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keihin pj38 e collettore Husqvarna
14105788
14105788 Inviato: 4 Feb 2013 12:50
Oggetto: keihin pj38 e collettore Husqvarna
 

Ciao ragazzi, ieri un amico mi ha prestato un keihin pj 38 del suo cr 250 per provarlo sulla mia husky, allora il problema è che questo carburatore è bello grosso,anche come lunghezza e il collettore che va al airbox fa una piega troppo accentuata per farci stare il carburatore, come se si schiacciasse a metà, io ho i collettori completi che ti vende HTM e dovrebbero essere quelli per il wr che monta il mikuni tmx 38 che è molto fino rispetto al keihin.
Io ho sentito che molti montano questo carburatore ma secondo voi c'è qualche probblema anche se il collettore si schiaccia un po per farci stare il carburatore o è meglio montare il collettore originale che mi sembra più corto di qualche centimetro(anche se di diametro faticherò un po a farcelo entrare)?
 
14105896
14105896 Inviato: 4 Feb 2013 15:38
 

il collettore originale non è adatto, è 10mm più stretto, non è solo faticare per farlo entrare, ma costituirebbe un vero tappo icon_wink.gif

non fa niente se il manicotto della cassa filtro si piega un pò, comunque se hai il manicotto originale e metti quello dovrebbe andare perfetto icon_wink.gif
 
14106655
14106655 Inviato: 4 Feb 2013 20:04
 

Ld90 ha scritto:
il collettore originale non è adatto, è 10mm più stretto, non è solo faticare per farlo entrare, ma costituirebbe un vero tappo icon_wink.gif

non fa niente se il manicotto della cassa filtro si piega un pò, comunque se hai il manicotto originale e metti quello dovrebbe andare perfetto icon_wink.gif

ma quindi il manicotto originale andrebbe meglio? io ho provato a inserirci il venturi del 38 e a fatica si riesce ma prima di togliere quello del wr per mettere l'originale volevo avere una conferma anche perchè non è un lavoro da 5 minuti ci vuole almeno 24h che il silicone della cassa filtro asciughi
 
14106942
14106942 Inviato: 4 Feb 2013 21:17
 

ma perchè??? il manicotto si cambia senza problemi, mica serve il silicone icon_eek.gif
l'ho cambiato sull'husqvarna e non c'era niente... quando ho smontato la cassa filtro al CR non c'era comunque niente... basta svitare le vitine che fermano l'anello di ottone e tirare fuori il manicotto dalla cassa filtro dove sta incastrato icon_wink.gif

comunque il manicotto originale è leggermente più corto, quindi si, dovrebbe andare meglio... ma se non vuoi fare il cambio puoi tenere quello che hai, non fa niente se è un pò piegato icon_wink.gif
 
14106967
14106967 Inviato: 4 Feb 2013 21:21
 

Ld90 ha scritto:
ma perchè??? il manicotto si cambia senza problemi, mica serve il silicone icon_eek.gif
l'ho cambiato sull'husqvarna e non c'era niente... quando ho smontato la cassa filtro al CR non c'era comunque niente... basta svitare le vitine che fermano l'anello di ottone e tirare fuori il manicotto dalla cassa filtro dove sta incastrato icon_wink.gif

comunque il manicotto originale è leggermente più corto, quindi si, dovrebbe andare meglio... ma se non vuoi fare il cambio puoi tenere quello che hai, non fa niente se è un pò piegato icon_wink.gif

io quando ho tolto quello originale dal airbox ho smadonnato parecchio perchè era incollato col silicone e montando quello del wr ho usato anche io mastice industriale per avere una tenuta stagna. l'unica mia preoccupazione è che il manicotto si deformi irrrimediabilmente, siccome il carburo l'ho in prestito per un mesetto non vorrei che dopo mi resti la gomma piegata.
 
14107099
14107099 Inviato: 4 Feb 2013 21:51
 

la gomma non resta di certo piegata, sennò non sarebbe gomma... si dovrebbe seccare in quella posizione per anni e anni senza venire mai usata icon_wink.gif
 
14107147
14107147 Inviato: 4 Feb 2013 22:06
 

ok bene dai così mi godo un po questo 38 con powerjet che fa sembrare il mio mikuni 35 un dell'orto 14-12 icon_asd.gif
 
14107170
14107170 Inviato: 4 Feb 2013 22:17
 

come fai a far funzionare il powerjet? eusa_think.gif

bè un mikuni 35 dovrebbe essere parecchio inferiore... un 35 lo ritengo inutile su un husqvarna... il 36 è il minimo per un motore completamente di serie, solo ripo... ma con un pò di modifiche un 38 diventa davvero d'obbligo e ti assicuro che i consumi non sono poi così tanto maggiori rispetto al 28 di serie se la carburazione la fai bene icon_wink.gif
 
14107188
14107188 Inviato: 4 Feb 2013 22:26
 

il powerjet è per bellezza icon_asd.gif siccome è di un cr 250 il carburatore senza la centralina è un normalissimo 38 perchè mi manca lo spinotto da collegare...
aspetto domani a provare per bene il carburo perchè i getti sono ancor quell del 250 è un po grasso al minimo daltronde i misceloni per andare devono bere icon_mrgreen.gif
 
14107209
14107209 Inviato: 4 Feb 2013 22:37
 

aspetta da qualche parte forse ho i settaggi del mio vecchio PJ del CR250 di quando l'ho montato sull'husqvarna... il PJ comunque vuole dei getti generosi di suo, rispetto agli altri keihin di pari misura icon_wink.gif

se mi ricordo bene dovrebbe andare con un 45 di min, originale dovrebbe avere un 55, spillo di serie (che dovrebbe essere un R1369MS, cioè un CGK nella nomenclatura opzionale) alla 2a tacca dall'alto, di seire è alla 3a, di massimo ci dovrebbe essere un 175 che potrebbe quasi andare... non ricordo di preciso e sto cercando i miei appunti, ma se mi sto ricordando bene dovresti riuscire almeno ad avere una base di partenza accettabile icon_asd.gif
 
14107215
14107215 Inviato: 4 Feb 2013 22:40
 

Ld90 ha scritto:
aspetta da qualche parte forse ho i settaggi del mio vecchio PJ del CR250 di quando l'ho montato sull'husqvarna... il PJ comunque vuole dei getti generosi di suo, rispetto agli altri keihin di pari misura icon_wink.gif

se mi ricordo bene dovrebbe andare con un 45 di min, originale dovrebbe avere un 55, spillo di serie (che dovrebbe essere un R1369MS, cioè un CGK nella nomenclatura opzionale) alla 2a tacca dall'alto, di seire è alla 3a, di massimo ci dovrebbe essere un 175 che potrebbe quasi andare... non ricordo di preciso e sto cercando i miei appunti, ma se mi sto ricordando bene dovresti riuscire almeno ad avere una base di partenza accettabile icon_asd.gif

mitico hai azzeccato la carburazione che ho adesso, getto max 180 spillo 2 tacca, minimo 55(devo cambiarlo perchè è un po grasso, parte senza aria...)
la moto è quasi perfetta, dico quasi perchè è un po lenta a prendersi la prima metà di apertura del gas forse a causa del getto del minimo obeso
 
14107244
14107244 Inviato: 4 Feb 2013 22:49
 

è un buon segno, vuol dire che la mia memoria funziona ancora 0509_si_picchiano.gif

comunque si, il minimo da 55 è immenso... se mi ricordo bene sul PJ avevo proprio il 45... mentre sul PWM sono sbbastanza sicuro che avevo un 40, ma è normale che il PJ voglia un minimo maggiore, ha un circuito abbastanza datato e in particolare per il minimo non ha un pescaggio ottimale, infatti dentro la vaschetta dovresti poter notare quel pezzo di plastica che convoglia benzina intorno al getto del minimo icon_wink.gif

edit, ritrovati gli appunti del PJ sull'husqvarna 125 con cilindro del WR 7t, testa HTM emisferica, vforce3, collettore del WR e doma:
min 45
spillo originale 2a tacca
max 172

0509_up.gif

secondo me con quel carburatore ti divertirai non poco...rende la moto proprio nervosa ed è abbastanza elettrico sotto, anche se sentirai murare abbastanza presto icon_asd.gif

Ultima modifica di Ld90 il 4 Feb 2013 22:55, modificato 1 volta in totale
 
14107258
14107258 Inviato: 4 Feb 2013 22:52
 

allora penso quasi sicuramente di cambiare il getto del minimo e basta, il resto è perfetto, ho trovato questo kit di getti ma sono er pwk a prezzo regalo vanno bene sul pj?
Link a pagina di Ebay.it
 
14107275
14107275 Inviato: 4 Feb 2013 22:56
 

ho editato il messaggio di prima, ho ritrovato i miei appunti 0509_up.gif

comunque si, i getti e gli spilli per PJ, PWK e PWM sono tutti uguali icon_wink.gif
 
14107280
14107280 Inviato: 4 Feb 2013 22:59
 

ma per il massimo dici che devo cambiarlo? perchè col 180 oggi ho provato a spegnere al massimo e la candela era nocciola in punta, anche in strada la moto accellerava per bene e al massimo era un frullino da come prendeva giri icon_twisted.gif
 
14107329
14107329 Inviato: 4 Feb 2013 23:26
 

non so.. mi pare già strano che il tuo amico montava il 180 sul CR... di serie sul mio è 175, ma può essere perchè il mio era senza powerjet... per il resto non so, io sono solito avere il massimo "giusto" proprio il minimo per non essere magro, quindi un 174 o il 175 di serie immagino sarebbero andati bene ugualmente, ma 180 mi pare troppo...

però ricordiamoci che ogni moto è diversa, i luoghi in cui viviamo sono diversi, io sto a livello del mare nel centro italia, inoltre la mia elaborazione puntava in basso.. se ti gira bene non preoccuparti troppo delle carburazioni degli altri icon_wink.gif

magari giusto per scrupolo puoi provare un 178 o un 175 per vedere come va...
 
14107340
14107340 Inviato: 4 Feb 2013 23:32
 

il probblema è che i getti da me li paghi a peso d'oro, 5€ me li chiedono sicuro, quello del minimo o vado di kit o prendo subito il 45 intanto il carburatore lo tengo solo finchè il mio amico non sistema il suo cr quindi 3-4 settimane max sarebbero soldi sprecati...
 
14107351
14107351 Inviato: 4 Feb 2013 23:40
 

ah 5€ nei negozi italiani immagino per quelli non originali icon_asd.gif

io il meglio che ho trovato per gli originali è stato di 7$, ma solo in america dalla sudco...
qui in italia a meno di 8€ non li ho mai visti icon_neutral.gif

per getti originali keihin intendo solo quelli che hanno la stella a forma di K vicino al numero, tutti gli altri sono mere imitazioni 0509_down.gif
 
14107353
14107353 Inviato: 4 Feb 2013 23:43
 

Ld90 ha scritto:
ah 5€ nei negozi italiani immagino per quelli non originali icon_asd.gif

io il meglio che ho trovato per gli originali è stato di 7$, ma solo in america dalla sudco...
qui in italia a meno di 8€ non li ho mai visti icon_neutral.gif

per getti originali keihin intendo solo quelli che hanno la stella a forma di K vicino al numero, tutti gli altri sono mere imitazioni 0509_down.gif

ma quelli aftermarket vanno bene o hanno una diversa taratura? se no quelli originali neanche ci penso a comprarli mi sparano 15€, già per quelli mikuni volevano 10€ quando negli states per 2$ compravo lo stesso getto
 
14107363
14107363 Inviato: 4 Feb 2013 23:52
 

la taratura dovrebbe essere simile, ma naturalmente non ti garantiscono la stessa precisione... i getti commerciali, come i getti dell'orto, sono fatti dando il numero in base al diametro del foro... i getti originali keihin invece sono famosi perchè fanno i fori, poi misurano la portata di benzina e in base a quello danno il numero, questo garantisce che 2 getti con lo stesso numero siano effettivamente uguali come portata di benzina, mentre col metodo della larghezza del foro non si tiene conto di variazioni di flusso causate da microasperità, imperfezioni ecc. quindi 2 getti con lo stesso numero possono effettivamente risultare diversi nella carburazione icon_wink.gif

ma per un mesetto e considerato che normalmente usi mikuni non mi metterei a comprare getti da 8€ l'uno...
io ho un discreto numero di pezzi tra getti di min, max e spilli conici: Link a pagina di P1.bikepics.com
però è perchè ho sempre usato keihin e continuerò ad usarli, quindi mano a mano magari prendo qualche spillo diverso per provare nuove carburazioni, qualche getto per adeguarmi agli spilli ecc..comunque li ho presi un pò per volta, altrimenti la spesa sarebbe stata abbastanza esagerata icon_wink.gif

ora a dir la verità vorrei provare anche a affinare la carburazione con le valvole del gas più e meno inclinate, ma 50€ l'una eusa_wall.gif
 
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