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Minimo su CBR 600 F 2011 [Troppo basso?]
14073688
14073688 Inviato: 20 Gen 2013 23:34
Oggetto: Minimo su CBR 600 F 2011 [Troppo basso?]
 



Salve ragazzi....vorrei sapere se è normale che il minimo sulla mia moto (cbr 600 f 2011) a folle sia di 1000 giri al minuto....non è un po' poco? Quanto vi segna a voi?
 
14073822
14073822 Inviato: 21 Gen 2013 0:56
 

giusto così
 
14073836
14073836 Inviato: 21 Gen 2013 1:37
 

Poco? A me sembra anche tanto a dire il vero... Forse era fredda! Ma potrei sbagliarmi...
Conta che quello di una macchina e sui 800/900
 
14073855
14073855 Inviato: 21 Gen 2013 3:42
 

Enigmisth ha scritto:
Poco? A me sembra anche tanto a dire il vero... Forse era fredda! Ma potrei sbagliarmi...
Conta che quello di una macchina e sui 800/900


Anche io l'ho abbassato sui 900 giri ma se non ricordo male dicevano che per l'f sport dovesse stare a 1100 o addirittura 1200 al minimo...ma è un pò eccessivo anche secondo me..comunque dovreste trovarlo specificato nel libretto di uso e manutenzione del vostro cbr...
 
14073856
14073856 Inviato: 21 Gen 2013 3:55
 

Quando ho controllato ero tornato dal mio giro pomeridiano quindi non era fredda... Il punto è che l'altro giorno mi è successa una cosa strana..diciamo 3/4 giri fa sono uscito e dopo 2 km, non di più, la moto ha iniziato a borbottare soprattutto al minimo, tanto che mi sono dovuto fermare, ho provato a spegnere e riaccendere e borbottava ancora...ho accellerato (ma non troppo per paura di fare danno) e accellerava in modo strano...

Non saprei bene come spiegarlo....sembrava come quella volta (molto tempo fa) che per sbaglio era finito del diesel nel serbatoio (lunga storia... ma ne era arrivato davvero molto poco)...fatto sta che subito dopo aver acceso la moto questa aveva dato subito segnale che qualcosa non andava e infatti al minimo si è messa a borbottare e poi si è spenta e si accendeva con difficoltà....alla fine il mio meccanico mi ha detto che sarebbe bastato accellerare che si sarebbero puliti da soli ***ora non mi ricordo più cosa*** e che sarebbe tornata come nuova...

Fatta questa parentesi l'altro giorno sembrava quasi la stessa cosa -salvo che non era finito diesel nel motore- ma poi si è accesa e sono riuscito a partire...da allora però ho questa sensazione che la moto "tiri" di meno...ma è che mi sono fissato probabilmente....ma cosa potrebbe essere successo quella volta?
 
14073981
14073981 Inviato: 21 Gen 2013 9:33
 

Benzina sporca...successo anche a me con la Z...se continua falla vedere...se finisce subito fa niente...per i giri motore il fatto che la macchina giri ad 800rpm non c'entra niente..sul libretto bisogna leggere, la mia deve stare a 1250, se lo scrivono loro ci sarà un motivo 0509_up.gif
 
14075510
14075510 Inviato: 21 Gen 2013 19:53
 

Sinceramente non ho mai pensato di leggere il valore sul libretto!! comunque la mia al minimo gira intorno ai 1000 come la tua.. penso sia giusto cosi!
 
14075636
14075636 Inviato: 21 Gen 2013 20:33
 

Armanino ha scritto:
Sinceramente non ho mai pensato di leggere il valore sul libretto!! comunque la mia al minimo gira intorno ai 1000 come la tua.. penso sia giusto cosi!


leggi sul libretto...

angy ha ragione il giusto è il minimo che forniscono dalla casa..con il minimo prescritto tutto funziona alla perfezione senza alcun tipo di mini anomalie elettriche o meccaniche in qualsiasi condizione e utilizzo...

io l'ho abbassato perchè la moto anche al minimo sembra una aspirapolvere...in realtà aspira benza..che a differenza della polvere ha un costo...compreso tutto quel girare di motore che mi infastidiva psicologicamente....

questo, quando stacchi la frizione,mi costringe a dare un pelo di gas in più e ad effettuare una partenza di qualche decimo di millimetro più ritardata...ma ciò è qualcosa di indicativo solo nel caso in cui stessi intrippato a fare gare di scatto ai semafori con chi ti capita a tiro...


p.s. oltre alla benza possibilmente sporca... potrebbe essere che ti è entrata un pò di acqua nel serbatoio e l'acqua si sa ha un peso specifico maggiore della benzina che la fa depositare sul fondo...

per caso hai lasciato la moto sotto la pioggia battente o hai percorso molti km sotto l'acqua ultimamente?
rifletti se il problema ti è capitato subito dopo aver fatto benzina...sia per l'ipotesi di sporcizia tirata su dalla pompa che per acqua piovana accumulatasi in una possibile vetusta cisterna della stazione di servizio in queste giornate di frequenti precipitazioni che quando hai fatto il pieno possa aver erogato carburante misto ad acqua...

Ultima modifica di MercurioRm il 21 Gen 2013 20:40, modificato 1 volta in totale
 
14075668
14075668 Inviato: 21 Gen 2013 20:39
 

MercurioRm ha scritto:


leggi sul libretto...

angy ha ragione il giusto è il minimo che forniscono dalla casa..con il minimo prescritto tutto funziona alla perfezione senza alcun tipo di mini anomalie elettriche o meccaniche in qualsiasi condizione e utilizzo...

io l'ho abbassato perchè la moto anche al minimo sembra una aspirapolvere...in realtà aspira benza..che a differenza della polvere ha un costo...compreso tutto quel girare di motore che mi infastidiva psicologicamente....

questo, quando stacchi la frizione,mi costringe a dare un pelo di gas in più e ad effettuare una partenza di qualche decimo di millimetro più ritardata...ma ciò è qualcosa di indicativo solo nel caso in cui stessi intrippato a fare gare di scatto ai semafori con chi ti capita a tiro...


Ok allora controllerò anche se a me adesso non da nessun problema!! grazie dell'info! 0509_up.gif la mia gira piu alta quando è fredda cioè quando esco di casa e arrivo allo stop in fondo alla via che sono 250 metri il minimo sarà sui 1500/1600 poi dopo 500 metri torna normale.. capita anche a voi§?
 
14075692
14075692 Inviato: 21 Gen 2013 20:44
 

Armanino ha scritto:


Ok allora controllerò anche se a me adesso non da nessun problema!! grazie dell'info! 0509_up.gif la mia gira piu alta quando è fredda cioè quando esco di casa e arrivo allo stop in fondo alla via che sono 250 metri il minimo sarà sui 1500/1600 poi dopo 500 metri torna normale.. capita anche a voi§?


visto che mi proponi la situazione del aver percorso solo 250mt uscendo da casa...potresti farmi pensare che l'aria automatica non si è ancora del tutto disinserita anche per via delle temperature più basse di questi periodi...

e occhio alle gomme fredde...se dai una aperta prima di quello stop...avrai una aderenza decisamente minore in frenata! PERICOLO 0509_doppio_ok.gif
 
14075706
14075706 Inviato: 21 Gen 2013 20:47
 

MercurioRm ha scritto:


visto che mi proponi la situazione del aver percorso solo 250mt uscendo da casa...potresti farmi pensare che l'aria automatica non si è ancora del tutto disinserita anche per via delle temperature più basse di questi periodi...

e occhio alle gomme fredde...se dai una aperta prima di quello stop...avrai una aderenza decisamente minore in frenata! PERICOLO 0509_doppio_ok.gif

Ah ok quindi tutto normale allora!! comunque tranquillo che le aperte non le do molto nemmeno parecchio dopo lo stop!! anche perchè in paese vado sempre star piano!!
 
14075983
14075983 Inviato: 21 Gen 2013 22:10
 

Allora ora che ci penso... effettivamente il giorno prima avevo fatto un salto dal benzinaio a fare benzina (il distributore si trova a 100 m da casa) e aveva smesso da poco di piovere e la pompa mi era sembrata bagnata... quindi magari sarà stato questo...Per quanto riguarda il mio minimo oggi ho ricontrollato, a moto fredda è attorno a 1400 giri al minuto una volta che si riscalda rimane fermo sui 1000 giri ......

visto che ci siamo vorrei chiedere se potrebbero aver in qualche modo influito le candele quella volta in cui la moto ha borbottato... può essere? magari devono essere pulite dato che hanno 12 000 km sulle spalle icon_smile.gif
 
14115254
14115254 Inviato: 7 Feb 2013 22:03
 

ragazzi comunque volevo dirvi che dopo aver fatto altri 200 km non ho notato nessun problema, quella volta sarà stato giusto un po' di "umidità" (nemmeno acqua) finita nel serbatoio....detto questo vedo che il minimo è sempre sui 1000 giri (su un'altra 600 f che ho visto era lo stesso) e da fermo 1400, ma solo giusto per il tempo che la moto si riscaldi icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
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