Ciao a tutti, mi chiamo Andrea
apro questo topic per condividere con voi la mia avventura nella conversione della mia RSV mille R new del 2004.
Ho letto e riletto le varie esperienze descritte dai vari possessori di RSV che hanno affrontato la mia stessa problematica, desiderare una moto più comoda ma al contempo non rinunciare alla propria amata.
In tutti i casi le modifiche effettuate riguardano il posizionamento del manubrio alto al posto dei semimanubri, incontrando l’ostacolo della carena al movimento del manubrio, la sostituzione della piastra superiore di sterzo con quella della TUONO, cavi acceleratore e freno compresi.
La questione carena è ovviata dai tanti aggredendola e dandole un taglio più o meno netto a seconda dei gusti, alla carena e al plexi, creando strada libera al passaggio del manubrione.
Le varie foto esposte dagli artefici di tali modifiche mi hanno sempre scoraggiato a imitare i loro lavoro, non solo per una questione estetica, ma anche perché la perdita della protezione aerodinamica non era un opzione accettabile dal sottoscritto.
Ho cercato allora di studiare il metodo per poter posizionare manubrio alto pur mantenendo la protezione della carena e, non posso e non voglio negarlo, anche mantenere la linea estetica della mia amata RV mille.
Chiedo perdono per il lungo prologo , ma a seguire ci saranno solamente immagini del percorso vissuto dalla mia V60…
Progetto iniziale
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Materiale vario, compreso qualche pacco…che ho dovuto ricomprare….
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Primi accrocchi, col cuore in mano per la paura di fare sciocchezze. P.S.: non ho utilizzato la carena originale ma bensì una in VTR. In fatti gli agganci non sono perfetti, soprattutto sul lavoro finale, nel faro dx si nota una luce di circa 1cm dalla carena, a differenza del faro sx che combacia perfettamente. Si vedrà poi.
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Con l’aiuto di un amico esperto del campo la creatura comincia a prender vita:
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In un primo momento volevo le carene carbonio col wrapping, ma poi ho cambiato idea:
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Ho portato le carene a verniciare e ho optato per il lucido anche sulle pance laterali al posto dell’opaco. Ho dovuto far riprodurre tutti gli adesivi da un grafico. Consiglio personale: non fidatevi di quelli che vendono sui vari siti noti. Io ho speso 48 euro per il kit, ma avendolo aperto e scrutato solo dopo un anno dall’acquisto, mi son reso conto che gli adesivi non rispettavano misure e colori, e in più la fattura dei disegni era degna di paint...le linee non sono vettorializzate, il che significa che invece di una linea retta c’era un continuo zigzagare…….brutte è a dir poco…..48 euro buttate che non ho nemmeno potuto reclamare, mea culpa!
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Arrivati gli adesivi e verniciate le carene, mi sono armato di phone e spruzzino acqua e sapone ed ecco il risultato:
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Posiziono la carena per vedere che effetto fa….prima del trasparente:
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Evvai col trasparente…….carene nuovamente alla base:
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Monto il tutto per portare poi la moto a lucidare … non è stato possibile lucidarle da smontate perché la flessione della carena non permetteva l’esecuzione ottimale del lavoro, ho pensato bene di togliere il copri serbatoio per fa lucidare pure quello, non penso che lo rimetterò:
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Ed ecco a voi la mia nuova moto, la chiamerò The ONE, perché è l’unica…..probabilmente verrà imitata, ma lei sarà sempre la prima e l’unica per me:
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