Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Moto che affoga.Qualche vero esperto può aiutarmi?
14084483
14084483 Inviato: 25 Gen 2013 11:44
Oggetto: Moto che affoga.Qualche vero esperto può aiutarmi?
 

Salve.Ho un Ducati Monster del '98,(non ho saputo quale modello sia,ma facendo qualche ricerca in internet,ho visto che nel '98 sono state messe in commercio la "dark",e la "dark city").Prima abitavo in Calabria,e la moto andava benissimo,ma ora che mi sono trasferito al nord,dove c'è il vero freddo,ho un problema che penso sia legato al freddo e che appunto non mi si era mai presentato prima.Quando accendo la moto,dopo averla fatta riscaldare,dopo aver fatto un 15 min. di strada,il motore tende ad affogarsi,finchè non si spegne,mentre sento dare degli spari di aria da sotto il serbatoio,e dalle marmitte.Poi se lo lascio spento per un paio di minuti,e lo riaccendo tutto ok per una ventina di minuti,dopodichè punto e a capo.L'ho portata dal meccanico,che mi ha detto che erano i carburatori,e che doveva ricarburarla.Dopo che mi ha chiesto 180 euro,effettivamente la nuova carburazione era bellissima,nel senso che aveva un'accelerazione bellissima e leggera,allegra e vivace,ma è durata poco,perchè aveva bisogno dell'aria anche dopo averla riscaldata da ferma,camminando con l'aria aperta per un 20 metri e poi chiudendola.A quel punto andava benissimo per tutto il tragitto che dovevo fare,ma da qualche giorno è peggio di prima che la portassi dal meccanico.Ora tende a spegnersi anche se provo ad aiutarla con l'aria,(come mi aveva suggerito il meccanico dicendo che dovevo aiutarla per qualche metro con l'aria aperta anche se l'avevo riscaldata).In più è cambiato il rumore del motore:ora sembra un trattore,ed è un rumore che rispetto a quello della moto appena carburata,fa fatica a respirare,affogandosi inesorabilmente...mi piacerebbe imparare a diventare meccanico,ma non trovo un solo annuncio di lavoro in cui cerchino un'apprendista...tantomeno un sito che ti spieghi passo passo,e con semplicità,il modo per imparare a fare da sé quello per cui si sente passione.Chiedo di darmi consigli solo a persone che abbiano ottime conoscenze in materia...grazie in anticipo...

...Dario.
 
14084569
14084569 Inviato: 25 Gen 2013 12:05
 

Ciao Dario, come te mi piace molto la meccanica ed i motori ma non sono un esperto però vorrei aiutarti dando il mio contributo. 0510_saluto.gif

Da quello che hai scritto il problema sembra sicuramente un problema di carburazione/allineamento carburatori. Hai detto che usi l'aria (quindi tirata) per fa muovere la moto? Come te, alle prime armi, riscaldavo la moto con l'aria tirata per un lungo periodo di tempo ed avevo gli stessi problemi. Usando l'aria solo per l'accensione (30 secondi circa) non si è ripresentato più il problema.
PS: le candele come sono messe? le hai cambiate da poco? Hai controllato la gradazione termica?
 
14084603
14084603 Inviato: 25 Gen 2013 12:16
 

l'aria tirata quando vai non dovrebbe essere necessaria, dato che la carburazione l'hai appena fatta rifare, però, non è che magari hai il minimo basso o le candele sporche/vecchie come dice Stev?

La carburazione rifatta a 180€ però mi sembra discretamente cara: in che zona di Milano sei?

Non l'hai portata da Japanmoto, vero? icon_asd.gif



PS: il rumore che sembra un trattore? Mi viene il dubbio che ti stia andando a un solo cilindro!

PPS: per alcune info ed approfondimenti sulle Ducati (e solo su di loro) puoi leggerti questo sito. Non vorrei fare pubblicità, ma rispondere almeno in parte alla tua domanda:

Link a pagina di Desmodromico.com
 
14084615
14084615 Inviato: 25 Gen 2013 12:20
 

Ciao.Grazie per l'attenzione.Anche io penso che sia un problema di carburatori...anche se dopo quello che ho speso dovrebbero essere a posto!!!(Tanto oggi l'ho già chiamato chiedendogli di ricontrollarli!).Comunque.per rispondere alla tua domanda,provo ad accenderla senza aria.Generalmente la mattina presto,verso le 8,è impossibile riuscirci.A quel punto abbasso al massimo la leva dell'aria,accendo e lascio per 20 secondi,poi porto la leva a metà,e lascio 30 secondi,infine al minimo,ma non chiudendola,per altri dieci secondi in modo da chiudere il minuto pieno.Andava tutto bene.Ora non capisco che cosa sia successo!A volte sento puzza di asfalto leggermente bruciato dall'aria che esce dalle marmitte,altre volte di benzina da sotto il serbatoio,e non mancano i colpi d'aria che sento sotto il serbatoio.Possibile che dopo aver speso soldi e soldi,non vada come Dio comanda???
 
14084620
14084620 Inviato: 25 Gen 2013 12:22
 

Ah,dimenticavo che le candele le ha messe nuove,tutte e due,il meccanico,insieme alla carburazione...
 
14084643
14084643 Inviato: 25 Gen 2013 12:33
 

...ma è mai possibile che al giorno d'oggi bisogna per forza avere la fortuna,(con la crisi che c'è),di trovare un'officina che abbia voglia di insegnarti facendoti partire da zero,o di avere alle spalle dei genitori ricchi che ti permettano di andare per anni e anni ad una scuola specifica?Non c'è un sito che ti insegna,magari con delle foto o video,(meglio ancora),a imparare a riparare la propria moto???Sono stanco di vedere a soli 27 anni che qualunque cosa in questo mondo sia possibile solo se hai i soldi,e tanti anche!Persino per morire,se non hai i soldi per la bara,che costa migliaia di euro solo quella...non si sa che fine fanno le tue povere ossa!!!Spero di trovare al più presto lavoro,(vivo in provincia di Modena),in modo da non sentire più il peso delle riparazioni che devo per forza fare se voglio continuare almeno a presentarmi ai colloqui!...Sono indignato.Davvero!

...vostro...

...Dario.
 
14084692
14084692 Inviato: 25 Gen 2013 12:56
 

Dario sai che ti dico? Che c'hai ragione! Pure io sono uno studente squattrinato con la moto vecchiotta quindi capisco cosa provi!

Tornando in tema i carburatori sono, da una parte, bellissimi ed affascinanti ma se non messi a punto come si deve danno continuamente rogne su rogne come nel tuo caso.
In primis, se vuoi fare il meccanico, comincia dalle basi: per esempio ora che hai problemi di carburazione prova a darti una letta in giro per il web e wikipedia per capire un po' la carburazione. E come dice vorongren
Citazione:
per alcune info ed approfondimenti sulle Ducati (e solo su di loro) puoi leggerti questo sito. Non vorrei fare pubblicità, ma rispondere almeno in parte alla tua domanda:

Link a pagina di Desmodromico.com


Ti ripeto: controlla le candele e guarda in che stato sono, sia a freddo che a caldo. E guarda che la loro gradazione termica sia adeguata! Il meccanico ha solamente sistemato la carburazione oppure ha fatto qualcos'altro? La moto è tutta originale??
Citazione:
il rumore che sembra un trattore? Mi viene il dubbio che ti stia andando a un solo cilindro!
se fosse così avrebbe un cilindro freddo durante la marcia!

0510_saluto.gif
 
14084744
14084744 Inviato: 25 Gen 2013 13:17
 

Si:l'idea del cilindro solo comincio a prenderla seriamente in considerazione.Purtroppo,dal momento che mi sono trasferito da poco,non ho strumenti per controllare candele ecc.,né amicizie alle quali chiedere.Penso che dal momento che il meccanico le ha messe nuove,si suppone che................bah lasciamo stare che mi arriva solo il sangue agli occhi dalla rabbia:come diamine è possibile che dopo aver speso 300 euro tra carburatori nuovi,e manodopera sulla carburazione,non sia tutto a posto?E' meglio per lui che non mi chieda altri soldi,perchè io ho già pagato,e i risultati ancora non li ho visti!!!Anzi,sinceramente mi sembra che sia peggiorata,soprattutto nel rumore.Secondo me,non è da escludere che non avendo capito subito di che cosa si tratti,stia andando per tentativi.Il problema è che questi tentativi a me costano.Tra poco faccio prima a comprarmela nuova che a riparare ogni volta un pezzo nuovo che alla fine non era neanche quello che risolveva questo problema.Purtroppo per convenienza geografica,e soprattutto nelle condizioni in cui è adesso,è l'unica officina che riesco a raggiungere,pregando di riuscirci durante il tragitto.Arriveranno al punto che dovrò vendermela per andare a cercare lavoro in bicicletta...almeno lì,per il momento,non si devono sostenere spese di assicurazione e mezzo mondo!
 
14084757
14084757 Inviato: 25 Gen 2013 13:23
 

prima di fare ogni altra cosa, fai una prova molto semplice: accendi la moto e dopo un paio di minuti senti se entrambi i cilindri sono caldi. se uno è freddo e uno è caldo il motore gira a un cilindro.
mi è già capitato di sentire da chi di meccanica non se ne intende molto dire che "la moto sembra un trattore", scoprendo poi che il problema era proprio il mancato funzionamento di un cilindro

per il fatto di imparare, non serve la scuola, o l'istruzione, io ho cominciato a smontare e rimontare il motorino da solo a 15 anni, ora ne ho 25 e lo scorso inverno ho ridotto il mio monster a telaio (e ovviamente rimesso in strada), e non ho mai avuto nessuno che mi insegnasse il mestiere 0509_up.gif
 
14084795
14084795 Inviato: 25 Gen 2013 13:40
 

Come ti è stato già suggerito, il rumore da trattore potrebbe essere causato dal funzionamento del motore ad un cilindro, e questo puoi facilmente verificarlo come ti ha detto manu, tocchi i collettori che escono dal cilindro verticale e da quello orizzontale, facendo attenzione, e se uno e freddo, vuol dire che non funziona.
In quest'ultimo caso potrebbe essere che una della candele non fa più il suo lavoro, forse proprio a causa dell'eccessivo funzionamento della moto con l'aria tirata; anche lo stato delle candele, così come il loro funzionamento, può essere verificato facilmente, non ti servono particolari strumenti, per smontarle basta la chiave che trovi nella trousse porta attrezzi che è a corredo con la moto, certo, la lettura delle candele non è facile, ma in rete trovi molte informazioni ed immagini a riguardo.
Alla fine la meccanica la impari soprattutto con l'esperienza, in rete ci sono informazioni e guide su quasi tutte le operazioni che può essere necessario effettuare su una moto, solo che spesso e volentieri sono necessari strumenti che ben pochi hanno e che spesso hanno un costo elevato, ma mi sembra anche normale che sia così.
Ci sono carburatoristi che "ad orecchio" riescono a farti una carburazione a pallino, ma solo grazie ad anni se non decenni di esperienza, perchè quello è il loro mestiere.
Difficilmente si diventa esperti di meccanica se non ci si dedica con anima e corpo solo a quello, e comunque anche in questo caso c'è da sporcarsi parecchio le mani e fare tanta esperienza prima di diventare preparati..
 
14085139
14085139 Inviato: 25 Gen 2013 16:23
 

è un difetto dei primi monster.lo faceva anche lamia.
il freddo condensa l'umidità dell'aria in goccioline,le quali mescolandosi con la benzina fredda del carburatore "variano" al carburazione.
ducati aveva messo in commercio un kit che prelevava l'olio e lo faceva circolare nelal vaschetta dei carburatori per riscaldare la benzina.di estate si chiudeva il rubinetto del''olio mentre di inverto si apriva.
alcuni di inverno sostituevano le candele con delle r6hc o addirittura delle r8hc rispetto a quelel di primo equipaggiamento r4hc
Io non ero riuscito a trovare il kit per la mia 600 carburatori del 96 ma avevo parzialmente risolto montando uno schermo artigianale in modo che andasse a deviare il flusso dell'aria dalel vaschette dei carburatori
 
14085323
14085323 Inviato: 25 Gen 2013 18:14
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©