strano rumore dopo cambio olio dirt bike loncin 150
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Inviato: 5 Mag 2012 18:33 Oggetto: strano rumore dopo cambio olio dirt bike loncin 150
salve dopo aver cambiato l'olio nel motore loncin 150 verticale e girato un po ,ho cominciato a sentire uno strano rumore tipo stridiio quasi come se la catena di distribuzione sforzasse . non so credo che provenga dalla testa o almeno cosi mi sembra ? secondo voi o sbagliato qualcosa nel cambio olio?
marzocchiracing
Senza Benza
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Inviato: 5 Mag 2012 18:40
Molto probabile... a me facevano rumore le valvole (FZ1) pensando di fare bene avevo messo un olio piu' performante ma nell'utilizzo normale la moto ne risentiva...
ioroberto65
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Inviato: 5 Mag 2012 18:42
io ho messo un motul 7100 10w40 puo essere l'olio sbagliato e non lubrifica a dovere? è completamente sintetico
marzocchiracing
Senza Benza
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Inviato: 5 Mag 2012 18:45
Devi vedere se nel libretto riporta la stessa gradazione termica.. il 10W 40 per capirsi.. Sintetico e' OK ma se sgarri troppo potresti avere problemi o consumi anomali... sulla mia e' previsto un 10-40 ma io avevo messo un 10-50 che mi ha fatto solo dei gran casini...
ioroberto65
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Inviato: 5 Mag 2012 18:47
è un dirt bike non a libretti vari .. a me hanno consigliato il 10w40 e o preso quello
marzocchiracing
Senza Benza
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Inviato: 5 Mag 2012 18:47
Se è un olio espressamente dedicato per moto 4t a marce e allora non c'è alcun pericolo, è strano il verificarsi di certe situazioni.. . controllate che il livello sia l'ideale, perchè succedono danni se ne viene messo di meno oppure ancor peggio se ne viene messo poco più.. .
Mirko128
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Inviato: 5 Mag 2012 18:50
il livello credo sia ok sulla stecca arriva alla fine della parte segnata . non è che serve un particolare spurgo per l'olio nella testa?
marzocchiracing
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Inviato: 5 Mag 2012 19:06
ho appena controllato ed è un po sopra la parte seghettata di circa 3 o 4 mm . l'ho misurato col tappo non avvitato . potrebbe essere quello?
marzocchiracing
Senza Benza
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Inviato: 5 Mag 2012 20:31
è proprio quello il problema!
il livello dell'olio deve essere misurato a freddo, con il motore dritto e l'asta deve essere completamente avvitata! se ti risulta di 4mm più alto del normale misurato senza avvitatura figuriamoci quando lo avviti.. Ne hai messo troppo secondo me e rischi di rompere i paraoli, rovinare tutto il resto.. ecc ecc.. .
Mirko128
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Inviato: 6 Mag 2012 15:07
no non credo se ne avessi messo veramente troppo sarebbe uscito dallo sfiato del motore . poi nel vetrino in basso non supera la linea del massimo e il motore quando lo misurato era caldo. poi ripeto quando lo misi era giusto mo non capisco perche è salito. comunque un po di olio in più non credo che mi dia questi problemi. Il rumore aumenta col salire dei giri ma non influisce minimamente sulle prestazioni e a freddo non lo fa.
marzocchiracing
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Inviato: 6 Mag 2012 15:13
poi io so che l'olio va misurato con l'asticina appoggiata non avvitata..
marzocchiracing
Senza Benza
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Inviato: 6 Mag 2012 17:08
BOSSSMAFIA ha scritto:
poi io so che l'olio va misurato con l'asticina appoggiata non avvitata..
ma quando mai!!
non è affatto così.
Mirko128
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Mag 2012 21:46
ho usato anche la funzione cerca e su un sacco di topic c'è scritto che va misurato con il tappo appoggiato sulla filettatura! però parlano di motori di enduro o moto e credo che sia lo stesso per un dirt bike.. poi qualcuno sa dove posso trovare uno spaccato del motore loncin 150?
marzocchiracing
Senza Benza
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Inviato: 6 Mag 2012 21:58
Confermo. il livello va misurato con tappo appoggiato... e' solo una questione di praticita', non avrebbe senso avvitare il tappo quando si puo' regolare il riscontro dell'olio con il tappo appoggiato...
ioroberto65
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Inviato: 6 Mag 2012 22:04
grazie credevo di aver sempre sbagliato a mettere l'olio.
marzocchiracing
Senza Benza
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