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Vendita moto targata/radiata/senza documenti [cosa fare]
14080662
14080662 Inviato: 23 Gen 2013 19:31
Oggetto: Vendita moto targata/radiata/senza documenti [cosa fare]
 

Cercherò di essere sintetico, chiedo possibilmente risposte semplici.

Sto vendendo la moto d'epoca (anzi direi storica..) di mio nonno, purtroppo defunto 6 anni fa.

E' una moto acquistata durante la guerra mondiale da mio nonno se non addirittura da un mio bisnonno da un soldato che la vendeva, è parcheggiata da 60 o 70 anni in un garage in campagna, io sono l'unico che se n'è interessato ora dopo 3 generazioni e l'ho messa in vendita ricevendo un sacco di contatti.

L'ho venduta praticamente subito ad un amatore collezionista che se la verrà a prendere da un'altra regione e già mi ha dato un acconto.

La moto è targata con targa originale antichissima, ma priva di documenti che non abbiamo mai ritrovato (sempre se durante la guerra esisteva la registrazione al P.R.A e quindi dei documenti come li intendiamo oggi...).

La moto è una cilindrata 125.

Ho provato ad inserire la targa nel "Calcolo bollo" dell'Agenzia delle entrate e sempre nel "Calcolo bollo" dell'Aci ma non è stata trovata nel registro, questo perchè è sicuramente radiata d'ufficio se mai è stata registrata al P.R.A.

Tra qualche giorno passerò anche a fare una visura.

Ho preparato, in quanto legittimo erede, un foglio di legittima provenienza e di cessione tra privati tra me e l'acquirente, per la tot cifra, che verrà firmato e datato al momento del ritiro del mezzo e del saldo.

Secondo voi esperti: serve altro?

Grazie dell'attenzione cari. 0510_saluto.gif
 
14081926
14081926 Inviato: 24 Gen 2013 11:26
Oggetto: Re: Vendita moto d'epoca targata ma senza documenti
 

mostrojoe ha scritto:
Cercherò di essere sintetico, chiedo possibilmente risposte semplici.

Sto vendendo la moto d'epoca (anzi direi storica..) di mio nonno, purtroppo defunto 6 anni fa.

E' una moto acquistata durante la guerra mondiale da mio nonno se non addirittura da un mio bisnonno da un soldato che la vendeva, è parcheggiata da 60 o 70 anni in un garage in campagna, io sono l'unico che se n'è interessato ora dopo 3 generazioni e l'ho messa in vendita ricevendo un sacco di contatti.

L'ho venduta praticamente subito ad un amatore collezionista che se la verrà a prendere da un'altra regione e già mi ha dato un acconto.

La moto è targata con targa originale antichissima, ma priva di documenti che non abbiamo mai ritrovato (sempre se durante la guerra esisteva la registrazione al P.R.A e quindi dei documenti come li intendiamo oggi...).

La moto è una cilindrata 125.

Ho provato ad inserire la targa nel "Calcolo bollo" dell'Agenzia delle entrate e sempre nel "Calcolo bollo" dell'Aci ma non è stata trovata nel registro, questo perchè è sicuramente radiata d'ufficio se mai è stata registrata al P.R.A.

Tra qualche giorno passerò anche a fare una visura.

Ho preparato, in quanto legittimo erede, un foglio di legittima provenienza e di cessione tra privati tra me e l'acquirente, per la tot cifra, che verrà firmato e datato al momento del ritiro del mezzo e del saldo.

Secondo voi esperti: serve altro?

Grazie dell'attenzione cari. 0510_saluto.gif


Ciao, icon_smile.gif

il discorso che "l'ha venduta un soldato a tuo nonno" non è chiaro.
Ma è una moto con targa militare?

Anche perchè non sarebbe stata nemmeno italiana, dato che il Regio Esercito non aveva in dotazione nessuna moto da 125 cc,

per cui al limite potrebbe essere un mezzo tedesco DKW o inglese Bantam , magari nemmeno 125 cc ma 98 cc.

Se invece vuoi dire che era un mezzo civile requisito dall'esercito, allora è un altro paio di maniche.
 
14082079
14082079 Inviato: 24 Gen 2013 12:37
 

E' una moto americana di marca "The Famous James" targata con targa italiana Roma.

Una 125cc con motore 2 tempi
 
14082385
14082385 Inviato: 24 Gen 2013 15:20
 

Se ha la targa civile.... la prima cosa da fare è una visura storica al P.R.A.......

loro ti sapranno dire se il mezzo e radiato o tuttora iscritto..........

e a chi risulta intestato o chi ne era il proprietario...........

Poi rivolgendoti ad una buona Agenzia...... sapranno darti i consigli giusti da adottare...

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14082394
14082394 Inviato: 24 Gen 2013 15:24
 

La James era 122 cc ed era spesso usata di supporto ai paracadudisti.

Molto probabilmente la visura sarà in bianco,

visto che è ferma da almeno gli anni '50.

La targa risale al 1950 o al limite primissimi 1951

quindi da quando era in mano a tuo nonno da alcuni anni,

perchè nel dopoguerra e fino appunto al 1950 le moto fino a 125 cc non richiedevano targa.

La visura sarà in bianco perchè fino a tutto il 1959 le moto fino a 125 cc (o 175 cc non mi ricordo bene)

non erano iscritte al PRA, ma erano registrate solo in un apposito elnco nelle prefetture.
 
14082415
14082415 Inviato: 24 Gen 2013 15:33
 
 
14082546
14082546 Inviato: 24 Gen 2013 16:27
 

intanto grazie a tutti ragazzi.

Ajeje ti ho scritto anche in privato, non so se hai ricevuto...

Credo quindi che una cessione tra privati su carta semplice con dichiarazione di legittima provenienza da parte mia in quanto erede vada benissimo e basti abbondantemente per vendere questo mezzo all'acquirente, senza bisogno di altro e stando ben tranquilli che sia tutto stra regolare.
 
14083688
14083688 Inviato: 24 Gen 2013 22:37
 

ajejebrazorv ha scritto:
La James era 122 cc ed era spesso usata di supporto ai paracadudisti.



La targa risale al 1950 o al limite primissimi 1951


La visura sarà in bianco perchè fino a tutto il 1959 le moto fino a 125 cc (o 175 cc non mi ricordo bene)

non erano iscritte al PRA, ma erano registrate solo in un apposito elnco nelle prefetture.
Grazie per tutte le utilissime informazioni, a questo punto mi risparmio pure i soldi della visura se tanto sarà sicuramente in bianco icon_wink.gif

Vorrei farvi vedere volentieri qualche foto, ma qui non so come allegarle accidenti! eusa_wall.gif
 
14084032
14084032 Inviato: 25 Gen 2013 2:13
 

mostrojoe ha scritto:
Grazie per tutte le utilissime informazioni, a questo punto mi risparmio pure i soldi della visura se tanto sarà sicuramente in bianco icon_wink.gif

Vorrei farvi vedere volentieri qualche foto, ma qui non so come allegarle accidenti! eusa_wall.gif


Tiemi conto che però, in teoria, le moto non iscritte al PRA, avrebbero dovuto essere iscritte successivamente,

quando cambiarono le disposizioni.

Per cui è meglio che ti levi il dubbio, perchè se per caso fosse stata iscritta successivamente,

bisogna fare il passaggio di proprietà come si fa normalmente, con la complicazione che ci sono di mezzo eredi, e manca libretto e soprattutto il foglio complementare.

Fai un "investimento" di pochi euro e fai la visura. icon_wink.gif
 
14084761
14084761 Inviato: 25 Gen 2013 13:25
 

ajejebrazorv ha scritto:


Tiemi conto che però, in teoria, le moto non iscritte al PRA, avrebbero dovuto essere iscritte successivamente,

quando cambiarono le disposizioni.

Per cui è meglio che ti levi il dubbio, perchè se per caso fosse stata iscritta successivamente,

bisogna fare il passaggio di proprietà come si fa normalmente, con la complicazione che ci sono di mezzo eredi, e manca libretto e soprattutto il foglio complementare.

Fai un "investimento" di pochi euro e fai la visura. icon_wink.gif


Sì sì hai ragione, lunedì vado direttamente al P.R.A. a fare la visura per togliermi ogni dubbio.

Per quanto leggevo sulla rivista "La Manovella" che moto d'epoca anche iscritte al P.R.A. e radiate d'ufficio (cosa che se non erro succedeva fino a qualche anno fa dopo il non pagamento di 3 bolli successivi, radiazione che al giorno d'oggi è stata abolita per poter così mandare cartelle esattoriali, ed aggiungo mortacci loro.. icon_evil.gif ), dicevo, se radiate d'uffico ed appartenenti a persona che non c'è più possono tranquillamente essere vendute tramite scrittura privata (come nel caso di visura in bianco, non essendoci una iscrizione al P.R.A.) e si occuperà poi l'acquirente di reimmatricolarle mantenendo la targa originale.

Quindi spero la visura dia la risposta in bianco od al massimo di radiazione d'ufficio, in entrambi i casi tutto potrebbe andare liscio come l'olio.

Vi terrò aggiornati, così sarà utile anche a chi in futuro si ritroverà a vendere od acquistare un veicolo d'epoca.

A presto 0510_saluto.gif
 
14086084
14086084 Inviato: 26 Gen 2013 1:38
 

mostrojoe ha scritto:


Sì sì hai ragione, lunedì vado direttamente al P.R.A. a fare la visura per togliermi ogni dubbio.

Per quanto leggevo sulla rivista "La Manovella" che moto d'epoca anche iscritte al P.R.A. e radiate d'ufficio (cosa che se non erro succedeva fino a qualche anno fa dopo il non pagamento di 3 bolli successivi, radiazione che al giorno d'oggi è stata abolita per poter così mandare cartelle esattoriali, ed aggiungo mortacci loro.. icon_evil.gif ), dicevo, se radiate d'uffico ed appartenenti a persona che non c'è più possono tranquillamente essere vendute tramite scrittura privata (come nel caso di visura in bianco, non essendoci una iscrizione al P.R.A.) e si occuperà poi l'acquirente di reimmatricolarle mantenendo la targa originale.

Quindi spero la visura dia la risposta in bianco od al massimo di radiazione d'ufficio, in entrambi i casi tutto potrebbe andare liscio come l'olio.

Vi terrò aggiornati, così sarà utile anche a chi in futuro si ritroverà a vendere od acquistare un veicolo d'epoca.

A presto 0510_saluto.gif


Sì è così,

però la radiazione d'ufficio per mancato pagamento dell'allora " bollo di circolazione per tot anni, non veniva fatto in modo scientifico, ma era fatto a macchia di leopardo.

Personalmente mi sono capitate tre moto su cui avrei scommesso che erano radiate d'ufficio,

invece erano ancora iscritte al PRA. icon_eek.gif

In ogni caso se la visura fosse in bianco, il problema della radiazione d'ufficio, non si porrebbe nemmeno, dato che non essendo nemmeno iscritta al PRA,

non potevano nemmeno radiarla. icon_wink.gif

Facci sapere come va a finire. icon_smile.gif
 
14086862
14086862 Inviato: 26 Gen 2013 17:24
 

Ciao mostrojoe..icon_surprised.gif)
spero di essere ancora in tempo per non farti correre a fare una visura..e spendere soldi, perchè ho già chiesto alla mia agenzia di farne una..!
Sono francesco, colui che ha comprato e presto verrà a ritirare la james.

Ti faccio sapere cosa risulta appena mi dicono che è pronta.

Ciao
 
14086868
14086868 Inviato: 26 Gen 2013 17:28
 

Ecco.......magari lo fai sapere pure a noi ?.........grazie....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14088346
14088346 Inviato: 27 Gen 2013 16:51
 

Frabenti ha scritto:
Ciao mostrojoe..icon_surprised.gif)
spero di essere ancora in tempo per non farti correre a fare una visura..e spendere soldi, perchè ho già chiesto alla mia agenzia di farne una..!
Sono francesco, colui che ha comprato e presto verrà a ritirare la james.

Ti faccio sapere cosa risulta appena mi dicono che è pronta.

Ciao


Francesco che piacere ritrovarti qui!!! icon_biggrin.gif

Anche se devo essere sincero, visto la comune passione motociclistica UN PO' ME L'ASPETTAVO!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Guarda, io non sono ancora andato, ma se può esserti utile mi trovo momentaneamente a Reggio Emilia dove vicino ho proprio il P.R.A. e con meno di 3€ se vuoi domani faccio una visura diretta con esito immediato senza aspettare tempi ed aggiungere costi per un'agenzia!

Ovviamente ne faccio 2 copie, una la tengo io che te la cedo ed una la prendi tu che l'acquisti.

Ma se già ti sei mosso e già hai la visura pronta in mano, beh, che dire, A TROVARNE DI ACQUIRENTI DI QUESTA EFFICIENZA!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Beh, benissimo, questo post "a quattro mani" tra venditore ed acquirente per un veicolo d'epoca sarà ancora più utile come vademecum per chiunque dovrà effettuare la stessa cosa le prossime volte doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14088908
14088908 Inviato: 27 Gen 2013 20:29
 

Ciao
Anche a me fà molto piacere trovarti qui nel forum...io come avrai visto sono nuovissimo..da pochissimi giorni mi sono presentato alla comunità d'epoca..!
Penso che sia un ottima cosa come ai detto tu, che venditore e compratore si confrontino "pubblicamente" per aiutare si spera in un futuro anche altri appassionati.
La visura non stare a farla, ti ringrazio tantissimo, anche perchè se sapevo che costava 3 euro ci facevo un abbonamento icon_surprised.gif)...ormai ho già pagato la pratica alla mia agenzia..penso che di questa settimana me la diano..e scopriremo come risulta..!
Naturalmente ti faró poi una copia anche per te..!

Sono proprio contento di averti trovato qui..e spero di conoscerti al più presto, quando verró a ritirare il james o magari in un bel raduno tinga..anche se non siamo proprio vicini di casa..e poi così seguirai passo passo il restauro.

Un saluto old style
 
14089168
14089168 Inviato: 27 Gen 2013 21:53
 

Ciao Frabenti
Ai un Messaggio Privato (MP) da parte mia....
Clicca sulla letterina che si illumina in alto sulla sinistra....
Saluti
Alessandro
 
14089611
14089611 Inviato: 28 Gen 2013 7:45
 

Frabenti ha scritto:
Ciao

La visura non stare a farla, ti ringrazio tantissimo, anche perchè se sapevo che costava 3 euro ci facevo un abbonamento icon_surprised.gif)...ormai ho già pagato la pratica alla mia agenzia..penso che di questa settimana me la diano..e scopriremo come risulta..!




Sì guarda, onestamente il P.R.A. direttamente è sempre la soluzione migliore e sicuramente più economica, la visura è IMMEDIATA, gli dai il numero di targa, un documento e TE LA STAMPANO sul momento, costo totale preciso dell'operazione € 2,84.

Mi rendo conto che il P.R.A. spesso non è dietro casa di tutti e quindi per comodità ci si rivolga ad agenzie che per fare la stessa identica cosa richiedono anche 15 o 20€ (un ladrocinio vero e proprio) e ci impieghino più giorni (il tempo che un dipendente dell'agenzia passi al P.R.A. a fare varie operazioni accumulate in una sola mattinata magari, spendendo i pochi spicci netti per le operazioni ed intascandosi tutto il resto come commissione...) ma vabbè comunque l'agenzia svolge un servizio e giustamente se lo fa pagare (anche se a volte troppo!!).

Io abitando a Roma ad esempio ho il P.R.A. lontanissimo, dall'altra parte della città (e Roma è bella vasta..) e quindi se ho qualche visura da fare aspetto sempre di passare a Reggio Emilia dalla mia signora e vado al P.R.A. di lì ed avendo fatto in periodi passati il venditore privato di auto, moto e scooter (ma mai d'epoca, questa è la prima volta che vendo un veicolo così antico) di visure al P.R.A. ne ho fatte a iosa, tanto che quando entro negli uffici di Reggio Emilia ormai gli addetti mi salutano per nome se non addirittura per diminutivo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14094690
14094690 Inviato: 30 Gen 2013 9:53
 

Nel frattempo, essendo PURTROPPO disoccupato da un mese ho "investito" questi 2 euro ed 84 centesimi a tempo perso mentre la mia ragazza è in ufficio qui a Reggio Emilia, tanto non sono uno che va al bar, nè beve, nè fuma, potevo permettermi questa "spesa" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In questo caso c'hanno messo 2 giorni perchè la targa era così antica che mi hanno detto che dovevano fare richiesta per consultare dei "MICROFILM" (affascinantissima 'sta cosa dei microfilm, sarebbe bello approfondirla se qualcuno sa in cosa consistono..) ante P.R.A. come lo intendiamo oggi, poi m'hanno telefonato che la visura era pronta e stamattina sono andato a ritirare la documentazione cartacea (il tutto sempre per € 2,84 totali eh: richiesta, ricerca, telefonata a carico loro e stampa delle copie cartacee del tutto icon_biggrin.gif ..) e LA VISURA E' BIANCA COME LA NEVE APPENA CADUTA, poichè (cito testualmente) motoveicolo non iscritto al P.R.A.

Quindi non poteva andare meglio di così 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Niente passaggi di proprietà o simili, mezzi del genere li cedi come una bicicletta, un televisore o qualunque cosa non abbia un proprietario annotato su un registro, con il vantaggio in più è che hanno anche una bella targa d'epoca e solo le targhe di quel genere le ho viste vendere su Ebay a 500€ e passa, per quanto valgono, senza il resto dei veicoli: le targhe e basta, quindi figurarsi...

Sono contento per il buon Frabenti (che spero di sentire presto icon_wink.gif ) così potrà, una volta restaurata (e voglio vedere le foto post restauro mi raccomando icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif ) immatricolarla direttamente con documenti nuovi conservando la targa d'epoca.

Tieni comunque la visura che ti darà ANCHE la tua agenzia per te, in modo che ti valga come documento personale in più e scusa se anche io nel frattempo ho "sbirciato" la situazione burocratica, ma è solo perchè ero molto curioso di questa vicenda e ripeto PURTROPPO questi giorni ho troppo tempo libero avendo perso il lavoro i primi di gennaio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14094696
14094696 Inviato: 30 Gen 2013 9:55
 

se nel frattempo se qualcuno che ne sa ci racconta dei "microfilm"... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14095516
14095516 Inviato: 30 Gen 2013 15:53
 

Ciao,

allora "giovini"

i documenti salvati su "microfilms", non sono nientaltro che i documenti fotografati e trasportati su un supporto come una micro-pellicola fotografica, che si leggono con un apposito visore.

Prima dell'avvento dell'informatizzazione, in ogni campo,

era il tipo di supporto usato per sostituire il supporto cartaceo.

Senza andare indietro molto negli anni, anche solo una decina di anni fa,

questo tipo di catalogazione era ancora normalmente usato in certi magazzini di ricambi

Anche molte biblioteche , hanno inserito in questi supporti, i giornali e quotidiani del passato.
 
14096798
14096798 Inviato: 31 Gen 2013 7:49
 

mostrojoe ha scritto:
Vorrei farvi vedere volentieri qualche foto, ma qui non so come allegarle accidenti! eusa_wall.gif


Era su Subito.it? Se è così i Gileristi l'hanno già vista: ho postato io un link nelle discussioni OT vista la rarità del mezzo (che nessuno conosceva) icon_asd.gif
 
14096948
14096948 Inviato: 31 Gen 2013 9:28
 

Testastretta998 ha scritto:


Era su Subito.it? Se è così i Gileristi l'hanno già vista: ho postato io un link nelle discussioni OT vista la rarità del mezzo (che nessuno conosceva) icon_asd.gif


Era anche su Subito.it, ma l'annuncio l'ho tolto da parecchio, l'avrò tolto ormai da una decina di giorni, da quando l'acquirente l'ha fermata con un acconto, quindi non so se l'annuncio che hai visto era della mia... Dovrei vedere il link per dirtelo, ma ti ripeto se l'hai fatto ora sicuramente non è la mia poichè non è più in rete da una decina di giorni..

Comunque è proprio rara questa moto, me l'ha confermato l'acquirente ed ora me lo state confermando anche voi, chissà che storia ha dietro, purtroppo non potrà più raccontarmela nessuno non essendoci più mio nonno... icon_sad.gif

Le uniche cose che so tramandate come aneddoto è che fu "paracadutata" smontata da un aereo e poi assemblata a terra e poi che appunto fu comprata o da mio nonno o dal mio bisnonno da un soldato, altro non so e purtroppo non si saprà mai..

Oltretutto non essendo stata iscritta al P.R.A. a questo punto deduco che i documenti non sono andati persi, ma semplicemente non sono mai esistiti....

Comunque sono contento di darla a qualcuno che la "resusciterà" letteralmente riportandola ad uno splendore storico nel quale nè io nè la generazione prima di me l'ha mai vista icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14097075
14097075 Inviato: 31 Gen 2013 10:22
 

Ricordo che si sta parlando di documenti da apporre in caso di vendita......siamo nel Forum Normativa, di conseguenza...... icon_wink.gif

Pregherei quindi di rientrare IT.

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14097130
14097130 Inviato: 31 Gen 2013 10:56
 

mostrojoe ha scritto:
Era anche su Subito.it, ma l'annuncio l'ho tolto da parecchio, l'avrò tolto ormai da una decina di giorni, da quando l'acquirente l'ha fermata con un acconto, quindi non so se l'annuncio che hai visto era della mia... Dovrei vedere il link per dirtelo, ma ti ripeto se l'hai fatto ora sicuramente non è la mia poichè non è più in rete da una decina di giorni..


Credo proprio fosse quella perché il mio post è, come dici tu, di una decina di giorni/un paio di settimane fa...

mostrojoe ha scritto:
Comunque è proprio rara questa moto, me l'ha confermato l'acquirente ed ora me lo state confermando anche voi, chissà che storia ha dietro, purtroppo non potrà più raccontarmela nessuno non essendoci più mio nonno... icon_sad.gif


Bè questo non dovrebbe affatto abbatterti, ma anzi spronarti a volerne sapere di più! Certo, la storia di questa moto in particolare sarà sempre avvolta da un alone di mistero, ma potresti raccogliere informazioni più dettagliate sul modello in generale.

Considera che quando l'ho vista ho subito fatto una ricerca su Google ed è venuto fuori un sito di appassionati il cui intento è preservare questo marchio.

Non ho potuto visitarlo più di tanto perché occorre registrarsi; magari lì puoi trovare qualcuno che ti sappia dire qualcosa in più!

Edit. Oops Gippi... Vabbè dai chiudi un occhio... Anzi due icon_asd.gif
 
14097195
14097195 Inviato: 31 Gen 2013 11:26
 

Testastretta998 ha scritto:


Bè questo non dovrebbe affatto abbatterti, ma anzi spronarti a volerne sapere di più! Certo, la storia di questa moto in particolare sarà sempre avvolta da un alone di mistero, ma potresti raccogliere informazioni più dettagliate sul modello in generale.

Non mi abbatte affatto, anzi mi affascina!! doppio_lamp_naked.gif

La cosa che mi dispiace è che nessuno potrà più raccontarmi dettagliatamente le origini di questa moto specifica che abbiamo in famiglia, per questo resteranno nebulose.

Ma che sia rarissima è affascinante, è un oggetto particolare molto più di una vespa o di una Lambretta (che a parte tutto sono scooter..) che tanto vanno tra gli appassionati!!

Allora sì, è probabile che tu abbia visto a suo tempo gli annunci della mia, se era targata Roma anzi è certo.

Per non far giustamente "imbestialire" il moderatore e tornare in tema.. icon_mrgreen.gif torno sui documenti: foglio di legittima provenienza, visura in bianco in allegato e cessione tra privati su carta semplice con i dati miei e dell'acquirente e direi che siamo apposto a questo punto no?
 
14098163
14098163 Inviato: 31 Gen 2013 17:52
 

Ciao mostrojoe e ciao a tutti...!!
Sono stato in pò lontano Dalla discussione per qualche giorno per impegni lavorativi e mi sono perso gli ultimi post..!
Ai fatto benissimo a fare la visura lo stesso, l'agenzia a me l'ha data oggi...e confermo che è bianca virginale anche la mia..icon_surprised.gif)..addirittura non viene messa neanche la provincia di appartenenza ma solo il numero di targa..!
Vai tranquillo che ti manderó foto del restauro, e quando sarà finita e immatricolata ovviamente se riusciremo a vederci, ti spetterà una prova su strada, così saprai cosa provava tuo nonno quando ci montava in sella.
La storia di questa moto più o meno io la conosco, o meglio, l'ho saputa dal commissario asi nazionale moto militari inglesi, un mio caro amico, che ne ha due di questi james.
Fà parte di un lotto di 20/30 moto paracadutate dagli inglesi durante lo sbarco di Anzio a gennaio del 1944, poi non sono quasi più state usate e sono rimaste in un magazzino militare a Roma, dove dopo la guerra un signore le recuperó e le trasformó in civili, con cromature e vernice rossa, infatti tutte quelle che si trovano in giro sono identiche, e tutte targate Roma.
Penso che tuo nonno l'abbia comprata dal signore che le civilizzó, oppure questo signore che le civilizzó era proprio tuo nonno..? Questo purtroppo non lo so icon_surprised.gif(
Tornando ai documenti, è la prima volta che mi capita una moto mai iscritta, spero sia facile la reimmatricolazione e spero di riuscire a tenere la sua targa..!!!

A presto
Ciao a tutti
Francesco
 
14099158
14099158 Inviato: 31 Gen 2013 23:28
 

Frabenti ha scritto:
Ciao mostrojoe e ciao a tutti...!!
Sono stato in pò lontano Dalla discussione per qualche giorno per impegni lavorativi e mi sono perso gli ultimi post..!
Ai fatto benissimo a fare la visura lo stesso, l'agenzia a me l'ha data oggi...e confermo che è bianca virginale anche la mia..icon_surprised.gif)..addirittura non viene messa neanche la provincia di appartenenza ma solo il numero di targa..!
Vai tranquillo che ti manderó foto del restauro, e quando sarà finita e immatricolata ovviamente se riusciremo a vederci, ti spetterà una prova su strada, così saprai cosa provava tuo nonno quando ci montava in sella.
La storia di questa moto più o meno io la conosco, o meglio, l'ho saputa dal commissario asi nazionale moto militari inglesi, un mio caro amico, che ne ha due di questi james.
Fà parte di un lotto di 20/30 moto paracadutate dagli inglesi durante lo sbarco di Anzio a gennaio del 1944, poi non sono quasi più state usate e sono rimaste in un magazzino militare a Roma, dove dopo la guerra un signore le recuperó e le trasformó in civili, con cromature e vernice rossa, infatti tutte quelle che si trovano in giro sono identiche, e tutte targate Roma.
Penso che tuo nonno l'abbia comprata dal signore che le civilizzó, oppure questo signore che le civilizzó era proprio tuo nonno..? Questo purtroppo non lo so icon_surprised.gif(
Tornando ai documenti, è la prima volta che mi capita una moto mai iscritta, spero sia facile la reimmatricolazione e spero di riuscire a tenere la sua targa..!!!

A presto
Ciao a tutti
Francesco
WOW CHE STORIA!! 20/30 moto se 2 le ha il commissario che conosci ed una terza è questa, è molto probabile siano gli unici esemplari rimasti!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sicuramente mio nonno (od il mio bisnonno..) la comprò dal signore che le civilizzò qui a Roma, e sicuramente non era mio nonno a civilizzare le moto, essendo un medico (allora forse uno studente in medicina..) e non lavorando nelle pratiche per veicoli...

Infatti è targata Roma e rossa con cromature!!

Comunque l'immatricolazione per un mezzo mai immatricolato è quanto di più semplice esista: intanto non è una "reimmatricolazione", ma una prima immatricolazione (non essendo mai stata fatta), si chiama "immatricolazione tardiva", registra l'acquirente direttamente come primo proprietario e stampa i documenti (libretto e Cdp) direttamente a suo nome TENENDO LA TARGA ORIGINALE D'EPOCA che è quanto di più importante e di valore in una moto storica come questa ci possa essere!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

I nostri amici esperti qui sopra ti hanno anche postato un interessante link su qual'è la procedura e di sicuro possono postarne anche altri ben esplicativi icon_wink.gif

A prestissimo Francesco!! 0510_saluto.gif
 
14100137
14100137 Inviato: 1 Feb 2013 13:47
 

Tieni Frabenti questo link può esserti utile, il tuo è il caso descritto come "MOTOCICLETTA MAI ISCRITTA AL PRA":

"Un caso particolare è quello in cui la moto possieda targa e documenti ma non sia mai stata iscritta regolarmente al PRA. Questa situazione non era infrequente all'epoca e non deve essere vista come un'anomalia preoccupante. Sarà sufficiente portare la documentazione in un'agenzia di pratiche auto e fare richiesta per l'iscrizione tardiva. Verranno mantenuti targa e libretto originali. Nel caso si possiedano o SOLO LA TARGA o solo i documenti, si procede come nei casi spiegati in precedenza, sommando alle procedure l'iscrizione tardiva al PRA."

Link a pagina di Shop.gruppoarea.info
 
14228989
14228989 Inviato: 27 Mar 2013 13:24
Oggetto: atto di vendita fra privati moto radiata
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, vorrei acquistare una moto radiata d'ufficio con solo targa e visura (non ha il libretto). sapete dirmi se devo fare una sorta di atto fra privati al momento dell'acquisto? (il venditore non e' l'ultimo intestatario della moto). anche perche' la moto la vorrei poi reimmatricolare. grazie! icon_smile.gif
 
14229034
14229034 Inviato: 27 Mar 2013 13:50
 

il venditore come l'ha avuta se non è l'ultimo intestatario?
 
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