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Ri[po]tenziamento economico crm 125 2011 2t
14090026
14090026 Inviato: 28 Gen 2013 11:57
Oggetto: Ri[po]tenziamento economico crm 125 2011 2t
 

Salve a tutti, un mio amico possiede un crm 125 del 2011, è amcora depotenziato... E per ripotenziarlo bisogna cambiare valvola e espansione... Ci sarebbe lampossibilità di eliminare la valvola attuale diminuendo i bassi ma ripotenziando la moto risparmiando oltre 200€ della rave 2 ?
Grazie a tutti
Buona giornata
 
14090092
14090092 Inviato: 28 Gen 2013 12:28
 

Il motore dovrebbe essere il Rotax 122,ce l'avevo sul 125.Io con circa 350/400€ ho cambiato scarico e carburatore (monta quello elettronico,una m***a e tarato pure male!).Alla fine per il puro potenziamento questo è quanto i 15 cv li superi abbondantemente,poi,se vuoi un incremento maggiore della potenza ci sono altri interventi da fare ma non mi dilungo dato che mi sembra di aver capito che il tuo pensiero era il potenziamento.Piccola nota personale:con lo scarico aftermarket la moto si scalda sensibilmente molto ma molto di meno;io sono della provincia di Alessandria e con la moto originale d'estate ogni 10km dovevo fermarmi,dopo sono andato in 4 tappe fino a Cervinia (i km non li so ma un pò di geografia la conoscerai). 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
 
14090139
14090139 Inviato: 28 Gen 2013 12:52
 

Il 2t senza valvola rave ha un vuoto assurdo, se vuole risparmiare digli che la tenga così com'è!
 
14090212
14090212 Inviato: 28 Gen 2013 13:39
 

Al limite accorciatela un pelo col flessibile 0509_up.gif
Se la valvola è sempre aperta non sale sopra i 5-6 mila nemmeno in prima se c'è un po di salita eusa_wall.gif
Lo scarico magari potete svuotarlo ed avere un po piu prestazioni a costo 0 0509_up.gif
 
14090345
14090345 Inviato: 28 Gen 2013 14:40
 

leonheart92 ha scritto:
Al limite accorciatela un pelo col flessibile 0509_up.gif
Se la valvola è sempre aperta non sale sopra i 5-6 mila nemmeno in prima se c'è un po di salita eusa_wall.gif
Lo scarico magari potete svuotarlo ed avere un po piu prestazioni a costo 0 0509_up.gif
Da quel che ho sentito gli scarichi di nuova generazione non si possono svuotare,io ne ho preso uno omologato e ho svuotato quello al tempo.
 
14090350
14090350 Inviato: 28 Gen 2013 14:43
 

Ma dove costa oltre 200 euro la valvola? Guarda qui:
Link a pagina di Nrteam.it


In ogni caso, fare un ripo a metà è una gran stronzata, spendi comunque soldi e non guadagni niente... il ripotenziamento è fatto per essere fatto completo...

Come hanno detto, non ha senso togliere la valvola. Piuttosto compra la valvola e svuota la pancia di adesso togliendo i blocchi.
 
14090353
14090353 Inviato: 28 Gen 2013 14:43
 

Grazie a tutti ragazzi ! Io sul tm quand'era motard avevo provato a bloccare la valvola ed andava su quasi normalmente...
Poi basta provare no ?
Per svuotare la marmitta invece come si puó fare ? Non è tipo strozzo conico nel 50 ?
 
14090474
14090474 Inviato: 28 Gen 2013 15:29
 

no, ci sono varie paratie saldate dentro l'espansione a circa metà, oltre al filtro di cartone all'imbocco.... comunque va aperta a metà l'espansione, non basta un cacciavite come sui 50ini...

la valvola rave costa oltre 200€ ed è azionata da un motorino elettrico, quella che vende NRteam è la pneumatica, per essere installata necessita di forare il cilindro, naturalmente costa meno perchè non c'è il motorino icon_wink.gif

per ripotenziare si deve fare tutto, senza valvola il motore sarebbe completamente morto prima di entrare in coppia...
 
14090515
14090515 Inviato: 28 Gen 2013 15:48
 

Ld90 ha scritto:
no, ci sono varie paratie saldate dentro l'espansione a circa metà, oltre al filtro di cartone all'imbocco.... comunque va aperta a metà l'espansione, non basta un cacciavite come sui 50ini...

la valvola rave costa oltre 200€ ed è azionata da un motorino elettrico, quella che vende NRteam è la pneumatica, per essere installata necessita di forare il cilindro, naturalmente costa meno perchè non c'è il motorino icon_wink.gif

per ripotenziare si deve fare tutto, senza valvola il motore sarebbe completamente morto prima di entrare in coppia...


Grazie della spiegazione !
Menomale che l'rmmino non ha questi problemi !

Per la valvola con il mio stile di guida e abituato al tm o all'rm riuscirei a girare ma se la usa per girare in paese è un casino...
 
14090535
14090535 Inviato: 28 Gen 2013 15:52
 

Io sul rs 125 ho ripotenziato tutto ma un pezzo alla volta.... solo con lo scarico ripo le prestazioni sono gia differenti icon_confused.gif
Niente in confronto con la valvola rave eh ma si fa gia apprezzare.....
E' veramente sconsigliabile ed inutile montare la rave con llo scarico originale quello si.....
Fidati senza non riesci ad usarla...... con qualunque stile di guida..... anch'io ero di quell'idea e prima di comprare la rave ho provato a tagliarla a filo....
Agli alti grandiosa ma se non fai a tempo a salire sopra i 7 mila in piano sei rovinato!
Io un giorno tornando da lavoro mi sono trovato un camion che girava su da una strada di montagna e mi sono fatto una cosa come 15 km in prima/seconda al minimo perchè non riusciva a superare quel muro nemmeno in prima sfrizionando XD
 
14090569
14090569 Inviato: 28 Gen 2013 16:07
 

Ld90 ha scritto:


la valvola rave costa oltre 200€ ed è azionata da un motorino elettrico, quella che vende NRteam è la pneumatica, per essere installata necessita di forare il cilindro, naturalmente costa meno perchè non c'è il motorino icon_wink.gif

per ripotenziare si deve fare tutto, senza valvola il motore sarebbe completamente morto prima di entrare in coppia...


Sorry Ld ma devo contraddirti 0509_pernacchia.gif

Che io sappia, la Rave 2 non è più elettronica ma solo pneumatica... ma di questo non sono sicuro.

Quello di cui sono sicuro è che il cilindro HM è già forato e quindi non necessita di foratura per montare la valvola, la quale risulta essere direttamente plug&play 0509_up.gif

Comprare la valvola di NRT è molto vantaggioso per diversi motivi... costa poco e rende molto (una pneumatica è molto migliore di una elettronica) icon_wink.gif
 
14090644
14090644 Inviato: 28 Gen 2013 16:41
 

Rave 1 sta per elettronica (non regolabile plug and play), Rave 2 sta per pneumatica (regolabile, piu economica ma necessita di un foro aggiuntivo).....
Se il cilindro avesse gia il foro sulla luce di scarico sarebbe un affarone.......Ma se cosi fosse mi viene il dubbio... di serie allora monta un tappo? altrimenti di li sfiaterebbe!!!
 
14090794
14090794 Inviato: 28 Gen 2013 17:34
 

ioniccolo ha scritto:


Per la valvola con il mio stile di guida e abituato al tm o all'rm riuscirei a girare ma se la usa per girare in paese è un casino...



non vedo perchè essere abituato al TM ti farebbe riuscire a girare con l'HM senza valvola, il TM la valvola ce l'ha, il rotax senza valvola in basso sarebbe molto, ma molto più vuoto

comunque non sapevo che il cilindro HM fosse già forato e neanche che la rave 2 è comunque pneumatica, quindi in questo caso comprare la rave da NRteam è sicuramente più vantaggioso icon_wink.gif
 
14090867
14090867 Inviato: 28 Gen 2013 18:13
 

leonheart92 ha scritto:

Se il cilindro avesse gia il foro sulla luce di scarico sarebbe un affarone.......Ma se cosi fosse mi viene il dubbio... di serie allora monta un tappo? altrimenti di li sfiaterebbe!!!


Il cilindro non necessita di alcuna foratura. Quando il motore è depotenziato, è presente una valvola fissa in posizione completamente chiusa, che viene sostituita alla Rave2 con il ripotenziamento! Per questo non sfiata icon_wink.gif


Comunque sì, comprare la valvola da NRT è sicuramente un affarone! E con 15€ in più, sempre grazie a NRT, si può fare una lavorazione alla valvola stessa, che permette un pelo di prestazioni in più rispetto alla valvola stock (la lavorazione permette l'apertura al 100% del condotto di scarico, per maggiori informazioni è scritto tutto sul sito) 0509_up.gif
 
14090884
14090884 Inviato: 28 Gen 2013 18:20
 

Tommi97 ha scritto:


Il cilindro non necessita di alcuna foratura. Quando il motore è depotenziato, è presente una valvola fissa in posizione completamente chiusa, che viene sostituita alla Rave2 con il ripotenziamento! Per questo non sfiata icon_wink.gif


Comunque sì, comprare la valvola da NRT è sicuramente un affarone! E con 15€ in più, sempre grazie a NRT, si può fare una lavorazione alla valvola stessa, che permette un pelo di prestazioni in più rispetto alla valvola stock (la lavorazione permette l'apertura al 100% del condotto di scarico, per maggiori informazioni è scritto tutto sul sito) 0509_up.gif

Mi spiace contraddirti ma serve un foro aggiuntivo per la rave pneumatica XD ovviamente la sede per la valvola è gia presente con una ghigliottina fissa che fa da tappo, ma la valvola pneumatica per il suo funzionamento necessita di un ulteriore foro.....
La valvola elettronica si apre e chiude in base al segnale che arriva dalla centralina mentre la rave 2 si basa sulla pressione dei gas di scarico che passano dal suddetto foro icon_wink.gif
 
14091126
14091126 Inviato: 28 Gen 2013 19:50
 

leonheart92 ha scritto:

Mi spiace contraddirti ma serve un foro aggiuntivo per la rave pneumatica XD ovviamente la sede per la valvola è gia presente con una ghigliottina fissa che fa da tappo, ma la valvola pneumatica per il suo funzionamento necessita di un ulteriore foro.....
La valvola elettronica si apre e chiude in base al segnale che arriva dalla centralina mentre la rave 2 si basa sulla pressione dei gas di scarico che passano dal suddetto foro icon_wink.gif


Nono, non so che ragionamento hai fatto, ma ti assicuro che la valvola di NRT è plug&play, non bisogna far nulla per montarla icon_wink.gif
Me l'hanno garantito loro personalmente... e non sono di certo gente truffaldina che pur di venderti il loro oggetto dicono palle icon_wink.gif

Conosco più persone che hanno semplicemente richiesto la valvola e l'hanno montata senza spedire il cilindro per forarlo 0509_up.gif
 
14091185
14091185 Inviato: 28 Gen 2013 20:06
 

Ld90 ha scritto:



non vedo perchè essere abituato al TM ti farebbe riuscire a girare con l'HM senza valvola, il TM la valvola ce l'ha, il rotax senza valvola in basso sarebbe molto, ma molto più vuoto

comunque non sapevo che il cilindro HM fosse già forato e neanche che la rave 2 è comunque pneumatica, quindi in questo caso comprare la rave da NRteam è sicuramente più vantaggioso icon_wink.gif




Qualche post sopra ho detto di aver provato a bloccare la valvola del tm aperta e riuscivo ad usarlo normalmente icon_wink.gif
 
14091979
14091979 Inviato: 29 Gen 2013 8:09
 

leonheart92 ha scritto:

Mi spiace contraddirti ma serve un foro aggiuntivo per la rave pneumatica XD ovviamente la sede per la valvola è gia presente con una ghigliottina fissa che fa da tappo, ma la valvola pneumatica per il suo funzionamento necessita di un ulteriore foro.....
La valvola elettronica si apre e chiude in base al segnale che arriva dalla centralina mentre la rave 2 si basa sulla pressione dei gas di scarico che passano dal suddetto foro icon_wink.gif

Ha ragione tommi97 guarda tu stesso [url] Link a pagina di Nrteam.it
 
14092030
14092030 Inviato: 29 Gen 2013 8:51
 

step1d ha scritto:

Ha ragione tommi97 guarda tu stesso [url] Link a pagina di Nrteam.it

Quindi il cilindro hm è gia predisposto..... pensavo che il blocco rotax avesse gli stessi componenti nonostante cambiasse la moto...
Chiedo scusa rotfl.gif
 
14092535
14092535 Inviato: 29 Gen 2013 13:28
 

leonheart92 ha scritto:

Quindi il cilindro hm è gia predisposto..... pensavo che il blocco rotax avesse gli stessi componenti nonostante cambiasse la moto...
Chiedo scusa rotfl.gif


Nono, l'avevo specificato che il cilindro HM è già forato per la valvola icon_wink.gif

No problem comunque 0509_up.gif
 
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