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Prima accensione Loncin 110CC 4t
14094982
14094982 Inviato: 30 Gen 2013 12:14
Oggetto: Prima accensione Loncin 110CC 4t
 

Ciao, sono nuova nel mondo del motociclismo, ed ho bisogno addirittura di sapere come regolarmi per la prima accensione della mia pit bike, ma passo passo, perchè questa moto non è mai stata accesa e ovviamente non ha fatto neanche il rodaggio . Non so neanche che olio mettere perchè non ho capito se motore e cambio utiliZZano lo stesso olio, cioè se hanno serbatoi separati o no...
In poche parole sono completamente ignorante in materia, mi piace guidarla e basta ma naturalmente per mantenerla efficiente ho bisogno di imparare il necessario sulla manutenZione delle sue parti...
C'è qualcuno quì con tanta paZienZa ? Se no mi date un link dove trovare le informaZioni che mi servono ?
Rispondete per favore icon_sad.gif
GraZie icon_razz.gif
 
14095160
14095160 Inviato: 30 Gen 2013 13:47
 

Ciao e benvenuta nel mondo pit,
prima cosa bisogna svuotare il motore dall'olio originale e metterne di buona qualità, quindi motul o simili, purchè ovviamente sia per motori 4t!
per accendere le pit si tira l'aria dal carburatore, e SENZA DAR GAS si spedivella, una volta accesa si può togliere l'aria dopo 30sec circa o anche prima se il motore sale di giri troppo.
su queste moto è importantissimo prima di partire far scaldare a dovere il motore, quindi finchè non senti che cilindro e testa sono tiepidi, lasciala ferma dov'è icon_asd.gif
questo perchè le tolleranze costruttive son quel che sono.. e una tirata a freddo spesso è fatale.
poi, l'olio va cambiato spesso, diciamo al massimo ogni 10 ore. e quando si cambia l'olio è sempre bene regolare anche le valvole, che essendo di materiale scadente si allungano spesso e bisogna correggere col registro.
A parte questi due interventi, se la moto è a posto di carburazione può viaggiare per anni senza alcun problema 0509_up.gif
Poi va bè c'è la manutenzione di contorno, qundi la ciclistica. Raggi da controllare spesso, bulloneria idem (meglio sostituirla con bulloni nostrani)
Ingrassare i perni ruota, i cuscinetti di sterzo, i cavi frizione e gas.. insomma tutti quei dettagli che nel primo assemblaggio vengono spesso trascurati.
Son motine che se lasciate a se stesse durano poco, ma se trattate bene e tagliandate spesso, durano diversi anni senza grossi problemi.
ti giro un link dove troverai altre info: Link a pagina di Pit-bike.it
0510_saluto.gif

p.s. l'olio motore lubrifica anche il cambio, quindi è tutto in un carter unico. se hai il radiatore dell'olio, quando fai il livello con l'olio nuovo, accendila e ricontrolla dopo un minuto, così vedi se è al livello giusto o se è basso
 
14095443
14095443 Inviato: 30 Gen 2013 15:28
 

Ciao, graZie di avermi risposto...

Dunque, l'olio ho capito quale dev'essere, per motori a 4 tempi, 10w e sintetico, però non ne ha adesso la moto, quindi quanto ne metto ? Ho guardato il link che mi hai mandato e dice che deve contenerne 80 cl se non sbaglio, e lì è pure spiegato bene come procedere.
Però poi come faccio a togliere l'aria ? Non so proprio dove mettere le mani...
Ho trovato su google il modello della moto con la scheda : Link a pagina di Nitromotors.de così puoi aiutarmi meglio icon_asd.gif
No scherZo, se hai paZienZa ne approfitto volentieri, però se non hai tempo o voglia ti capisco eh !
Ti ho voluto far vedere qual'è la moto perchè vorrei capire anche se è una pitbike o dirtybike, le differenZe etc... Perchè me l'hanno venduta come pitbike 125 CC invece nel libretto c'è scritto 110 CC ed il motore è oriZZontale...
Poi se capisco come mettere le foto posso inserirle se serve per aiutarmi...
GRAZIEEE icon_biggrin.gif
 
14096698
14096698 Inviato: 31 Gen 2013 0:20
 

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Messa la foto..
Dunque, il radiatore non ce l'ha quindi togli il tappo di caricamento dell'olio e riempi finchè l'astina non segna il livello giusto (l'astina è attaccata al tappo stesso).
dopodichè controlla che il bullone di scolo sotto sia ben serrato (senza esagerare).
fatto questo le metti benzina e apri il rubinetto (controlla che non ci siano perdite in giro) poi alzi la levetta sul carburatore (è quella nera sul lato dx) e la moto dovrebbe partire con 2-3 spedivellate. per accenderla mai dare gas se no ci si fa male, è un motore piccolo ma scalcia icon_asd.gif devi "pedalare" finchè non senti la pedivella che fa resistenza, a quel punto colpo secco.
""ma le marce le sai mettere o ti devo spiegare anche quello rotfl.gif ""
comunque.. la motina è una pitbike, poi c'è chi le chiama dirt bike ma è la stessa cosa, sempre a motore orizzontale 4t.
è un modello proprio base però per iniziare a destreggiarsi su due ruote va bene tutto.. io ho iniziato con questa 0509_lucarelli.gif rotfl.gif

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14101280
14101280 Inviato: 1 Feb 2013 22:10
 

Oook ho fatto tutto icon_smile.gif ho messo l'olio, l'ho cambiato ed era nero, è normale dopo solo qualche giro? Le marce sì le so mettere ahahahahaah poi volevo chiederti, siccome sono piccola e non ho tanta forZa, c'é un modo per mettere lo starte elettrico per non doverla accendere col pedale? Mi hanno detto che si può fare ma non so sulla mia eusa_think.gif
 
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