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749 frizione a bagno d'olio [sostituzione di quella a secco]
14111614
14111614 Inviato: 6 Feb 2013 18:05
Oggetto: 749 frizione a bagno d'olio [sostituzione di quella a secco]
 



Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una Ducati 749 e vorrei sapere se è possibile sostituire una frizione a secco con una a bagno d'olio. Qualcuno l'ha già fatto? La conversione in che cosa consisterebbe? Non vorrei entrare in inutili polemiche del tipo '' e perchè mai dovresti farlo?!'' '' prenditi una giapponese'' ecc.. Io sono un stimatore Ducati, ma proprio non riuscirei a girare con una frizione a secco a causa del suo caratteristico suono ( non ho detto rumore hehe )
Grazie in anticipo, spero possiate aiutarmi
 
14111622
14111622 Inviato: 6 Feb 2013 18:10
Oggetto: Re: 749 frizione a bagno d'olio
 

TErs125 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una Ducati 749 e vorrei sapere se è possibile sostituire una frizione a secco con una a bagno d'olio. Qualcuno l'ha già fatto? La conversione in che cosa consisterebbe? Non vorrei entrare in inutili polemiche del tipo '' e perchè mai dovresti farlo?!'' '' prenditi una giapponese'' ecc.. Io sono un stimatore Ducati, ma proprio non riuscirei a girare con una frizione a secco a causa del suo caratteristico suono ( non ho detto rumore hehe )
Grazie in anticipo, spero possiate aiutarmi



non puoi

al max tieni il coperchio chiuso e ogni 1000-2000 km smonti il coperchio e gli dai una soffiata

poi il suono non ha capito che problemi potrebbe dare eusa_think.gif
 
14111653
14111653 Inviato: 6 Feb 2013 18:29
Oggetto: Re: 749 frizione a bagno d'olio
 

topo ha scritto:
non puoi

al max tieni il coperchio chiuso e ogni 1000-2000 km smonti il coperchio e gli dai una soffiata

poi il suono non ha capito che problemi potrebbe dare eusa_think.gif



ne sei sicuro???

ce ne sono di monster con la frizione a bagno d'olio..... perchè non potrebbe mettarla sulla sua????

ah, ciao...... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14111657
14111657 Inviato: 6 Feb 2013 18:30
 
 
14111675
14111675 Inviato: 6 Feb 2013 18:38
 

gabem3 ha scritto:
con il coperchio orginale non suona. La mia suona:

Link a pagina di Youtube.com

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ma secondo te, che ce l'hai, si potrebbe fare un'operazione del genere???
 
14111691
14111691 Inviato: 6 Feb 2013 18:44
 

penso che dovresti forare il carter frizione per far rentrare l'olio, sostituire il blocco frizione e tutti i suoi componenti con ad esempio la friizone della 848 ... poi avresti una serie di inconvenienti ... ora su 2 piedi me ne vengono in mente alcuni come ad esempio come assicurare la circolazione ottimale dell'olio a tutti i regimi e quindi come calibrare il foro, oppure verificare che i cuscinetti posteriori lavorino a bagno d'olio oppure verificre la tenuta all'olio in pressione del coperchio frizione e la possibilità di installare guarnizioni. Per me non è infattibile ma è molto complesso e costoso. Compra un 848 ... fai molto molto prima
 
14111693
14111693 Inviato: 6 Feb 2013 18:45
 

Se è solo una questione di rumore puoi tenere il coperchio originale (o comunque chiuso) con la GUARNIZIONE.........Se proprio ne vuoi una a bagno, dovresti procurarti una frizione completa (incluso il carter) della 848 (che ce l'ha a bagno).
Ha un costo non indifferente, a meno che non trovi uno che ha fatto il cambio inverso (ce ne sono parecchi, prova a chiedere a qualcuno del forum 848-1098)
 
14111694
14111694 Inviato: 6 Feb 2013 18:46
 

gabem3 ha scritto:
penso che dovresti forare il carter frizione per far rentrare l'olio, sostituire il blocco frizione e tutti i suoi componenti con ad esempio la friizone della 848 ... poi avresti una serie di inconvenienti ... ora su 2 piedi me ne vengono in mente alcuni come ad esempio come assicurare la circolazione ottimale dell'olio a tutti i regimi e quindi come calibrare il foro, oppure verificare che i cuscinetti posteriori lavorino a bagno d'olio oppure verificre la tenuta all'olio in pressione del coperchio frizione e la possibilità di installare guarnizioni. Per me non è infattibile ma è molto complesso e costoso. Compra un 848 ... fai molto molto prima



0509_up.gif 0509_up.gif

a sto punto mi sa che ti conviene lasciar perdere..........
 
14111699
14111699 Inviato: 6 Feb 2013 18:48
 

Prendi direttamente la 848 icon_asd.gif eusa_drool.gif
 
14111737
14111737 Inviato: 6 Feb 2013 19:00
 

un bel casino da fare...volendo potresti adattare la frizione dell'848 ma credo che le dimensioni siano diverse e c'è da rifare tutto icon_rolleyes.gif
 
14112238
14112238 Inviato: 6 Feb 2013 21:40
 

Dallo28 ha scritto:
un bel casino da fare...volendo potresti adattare la frizione dell'848 ma credo che le dimensioni siano diverse e c'è da rifare tutto icon_rolleyes.gif


Solo 1 particolare è diverso, una stronzata, nel caso gli ritrovo un'esploso e glie lo evidenzio. Da spiegare non è complicato, ma visto la piega che ha preso questo topic......................
 
14112632
14112632 Inviato: 6 Feb 2013 23:13
 

sgommatore ha scritto:
Solo 1 particolare è diverso, una stronzata, nel caso gli ritrovo un'esploso e glie lo evidenzio. Da spiegare non è complicato, ma visto la piega che ha preso questo topic......................


se puoi fornirci indicazioni sarebbe davvero una cosa interessante da conoscere 0509_up.gif
 
14112809
14112809 Inviato: 7 Feb 2013 0:25
 

grazie a tutti per le numerose risposte!
Purtroppo la 848 non mi è alla mia portata.. L'idea mi era venuta in mente sapendo di gente che ha montato/convertito monster da bagno d'olio a secco, quindi ho pensato che forse è possibile fare il contrario! Se si potesse fare sarebbe moolto interessante!!!!!
 
14113087
14113087 Inviato: 7 Feb 2013 9:39
 

Credo che comunque, anche i pezzi del carter ed altro, fossero intercambiabili, il grosso problema, come qualcuno ha detto, sia appunto la CIRCOLAZIONE del lubrificante; che non si pensi basti fare entrare l'olio nel vano frizione perche' tutto funzioni alla perfezione, l'olio deve CIRCOLARE, raffreddarsi o, come sapete, oltre un certo limite, perde le sue caratteristiche viscose ecc. Non bastano due fori, men che meno uno, ad assicurare la circolazione corretta; puo' essere che fortunosamente, questa avvenga, ma non omogeneamente in tutto il vano; non e' cosi' semplice. Se la si vuole assicurare, credo serva un impianto vero e proprio, che sfrutti la pompa olio esistente, con un circuito vero e proprio a parte. Considera comunque, che anche il discorso cuscinetti idonei e guarnizioni, non e' cosa da poco; sei sicuro che la gomma di quella esistente sia resistente agli oli? Essendo solo una guarnizione di tenuta alla polvere ed all'acqua, puo' darsi di no, (anzi, quasi sicuramente per contenere i costi).
Mi spiace dirlo, ma scegliere una moto in cui una delle caratteristiche e' proprio il tipico scampanellio della frizione, e poi volerla "Snaturare" togliendolo....beh, non sia il massimo; poi, ognuno puo' pensarla come vuole, ma forse e' meglio orientarsi su altro.
Penso comunque, che se proprio si vuole almeno mitigare questa particolarita', qualcosa si potrebbe fare; bisognerebbe verificare gli spazi all'interno del coperchio originale, (non l'ho mai fatto e quindi potrei dare un consiglio inapplicabile); se ci fosse lo spazio necessario, si potrebbe pensare di "coibentare" in qualche modo l'interno del coperchio originale, (vernice antirombo? Strato di fonoassorbente fissato con resina?), da verificare..... eusa_think.gif
 
14113097
14113097 Inviato: 7 Feb 2013 9:44
 

Sicuramente c'è da sostituire un bel po di parti; in genere succede il contrario: chi ha quella in bagno d'olio vuole trasformarla a secco, quindi una volta accertata la fattibilità è probabile che trovarai qualcuno disponibile allo scambio
TErs125 ha scritto:
grazie a tutti per le numerose risposte!
Purtroppo la 848 non mi è alla mia portata.. L'idea mi era venuta in mente sapendo di gente che ha montato/convertito monster da bagno d'olio a secco, quindi ho pensato che forse è possibile fare il contrario! Se si potesse fare sarebbe moolto interessante!!!!!
 
14114222
14114222 Inviato: 7 Feb 2013 17:08
 

Eh lo so che può sembrare strano ma non divento matto per il tintinnio della frizione a secco, anzi.. purtoppo

Ultima modifica di TErs125 il 7 Feb 2013 17:15, modificato 1 volta in totale
 
14114239
14114239 Inviato: 7 Feb 2013 17:13
 

trinita1966 ha scritto:
Credo che comunque, anche i pezzi del carter ed altro, fossero intercambiabili, il grosso problema, come qualcuno ha detto, sia appunto la CIRCOLAZIONE del lubrificante; che non si pensi basti fare entrare l'olio nel vano frizione perche' tutto funzioni alla perfezione, l'olio deve CIRCOLARE, raffreddarsi o, come sapete, oltre un certo limite, perde le sue caratteristiche viscose ecc. Non bastano due fori, men che meno uno, ad assicurare la circolazione corretta; puo' essere che fortunosamente, questa avvenga, ma non omogeneamente in tutto il vano; non e' cosi' semplice. Se la si vuole assicurare, credo serva un impianto vero e proprio, che sfrutti la pompa olio esistente, con un circuito vero e proprio a parte. Considera comunque, che anche il discorso cuscinetti idonei e guarnizioni, non e' cosa da poco; sei sicuro che la gomma di quella esistente sia resistente agli oli? Essendo solo una guarnizione di tenuta alla polvere ed all'acqua, puo' darsi di no, (anzi, quasi sicuramente per contenere i costi).
Mi spiace dirlo, ma scegliere una moto in cui una delle caratteristiche e' proprio il tipico scampanellio della frizione, e poi volerla "Snaturare" togliendolo....beh, non sia il massimo; poi, ognuno puo' pensarla come vuole, ma forse e' meglio orientarsi su altro.
Penso comunque, che se proprio si vuole almeno mitigare questa particolarita', qualcosa si potrebbe fare; bisognerebbe verificare gli spazi all'interno del coperchio originale, (non l'ho mai fatto e quindi potrei dare un consiglio inapplicabile); se ci fosse lo spazio necessario, si potrebbe pensare di "coibentare" in qualche modo l'interno del coperchio originale, (vernice antirombo? Strato di fonoassorbente fissato con resina?), da verificare..... eusa_think.gif


Molto esaudiente! Sarebbe bello avere degli esplosi!!
Se fosse da fare un impianto di circolazione dell'olio '' a naso '' non lo farei assolutamente, perchè, come avete giustamente fatto notare voi, l'olio deve circolare bene per poter raffreddarsi ecc.. Se invece si trattasse '' semplicemente '' di sostituire modificando adattando qualcosa di collaudato e funzionante si potrebbe fare! In caso non fosse possibile secondo vuoi quale potrebbe essere la combinazione per renderla perlomeno più silenziosa? qualcuno ha mai provato soluzioni simili a quelle consigliate nel messaggio riportato?
 
14114273
14114273 Inviato: 7 Feb 2013 17:25
 

Temo che riscontri in tal senso non ne arriveranno; io stesso ho ipotizzato, non ho mai eseguito un lavoro del genere, (ripeto, sarebbe da verificare calibro alla mano e poi comunque sperimentare); di solito chi ha la frizione a secco, cerca di farla cantare piu' che puo'.... icon_asd.gif
 
14117534
14117534 Inviato: 8 Feb 2013 22:08
 

trinita1966 ha scritto:
Temo che riscontri in tal senso non ne arriveranno; io stesso ho ipotizzato, non ho mai eseguito un lavoro del genere, (ripeto, sarebbe da verificare calibro alla mano e poi comunque sperimentare); di solito chi ha la frizione a secco, cerca di farla cantare piu' che puo'.... icon_asd.gif


Ho notato icon_asd.gif Quando l'avrò ''a portata di ferro'' verificherò lo spazio tra copri frizione e la stessa, quindi, se lo spazio lo permettesse, cercherò un materiale fonoassorbente, che resista alle alte temperature ( non so a che temperature lavora una friz. a secco ) e non sia però anche un isolante termico.. in quanto farebbe aumentare la temperatura. A che temperatura lavora, a grandi linee, una friz. a secco?
 
14118557
14118557 Inviato: 9 Feb 2013 14:46
 

Urca...bella domanda.... eusa_think.gif
Non ho riscontri in merito, posso dire che sul coprifrizione, a caldo, la mano ce la puoi anche mettere senza scottarti; credo che potrei ipotizzare che esternamente si possa essre sui 70°C, all'interno non saprei proprio. icon_rolleyes.gif
 
14120500
14120500 Inviato: 10 Feb 2013 17:10
Oggetto: frizione bagno d' olio per 749
 

Ciao, io ho fatto la trasformazione al contrario sulla mia 848. ****edit da mac71****
 
14120828
14120828 Inviato: 10 Feb 2013 20:17
 

su internet se cerchi bene c'è la sequenza di dischi voronoff che diminuisce drasticamente il suono della frizione a secco!
p.s capisco che va a gusti però cavolo quando ho cambiato la campana e dischi alla mia ero disperato perchè faceva poco rumore ahahaha
 
14655403
14655403 Inviato: 25 Set 2013 11:57
 

Domanda stupida. Sono MAI state prodotte 749 con frizione a bagno d'olio ?

Riguardo alla conversione... non è FATTIBILE A COSTI BASSI. Spendendo tanti soldi, quasi tutto è possibile... ma non ne varrebbe la pena.
 
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