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Ciao! [acquistata 749s arrivando da R1 mi troverò bene?]
14082246
14082246 Inviato: 24 Gen 2013 14:19
Oggetto: Ciao! [acquistata 749s arrivando da R1 mi troverò bene?]
 



Ciao a tutti ragazzi... Volevo dei pareri dai più esperti e magari da chi c'è passato come me. Allora sono un motociclista e un malato per le due ruote dall'età di 10 anni da quando sono salito sul mi primo motard 50 icon_asd.gif. Passata la soglia sei 18 anni ho avuto molte moto Kawasaki 636 - Yamaha R6 - Honda CBR 1000 RR - Triumph Speed Triple e per finire fino a due mesi fa una Yamaha R1 del 2006. Che dire prima ho avuto belle moto ma tutte giapponesi, ma ora da 3 giorni sono passato alla splendida 749s del 2004!! (Ammetto che ero intenzionato anche alla 999 e ne avevo trovata qualcuna molto particolare e ben tenuta ma per città ho preferito il 749s un pò più docile anche se la mia è anche preparata icon_asd.gif ) Che dire mi ha sempre colpito la sua linea da vera Ferrari delle due ruote e poi ho trovato un bellissimo esemplare con scarichi aperti galassetti, frizione ducati perfomance, volano alleggerito, centralinata a banco con 121 Cv, monoposto ufficiale con telaietto corto, e tagliandi ducati. La mia domanda è questa, purtroppo qui a Roma il tempo fà schifo è l'ho provata pochissimo, quasi niente, secondo voi ho fatto bene a fare questo passo oppure era meglio il 999 arrivando da un R1??!
Seconda cosa, dato che questi giorni è ferma ho letto che la batteria regge poco, ma se la stacco e la riattacco quando la prendo succede qualcosa?
Grazie ragazzi a presto
 
14082265
14082265 Inviato: 24 Gen 2013 14:31
 

avendo già guidato moto come l'r1 probabilmente la 999 ti sarebbe piaciuta di più per via della maggiore potenza , ma anche la 749 non è male 0509_up.gif ciclistica che non ti abbandona mai 0510_inchino.gif
e per la batteria non è detta..la mia ha retto 6 mesi senza mai accendersi e dopo è andata subito 0509_up.gif
 
14082292
14082292 Inviato: 24 Gen 2013 14:41
 

Secondo il mio modesto parere una 999 forse era più indicata se non altro perchè ha una potenza più simile alle moto che hai già avuto e avresti apprezzato ancora di più la "castagna" che ti dà già dai bassi giri. Una 749 và tirata un po' per il collo per sfruttarla a pieno... Ma dato che condividono la stessa ciclistica + o - di sicuro hai fatto un bell'acquisto lo stesso.
E' una moto "fisica" da guidare ma una volta impostata la curva stai sicuro che segue la linea perfettamente...

Per la batteria, io da quando ho una ducati ho sempre avuto il mantenitore di carica... icon_mrgreen.gif
 
14082316
14082316 Inviato: 24 Gen 2013 14:48
 

La mia batteria non mi ha mai dato problemi, però questo penso dipenda più dalla batteria che dalla moto stessa... a meno che quest'ultima non abbia "perdite" da qualche parte.

Per quanto riguarda il trovarti bene... io vengo da una ninja 2004 e poi da un gsxr600, devo dire che ti troverai probabilmente male prima di tutto a girare in città (scalda parecchio, ed il sellino è veramente poco isolante in tal senso), e secondariamente nei cambi di direzione, visto che dell'R1 dicono sia estremamente reattiva.

Per contro avrai un impianto frenante che ti sorprenderà in positivo e soprattutto è vero ch magari nei cambi di direzione la troverai "lenta", ma tenuta di strada e traiettorie sono su un altro pianeta rispetto a qualsiasi jap. Mettici le gomme giuste e avrai un vero cavallo da battaglia, ed io ti parlo di moto originale. Coi pezzi afetermarket immagino che la cosa migliori ulteriormente...

Ultima considerazione: è la più scomoda tra tutte le moto che ho avuto, ed anche se la R1 sicuramente è per impostazione simile, ti troverai ad avere bisogno di qualche pausa in più, almeno i primi tempi, per riposare gambe, braccia, ma sopratutto le chiappe.

0510_saluto.gif
 
14082876
14082876 Inviato: 24 Gen 2013 18:27
 

Fantastica!!!abituato come eri all R1 forse come potenze avresti dovuto prendere un 999 ma alla fine in città/montagna/collina va bene anche il 749......poi 121cv non sono male anzi insomma 100cv per strada sono sufficienti per divertirsi alla grande facendone di tutti i colori anche......quindi maneggevolezza in più rispetto al 999 che in città serve!!
è una gran moto......molto stabile......gran bel motorino il 749....lavora tanto in alto quindi scordati coppie ai bassi ma se vieni dalle giapponesi lo sai che è cosi!!
Ducati richiede un poco piu di manutenzione rispetto alle altre ma se ci stai dietro e le fai tutto vedrai che ti darà delle soddisfazioni.... 0509_up.gif
Per la batteria con 50 euri ti compri un mantenitore e sei apposto....può dare problemi come no....ma se ce l hai con poco hai la moto sempre pronta ad accendersi.......
 
14082964
14082964 Inviato: 24 Gen 2013 18:59
 

Grazie ragazzi già per i tanti consigli... Alla fine anche io a dir la verità un pò mi sono pentito di non aver preso la 999 ma quando le ho viste il 749s aveva qualcosa in più che mi ha catturato è stato amore a prima vista!! Comunque sono appena tornato da un giretto di 2 ore (il primo che faccio da quando l'ho presa) e devo dire che non è affatto male... Il motore spinge bene sarà anche lo scarico e la centralina la stabilità e la frenata spettacolare !! L'unico ostacolo che non sono riuscito a superare è che è la prima moto che ho con la frizione antisaltellamento!! Vi spiego, il vecchio proprietario ha messo la frizione antisaltellamento ed è nuova a circa 300 km e non riesco a partire bene da fermo.. Ad ogni semaforo mi si spenge icon_evil.gif Non riesco a partire decentemente sembra come se va a scatti e come se attaccasse male. Ho chiamato subito il proprietario e mi ha detto che primo è nuova e secondo che devo farci l'abitudine.. Secondo voi? Pareri? Grazie
 
14083035
14083035 Inviato: 24 Gen 2013 19:16
 

Segui qualche guida di smontaggio dischi frizione e rifai il pacco dischi...il problema sta tutto lì!!controlla se la molla a ragno è ok tanto si vede una volta tolto il piattello frizione
ps:Auguriiiiiiiiii per l'acquisto benvenuto nel club 749 999 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14083119
14083119 Inviato: 24 Gen 2013 19:37
 

I dischi sono nuovi ho visto la fattura dei ricambi e del lavoro non possono essere quelli
 
14083143
14083143 Inviato: 24 Gen 2013 19:40
 

non perchè sono vecchi o usurati ma se non sono montati nella dovuta sequenza la frizione risulta poco modulabile e rumorosa tutto quì!!
 
14083207
14083207 Inviato: 24 Gen 2013 20:04
 

Secondo me é anche perché passi da una 4 ad una 2 cilindri... La partenza é un po' più "saltellante" e devi dosare la frizione un po' più attentamente.

Poi magari fai quella roba di montare e smontare, ma io prima starei più sul classico "abituati al nuovo stile di guida".
 
14083525
14083525 Inviato: 24 Gen 2013 21:37
 

Non avrei mai fatto uno scambio del genere,ma non è detto che ti troverai male.La R1 che avevi fino ad un certo numero di giri è abbastanza docile,quindi può darsi che rimarrai stupito della prontezza in basso del bicilindrico,ma quì comunque si parla di almeno 40Cv in meno e non vorrei che poi rimanessi deluso dall'allungo.
Una delle cose fondamentali secondo me è la posizione di guida che sulla R1 è ottima ed anche abbastanza confortevole per una sportiva,mentre sulla 749 dovrebbe essere più faticosa e comunque la ciclistica è molto più rigida per via del telaio.
La guida sicuramente sarà diversa:più faticosa sulla Ducati e per forza di cose sentirai maggiormente le vibrazioni.
 
14083567
14083567 Inviato: 24 Gen 2013 21:52
 

Tutti che dicono che la ducati è più scomoda ma io non sono proprio d'accordo, lo scorso fine settimana sono salito sulla nuova r1 e la posizione in sella mi sembra più sacrificata che sulla ducati.
A livello di guida non mi pronuncio perché non ho avuto modo di provarla.
 
14083860
14083860 Inviato: 24 Gen 2013 23:40
 

Sarà che sono alto 1,90 ma io ho trovato la 999 estremamente comoda come posizione di guida...
Sono montato sul GSX-R e mi pareva di avere i semimanubri in bocca...
 
14084968
14084968 Inviato: 25 Gen 2013 14:50
 

Io sono poco più basso di te e sulla r1 ho avuto anch'io la sensazione di avere i semimanubri troppo vicini
 
14085689
14085689 Inviato: 25 Gen 2013 21:15
 

Ciao ragazzi... A dir la verità mi trovo abbastanza comodo e mi sento anche più sicuro come impostazione di guida. Per ora sono soddisfatto e a corto non mi manca per niente la mia vecchia R1, sarà per la centralina, sarà per la corona con un dente in più, sarà lo scarico aperto ma a corto è un animale e poi questo suo rumore mi fà impazzire!! A lungo ancora non l'ho provata, ma comunque sia la uso spesso in città e R1 è veramente troppo esagerata.
 
14085695
14085695 Inviato: 25 Gen 2013 21:18
 

Purtroppo la posizione di guida di una moto è soggettiva a prescindere da statura e corporatura.Le bicilindriche hanno il gran pregio di essere molto strette e per chi è abituato al 4 in linea sedersi sulla sella di una Ducati SBK è una sensazione molto piacevole,sembrano biciclette.
Le vecchie,fino alla 998 erano molto più coercitive e forse la 888 era peggio ancora,ma sedendomi su una GSX-R750 e subito dopo su una 848 non ho riscontrato troppe differenze tranne la piacevole sensazione di magrezza della bicilindrica,però le moto erano entrambe su cavalletti da esposizione in fiera.
Secondo me la miglior sportiva per spilungoni è la KTM RC8R che è davvero comoda per essere una sportiva,però a me piace,ma può darsi che ad altri non piace...
Quì comunque il discorso era diverso:si confrontavano 749 ed R1 che hanno ben poche cose in comune se non il fatto di essere moto sportive e di aver due ruote...
Cavalleria ed allungo danno sicuramente ragione alla R1,ma per guidabilità dipende dai gusti e da come si sente la moto.
Per quanto riguarda lo scaldare sono delle vere campionesse entrambe!
Io non sarei sceso dalla R1 per passare alla 749,piuttosto avrei preso una 999 almeno,ma mi sà che mi sarei fiondato su una 1098/1198,comunque è una questione di gusti...
 
14085744
14085744 Inviato: 25 Gen 2013 21:35
 

Non è detto che se uno ha un R1 è solo per i cavalli... Magari ce l'aveva perchè gli piaceva la linea. Io l'avevo ma non l'ho mai sfruttata quindi per ora mi trovo molto bene con il 749. Comunque non per questo solo perchè prima avevo 180 cv e un R1 sotto non è detto che dovevo farmi un jet dopo. Poi ognuno la pensa a modo suo
 
14085755
14085755 Inviato: 25 Gen 2013 21:41
 

Mah sai,a me la R1 piace un sacco,specialmente dalla 2004 alla 2008 e la 749 non mi piace per niente,quindi sono decisamente di parte.Secondo me le R1 di quegli anni sono tra le più belle moto di sempre e per "belle"intendo proprio la linea.La scoppi irregolari ad esempio sarà pure più tecnologica,ma mi piace molto meno.
 
14086268
14086268 Inviato: 26 Gen 2013 10:33
 

Tutta una questione di gusti...mille persone si trovano meglio col ducati e altre mille con la yamaha...poi il discorso cavalli lo lascerei stare che tanto con 100 cavalli vai dove vuoi per strada e ti prendi delle belle soddisfazioni nelle strade di montagna e nel misto....poi 180 li sfrutti??un NON pilota fa fatica ad usarli in pista...figurati per strada....qui è tutto un discorso di gusti di linea di sensazioni di guida.......quindi i cavalli contano relativamente....se non per andare al bar e tra una birra e l altra fare gara a chi ne ha piu sotto al culo!! icon_asd.gif

Broglia è innamorato delle R1......tu del 749..... icon_wink.gif
 
14087277
14087277 Inviato: 26 Gen 2013 20:31
 

Eh sì icon_redface.gif ,la R1 2007/2008 in particolare mi fà impazzire 0509_si_picchiano.gif !!!
 
14087427
14087427 Inviato: 26 Gen 2013 22:13
 

anche io sono daccordo che per andare su strada non serve una moto da millemila cavalli perché non si riesce a sfuttarli. Personalmente ho sempre preferito moto con parecchia coppia ai bassi che altre con 180 cv erogati a 10.00 giri. Ovviamente tutto dipende dai gusti persoali e dall'uso che si fa della moto. Nel misto stretto è avvantaggiata la moto con più coppia mentre nel veloce quella che ha più cavalli. Con la mia che di cavalli ne ha solo 80 mi sono tolto anche delle belle soddisfazioni superando moto con il doppio della mia cavalleria/ Quando sono andato a Vallelunga che non è una pist velocissima alla fine riuscivo a tenere il passo degli altri/ Ovviamente appena si arrivava al rettilineo mi sverniciavano anche i 600 quattro cilindri perco' nella parte lenta riuscivo a rifarmi sotto icon_evil.gif
Il 749 è una moto agilissima con la giusta cavalleria per divertirsi alla grande 0509_doppio_ok.gif
 
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