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Inviato: 27 Gen 2013 22:40
Oggetto: Arrivata la 749 MY 2005....prime uscite...ed un paio dubbi.
Venerdi sera, mi hanno portato a casa la mia nuova compagna di scorrerie stradali; grande emozione e, devo dirlo, una lacrimuccia per la Multi 620, che se ne andava; per due stagioni, mi ha scorrazzato e ne posso solo parlar bene.
Bando alle sdolcinatezze, sabato mattino, ho prontamente fatto tutti i controlli di rito, (livelli olio e liquido refrigerante, liquido freni, funzionamento della parte elettrica basilare ecc.); ho avuto anche lo scrupolo di aprire il copricinghia del cilindro orizzontale, per verificare lo stato della cinghia, dato che sono state cambiate nel 2008 e da allora, la moto ha percorso solo un migliaio di km, restando ferma poi, per un anno e mezzo, messa in moto solo per brevi periodi e mantenimento della carica della batteria. Lo stato delle suddette cinghie e' OK, niente segni di sfilacciature o usura, e nemmeno di pieghe strane da staticita', (invero comunque poco verificabili); non mi sembra il caso, malgrado cio' che dice "mamma Ducati", di cambiarle comunque dopo 2 anni anche se non hanno Km sulle spalle, credo che allo stato delle cose, sia una esagerazione. Che ne dite?
Assicuratomi che i controlli base erano OK, ho finaalmente acceso e messo in strada la "Bestia"; Lo scarico Spark aperto senza DB killer, e' un tuono! Oltre a questo, messa cosi', la moto e' certamente iper reattiva alla manetta del gas ed al suo rilascio, (una delle prime scalate ha bloccato la ruota, pur non avendo effettuato una manovra troppo decisa); certo che il rombo e' davvero bello.....ma troppo evidente, non lascia dubbi a cosa si ha sotto il codino. Ho cosi' deciso, di rimontare i DB killer che mi erano stati dati insieme al vecchio scarico originale; certo che creano una bella strozzatura, (da 4 conti fatti a spanne, riducono l'area di passaggio dei fumi di scarico di 3 volte); il rumore e' decisamente ridimensionato nei decibel, in compenso la moto, si e' ammansita ed e' diventata davvero piu' guidabile e gestibile, piu' rotonda in tutto, accelerazione e scalata, e se devo dirla tutta, la preferisco cosi'; oltretutto, il rombo passa un po' piu' inosservato, pur essendoci comunque ben evidente agli alti regimi.
La moto gira bene a mio giudizio, ma mi chiedo una cosa; non avendo avuto mai provato a montare uno scarico aftermarket, (Ho sempre avuto moto con scarico originale), mi son fatto una pensata; quando il proprietario precedente, (che come ho potuto constatare, ha tenuto la moto come un gioiello), ha fatto montare lo Spark, penso abbia anche fatto sistemare tutto cio' che era legato alla carburazione; credo anche, o meglio presumo, che chi lo ha montato, abbia fatto il tutto, lasciando i DB killer al loro posto, eliminati in seguito dal proprietario; allora, e' possibile che l'essere scorbutica, fosse dovuto ad un non esatto aggiustaggio della carburazione con scarichi aperti e che rimessi i "Tappi", tutto sia tornato alla normalita'? Se cosi' non fosse, cosa dovrebbe presentare di strano la moto durante la marcia? (Ripeto, che a me, sembra vada benissimo; non si ingolfa, non perde colpi, e' reattiva ma morbida....).
Per il resto, che dire, semplicemente fantastica, ancor di piu' di come mi ricordavo la mia giallona del 2003; devo pero' reimparare un po' di malizie e finezze per la guida, che ormai avevo acquisito col vecchio 749, ma che la pacatezza e la diversa impostazione della Multi, mi hanno fatto perdere. Per finire, poi, posso dire che mi mancava la fantastica frenata di questa moto....peccato non aver girato troppo in questi due giorni, ma il gran freddo e le strade piene di terra e rimasugli di sale, oltre alle chiazze gelate, mi hanno fatto propendere per rimandare prove piu' approfondite, a quando saro' un po' piu' in simbiosi con il nuovo ferro e le strade saranno meno insidiose.