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Arrivata la 749 MY 2005....prime uscite...ed un paio dubbi.
14089320
14089320 Inviato: 27 Gen 2013 22:40
Oggetto: Arrivata la 749 MY 2005....prime uscite...ed un paio dubbi.
 

Venerdi sera, mi hanno portato a casa la mia nuova compagna di scorrerie stradali; grande emozione e, devo dirlo, una lacrimuccia per la Multi 620, che se ne andava; per due stagioni, mi ha scorrazzato e ne posso solo parlar bene.
Bando alle sdolcinatezze, sabato mattino, ho prontamente fatto tutti i controlli di rito, (livelli olio e liquido refrigerante, liquido freni, funzionamento della parte elettrica basilare ecc.); ho avuto anche lo scrupolo di aprire il copricinghia del cilindro orizzontale, per verificare lo stato della cinghia, dato che sono state cambiate nel 2008 e da allora, la moto ha percorso solo un migliaio di km, restando ferma poi, per un anno e mezzo, messa in moto solo per brevi periodi e mantenimento della carica della batteria. Lo stato delle suddette cinghie e' OK, niente segni di sfilacciature o usura, e nemmeno di pieghe strane da staticita', (invero comunque poco verificabili); non mi sembra il caso, malgrado cio' che dice "mamma Ducati", di cambiarle comunque dopo 2 anni anche se non hanno Km sulle spalle, credo che allo stato delle cose, sia una esagerazione. Che ne dite?
Assicuratomi che i controlli base erano OK, ho finaalmente acceso e messo in strada la "Bestia"; Lo scarico Spark aperto senza DB killer, e' un tuono! Oltre a questo, messa cosi', la moto e' certamente iper reattiva alla manetta del gas ed al suo rilascio, (una delle prime scalate ha bloccato la ruota, pur non avendo effettuato una manovra troppo decisa); certo che il rombo e' davvero bello.....ma troppo evidente, non lascia dubbi a cosa si ha sotto il codino. Ho cosi' deciso, di rimontare i DB killer che mi erano stati dati insieme al vecchio scarico originale; certo che creano una bella strozzatura, (da 4 conti fatti a spanne, riducono l'area di passaggio dei fumi di scarico di 3 volte); il rumore e' decisamente ridimensionato nei decibel, in compenso la moto, si e' ammansita ed e' diventata davvero piu' guidabile e gestibile, piu' rotonda in tutto, accelerazione e scalata, e se devo dirla tutta, la preferisco cosi'; oltretutto, il rombo passa un po' piu' inosservato, pur essendoci comunque ben evidente agli alti regimi.
La moto gira bene a mio giudizio, ma mi chiedo una cosa; non avendo avuto mai provato a montare uno scarico aftermarket, (Ho sempre avuto moto con scarico originale), mi son fatto una pensata; quando il proprietario precedente, (che come ho potuto constatare, ha tenuto la moto come un gioiello), ha fatto montare lo Spark, penso abbia anche fatto sistemare tutto cio' che era legato alla carburazione; credo anche, o meglio presumo, che chi lo ha montato, abbia fatto il tutto, lasciando i DB killer al loro posto, eliminati in seguito dal proprietario; allora, e' possibile che l'essere scorbutica, fosse dovuto ad un non esatto aggiustaggio della carburazione con scarichi aperti e che rimessi i "Tappi", tutto sia tornato alla normalita'? Se cosi' non fosse, cosa dovrebbe presentare di strano la moto durante la marcia? (Ripeto, che a me, sembra vada benissimo; non si ingolfa, non perde colpi, e' reattiva ma morbida....).
Per il resto, che dire, semplicemente fantastica, ancor di piu' di come mi ricordavo la mia giallona del 2003; devo pero' reimparare un po' di malizie e finezze per la guida, che ormai avevo acquisito col vecchio 749, ma che la pacatezza e la diversa impostazione della Multi, mi hanno fatto perdere. Per finire, poi, posso dire che mi mancava la fantastica frenata di questa moto....peccato non aver girato troppo in questi due giorni, ma il gran freddo e le strade piene di terra e rimasugli di sale, oltre alle chiazze gelate, mi hanno fatto propendere per rimandare prove piu' approfondite, a quando saro' un po' piu' in simbiosi con il nuovo ferro e le strade saranno meno insidiose.
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14089336
14089336 Inviato: 27 Gen 2013 22:46
 

Ben ritornato nel club della serie 9 icon_asd.gif per il fatto della ruota bloccata alla.prima scalata ci può stare, per quello usi la doppietta...
Per il fatto che sia piu scorbutica senza db killer magari non è stato fatto il co (che sarebbe la.carburazione)
 
14089655
14089655 Inviato: 28 Gen 2013 8:39
 

Sei anche tu xx9 di ritorno come me...
Per quanto riguarda le cinghie secondo me sei un caso limite, è vero che hanno pochi chilometri ma 5 anni iniziano ad essere abbastanza per dei pezzi di gomma/plastica che comunque tendono ad indurirsi. Forse puoi provare a tenerle su e dargli una guardata ogni tanto che non inizino a fare crepe...
Per il bloccaggio della ruota probabilmente ha contribuito il fondo stradale umido e fresco.

Per la carburazione, ormai ho imparato che le nostre moto sono molto metereopatiche, può essere che sia stata fatta d'estate, con o senza i db-killer, etc.. Secondo me troppe congetture, fai prima a chiedere al vecchio proprietario o meglio ancora aspetti un altro mesetto che si scalda un po' l'aria e poi vai a rifare il CO di nuovo dal meccanico.
 
14089689
14089689 Inviato: 28 Gen 2013 9:01
 

Si, credo che faro come dici; cinghie controllate, e un paio di domandine all'ex proprietario. In primavera un bel reset al CO e via; tanto per quello che la uso adesso....
Piuttosto, cosa costa fare un CO? ono rimasto un po' indietro..... eusa_think.gif
 
14089725
14089725 Inviato: 28 Gen 2013 9:25
 

Wao sentirti parlare ed elogiare questa moto mi hai messo voglia di salirci in sella e farmi un giro.. peccato che è tutta smontata icon_biggrin.gif

Per le Cinghie se non vuoi cambiarle subito, piuttosto le controlli ogni tanto se vedi che si formano riccioli o crepe... Le cinghie di distribuzione si rovinano a causa dell scalate di marcia violente, se non tiri sempre il collo alla moto ti durano più che i due anni come prescrive la casa...

Per la questione CO forse è una delle cose meno costose che puoi far fare da un concessionario Ducati.. sinceramente il prezzo non so dirti di preciso ma è tutto fatto elettronicamente, se ti prendono 40 euro è tanto

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14089815
14089815 Inviato: 28 Gen 2013 10:09
 

Cosa mi dite invece, a livello marmitta/controlli? Ho rimesso i DB Killer, quindi, la "prova paletta" sarebbe superata, ma non ho omologazione alcuna....e sono scatalizzato; esperienze di qualcuno in merito?
 
14089891
14089891 Inviato: 28 Gen 2013 10:52
 

Ciao...se non fai rumore e ti fermano non ti fanno neanche la prova e magari non se ne accorgono che è uno scarico non originale....se invece se ne accorgono vogliono vedere la carta dell omologazione dello scarico....se non ce l hai e sono "cattivi" rischi il ritiro della carta di circolazione con conseguente revisione in motorizzazione....solite cose insomma....purtroppo per strada gli scarichi devono essere omologati in caso di controlli degli sbirri.....forse il vecchio proprietario ce l ha questa carta...forse l ha persa e comunque puoi richiederla alla ditta che ha fatto lo scarico..sempre che sia un modello omologato.....
Per il fatto di essere scatalizzato meglio...la moto va meglio....pesa anche qualche kg in meno e una volta sistemato il co sei apposto anche con quello..... icon_wink.gif
 
14090254
14090254 Inviato: 28 Gen 2013 13:57
 

Contattato ex proprietario e.....con mia somma felicita', mi ha detto che lo scarico e' il modello omologato e trovero' la certificazione assieme al libretto appena lo ricevero!!!
Il CO, l'aveva fatto fare con DB killer estratti; rimettendoli, dovrei variare la coppia verso regimi piu' bassi.
Direi che posso essere contento.... icon_asd.gif
 
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