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Kawasaki Z750 2006 kit di abbassamento
14092676
14092676 Inviato: 29 Gen 2013 14:25
Oggetto: Kawasaki Z750 2006 kit di abbassamento
 



Ciao a tutti,
so per averne letto che sul forum ci sono vecchi messaggi in cui se n'è parlato a lungo ma vorrei riproporre l'argomento alla luce di nuove considerazioni.
Dopo quasi 8 anni di Bandit 650 ho appena preso una fiammante (usato immacolato) Z750 di ottobre 2006.

Gli 81,5 cm di altezza sella della Z750 sono decisamente troppi per me, poco meno di 170 cm e dalle gambe forse corte icon_cool.gif considerando anche il fatto che la sella e le modanature laterali tendono a farti allargare le gambe.

Per guidare si guida pure e anche bene, ma sul piano perfetto con entrambi i piedi tocco sulla punta delle dita a mo' di ballerina e l'uso in città per quanto poco frequente mi mette spesso a rischio caduta. Vero che spostando un po' di lato il corpo si tocca meglio ma stiamo sempre parlando di toccare con la parte anteriore del piede. Non pretendo la pianta piena ma più sicurezza sì. L'altro giorno per esempio non ancora abituato alla frizione mi si è spenta in partenza e c'è mancato un pelo visto un leggerissimo (quanto basta) avvallamento nel terreno. Insomma le fermate devi sempre "programmarle" con cura.

Dopo che per primo me ne aveva parlato il meccanico e varie ricerche anche su questo forum ho scoperto i kit di abbassamento della parte centrale che insieme ad uno sfilamento delle forcelle portano la moto ad altezze a me congrue. Concordando con chi riteneva troppi gli 85 € (95 con la spedizione!) del kit venduto da Motomania ho cercato in rete in inglese ed ho trovato due siti.

Qui Lustracing.co.uk ho trovato a 60 € spedizione compresa le due staffe anche molto belle e ben curate. Ma cercando ancora si trova persino chi le vende a circa 30 € (http://www.cjaccessories.co.uk/) ma sono più rustiche e non verniciate nere.

Premesso che devo ancora montarle osservando per bene come funzionano sulla mia moto ho un paio di domande, forse la seconda è sciocca ma la faccio lo stesso.

1. pensate che possa essere compromessa la dinamicità generale della moto visto che il mono viene, anche se di poco, obbligato ad aumentare la sua inclinazione? E' opportuno intervenire sul precarico? (attualmente a 4 come da fabbrica visto il mio peso)
2. il parafango posteriore ho notato che sfiora la gomma, meno di 2 cm...ma se la moto scende centralmente di 3-4 cm non è che poi tocca? Andrà rifilato?

Grazie in anticipo,
 
14093912
14093912 Inviato: 29 Gen 2013 21:28
 

premetto che questi "cosi" non mi piacciono e preferisco il metodo di accorciare il mono, o d'intervenire sulla sella per abbassare la moto.

Usando biellette più lunghe o più corte, si sposta la posizione del triangolo che abbassa o alza il mono, questo comporta una diversa curva di lavoro del cinematismo che può essere valutata solo con le quote precise degli attacchi attraverso un software apposito, è probabile che il precarico vada riposizionato, solo per un effetto diverso che si ha sul forcellone, per il resto sul comportamento della moto, avendo spostato il baricentro più in basso, sarà più stabile e meno agile, per ovviare un po' a questo problema consiglierei di spostare la ruota dietro più avanti possibile verso il motore, con i fondo corsa avrai il problema del parafango che tocca, ma non saprei cosa consigliarti in questo senso.

Con questa scelta dai la preferenza alla tua sicurezza durante le soste, in cambio dell'agilità in movimento, che a mio parere è pur sempre un'altra forma di sicurezza. eusa_think.gif
 
14101861
14101861 Inviato: 2 Feb 2013 11:23
 

tech8 ha scritto:
premetto che questi "cosi" non mi piacciono e preferisco il metodo di accorciare il mono, o d'intervenire sulla sella per abbassare la moto.

Usando biellette più lunghe o più corte, si sposta la posizione del triangolo che abbassa o alza il mono, questo comporta una diversa curva di lavoro del cinematismo che può essere valutata solo con le quote precise degli attacchi attraverso un software apposito, è probabile che il precarico vada riposizionato, solo per un effetto diverso che si ha sul forcellone, per il resto sul comportamento della moto, avendo spostato il baricentro più in basso, sarà più stabile e meno agile, per ovviare un po' a questo problema consiglierei di spostare la ruota dietro più avanti possibile verso il motore, con i fondo corsa avrai il problema del parafango che tocca, ma non saprei cosa consigliarti in questo senso.

Con questa scelta dai la preferenza alla tua sicurezza durante le soste, in cambio dell'agilità in movimento, che a mio parere è pur sempre un'altra forma di sicurezza. eusa_think.gif


Risposta interessante ma...
Purtroppo come anticipato sulla sella (parere di un esperto artigiano romano) non si riesce a fare proprio nulla più di quanto fatto ed anche avendo tolto quel paio di cm scarsi non è cambiato nulla.
Accorciare il mono? E come? Sostituendolo immagino. E questo non dovrebbe lo stesso alterare complessivamente il tutto?

Comunque vedremo e vi farò sapere, si può sempre tornare indietro no? icon_cool.gif

Purtroppo solo chi ha di questi problemi si rende conto dei rischi che comporta la guida in città di una moto pesante e dove non tocchi bene.
Ciao.

PS) tutta colpa di Valentino Rossi icon_cool.gif . Quand'ero ragazzo i motociclisti erano piccoli come me...e guidavo anche qualsiasi BMW (R65, 80...). Adesso quando vedo una GS1200 sul cavalletto penso alle scalette o ad un paio di stivaloni da trans icon_asd.gif
òQuanto mi piacerebbe salire su un bel motard KTM? O su una Multistrada? ....
 
14107255
14107255 Inviato: 4 Feb 2013 22:52
 

Fatti svuotare la sella. Vai tranquillo e lasci stare la ciclistica doppio_lamp.gif
 
14134890
14134890 Inviato: 16 Feb 2013 11:00
 

Svuotare la sella come ho già detto non serve e mi sono servito anche della consulenza di un noto artigiano qui a Roma. Comunque sia ieri...

Ho ritirato ieri la moto abbassata col kit di staffe venduto da Lust Racing a "soli" 60€ rispetto ai 100 chiesti da Motomania e sono anche più belli.

Fantastico.
E non mi riferisco solo alla sicurezza.

La promessa del produttore delle staffe di scendere di 35 mm non era del tutto corretta ma l'abbassamento raggiunto di ben 25 mm mi consente ora di toccare in piano perfetto con entrambe le mezze piante del piede pienamente! Il che, rispetto alle punte a mò di ballerina è un gran bel traguardo.

Basta inoltre un minimo movimento di lato per mettere giù anche il tallone. Una goduria in sicurezza e manovrabilità. In garage sono riuscito a fare tranquillamente manovre che prima facevo scendendo dalla moto.

L'assetto è immutato così come la stabilità e la manovrabilità e da quel poco che ho visto (ho provato sulle rampe di ingresso di un paio di svincoli del GRA) grazie anche al necessario sfilamento di 1 cm delle forcelle per compensare l'effetto di alleggerimento dell'avantreno l'abbassamento complessivo del baricentro rende la moto più decisa nello scendere in piega.

Un effetto collaterale da non sottovalutare è che la stampella laterale fa ora inclinare la moto di meno quindi basta fare attenzione a dove si parcheggia!

Saluti!
 
14178090
14178090 Inviato: 7 Mar 2013 0:19
 

ciao o letto il tuo problema e sto valutando anche io
di abbassare la moto con il kit lo trovato a 35 euro della lust racing
e un ragazzo che poi non le a usate per problemi di vendita moto
spero di trovarmi bene ciao
 
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