Leggi il Topic


strano rumore dopo cambio olio dirt bike loncin 150
13317499
13317499 Inviato: 5 Mag 2012 18:33
Oggetto: strano rumore dopo cambio olio dirt bike loncin 150
 

salve dopo aver cambiato l'olio nel motore loncin 150 verticale e girato un po ,ho cominciato a sentire uno strano rumore tipo stridiio quasi come se la catena di distribuzione sforzasse . non so credo che provenga dalla testa o almeno cosi mi sembra ? secondo voi o sbagliato qualcosa nel cambio olio?
 
13317522
13317522 Inviato: 5 Mag 2012 18:40
 

Molto probabile... a me facevano rumore le valvole (FZ1) pensando di fare bene avevo messo un olio piu' performante ma nell'utilizzo normale la moto ne risentiva... 0509_lucarelli.gif
 
13317528
13317528 Inviato: 5 Mag 2012 18:42
 

io ho messo un motul 7100 10w40 puo essere l'olio sbagliato e non lubrifica a dovere? è completamente sintetico
 
13317539
13317539 Inviato: 5 Mag 2012 18:45
 

Devi vedere se nel libretto riporta la stessa gradazione termica.. il 10W 40 per capirsi.. Sintetico e' OK ma se sgarri troppo potresti avere problemi o consumi anomali... sulla mia e' previsto un 10-40 ma io avevo messo un 10-50 che mi ha fatto solo dei gran casini... doppio_lamp.gif
 
13317546
13317546 Inviato: 5 Mag 2012 18:47
 

è un dirt bike non a libretti vari .. a me hanno consigliato il 10w40 e o preso quello
 
13317547
13317547 Inviato: 5 Mag 2012 18:47
 

Se è un olio espressamente dedicato per moto 4t a marce e allora non c'è alcun pericolo, è strano il verificarsi di certe situazioni.. . eusa_think.gif controllate che il livello sia l'ideale, perchè succedono danni se ne viene messo di meno oppure ancor peggio se ne viene messo poco più.. .
 
13317555
13317555 Inviato: 5 Mag 2012 18:50
 

il livello credo sia ok sulla stecca arriva alla fine della parte segnata . non è che serve un particolare spurgo per l'olio nella testa?
 
13317598
13317598 Inviato: 5 Mag 2012 19:06
 

ho appena controllato ed è un po sopra la parte seghettata di circa 3 o 4 mm . l'ho misurato col tappo non avvitato . potrebbe essere quello?
 
13317854
13317854 Inviato: 5 Mag 2012 20:31
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif è proprio quello il problema!

il livello dell'olio deve essere misurato a freddo, con il motore dritto e l'asta deve essere completamente avvitata! se ti risulta di 4mm più alto del normale misurato senza avvitatura figuriamoci quando lo avviti.. eusa_wall.gif Ne hai messo troppo secondo me e rischi di rompere i paraoli, rovinare tutto il resto.. ecc ecc.. .
 
13319808
13319808 Inviato: 6 Mag 2012 15:07
 

no non credo se ne avessi messo veramente troppo sarebbe uscito dallo sfiato del motore . poi nel vetrino in basso non supera la linea del massimo e il motore quando lo misurato era caldo. poi ripeto quando lo misi era giusto mo non capisco perche è salito. comunque un po di olio in più non credo che mi dia questi problemi. Il rumore aumenta col salire dei giri ma non influisce minimamente sulle prestazioni e a freddo non lo fa.
 
13319824
13319824 Inviato: 6 Mag 2012 15:13
 

poi io so che l'olio va misurato con l'asticina appoggiata non avvitata..
 
13320200
13320200 Inviato: 6 Mag 2012 17:08
 

BOSSSMAFIA ha scritto:
poi io so che l'olio va misurato con l'asticina appoggiata non avvitata..


ma quando mai!! eusa_wall.gif
non è affatto così.
 
13321278
13321278 Inviato: 6 Mag 2012 21:46
 

ho usato anche la funzione cerca e su un sacco di topic c'è scritto che va misurato con il tappo appoggiato sulla filettatura! però parlano di motori di enduro o moto e credo che sia lo stesso per un dirt bike.. poi qualcuno sa dove posso trovare uno spaccato del motore loncin 150?
 
13321311
13321311 Inviato: 6 Mag 2012 21:58
 

Confermo. il livello va misurato con tappo appoggiato... e' solo una questione di praticita', non avrebbe senso avvitare il tappo quando si puo' regolare il riscontro dell'olio con il tappo appoggiato... 0509_doppio_ok.gif
 
13321333
13321333 Inviato: 6 Mag 2012 22:04
 

grazie credevo di aver sempre sbagliato a mettere l'olio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumPit Bike e Dirt BikePit Bike e Dirt Bike - Meccanica e preparazioni

Forums ©