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Consumo eccessivo Versys
14128267
14128267 Inviato: 13 Feb 2013 15:32
 

Beh ragazzi che dire allora scusate.. Solo ke già ho avuto una brutta esperienza con un transalp.. ho preso qst e vorrei ke fosse tutto apposto. Comunque porto buone notizie. Da qnd ho messo il filtro bmc e cambiato le candele, la mia moto con il pieno proprio a tappo ha fatto 267 km ed oggi mi si è accesa la riserva. Di questi 267, 100 sono stati fatti in autostrada.. Il resto città. Oggi farò il pieno x vedere effettivamente a che punto si è acceso.
 
14128553
14128553 Inviato: 13 Feb 2013 16:54
 

Salve ragazzi,
sto monitorando il consumo da 8 mesi continuativi, percorso casa-lavoro (5 KM città + uno stradone di 2Km dove 130/140 Km/h ci scappano).
I consumi variano dai 15.5 ai 18.5 Km/l, la media su circa 2500 Km è 16.2 Km/l
 
14129551
14129551 Inviato: 13 Feb 2013 21:59
 

Oggi ho fatto la benzina appena si è acceso il lampeggiante con la scritta fuel.. Ci sono entrati 17,5 litri.. Ma da quando si accende il lampeggiante non dovrebbero esserci tre litri e mezzo? Comunque considerato i 19 lt del serbatoio ho tolto i 17,50 messi e quindi 268:17,5= 15,31 km/l con 103 km percorsi in autostrada a velocità di 120km/h e poi città con cambiate a max 4000 giri. Il risultato del calcolo nn fa una piega. Il cambio del filtro e delle candele ha fatto salire un pò anke se stando ai vostri parametri ha comunque consumato molto. Ma può darsi che è il modello nuovo che consuma poco e invece il mio del 2007 beve di piu??
 
14130223
14130223 Inviato: 14 Feb 2013 10:16
 

bisognerebbe capire se è carburata correttamente... se è grassa potrebbe spiegare un concumo maggiore di benzina. Se non ricordo male ti accorgi se è molto grassa se imbratta il terminale di nero (correggetemi se sbaglio). Tu quando vai noti fumosità intensa? si dovrebbe capire se è carburata correttamente anche guardando il colore della candela, ma non so se questo metodo funziona anche sul 4 tempi... così per scrupolo prova a dare una controllata alla sonda lambda nella marmitta, magari il precedente proprietario aveva montato l'ingannatore lambda (resistenza che altera il segnale della sonda). di sicuro la cbntralina della 2007 è differente dalla 2009 (come insegna il buon Mox) ma dubito che sia così tanto differente da creare consumi così tanto diversi
 
14130301
14130301 Inviato: 14 Feb 2013 10:46
 

No fumo non ne vedo.. Non ne fa mai.. Potrebbe essere d'aiuto un controllo sulle emissioni come quello ke ti fanno con la revisione?
 
14130321
14130321 Inviato: 14 Feb 2013 10:58
 

beh con l'analisi del CO vedresti se almeno la lambda funziona giusta
 
14130322
14130322 Inviato: 14 Feb 2013 10:59
 

Domanda... che rapporti hai? intendo numero denti pignone e corona. Non dobbiamo escludere nulla. magari sono stati accorciati i rapporti per avere piu' grinta e sarebbe normale leggere quel consumo
 
14130352
14130352 Inviato: 14 Feb 2013 11:10
 

I rapporti sono stati cambiati dal concessionario originali.. Proprio prima della vendita.. Infatti sono ancora nuovi.. Ho fatto controllare se la ruota è frenata ed è tutto ok.. Ogni tanto la moto inizia a fare un rumorino da dietro come se fosse il freno di dietro e pinzando col posteriore ke nn uso quasi mai si toglie anche se mi sembra piu rumore di trasmissione.. Ma nn ci faccio piu caso.. Uno nn si può ammalare dietro i rumori della moto..
 
14130628
14130628 Inviato: 14 Feb 2013 13:36
 

Ciao da quanto hai descritto i consumi sono migliorati , cè da dire che la citta incide molto sui consumi ....perche autostrada ai 120 è una velocita normale si dovrebbero fare tranquillamente i 18/20 litro considerando che sia in piano e considerando anche l'asfalto che essendo piu ruvido aumenta il consumo , non solo dellle gomme ...
 
14130662
14130662 Inviato: 14 Feb 2013 13:52
 

si infatti i consumi sono migliorati ma sono lontani dai vostri standard. ma comunque. appena possibile vedrò le emissioni di co2. certo se consideri che ha fatto 15 a litro in un misto città autostrada è un pò pochino. poi non ho capito questa cosa della riserva. dovrebbero essere tre litri e mezzo invece mi si è accesa a 1.5 lt dalla fine. boh chi le capisce queste moto è bravo.
 
14131409
14131409 Inviato: 14 Feb 2013 19:27
 

Ciao la riserva non è affatto precisa , io nella mia quando si accende ho ancora 4 litri e poi dipende da che strada fai se sei in discesa delle volte scatta prima , dipende non e mai uguale. bhe i 15 sono pochi , ma dipende se fai molti zero a cento grintosi la belvetta consuma ...comunque una controllata al co si puo fare ... il nostro motore er6 versys doverbbe consumare meno del tuo alle andature che tu dici icon_smile.gif
 
14132090
14132090 Inviato: 15 Feb 2013 0:39
 

emissioni co2 perfette... a questo punto non mi viene nient'altro da pensare per scoprire le cause.. comunque no gli 0-100 non ci sono mai.. abito a catania dove tranne rari casi le strade sono abbastanza piccole.. e sopr tranne se un pò fuori di testa fare i 0-100 è dura
 
14132091
14132091 Inviato: 15 Feb 2013 0:40
 

Anzitutto si tratta di capire SE esiste un problema di cui discutere....

Prendi la prova di consumo sulla prima rivista che hai disponibile. Se ad esempio ti dice 18 km/l a 120 km/h costanti, tu prova a ripeterla. Vai in autostrada, riempi all'orlo, ti fai una 50ina di km e riempi nuovamente.

Risultato diverso di oltre il 30% c'è qualcosa da verificare sulla moto. Sotto il 30% la moto è ok.

Non prendere un dato come extraurbano, città o uso medio. Prendi solo rilevamenti a velocità costante. Se il problema è meccanico questa è la prova del 9. Altrimenti potrebbe essere solo una differenza dovuta solo alla combinazione di condizioni e stile di guida.

Il consumo può variare moltissimo per una serie sterminata di variabili. La più incisiva è la guida del pilota... Se ad esempio usi molto i freni, i consumi andranno alle stelle, ancorché la tua moto sia perfettamente in ordine.

Questo perché i freni sono una macchina termodinamica che converte all'opposto del motore: trasforma l'energia dinamica in energia termica. Quando acceleri buona parte dell'energia presa dalla benzina bruciata è accumulata come inerzia. Usando i freni, la consumi senza utilità al movimento.

Considera poi che se usi la moto per brevi tragitti e con questo freddo, i consumi salgono di molto.

Non credo tu abbia alcun problema alla monto e nessuna delle bizzarre ipotesi che ho letto... comunque solo questa prova può offrire conferme.

Qualora il test facesse emergere un problema meccanico, ecco, in ordine di priorità, le cose da controllare:

1) che le ruote girino libere e scorrevoli e i pneumatici siano alla giusta pressione
2) stato della catena di trasmissione (niente grippaggi alle maglie, corretta tensione)
3) filtro aria pulito
4) corretto funzionamento sensori temperatura aria/liquido
5) corretto serraggio corpi farfallati ai collettori
 
14132124
14132124 Inviato: 15 Feb 2013 1:34
 

Grazie mille mox... Una risposta già più tecnica.. Anke se ringrazio comunque tutti x i pareri.. Un ultima cosa.. Consigli la tua modifica?
 
14132932
14132932 Inviato: 15 Feb 2013 13:08
 

Ciao leggendo mox mi è venuta in mente una prova ...prova a lasciarla al minimo tipo semaforo dopo una camminata e vedi se si attacca subito la ventola , se vedi che non attacca dopo un raginevole tempo tipo 3 minuti circa puo essere che hai la valvola termostatica bloccata sempre aperta e quindi la moto avora non in temperatura ideale e consuma di piu ....soprattutto ora che non fa caldissimo ...poi segui tutto quello detto da mox e vedi che capita .. icon_smile.gif
 
14133050
14133050 Inviato: 15 Feb 2013 14:00
 

Da qnd ce l'ho mai accesa la ventola.. Nemmeno sapevo esistesse.. 0509_doppio_ok.gif
 
14134073
14134073 Inviato: 15 Feb 2013 20:47
 

romanoeffe ha scritto:
Da qnd ce l'ho mai accesa la ventola.. Nemmeno sapevo esistesse.. 0509_doppio_ok.gif



Ciao quindi se non si è mai accesa puo essere che non fai mai code o semafori icon_mrgreen.gif ma questo mi sembra strano , o la valvola del termostato è bloccata aperta icon_sad.gif e quindi in estate non cambia molto , ma in inverno si perche non hai la temperatura ottimale del motore di circa 90 gradi .....perche circola troppa acqua e si raffredda troppo ....di cosegunza maggior consumo di benza ....prova a far controllare la valvola .. icon_question.gif
 
14134225
14134225 Inviato: 15 Feb 2013 21:24
 

Ma sai nn credo.. Alla fine qnd accedo parte l'aria e sta quei due minuti prima di staccare e avere il modore caldo.. Ma come si controlla questa valvola?
 
14135104
14135104 Inviato: 16 Feb 2013 13:22
 

Ciao l'aria automatica centra poco con questa valvola , una volta partito il motore dopo 1-2 minuti il minimo si stabilizza , da li in poi il motore progessivamnete si riscalda fino ad arrivare a 90 gradi in quell'istante nel circuito dell'acqua si apre una valvola che ha una termocoppia sensibile alla temperatura sudetta e crea il passagi anche attraverso il radiatore per favorire un maggiore raffreddamento e mantenere costante la temperatura, quando es vai per strada e non fa molto caldo l'acqua si raffredda e se si abbassa la valvola si chiude cosi la temperatura rimane sui 90 gradi tutto queto in automatico ...se poi ti fermo non hai piu un reffreddamento dovuto dal flusso d'eria , quindi la temperatura sale fino a quando lo scambio termico supera i 100 gradi ed allora parte la ventola che supplisce al mancato flusso d'aria che si ha quando si viaggia ....se tu hai quasta valvola aperta il motore lavora a freddo ed intrisecamente consuma di piu soprattutto quando vai a velocita autostradali , l'acqua rimane freddina icon_mrgreen.gif per controllarla prova a fare un tratto di stada normale tipo 5 6 km poi ti fermi e appoggi una mano sul radiatore , deve essere caldo e non tiepido poi comunque dopo un 2 3 minuti di sosata con motore accesi deve partire la ventola , se parte dopo vuol dire che l'acqua smaltisce troppo ...aggiungo che quando avevo la brava della fiat si era rotta la suddetta valvola , per avere una temperatura adeguata dell' acuqua dovevo fare 10 minuti di semaforo icon_asd.gif icon_asd.gif poi appena partivo piu andavo piu si abbassava la temperatura ed i consumi in quei giorni erano aumentati sensibilmente anche se l'auto andava benissimo , ma probabilemente automaticamente la centralina ingrassava la miscela aria benzina ....
scusa per la spiegazione lunga , se ci sono errore o precisazioni ben vengano .... icon_biggrin.gif
 
14136122
14136122 Inviato: 17 Feb 2013 1:33
 

Ok.. Proverò a controllare questa fattispecie..
 
14136313
14136313 Inviato: 17 Feb 2013 10:43
 

Ciao ho guardato ora sul manuale di off...il tremostato si trova sulla parte sinistra in alto del motore e dentro una flengetta da dove parte il tubo che va al radiatore in alto ....sul manuale dice che il termostato scatta dagli 80 agli 83 gardi aprendosi facendo si che l'acqua passi attraverso il radiatore appena l'acqua raggiunge i 93 103 gradi parte la ventola ..praticamente se in marcia la temperatura si abbassa sotto gli 80 gradi la valvola si chiude o parzializza il flusso per mantanere costante la temperatura ...quindi se fosse bloccata aperta ilmanuale dice va sostituita , per controllarla si deve smontare , se sei in grado puoi farlo tu altrimenti vai in officina , non dovrebbe essere un lavoro costoso ...
 
14136445
14136445 Inviato: 17 Feb 2013 11:49
 

Grazie mille.. Questa cosa pensi che influisca molto sul consumo??
 
14136634
14136634 Inviato: 17 Feb 2013 13:37
 

Appena verificato.. La ventola parte regolarmente.. Grazie comunque del tuo consigli kawajappa ma mi sa chenon esiste problema in questa moto.. Sarà semplicemente con ispirazione ubriacona..
 
14136645
14136645 Inviato: 17 Feb 2013 13:45
 

romanoeffe ha scritto:
Appena verificato.. La ventola parte regolarmente.. Grazie comunque del tuo consigli kawajappa ma mi sa chenon esiste problema in questa moto.. Sarà semplicemente con ispirazione ubriacona..



Ciao si in teoria ed in pratica se la moto viaggia con motore ferddo consuma di piu sul manuale dicono espressamente che la temperatura ottimale deve essere dagli 83 ai 103 il range di funzionamento è questo , se allora e tutto ok , puo essere una moto che consuma un po di piu del normale oppure verifica es un tragitto autostrada 100 km e poi vedi quanto ai consumato rifacendo il pieno almeno hai una velocita costante di solito io parlo di er6 velocita codice si aggira sui 18 20 litro
 
14136762
14136762 Inviato: 17 Feb 2013 14:37
 

Ooook grazie mille.. Sicuramente sarà tanto tanto assetata.. icon_wink.gif
 
14137236
14137236 Inviato: 17 Feb 2013 19:00
 

Assetate lo sono tutte icon_mrgreen.gif icon_asd.gif se vuoi che bevano poco o le lasci ferme o le spingi icon_asd.gif icon_asd.gif anche la mia è cosi
 
14137908
14137908 Inviato: 17 Feb 2013 23:08
 

Beh hai tutta la mia solidarietà, ma a molti fa 20 a litro minimo..
 
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