mentre mia figlia di 2 anni mi guardava e giocava con le chiavi a brugola.
 
15096794
15096794 Inviato: 20 Ago 2014 9:23
 

Pensavo che ti fossi servito di un' attrezzatura specifica di precisione.

Ciao Binox
 
15096821
15096821 Inviato: 20 Ago 2014 9:53
 

Non credo proprio sia necessaria per fare due svasature. Nel Thundercat, prima di scoprire che si trattava di un pistoncino, il meccanico mi svasò i fori nello stesso modo. Chiaramente ho smontato i dischi e svasato da ENTRAMBI i lati.
 
15096835
15096835 Inviato: 20 Ago 2014 10:08
 

Ok !

Grazie per la consulenza.

Ciao Binox
 
15096843
15096843 Inviato: 20 Ago 2014 10:17
 

Grazie DUERUOTE!....proverò a svasare i buchi quedt'inverno..... Stavo per ordinare 2 dischi brembo nuovi!!!!! In caso mi butterò sui braking!!....
 
15185176
15185176 Inviato: 15 Nov 2014 0:46
 

Chiedo scusa per non aver più comunicato notizie del problema riguardante la vibrazione in frenata..ma tra impegni lavorativi e non, mi è proprio passato di mente...sorry 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Tornando al problema, era un disco ovalizzato..!! eusa_wall.gif
Il mecca mi ha rettificato il disco e il problema si è risolto.... 0509_doppio_ok.gif
Scusate ancora per aver risp. tardi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15185372
15185372 Inviato: 15 Nov 2014 14:32
 

Nussun problema. Mi fa piacere che tu abbia risolto.

Ciao Binox
 
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