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NC700X valutazione della frenata: piano carico e passeggero.
14107812
14107812 Inviato: 5 Feb 2013 10:06
Oggetto: NC700X valutazione della frenata: piano carico e passeggero.
 

Buongiorno a tutti!
Sono assolutamente nuovo del forum, anche se leggo le vostre discussioni da tempo, e spero di non sbagliare nulla!

Ho 21 anni, mingherlino e non particolarmente alto, e con il primo lavoro ho deciso di riaprire il capitolo 2 ruote valutando qualcosa anche per dei viaggi a medio e perchè no a lungo raggio.
Ho puntato la NC700x, in quanto (MALEDIZIONE) avevo aspettato i 21 per fare la A3 ma mi hanno fatto la gag del cambio normativa, quindi sono imbucato nei 35 kW e la scelta delle moto con cui poter fare turismo si riduce drasticamente (questa....la Kawa Versys depotenziata...)
Ora, sono estremamente convinto che possa essere una moto adatta a me.
L'unica cosa che mi mette molta ansia è il singolo disco anteriore: ho già avuto esperienza del singolo disco, e devo dire che ne ero largamente soddisfatto, ma su una RS degli anni 90 che pesa 100kg e in frenata giù dalla Futa andavo meglio dei vari 1000 con i Brembo. Questa pesa il doppio, e se ci aggiungete la "zavorrina" (la chiamate così voi, no?) il tris valige ecc. non vorrei ritrovarmi a fare uno stupendo passo montano e rovinarmi il momento chiedendomi ad ogni curva, anche se presa con tutta la tranquillità possibile, se dovrò spremere i freni o meno.
Qualcuno che l'abbia provata in versione "mulo" giù per dei tornanti?
Ringrazio già tutti e scusate se mi sono già dilungato,
Holà! icon_biggrin.gif
 
14107861
14107861 Inviato: 5 Feb 2013 10:23
 

rs ha freni sportivi questa ha freni normali ... per uso non sportivo
quindi non puoi pretendere una staccata tipo supersportiva ma un uso più lineare del mezzo e in particolare devi cercare di pennellare le curve andando a frenare poco e farla scorrere il più possibile 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14107892
14107892 Inviato: 5 Feb 2013 10:38
 

topo ha scritto:
rs ha freni sportivi questa ha freni normali ... per uso non sportivo
quindi non puoi pretendere una staccata tipo supersportiva ma un uso più lineare del mezzo e in particolare devi cercare di pennellare le curve andando a frenare poco e farla scorrere il più possibile 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Certo certo non voglio una frenata "da pista" o robe simili, è un discorso di "tranquillità" che credo sia la sensazione principale che questa NC voglia trasmettere, anche perchè di grandi emozioni aprendo il gas non credo possa vantarne e comunque a quel punto ci si orienta su altri modelli nella gamma.
Vorrei solo essere sicuro di potermi godere la vista e la strada in versione "mulo" senza il pensiero fisso di "andare lungo" o di surriscaldare il disco.

(Con la RS è stata un'esperienza certamente bella, ma con i suoi lati...."adolescenziali".... 2 scivolate di cui una mi ha lasciato dell'asfalto nel gomito....ma soprattutto due rotture freni con conseguenti tamponamenti. Forse è anche questo che dopo che mi è stata rubata ( icon_evil.gif ) mi ha portato a dire "voglio qualcosa di tranquillo" e mi ha lasciato la fissa dei freni)
 
14107951
14107951 Inviato: 5 Feb 2013 11:07
Oggetto: Re: NC700X valutazione della frenata: piano carico e passeggero.
 

Pavel24 ha scritto:
L'unica cosa che mi mette molta ansia è il singolo disco anteriore


avevo un cb 500 col disco singolo, ora un bandit doppio disco... morale: frenava meglio il cb 500 icon_smile.gif
Se sai guidare, direi che puoi stare tranquillo!

WK

PS: in entrambi i casi parliamo di guida turistica in montagna in 2 a pieno carico (3 valigie rigide)
 
14108005
14108005 Inviato: 5 Feb 2013 11:29
 

Pavel24 ha scritto:

Vorrei solo essere sicuro di potermi godere la vista e la strada in versione "mulo" senza il pensiero fisso di "andare lungo" o di surriscaldare il disco.


Ti posso portare la mia esperienza:
moto nc700 X DCT. discesa dallo Stelvio verso Bormio, io Kg 113 zavorina Kg 60 più baule centrale da l. 45 penso a pieno carico anche se mancavano le borse laterali, ovviamente guida turistica la moto si è comportata benissimo, nessun cedimento. Penso che puoi stare tranquillo.
 
14108061
14108061 Inviato: 5 Feb 2013 11:52
 

semi50 ha scritto:
Penso che puoi stare tranquillo.

Ecco perfetto era di questo che avevo bisogno icon_wink.gif
Insomma c'è abbastanza potenza frenante da farti stare sereno.
 
14108080
14108080 Inviato: 5 Feb 2013 11:57
 

ieri l'ho ritirata e oggi ho battezzato oggi la mia nc700 nei tornanti della fondovalle dell'idice fino a s.benedetto del querceto e al ritorno zena. ( maltempo in corso e strade sporche mi ha fatto desistere a salire fino alla raticosa).
Moto fantastica perfettamente equilibrata e frenata che a me piace molto ( venivo da una cbf600s a tre dischi). Vai tranquillo, il mezzo ti stupirà sotto ogni aspetto.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14110168
14110168 Inviato: 6 Feb 2013 6:36
 

ache io non sono un peso piuma e sulla S freno senza problemi...
 
14114615
14114615 Inviato: 7 Feb 2013 18:19
 

Ero gia' certo della validita' dell'impianto frenante, ma dopo la frenata della settimana scorsa non ho piu' dubbi.
Uno "sciocco" mi ha malamente tagliato la strada ed ho dovuto inchiodare da circa 60km a zero in uno spazio veramente minimo.
Eravamo io (85kg) e la signora (altri 65kg)
-praticamente siamo sempre a pirno carico-
l'abs e' stato fantastico, la moto e'rimasta assolutamente composta e dritta
ed anche la sella non di e' dimostrata cosi' scivolosa come alcuni dicono (ovviamente per tenere la signora ho dovuto forzare parecchio sul manubrio)
Vai tranquillo, i freni sono ottimi, soprattutto l'intrrvento dell'abs in alcune circostanze e' una mano santa.

Buona moto a tutti

MAC61
 
14115292
14115292 Inviato: 7 Feb 2013 22:19
 

Ringrazio tutti del contributo!
Adesso appena quelli della motorizzazione decidono cosa fare di questi esami pratici (non me ne fate parlare...) prenderò la A2 e passero sia da Honda che dalla Kawa per vedere che preventivi mi fanno (per la X e la Versys) e deciderò.

Comunque, esperienze di turismo in coppia e carichi SONO ancora di forte aiuto nella scelta!

Anche perchè la questione economica è tutta a favore Honda (a parte gli accessori originali....no comment per questo "kit touring" da 1.000€ con borse laterali da 29 e bauletto....) e la Versys potrebbe appunto strappare la preferenza solo in prestazioni (e appeal...non abbiatene a male voi possessori....mi piace un pò di più quel gusto "adventure off" della Kawa...solo gusto personale!)

Buona strada!
 
14118633
14118633 Inviato: 9 Feb 2013 14:20
 

parlo con cognizione di causa prima avevo una versys e ora una nc

l'impianto frenante della versys nonostante abbia il doppio disco non è all'altezza di quello della nc
 
14118715
14118715 Inviato: 9 Feb 2013 15:02
 

ambedue ABS? c'è la Versys, la NC per forza icon_wink.gif perchè io lo reputo FONDAMENTALE.... e un conto è il comportamento in frenata, un conto è la potenza frenante.
Grazie comunque del preziosissimo contributo!
 
14123443
14123443 Inviato: 11 Feb 2013 18:47
 

Se i freni su una moto non sono apprezzati, su un forum te ne accorgi subito. Tra tubi in treccia e pastiglie diverse non si contano le richieste e le ipotesi su come migliorarli. Per la Versys (parlo di ciò che conosco, modelli fino al 2009) era così.
Comunque si fa presto a dire "monodisco", sulle NC è piuttosto grande e vincolato ai raggi ruota, non al mozzo.
 
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