Leggi il Topic


Cambio f800 GS per SMR 990 ABS 2012/13.
14072584
14072584 Inviato: 20 Gen 2013 14:28
Oggetto: Cambio f800 GS per SMR 990 ABS 2012/13.
 

Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per capire se la sostituzione della mia moto attuale (f800 gs) possa essere una mossa azzardata. Sono due moto sicuramente diverse, difatti la GS nasce come moto factotum, asfalto, sterrato, gradini e viaggi di ogni tipo. Questo é stato il motivo per cui la comprai tre anni fa, senza contare l'affidabilitá del marchio BMW che in questi anni non mi ha mai dato alcun tipo di problema. Ora , dato che di viaggi ne ho fatti gran pochi per via del tempo (non metereologico) e delle situazioni venutesi a creare come acquisto di borse e balle varie piú problema "mia ragazza" che non possiede manco un casco integrale decente, per non parlare di giacca o altri capi "tecnici" che non avrebbe intenzione di acquistare. Quindi ,detto questo, mi sono limitato a farne un uso base, come spostarmi da casa/lavoro o viaggietti nel week end senza fare migliaia di chilometri. Pure le dimensioni del mezzo incominciano a stufarmi, anche se é parecchio maneggevole pur essendo io alto solo 1.77cm. Tra tutte le moto in commercio quella che ha le caratteristiche a livello di guida piú simile alla mia, escludendo a priori le nude o super sportive che ti obbligano a stare con la schiena inarcata e con sellino per passeggero inesistente, é la KTM smr 990 che esteticamente mi fa impazzire come le emozioni di guida di cui ho sentito solo parlare purtroppo. Il mio dubbio , ed arrivo al dunque, è quindi : se un giorno poi volessi farmi un viaggio con la mia ragazza con la smr senza arrivare a Caponord quindi restando su chilometraggi umani, potrei pentirmi e mangiarmi le mani?? (Non consigliatemi la smt perché non mi piace esteticamente) ehehehehe. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif aiutatemi, Grazie!
 
14072630
14072630 Inviato: 20 Gen 2013 14:39
 

Beh, indubbiamente è una moto diversa.
Però tieni conto che è pur sempre un motard e quindi è si più comoda come posizione di guida però indubbiamente per viaggi lunghi diventa scomoda soprattutto per il passeggero.
 
14072713
14072713 Inviato: 20 Gen 2013 15:15
 

MacOSTechnical ha scritto:
Beh, indubbiamente è una moto diversa.
Però tieni conto che è pur sempre un motard e quindi è si più comoda come posizione di guida però indubbiamente per viaggi lunghi diventa scomoda soprattutto per il passeggero.

Per viaggi lunghi cosa intendi? Quanti chilometri? Il motivo per cui vorrei cambiare é anche data dal fatto che vorrei una moto piú contenuta e perché no, anche piú divertente.
 
14072759
14072759 Inviato: 20 Gen 2013 15:42
 

Mal che vada puoi prendere in considerazione la SMT.
Io non avrei dubbi.
La SMR è un mostro.
 
14072781
14072781 Inviato: 20 Gen 2013 15:54
 

Allora: parti dal presupposto che come divertimento non c'è paragone
La smr è veramente divertentissima, l'ho provata e come ogni motard sulle strade di montagna è veramente divertentissima.
Poi sicuramente, essendo un motard, è molto più "brillante" come moto.
Per viaggi lunghi intendo anche "pochi" km come 200km in sui.
Per esempio, una volta sono salito sulla Dorsoduro nuova, che è abbastanza simile tranne che per la cilindrata, come passeggero e dopo 100km ci siamo dovuti fermare perché a lungo andare è scomoda.
Poi ovvio questo dipende dal tempo e non dai km, nel senso: la sella diventa scomoda, per dire, dopo 2 ore, se tu in quel tempo ci fai 100km o 200km non cambia nulla.
Poi però quando vai da solo è divertentissima, io te la consiglio.
Ovvio che i motard non nascono per i viaggi lunghi, tieni conto che i motard sono di derivazione enduro-cross quindi, inizialmente, non era previsto un passeggero.
Poi però se pensi che quando fai dei viaggi lunghi ogni 2-3h ti puoi fermare te la consiglio vivamente.
Poi come prestazioni garantisco in prima persona avendola provata, oddio ho 16 anni quindi l'ho provata solo per quei 10km dove potevo andare però, a mio parere, e di moto ne ho provate è..., è una moto fantastica e se ti appassioni al motard non tornerai più indietro.
 
14072900
14072900 Inviato: 20 Gen 2013 17:11
 

MacOSTechnical ha scritto:
Allora: parti dal presupposto che come divertimento non c'è paragone
La smr è veramente divertentissima, l'ho provata e come ogni motard sulle strade di montagna è veramente divertentissima.
Poi sicuramente, essendo un motard, è molto più "brillante" come moto.
Per viaggi lunghi intendo anche "pochi" km come 200km in sui.
Per esempio, una volta sono salito sulla Dorsoduro nuova, che è abbastanza simile tranne che per la cilindrata, come passeggero e dopo 100km ci siamo dovuti fermare perché a lungo andare è scomoda.
Poi ovvio questo dipende dal tempo e non dai km, nel senso: la sella diventa scomoda, per dire, dopo 2 ore, se tu in quel tempo ci fai 100km o 200km non cambia nulla.
Poi però quando vai da solo è divertentissima, io te la consiglio.
Ovvio che i motard non nascono per i viaggi lunghi, tieni conto che i motard sono di derivazione enduro-cross quindi, inizialmente, non era previsto un passeggero.
Poi però se pensi che quando fai dei viaggi lunghi ogni 2-3h ti puoi fermare te la consiglio vivamente.
Poi come prestazioni garantisco in prima persona avendola provata, oddio ho 16 anni quindi l'ho provata solo per quei 10km dove potevo andare però, a mio parere, e di moto ne ho provate è..., è una moto fantastica e se ti appassioni al motard non tornerai più indietro.

Ok, quindi, in fin dei conti, viaggiando seriamente una sola volta all' anno e forse neanche quella, per fare scorribande per le strade di montagna con la mia ragazza o senza ne vale la pena. Piú agile lo sará sicuramente. Per quanto riguarda consumi di olio motore e benza non terrá sicuramente il confronto, peró si puó fare un sacrificio. Dovró aspettare a provarla perché il concessionario Farioli di Bergamo al momento non ne ha manco una da farmi provare, solo smt. Salendo sulla smt mi sembrava una bicicletta confrontata alla gs 800. Molto meno ingombrante e maneggevole. Peccato manchi di estetica!
 
14072929
14072929 Inviato: 20 Gen 2013 17:24
 

Preparati a non tenere la gomma anteriore sull'asfalto.
icon_biggrin.gif
 
14073344
14073344 Inviato: 20 Gen 2013 20:40
 

Guarda io conosco gente che con una smr 990 è andata a Caponord, con un po di sacrificio il viaggetto te lo fai e secondo me non è così scomoda ( arrivo da una z750 ) .
Per via di consumi è risaputo che è una spugna, ma sa ripagarti di tutti i sacrifici
quando la guidi e viaggi sempre col sorriso da ebete sotto il casco icon_asd.gif
Il tuo Gs non so se strappa ( on/off ) , la mia si un pochino ma tutte cose che si
possono migliorare con accorgimenti tipo corona, mappatura centralina.
Tra l' altro mi sembra se è il modello 2011 sia stato risolto l' on/off con una mappa migliore
la mia è un 2009, ma prendi con le pinze i consigli che ti do perche è poco che l' ho acquistata.
Altra cosa se decidi di prenderla c' è il problema delle stufe originali, credimi dopo 10 minuti fanno 1000 gradi , vanno sostituiti eusa_wall.gif
Spero di esserti stato di aiuto icon_smile.gif
 
14073526
14073526 Inviato: 20 Gen 2013 21:51
 

anouk ha scritto:
Guarda io conosco gente che con una smr 990 è andata a Caponord, con un po di sacrificio il viaggetto te lo fai e secondo me non è così scomoda ( arrivo da una z750 ) .
Per via di consumi è risaputo che è una spugna, ma sa ripagarti di tutti i sacrifici
quando la guidi e viaggi sempre col sorriso da ebete sotto il casco icon_asd.gif
Il tuo Gs non so se strappa ( on/off ) , la mia si un pochino ma tutte cose che si
possono migliorare con accorgimenti tipo corona, mappatura centralina.
Tra l' altro mi sembra se è il modello 2011 sia stato risolto l' on/off con una mappa migliore
la mia è un 2009, ma prendi con le pinze i consigli che ti do perche è poco che l' ho acquistata.
Altra cosa se decidi di prenderla c' è il problema delle stufe originali, credimi dopo 10 minuti fanno 1000 gradi , vanno sostituiti eusa_wall.gif
Spero di esserti stato di aiuto icon_smile.gif
Ok, ammetto che mi state gasando. icon_biggrin.gif La mia GS ha l'effetto on off marcato ma è una cosa che non mi dà assolutamente fastidio, basta tenere un pelo la frizione. Per quanto riguarda la potenza avendo comunque 85 cavalli a disposizione che spingono ai giri alti non mi sento più soddisfatto. Sicuramente non sempre si può andare a manetta ma quando si ha la possibiltà lo si fa. La testa deve essere sempre sulle spalle! Per quanto riguarda gli scarichi che scaldano come un braciere sotto il culo ne avevo già sentito parlare ma per cambiarli ci voglio altri $$$$$$$oldoni. Aspetto sempre opinioni in proposito ovviamente. Più leggo e più mi riterrò pronto nel prendere la fatidica decisione! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif yuhuuuuu!
 
14073567
14073567 Inviato: 20 Gen 2013 22:13
 

ammoniacablu ha scritto:
Ok, ammetto che mi state gasando. icon_biggrin.gif La mia GS ha l'effetto on off marcato ma è una cosa che non mi dà assolutamente fastidio, basta tenere un pelo la frizione. Per quanto riguarda la potenza avendo comunque 85 cavalli a disposizione che spingono ai giri alti non mi sento più soddisfatto. Sicuramente non sempre si può andare a manetta ma quando si ha la possibiltà lo si fa. La testa deve essere sempre sulle spalle! Per quanto riguarda gli scarichi che scaldano come un braciere sotto il culo ne avevo già sentito parlare ma per cambiarli ci voglio altri $$$$$$$oldoni. Aspetto sempre opinioni in proposito ovviamente. Più leggo e più mi riterrò pronto nel prendere la fatidica decisione! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif yuhuuuuu!


Io ho avuto il gs800. Le moto sono diverse e questo lo sappiamo, la KTM non è una moto da viaggio, sopra i 160 km/h diventa un inferno l'aria è insopportabile e la stabilità si compromette parecchio, in compenso da soddisfazioni diverse, il motore è decisamente più esuberante e la ciclistica ti permette molto di più, nonostante l'estrema agilità della GS, la KTM non entra in crisi dove comincia a vacillare la GS.

Avendo avuto le 2 moto posso dare la mia valutazione.

In autostrada

KTM 5,5
BMW 7,5

Lunghi viaggi

KTM 6
BMW6,5 (la sella è veramente scomoda)

Motore

KTM 8,5 (non prende 9 per l'on-off sensibile)
BMW 7 (molto fluido, perdona tutto, riprende a qualsiasi regime, ma non va')

Ciclistica

KTM 9
BMW 7

Consumi

KTM 5,5
BMW 9 (va' veramente gratis)

Freni

KTm 9
BMW 6

Costi tagliandi

KTM 5
BMW 5
(Entrambe costano troppo)

Impatto emozionale

KTM 9,5
BMW 6,5
 
14073635
14073635 Inviato: 20 Gen 2013 23:03
 

Più che un on off è proprio un calcio nel culo.. icon_asd.gif
 
14073708
14073708 Inviato: 20 Gen 2013 23:48
 

6thgear ha scritto:
Più che un on off è proprio un calcio nel culo.. icon_asd.gif


Non esageriamo, a me non da' molto fastidio, nemmeno sulla RC8, che ho avuto non mi dava tantissima noia.
 
14074564
14074564 Inviato: 21 Gen 2013 13:49
 

Kattivik ha scritto:


Io ho avuto il gs800. Le moto sono diverse e questo lo sappiamo, la KTM non è una moto da viaggio, sopra i 160 km/h diventa un inferno l'aria è insopportabile e la stabilità si compromette parecchio, in compenso da soddisfazioni diverse, il motore è decisamente più esuberante e la ciclistica ti permette molto di più, nonostante l'estrema agilità della GS, la KTM non entra in crisi dove comincia a vacillare la GS.

Avendo avuto le 2 moto posso dare la mia valutazione.

In autostrada

KTM 5,5
BMW 7,5

Lunghi viaggi

KTM 6
BMW6,5 (la sella è veramente scomoda)

Motore

KTM 8,5 (non prende 9 per l'on-off sensibile)
BMW 7 (molto fluido, perdona tutto, riprende a qualsiasi regime, ma non va')

Ciclistica

KTM 9
BMW 7

Consumi

KTM 5,5
BMW 9 (va' veramente gratis)

Freni

KTm 9
BMW 6

Costi tagliandi

KTM 5
BMW 5
(Entrambe costano troppo)

Impatto emozionale

KTM 9,5
BMW 6,5

Grazie per questa tua comparazione tra i due mezzi. Ora mi è tutto più chiaro. La smr l'hai ancora? E' veramente necessario sostituire collettori e scarichi?? In città è gestibile o è proprio come dite voi, "una brutta bestia"? icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
14074596
14074596 Inviato: 21 Gen 2013 14:04
 

ammoniacablu ha scritto:

Grazie per questa tua comparazione tra i due mezzi. Ora mi è tutto più chiaro. La smr l'hai ancora? E' veramente necessario sostituire collettori e scarichi?? In città è gestibile o è proprio come dite voi, "una brutta bestia"? icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif

o ancora la smr, quella del 2011, la nuova versione ABS è uno scandalo, gli hanno messo l'ABS me di fatto è una KTM 990 sm la "R" se la sono tenuta loro. icon_mrgreen.gif

Non è assolutamente necessario cambiare gli scarichi, la moto va' benissimo con gli originali, personalmente ho avuto la 950 sm, la 990 sm e ora la smr e non ho mai cambiato gli scarichi. Infine ti posso dire che non è una moto per l'uso quotidiano e tantomeno per quello cittadino, la SMR è una moto da piega veloce nel misto medio/stretto, tutto il resto gli va' scomodo, ma questo non vuol dire che con un po' di sacrificio, non si possa fare. No non è la bestia che la gente crede che sia, sono 114 cv, il multi che uso per i viaggi ne ha 150 e credimi che è molto più grintoso.

Se vuoi un parere personale, la smr si compera con il cuore e non con la testa, se ti piace smetti di chiedere e comprala ma non cercare di metterti il cuore in pace cercando di convincerti che questa moto può conciliare la passione con il dovere, la smr è solo un giocattolo costoso.

Ciao.
 
14075217
14075217 Inviato: 21 Gen 2013 17:48
 

Esatto.
A fronte dell'ABS (utilissimo, per carità) hanno tolto cerchi Marchesini e pinze Brembo.
 
14075451
14075451 Inviato: 21 Gen 2013 19:31
 

Ok, ammetto di esser stato un poco morboso! icon_asd.gif icon_asd.gif le idee me le avete chiarite. Se la prendo, modello 2012, l 'abs serve e la rende piú facile da vendere in un futuro. Graciasss a todossssss!!!!!!
 
14075716
14075716 Inviato: 21 Gen 2013 20:49
 

6thgear ha scritto:
Esatto.
A fronte dell'ABS (utilissimo, per carità) hanno tolto cerchi Marchesini e pinze Brembo.


Dimentichi le Wp trattate icon_wink.gif

Non credo che l'ABS sia più facile da vendere, la smr non è una tourer ma un ferro da guerra e per la guerra non si parte con la sicura in canna icon_mrgreen.gif
 
14075790
14075790 Inviato: 21 Gen 2013 21:09
 

Kattivik ha scritto:


Dimentichi le Wp trattate icon_wink.gif

Non credo che l'ABS sia più facile da vendere, la smr non è una tourer ma un ferro da guerra e per la guerra non si parte con la sicura in canna icon_mrgreen.gif

Ammazza, ma mi vuoi proprio smontare! icon_razz.gif icon_razz.gif Alla fine io la useró anche nel traffico cittadino, mica mi serve un cannone da battaglia! Tra non molto l'abs sará d ' obbligo. Io la uso tutto l' anno con qualsiasi clima. Solo un pazzo pinzerebbe sul bagnato senza l' abs. Per le strade é pieno di coglionazzi.... 0509_mitra.gif
 
14075815
14075815 Inviato: 21 Gen 2013 21:17
 

ammoniacablu ha scritto:

Ammazza, ma mi vuoi proprio smontare! icon_razz.gif icon_razz.gif Alla fine io la useró anche nel traffico cittadino, mica mi serve un cannone da battaglia! Tra non molto l'abs sará d ' obbligo. Io la uso tutto l' anno con qualsiasi clima. Solo un pazzo pinzerebbe sul bagnato senza l' abs. Per le strade é pieno di coglionazzi.... 0509_mitra.gif


Figurati se voglio smontarti, la smr è il mio giocattolo preferito, ma però hai ragione solo un pazzo pinzerebbe sul bagnato del traffico cittadino senza ABS, ma è anche vero che hai chiesto consiglio e ribadisco che la smr non è costruita per l'uso cittadino. Prendila e vedrai.
 
14075861
14075861 Inviato: 21 Gen 2013 21:30
 

Kattivik ha scritto:


Figurati se voglio smontarti, la smr è il mio giocattolo preferito, ma però hai ragione solo un pazzo pinzerebbe sul bagnato del traffico cittadino senza ABS, ma è anche vero che hai chiesto consiglio e ribadisco che la smr non è costruita per l'uso cittadino. Prendila e vedrai.

Sicuramente appena il concessionario ne ha una da farmi provare ti scriveró e ti diró le mie impressioni. Beato te che hai la fortuna di avere piú moto... non mi tirerei cosí matto se potessi prenderla come seconda moto, azzo! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14075874
14075874 Inviato: 21 Gen 2013 21:33
 

ammoniacablu ha scritto:

Sicuramente appena il concessionario ne ha una da farmi provare ti scriveró e ti diró le mie impressioni. Beato te che hai la fortuna di avere piú moto... non mi tirerei cosí matto se potessi prenderla come seconda moto, azzo! eusa_think.gif eusa_think.gif


fai come me se ti piace prendila e liberati dell'800, la scimmia non perdona icon_mrgreen.gif
 
14075890
14075890 Inviato: 21 Gen 2013 21:36
 

Kattivik ha scritto:


fai come me se ti piace prendila e liberati dell'800, la scimmia non perdona icon_mrgreen.gif

Mittticcco! Ti faró sapere!!!!
 
14078252
14078252 Inviato: 22 Gen 2013 21:06
 

Kattivik ha scritto:


fai come me se ti piace prendila e liberati dell'800, la scimmia non perdona icon_mrgreen.gif

Mittticcco! Ti faró sapere!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©