Leggi il Topic


Problema avviamento Aprilia SX 125
14102481
14102481 Inviato: 2 Feb 2013 16:43
Oggetto: Problema avviamento Aprilia SX 125
 

Ciao, espongo il problema di una Aprilia SX 125 che ho visto di persona perchè sono interessato a comprarla. Chiedo perciò il parere degli esperti per capire se si tratta di una sciocchezza oppure di un problema serio: non vorrei spendere soldi per una ciofeca (come si dice a Roma...). icon_mrgreen.gif
In pratica la moto si accende dopo una decina di spedalinate con aria tirata. All'accensione si mantiene a bassi giri e poi sale. Quando però allento l'aria e lascio la frizione per partire si spegne. Partendo con l'aria tirata ovviamente sale di giri e parte ma se non la controllo si spegne. Controllando la frizione parte, con una quantità di fumo bianco non indifferente.

A voi la parola, grazie! 0509_up.gif

P.s.: Forse ho sbagliato sezione. Se è così chiedo scusa e chiedo ai nosti pazienti mod di spostare. Grazie! icon_mrgreen.gif
 
14102507
14102507 Inviato: 2 Feb 2013 16:56
 

è normale che stia su di giri quando hai l'aria tirata, è normale che con questo freddo ci metta qualche spedivellata per partire ed è normale che a freddissimo se parti lasciando la frizione di botto si spegne.
VAI TRANQUILLO icon_asd.gif
 
14102551
14102551 Inviato: 2 Feb 2013 17:23
 

Se lasci la frizione di botto è ovvio ma anche se la lasci adagio. Ho provato a guidarla e ovviamente se lasciavo la frizione la lasciavo adagio mica di botto: si spegneva.
In ogni caso pian piano e dopo 10 minuti di pazienza sono riuscito a partire ma dopo 20 metri si è spenta. Non credo sia normale. A me sembra più un problema di carburatore.
 
14102552
14102552 Inviato: 2 Feb 2013 17:24
 

fuelmat ha scritto:
Se lasci la frizione di botto è ovvio ma anche se la lasci adagio. Ho provato a guidarla e ovviamente se lasciavo la frizione la lasciavo adagio mica di botto: si spegneva.
In ogni caso pian piano e dopo 10 minuti di pazienza sono riuscito a partire ma dopo 20 metri si è spenta. Non credo sia normale. A me sembra più un problema di carburatore.

avevo capito male io allora...
sarà un pò sballata di carburazione... icon_wink.gif
 
14102566
14102566 Inviato: 2 Feb 2013 17:30
 

albymotard53 ha scritto:
avevo capito male io allora...

Tranquillo. Grazie del suggerimento! 0509_up.gif

albymotard53 ha scritto:
sarà un pò sballata di carburazione... icon_wink.gif

E' quello che vorrei capire. Siccome il carburatore è elettronico vorrei capire se il problema è serio e dispendioso.
 
14102611
14102611 Inviato: 2 Feb 2013 17:56
 

ciao fuelmat, i difetti che descrivi sembrano tanto simili a quelli che aveva la mia moto quando sono andato a provarla prima di acquistarla, tra l'altro il motore della tua dovrebbe essere lo stretto cugino del mio, io ho un rotax 123. Se il motore era fermo da molto tempo tutto quello che hai descritto è abbastanza normale, a cominciare dall'abbondante fumo nel primo periodo di uso con lo starter tirato, considera che io sul mio, che era fermo da circa 10 anni, ho dovuto solamente pulire il carburatore, in verità la pulizia non è stata facile visto che le incrostazioni erano particolarmente dure e per pulire il circuito del minimo sono stato costretto a farlo "meccanicamente" infilando un filo di acciaio tolto da una treccia di un filo freno, oltre questo intervento è stata necessaria la pulizia della valvola rave, che a me è di tipo pneumatico, e la sostituzione della molla della rave che probabilmente il tempo aveva deformato rendendola troppo morbida, o era stata sostituita dal precedente proprietario.
Il vero problema è che i sintomi da te descritti potrebbero corrispondere anche ad un motore "particolarmente spompato", privo di compressione e pertanto di non facile recupero se non a costi piuttosto elevati. Io col mio acquisto ho rischiato però considera che io ho pagato la moto 300 euro e, intendendomi di meccanica, l'ho prima rimessa a posto e poi l'ho personalizzata a mio gusto trattandosi di una custom, piccola ma pur sempre custom, spendendoci in tutto altri 200 euro. Il risultato è quello che vedi qui sotto doppio_lamp_naked.gif
Link a pagina di I45.tinypic.com
 
14102763
14102763 Inviato: 2 Feb 2013 18:57
 

Il motore è un Rotax 122. Non saprei dirti quanto è simile al tuo.
Grazie del suggerimento. Ora resta solo da trattare con il proprietario. Se sarà disposto a scendere molto sul prezzo visto il problema allora ci penserò seriamente altrimenti rifiuto. Non voglio spendere quasi 2500€ e poi ritrovarmi altri costi da aggiungere!
 
14102792
14102792 Inviato: 2 Feb 2013 19:08
 

Ma scusa non puoi chiedere ad un tuo amico meccanico, o a un meccanico di un tuo amico di visionare la moto insieme? Poi comprare a 2500 mi sembra tantino, scendi un pò col prezzo almeno se hai 200 euro di spesa extra per sistemarla ti paghi un carburatorista capace!
L'importante è che sia a posto il motore, poi la carburazione va e viene a seconda di chi ci mette su le mani!
 
14102863
14102863 Inviato: 2 Feb 2013 19:34
 

Scusa ma non è che se è un po' scarburata allora scende tanto di prezzo eh... non scende neanche... son 25€ farla carburare qui da me compresi i getti... comunque è normalissimo che faccia così a mio parere... magari sono i dischi della frizione ma massimo 50€ e li metti a posto
 
14103009
14103009 Inviato: 2 Feb 2013 20:55
 

Se la moto ha parecchi km la difficoltà all'avviamento potrebbe essere sintomo di perdita di compressione dovuta all'usura delle fasce. Considera che ogni 10-12mila km circa una moto così va ripistonata icon_wink.gif
 
14103384
14103384 Inviato: 3 Feb 2013 1:30
 

Duepercento ha scritto:
Poi comprare a 2500 mi sembra tantino, scendi un pò col prezzo


Io devo scendere MOLTO col prezzo! Non l'ho scritto perché non è interessante per il topic ma le gomme sono da cambiare entrambe, le pastiglie pure, la batteria è esaurita e altre cose andrebbero sistemate compresa questa cosa al carburatore che non so se è semplicemente scarburato oppure se c'ha qualche cosa che potrebbe costarmi cara. La moto comunque ha quasi 11k km perciò come dice mustang si dovrebbe anche cambiare pistone. Il prezzo deve scendere e anche di molto: se al proprietario non sta bene può anche tenersela!

Grazie a tutti dei suggerimenti!
 
14103409
14103409 Inviato: 3 Feb 2013 2:37
 

Io ho avuto la versione enduro,é normale che a moto fredda si spenga,devi farla scaldare un po' da ferma,anche se parti con l'aria tirata si spegne comunque.Comunque il carburatore elettronico di serie é una m***a,iol'ho sostituito con uno tradizionale e uno scarico aperto e bene che andava.Ripeto,falla scaldare e non si spegnerà più!!!
 
14103636
14103636 Inviato: 3 Feb 2013 11:38
 

Stavo riflettendo sul fatto che, quando il proprietario mi ha mostrato la moto, il rubinetto era aperto. Forse è stato lasciato aperto per molto tempo.
 
14105696
14105696 Inviato: 4 Feb 2013 11:54
 

RedBiker413 ha scritto:
Io ho avuto la versione enduro,é normale che a moto fredda si spenga,devi farla scaldare un po' da ferma,anche se parti con l'aria tirata si spegne comunque.Comunque il carburatore elettronico di serie é una m***a,iol'ho sostituito con uno tradizionale e uno scarico aperto e bene che andava.Ripeto,falla scaldare e non si spegnerà più!!!
No non è normale, la moto è fatta per tenere il minimo anche a freddo. Se non ci sta vuol dire che qualcosa non torna!
 
14105803
14105803 Inviato: 4 Feb 2013 12:56
 

Mustang16 ha scritto:
No non è normale, la moto è fatta per tenere il minimo anche a freddo. Se non ci sta vuol dire che qualcosa non torna!
Veramente da che mondo é mondo il 2t a carburatore in particolare a freddo si avvia a fatica e i primi secondi tende a spegnersi.Poi,come si diceva prima,aveva il rubinetto aperto,se non si chiude al momento di accendere la moto si fa più fatica.
 
14106166
14106166 Inviato: 4 Feb 2013 17:09
 

è scarburata icon_mrgreen.gif

lo faceva anche la mia husqvarna quando era magra icon_asd.gif


voglio vederla eusa_whistle.gif
 
14106570
14106570 Inviato: 4 Feb 2013 19:34
 

RedBiker413 ha scritto:
Veramente da che mondo é mondo il 2t a carburatore in particolare a freddo si avvia a fatica e i primi secondi tende a spegnersi.Poi,come si diceva prima,aveva il rubinetto aperto,se non si chiude al momento di accendere la moto si fa più fatica.
Un motore che tende a spegnersi non è normale. Poi se chi ce l'ha lo accetta è un altro discorso.
 
14107054
14107054 Inviato: 4 Feb 2013 21:40
 

brudox ha scritto:
è scarburata icon_mrgreen.gif

lo faceva anche la mia husqvarna quando era magra icon_asd.gif


voglio vederla eusa_whistle.gif


Citare la tua Husqvarna non è rassicurante... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14425176
14425176 Inviato: 9 Giu 2013 8:24
 

Riapro un attimo questo forum per togliermi una curiosità sulla SX 125 icon_wink.gif un mio amico l ha appena comprata e sostiene che per accenderla bisogna tirare freno e frizione contemporaneamente e spedivellare...é vera sta cosa?? Perché io ho provato ad accenderla senza freno ne frizione ed é aprtita tranquillamente!
 
14425179
14425179 Inviato: 9 Giu 2013 8:27
 

Premetto che ho cercato su internet ma nn ho trovato niente!
 
14425209
14425209 Inviato: 9 Giu 2013 8:59
 

ZUKKY ha scritto:
Riapro un attimo questo forum per togliermi una curiosità sulla SX 125 icon_wink.gif un mio amico l ha appena comprata e sostiene che per accenderla bisogna tirare freno e frizione contemporaneamente e spedivellare...é vera sta cosa?? Perché io ho provato ad accenderla senza freno ne frizione ed é aprtita tranquillamente!


Non serve..basta che sia in folle e spedivelli senza frizione e freno...
 
14425260
14425260 Inviato: 9 Giu 2013 9:42
 

Perché bisognerebbe fare sto lavoro icon_asd.gif?
 
14425287
14425287 Inviato: 9 Giu 2013 10:00
Oggetto: Re: Problema avviamento Aprilia SX 125
 

Stai tranquillo, è normale! Lo sporco della benzina e dell'olio incrostano un po il carburatore e creando questi problemi. Per il fumo stai tranquillo, io quando accendo il mio husky la mattina sembra abbiano eletto il papa 0509_doppio_ok.gif L'olio si deposita in fondo quindi fa molto più fum, ma dopo 5 minuti smette!
fuelmat ha scritto:
Ciao, espongo il problema di una Aprilia SX 125 che ho visto di persona perchè sono interessato a comprarla. Chiedo perciò il parere degli esperti per capire se si tratta di una sciocchezza oppure di un problema serio: non vorrei spendere soldi per una ciofeca (come si dice a Roma...). icon_mrgreen.gif
In pratica la moto si accende dopo una decina di spedalinate con aria tirata. All'accensione si mantiene a bassi giri e poi sale. Quando però allento l'aria e lascio la frizione per partire si spegne. Partendo con l'aria tirata ovviamente sale di giri e parte ma se non la controllo si spegne. Controllando la frizione parte, con una quantità di fumo bianco non indifferente.

A voi la parola, grazie! 0509_up.gif

P.s.: Forse ho sbagliato sezione. Se è così chiedo scusa e chiedo ai nosti pazienti mod di spostare. Grazie! icon_mrgreen.gif
 
14425431
14425431 Inviato: 9 Giu 2013 11:26
 

É quello che mi sono chiesto anche io!! Perché mai dovrebbe partire in quella maniera assurda?? L ho chiesto cosi da avere una prova svhiciate su sta discussione con il mio amico!!
 
14425472
14425472 Inviato: 9 Giu 2013 11:39
Oggetto: Re: Problema avviamento Aprilia SX 125
 

La mia husky , fino ad un mese fa per accenderla dovevo chiudere la benzina 200 metri prima di casa in modo da consumare tutta la vaschetta, il mattino dopo scuotere il serbatoio per rimuovere tutto l'olio accumulato in fondo , spedivellare 100 volte e dopo un po si accendeva E' tutto normale tranquillo, comunque un topic recente di un ragazzo aveva i tuoi stessi problemi di avviamento, poi appena l'ha comprata dopo una settimana si è spaccato tutto e ora 1000€ di preventivo! Quindi digli al meccanico di farti un controllo generale se dovessi comprarla! Questo è il topic, se vuoi dare un'occhiata e trovi problemi simili ferma tutto e fai far un bel controllone Husqvarna sm125 non si avvia più!!
fuelmat ha scritto:
Ciao, espongo il problema di una Aprilia SX 125 che ho visto di persona perchè sono interessato a comprarla. Chiedo perciò il parere degli esperti per capire se si tratta di una sciocchezza oppure di un problema serio: non vorrei spendere soldi per una ciofeca (come si dice a Roma...). icon_mrgreen.gif
In pratica la moto si accende dopo una decina di spedalinate con aria tirata. All'accensione si mantiene a bassi giri e poi sale. Quando però allento l'aria e lascio la frizione per partire si spegne. Partendo con l'aria tirata ovviamente sale di giri e parte ma se non la controllo si spegne. Controllando la frizione parte, con una quantità di fumo bianco non indifferente.

A voi la parola, grazie! 0509_up.gif

P.s.: Forse ho sbagliato sezione. Se è così chiedo scusa e chiedo ai nosti pazienti mod di spostare. Grazie! icon_mrgreen.gif
 
14825502
14825502 Inviato: 27 Gen 2014 20:19
 

riapro il topic perchè ho comperato una settimana fa un aprilia sx 125 del 2008 con 10700 km. Qualche giorno fa l'ho accesa e dopo pochi metri si è spenta. Ho pensato fosse a causa della poca benzina allora ho messo la riserva e non si accende lo stesso. eusa_doh.gif Ho controllato la candela e dopo averla pulita si è accesa e spenta nuovamente dopo circa 3 secondi. Ogn volta che la pulisco si accende per poi spegnersi subito dopo... Ho controllato e caricato la batteria ma comunque continua a non volerne sapere di accendersi eusa_think.gif qualuno sa dirmi cosa dovrei fare?
 
14825635
14825635 Inviato: 27 Gen 2014 21:27
 

SimoSx ha scritto:
riapro il topic perchè ho comperato una settimana fa un aprilia sx 125 del 2008 con 10700 km. Qualche giorno fa l'ho accesa e dopo pochi metri si è spenta. Ho pensato fosse a causa della poca benzina allora ho messo la riserva e non si accende lo stesso. eusa_doh.gif Ho controllato la candela e dopo averla pulita si è accesa e spenta nuovamente dopo circa 3 secondi. Ogn volta che la pulisco si accende per poi spegnersi subito dopo... Ho controllato e caricato la batteria ma comunque continua a non volerne sapere di accendersi eusa_think.gif qualuno sa dirmi cosa dovrei fare?


Cambiare candela?
 
14825818
14825818 Inviato: 27 Gen 2014 22:51
 

La candela è nuova e infatti la scintilla avviene perfettamente...
 
14825827
14825827 Inviato: 27 Gen 2014 22:59
 

SimoSx ha scritto:
La candela è nuova e infatti la scintilla avviene perfettamente...


Potrebbe essere un problema di galleggiante del carburatore,o semplicemente é da pulire...prova a vedere,tante volte le cause sono le più stupide come i getti intasati..icon_smile.gif
 
14826098
14826098 Inviato: 28 Gen 2014 9:02
 

Ah non ci avevo pensato ai getti! A Cesena sta nevicando e io non ho la moto. eusa_wall.gif da spararsi -.-
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©