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ducati 900 sport sbiellata almeno cosi' mi ha detto il mec.
14101355
14101355 Inviato: 1 Feb 2013 22:40
Oggetto: ducati 900 sport sbiellata almeno cosi' mi ha detto il mec.
 

ciao a tutti

ho una ducati 900 sport la quale credo sia identica alla 900 supersport, l'ho comprata usata ad aprile l'anno scorso, ma e' stata acquistata nel 2009 nuova ma il modello dovrebbe essere del 2002, e' tutta nera opaca ed e' semicarenata con la scritta ducati 900 sport

verso i 21000 kilometri mi ha iniziato a fare un rumore meccanico strano, ( adesso ne ha 22000 ) come un campanellino ( tin tin tin tin ) specialmente a giri bassi, io non essendo esperto pensavo fosse un problema di valvole e l'ho portata dal meccanico chiedendo di controllare le valvole e ho speso 400 sterline (vivo a londra ) da un rivenditore ducati

sono andato a prendere la moto oggi e il rumore e' ancora li!!!! il meccanico mi ha detto che fa questo rumore perché' la moto e' sbiellata, non sapendo cosa signifacava mi sono fatto spiegare e mi ha detto che il motore non sta affatto bene e che potrebbe partire da un momento all'altro....beh mi ha preso un colpo, specialmente dopo aver speso 400 sterline inutilmente!
me la sono presa anche con il meccanico perche' prima di farmi spendere una tombola mi avrebbe dovuto almeno avvertire, praticamente da come ho capito la mia moto sta a pezzi!!! allora volevo chiedervi...sapete in questo caso cosa dovrei fare? vendere la moto così' ad un prezzo piu' basso? comprare un motore usato e cambiarlo? buttarla aahhaha no no questo no


alllora la moto fa questo rumore apputno come ho gia' detto a bassi regimi, appena metto la marcia piu' alta e accellero il campanellino esce, poi piu' va su di giri e meno si sente poi come metto la prossima marcia alta ricomincia e via dicendo ...spero di essermi spegato piu' o meno
la moto sembra che non abbia perso di potenza ma fa questo rumore sono veramente preoccupato sapete se e' possibile ripararla?

vi ringrazio in anticipo
 
14101416
14101416 Inviato: 1 Feb 2013 23:10
 

Non sono un esperto ma quello che spieghi mi sembra il rumore tipico della Ducati.
 
14101439
14101439 Inviato: 1 Feb 2013 23:23
 

se è sbiellata va cambiato l'albero motore, la biella è quella "cosa" che collega l'albero ai pistoni.si sbiell quando la biella ha troppo gioco con lalbero.
 
14101599
14101599 Inviato: 2 Feb 2013 0:28
 

_-emanuele-_ ha scritto:
se è sbiellata va cambiato l'albero motore, la biella è quella "cosa" che collega l'albero ai pistoni.si sbiell quando la biella ha troppo gioco con lalbero.

icon_question.gif icon_question.gif eusa_think.gif e perche' cambiare l'albero?? (se poi vedi anche cosa costa nuovo..ti si rizzano i capelli) le bielle sono scomponibili e si possono sostituire tranquillamente come in tutti i motori, nell'eventualita' (se fosse rovinato) l'albero si puo' rettificare e ri-nitrurare (trattamento indurente superficiale) e sono disponibili a ricambio le bronzine (cuscinetto liscio tra biella ed albero) maggiorate..



@ emilzapad se la moto e' stata aquistata nuova nel 2009 e' stata ferma un bel po' in concessionaria.. eusa_think.gif

Detto questo il mio personale cosiglio..senti anche altre campane come si dice da noi...anche un meccanico puo' sbagliarsi..

Scrivi "rivenditore"..ma le vende solo o e' un service/store ufficiale? il fatto che ti abbia fatto un lavoro con un problema cosi' (ammesso che ci sia) non mi pare tanto corretto...e' come se ti volessero fare un'otturazione su un dente che sta per togliersi..

Comunque..io prima cosa su un'usato proverei a contattare il precedente proprietario per sapere un po' la storia della moto (eventuali noie meccaniche...uso pista ecc..)

Se il meccanico avesse ragione (nell'eventualita' puo' trattarsi anche di una biella difettosa...molto raro ma puo' capitare) per la sostituzione va aperto il motore,le bielle vanno rigenerate o sostituite (se rovinate ) entrambe e (se serve) si deve rettificare l'albero..viene fuori un bel conto..

Se fosse gia' che apri, si devono sostituire cinghie (se non lo hai appena fatto a 20.000) olio motore , paraoli vari e fare controllo accurato anche ai cuscinetti..

eusa_think.gif comunque mi pare strano un problema cosi' a quei km..di solito questi motori arrivano anche oltre i 100.000 km se trattati bene..
 
14101647
14101647 Inviato: 2 Feb 2013 6:39
 

L'unico ducati che ho visto sbiellare era un 748 che ha girato quasi senz'olio. Era caduto e ha crepato un carter,poi non se n'è accorto.
Un 4T a bronzine se c'è olio e la lubrificazione funziona NON si sbiella. Potrebbe essersi rotta la pompa ma avresti sentito dei rumori prima inoltre avresti dovuto vedere la spia dell'olio accesa per un tempo molto lungo.

Il tintinnio al minimo può essere dovuto a parecchi fattori,pistoni consumati (almeno 40 mila km se non 80 mila) qualche chiavetta allentata ,una rottura nella frizione.
Inoltre un motore sbiellato vibra parecchio e fa rumore SALENDO di giri non al minimo.
 
14101728
14101728 Inviato: 2 Feb 2013 9:24
 

Capisco che sto per dire una ovvietà di quelle giganti, ma l'unico scampanellio della ducati che conosco è quello della frizione a secco... (ora potete picchiarmi)
 
14101916
14101916 Inviato: 2 Feb 2013 12:01
 

Tanto per essere sicuri al cento per cento, a destra c'è il carter frizione, sono sei viti credo, le sviti e avvii il motore e poi in folle schiacci e rilasci la frizione e ci dici che rumore senti.
 
14103593
14103593 Inviato: 3 Feb 2013 11:11
 

ciao a tutti e grazie per aver risposto, ho cambiato tutto il blocco della frizione , e' nuova per cui non credo che abbia niente a che fare con quello

comunque sia il rumore viene dal motore non so esattamente da dove di sicuro non e' la frizione, oggi e' domenica e sto pregando che sia veramente un problema di qualcosa di lento e non di danni seri certo sarebbe piu' conveniente!!! rotfl.gif

domani la porto da un altro meccanico e verdiamo cosa mi dice

ciao a tutti per adesso
 
14107542
14107542 Inviato: 5 Feb 2013 8:21
 

Hai cambiato tutta la frizione compreso il tamburo? Io avevo il tuo stesso identico rumore, sopratutto al minimo, un scampanellio bruttissimo, non quello della frzione a secco classico per intenderci.
Un meccanico mi disse "e' il cuscinetto dell'albero motore andato" un altro "stai per sbiellare pure il bambinello" alla fine un GOMMISTA mi ha stretto il tamburo della frizione che era lento ed e' finito lo scampanellio! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14108249
14108249 Inviato: 5 Feb 2013 13:22
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
Hai cambiato tutta la frizione compreso il tamburo? Io avevo il tuo stesso identico rumore, sopratutto al minimo, un scampanellio bruttissimo, non quello della frzione a secco classico per intenderci.
Un meccanico mi disse "e' il cuscinetto dell'albero motore andato" un altro "stai per sbiellare pure il bambinello" alla fine un GOMMISTA mi ha stretto il tamburo della frizione che era lento ed e' finito lo scampanellio! 0509_up.gif 0509_up.gif


Mi viene il gelo a leggere queste cose...dimostrazione di quanta incompetenza (spesso collegata a boriosa saccenza ci sia in giro).
Quando porto la moto a sistemare in un posto nuovo cerco prima di capire "l'uomo" che ho davanti...se è un arrogante del ca..o non mi vede +.
Difatti oggi mi appoggio ad un preparatore vicino a casa...malato Ducati che se potesse si venderebbe pure la mamma per aiutarti e per arrivare a capire cosa va o non va.
Un vero appassionato sa essere umile poichè è consapevole che non si finisce mai di imparare...e le risposte preconfezionate sono solo stupidaggini...le nostre piccole a) sono donne b) sono vive...nessuna è uguale all'altra
 
14108413
14108413 Inviato: 5 Feb 2013 14:16
 

ame4deo ha scritto:
Mi viene il gelo a leggere queste cose...dimostrazione di quanta incompetenza (spesso collegata a boriosa saccenza ci sia in giro).
Quando porto la moto a sistemare in un posto nuovo cerco prima di capire "l'uomo" che ho davanti...se è un arrogante del ca..o non mi vede +.
Difatti oggi mi appoggio ad un preparatore vicino a casa...malato Ducati che se potesse si venderebbe pure la mamma per aiutarti e per arrivare a capire cosa va o non va.
Un vero appassionato sa essere umile poichè è consapevole che non si finisce mai di imparare...e le risposte preconfezionate sono solo stupidaggini...le nostre piccole a) sono donne b) sono vive...nessuna è uguale all'altra



0509_up.gif 0509_up.gif
 
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