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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

   

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Come è il certificato dei terminali di scarico aftermarket?
14069382
14069382 Inviato: 18 Gen 2013 17:03
 

ReLucertola ha scritto:
il problema esiste ed è reale biondob

se tu vai in un CPA, che è sempre un ufficio del ministero dei trasporti, non ti diranno mai che con quei documenti sei in regola. il problema si risolverebbe se il ministero si decidesse a creare un database con le omologazioni, in modo che l'utente che acquista il suo scarico va subito alla motorizzazione a farlo aggiungere sul libretto, allora vedresti immediatamente calare il numero di scarichi che vengono venduti come omologati, o per lo meno vedresti calare di parecchio il numero di moto per le quali vengono spacciati come idonei


Quindi dobbiamo cercare di non farci fermare da una che lavora al cpa.

Scherzi a parte, oggi se sostituisco lo scarico con uno omologato per la moto su cui viene montato non devo fare nessuna annotazione sul libretto.
Tu invece vorresti la creazione di un database e l'obbligo di farlo aggiungere sul libretto.


Scusa la domanda, ma lavori all'ufficio complicazione cose semplici???

Per il discorso delle direttive/regolamenti europei, cambia poco, non ci vorrà il decreto di recepimento, gli stati saranno anche obbligati ad applicarli subito, ma per farlo devono comunque fare o modificare una legge, finche lo stato non lo fa, direttiva o regolamento che sia non è legge dello stato.

Sarà per quello che quando ti fanno un verbale mettono la violazione ad un articolo di legge e non ad una direttiva europea???



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14069414
14069414 Inviato: 18 Gen 2013 17:25
 

a parte il fatto che i funzionari dei CPA fanno già controlli on the road in assistenza alle volanti della polizia, ma per il momento solo per i controlli sui tir, dove i rischi per l'utenza sono molto più rilevanti e la tecnica da conoscere molto più estesa.

dici che lavoro all'ufficio complicazione cose semplici?
la situazione che dici tu è fatta di una giungla, dove mi pare sia evidente, gli utenti non sanno mai se sono in regola o meno
creare il database, che sarebbe a carico delle ditte (e i costi sono molto bassi) permetterebbe a qualsiasi motociclista di comprare una marmitta, andare in motorizzazione e vederla segnata sul libretto se è ok, oppure rifiutata, ma in tal caso potendo andare subito dal negoziante a farsi ridare i soldi, ed avere, in caso di esito positivo, la certezza che nessun agente delle FDO potrà mai sanzionare per quel motivo.

sei sicuro di saper bene la differenza tra semplice e complicato? a me sembra che le hai confuse icon_smile.gif

il fatto che sul tuo verbale riportino un articolo del codice della strada è solo perchè non esiste ancora un codice della strada europeo, ma putroppo ci arriveremo. quando i cittadini vengono sanzionati per leggi europee che non hanno un corrispettivo locale, viene citata quella fonte giuridica.
nuovamente, le leggi non sono cose che si interpretano a naso, vanno valutate con le opportune conoscenze

in ogni caso questi sono argomenti che probabilmente si tratteranno domenica a Verona, leggendo questi post è evidente che ci sia bisogno di una notevole attività di informazione
 
14069657
14069657 Inviato: 18 Gen 2013 19:17
 

ReLucertola ha scritto:
quando i cittadini vengono sanzionati per leggi europee che non hanno un corrispettivo locale, viene citata quella fonte giuridica.


ReLucertola il termine "legge europea" è improprio visto che in questo caso stiamo parlando di direttiva. Una direttiva viene emanata dal parlamento europeo e gli stati sono obbligati - entro determinati limiti temporali - a scrivere le leggi che la dovrebbero "tradurre" in modo esatto. Se non c'è la legge nazionale, un cittadino italiano non può essere sanzionato per una direttiva europea (infatti, se non erro, in queste ultime non vengono normalmente indicate le sanzioni). Ad essere sanzionato invece sarà lo stato italiano per il fatto che quella/e direttive non le ha applicate.

Ne è un esempio la direttiva sulle nuove patenti che è stata mal tradotta nel CdS: il cittadino potrà guidare per la legge italiana mezzi che la direttiva europea non autorizzerebbe. Però la "multa" potrebbe arrivare allo stato. Ma su questo non voglio andare oltre visto che qui è OT e se ne parla già in un'altra discussione. icon_smile.gif
 
14069743
14069743 Inviato: 18 Gen 2013 19:48
 

tanto non ti risponde davidsnow, giudichi le cose a naso, parli di una materia della quale hai una spolverata forse, ma sostieni (e consigli, cosa grave per un moderatore e visto l'argomento) cose inesatte.

la più comica e ridicola di tutte è il fatot che dici che uno Stato dovrebbe tradursi le direttive, quando invece ti ho linkato le direttive sul sito della UE già tradotte, perchè, ebbene sì, le direttive vengono sempre pubblicate in tutte le lingue della UE, nonper niente ci sono a budget ogni anno circa 14 milioni di euro solo per le traduzioni.
cosa della quale tu logicamente ignori l'esistenza, visto quello che hai scritto, e quindi lavori di fantasia per metterci le toppe, ma il risultato fidati è totalmente inefficace.
la cosa grave è che tu in quanto moderatore stai dando dei consigli sbagliati ai motociclisti, rischiando di esporli alle sanzioni.
ma del resto, ognuno risponde delle proprie parole icon_asd.gif


ah..dimenticavo, il parlamento europeo non legifera, le direttive, i regolamenti sono scritti ed emanati dalla commissione, il parlamento si esprime ma non ha potere vincolante. dimostrazione ne è la legge duo "made in..." votata ed approvata dal parlamento ma cancellata dalla commissione.
come vedi, non conosci quello sul quale vuoi disquisire, per cui capisco come mai poi fai questioni sulle e piuttosto che sulle o oppure sulla differenza tra legge e direttiva, in un contesto, un forum appunto, dove sarebbe invece opportuno semplificare per permettere agli utenti di capire cosa si stia scrivendo
 
14069790
14069790 Inviato: 18 Gen 2013 20:05
 

ReLucertola scusa ma nei post confondi le e con le o, le leggi da applicare sul suolo nazionale dagli agenti con le direttive. Se leggi bene vedrai che "tradurre" è appunto tra le virgolette. La "traduzione" non è certo linguistica in questo caso, bensì legislativa.

Wikipedia ha scritto:
Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea, nell'ambito della procedura legislativa ordinaria approvano i progetti di atto legislativo proposti dalla Commissione europea. Il Parlamento europeo non è detentore unico del potere legislativo, condiviso con il Consiglio, ma è possibile, da un punto di vista storico, individuare delle linee di sviluppo che hanno avvicinato il Parlamento europeo, da organo eminentemente consultivo quale era originariamente inteso, a divenire un organo detentore di un potere legislativo seppur, come detto, non esercitato in via esclusiva.

La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell'Unione europea nella sua interezza; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l'adozione degli atti normativi comunitari, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione Europea


Siamo liberi di contraddirci, purchè ciò avvenga sempre nel reciproco rispetto che io credo di non averti mai mancato.
 
14070007
14070007 Inviato: 18 Gen 2013 21:50
 

davidsnow ha scritto:
ReLucertola scusa ma nei post confondi le e con le o, le leggi da applicare sul suolo nazionale dagli agenti con le direttive. Se leggi bene vedrai che "tradurre" è appunto tra le virgolette. La "traduzione" non è certo linguistica in questo caso, bensì legislativa.



Siamo liberi di contraddirci, purchè ciò avvenga sempre nel reciproco rispetto che io credo di non averti mai mancato.



se ti sei sentito offeso può anche dispiacermene, ma sicuramente non è colpa mia se dopo 2 giorni che ogni argomento deve essere vivisezionato col bisturi, ed ogni volta che ti dimostro in modo inequivocabile che non hai ragione, glissi e passi oltre tirando fuori nuovi argomenti che sono solo il frutto di sofismi e giochi di parole, come il traduzione di cui sopra. non si deve fare alcuna traduzione, ne letterale ne legislativa, e questo perchè l'intendimento della UE è quello di lasciare sempre meno prerogative ai governi nazionali.

il diritto europeo non si studia su wikipedia, lo si studia sui documenti ufficiali, che al momento sono accessibili a tutti.

a dimostrazione ulteriore del fatto che la materia non la destreggi con sufficiente padronanza,
controlla questo link Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

è un regolamento a caso, relativo ai veicoli pesanti, per fortuna alle moto siamo ancora alle direttive, ma le prossime modifiche saranno regolamenti anche per le moto

qual'è la differenza? guarda all'inizio, l'intestazione

le direttive iniziano con "IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,
visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo
100 A,
vista la proposta della Commissione...."

quindi in questo caso la procedura era che la commissione (formata anche da gente non eletta) scriveva il testo e il parlamento poteva dire solo si

dopo le modifiche al trattato di europeo, hanno iniziato ad usare i regolamenti, che iniziano in modo diverso, cioè questo

"LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,..."

e come detto, il regolamento non ha bisogno di alcuna traduzione, non c'è neppure più questo piccolo spazio per giocare se metti le virgolette oppure no. è legge, punto e basta. poi se vieni multato per il codice della strada oppure per la direttiva/regolamento direttamente è solo un dettaglio, temporaneo purtroppo.

a proposito, come vedi, con le quote latte ti ho dimostrato che sbagliavi, e hai lasciato cadere l'argomento, solo che non ha senso continuare a cercare di cavillare su cose così frivole. la cosa importante è che stai dando consigli sbagliati ai lettori del forum.

per tornare a palla sull'argomento, i certificati che hai postato sono dei tarocchi, ed è vero, la maggior parte di quelli che ci sono in giro non sono corretti. a maggior ragione sarebbe da dare ai lettori poche e semplici regole, giuste però:

ai tempi dell'euro 1 e 2 i catalizzatori di ricambio non si potevano omologare quindi qualsiasi omologazione antecedente la 2005/30 (come data di omologazione del silenziatore, non della moto) non può essere montata su veicoli che avevano il catalizzatore dentro il silenziatore.

le omologazioni successive devono avere una marchiatura come riportato nella 97/24 già postata, quindi, se è solo silenziatore deve esserci una e minuscola seguita da un numero da una o due cifre, poi dal numero di omologazione vero e proprio formato da 4 cifre e poi un 9 cerchiato

se invece è solo catalizzatore (tubo di raccordo e elemento catalizzante senza lana di roccia o comunque elementi silenzianti deve essere come sopra, però al posto del 9 va un 5

se invece è silenziatore+catalizzatore dopo le 4 cifre del numero di omologazione devono esserci sia il 5 che il 9

il tipo di moto di destinazione deve essere indicato con tipo/variante/versione e deve coincidere esattamente con quello riportato sul libretto

i dati riportati e il testo deve essere uguale all'esempio riportato sulla 97/24 come detto già linkata

tutto il resto non è a norma, piaccia o meno la legge (inteso come fonte giuridica, perchè anche le direttive e i regolamenti hanno valore di legge) dice così, qualsiasi altra soluzione vi espone al rischio sanzione.

quindi credo che sia più giusto dare agli utenti del forum i giusti termini per decidere se rischiare o meno, oppure se per caso uno compra un silenziatore che non ha i documenti corretti seguendo le tue dritte, poi casualmente trova l'agente di polizia che si è documentato, glie la paghi tu la sanzione?


riguardo al link di wikipedia, per darti un'idea di quante cose sbagliate ci siano in quel sito

la commissione europea decide, in modo totalmente autonomo, il parlamento ed il consiglio europei possono solo suggerire, ma non hanno poteri vincolanti questo non lo trovi su wikipedia forse, ma qui, leggendo tra le righe si
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
 
14070175
14070175 Inviato: 18 Gen 2013 23:09
 

ReLucertola ha scritto:
sei sicuro di saper bene la differenza tra semplice e complicato? a me sembra che le hai confuse icon_smile.gif


Io si, tu sembra proprio di no.
Vuoi farmi andare in motorizzazione per farmi segnare sul libretto se sostituisco lo scarico.

Non sarebe più semplice vietare di vendere scarichio che non son omologati come se lo fossero?

Vado al negozio compro lo scarico omologato, anche dieci in un anno se mi va, vado a caso lo monto e fine della favola.
Tu invece vuoi mandarmi avanti e indietro per gli uffici della motorizzazione, che tra l'altro il sabato mi sa che sono chiusi, così dovrei prendere pure un giorno di ferie.

No, tu non lavori all'ufficio complicazione cose semplici, ma ne sei il presidente.


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14070180
14070180 Inviato: 18 Gen 2013 23:15
 

ReLucertola ha scritto:
ail fatto che sul tuo verbale riportino un articolo del codice della strada è solo perchè non esiste ancora un codice della strada europeo, ma putroppo ci arriveremo. quando i cittadini vengono sanzionati per leggi europee che non hanno un corrispettivo locale, viene citata quella fonte giuridica.
nuovamente, le leggi non sono cose che si interpretano a naso, vanno valutate con le opportune conoscenze


Quindi non possono multarmi per la violazione di un codice della strada che ancora non esiste, giusto??
Ai detto bene,leggi non si interpretano, ma le direttive/regolamenti europei non sono legge dello stato.
E nessuno mi multerà o mi sanzionerà se non infrango una legge dello stato italiano,indipendentemente dalle normative eurpopee, che tra l'altro non prevedono sanzioni peer i cittadini che non le rispettano.
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Ultima modifica di biondob il 18 Gen 2013 23:21, modificato 1 volta in totale
 
14070191
14070191 Inviato: 18 Gen 2013 23:19
 

ReLucertola ha scritto:
in ogni caso questi sono argomenti che probabilmente si tratteranno domenica a Verona, leggendo questi post è evidente che ci sia bisogno di una notevole attività di informazione


Credo che chi legge abbia capito che sarai tra i relatori che parleranno domenica a verona, ma quello che ha bisogno di informazione e anche tanta, a mio modestissimo parere sei tu, visto che sostieni che una normativa/regolamento europeo, dal momento in cui viene emanato divente legge in tutti gli stati anche se ci sono leggi dello stato che sono in contraddizione, e una legge, come tu mi insegni, non si interpreta, ma si rispetta finche non viene abrogata.

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14070218
14070218 Inviato: 18 Gen 2013 23:33
 

ReLucertola ha scritto:
tanto non ti risponde davidsnow, giudichi le cose a naso, parli di una materia della quale hai una spolverata forse, ma sostieni (e consigli, cosa grave per un moderatore e visto l'argomento) cose inesatte.

la più comica e ridicola di tutte è il fatot che dici che uno Stato dovrebbe tradursi le direttive, quando invece ti ho linkato le direttive sul sito della UE già tradotte, perchè, ebbene sì, le direttive vengono sempre pubblicate in tutte le lingue della UE, nonper niente ci sono a budget ogni anno circa 14 milioni di euro solo per le traduzioni.
cosa della quale tu logicamente ignori l'esistenza, visto quello che hai scritto, e quindi lavori di fantasia per metterci le toppe, ma il risultato fidati è totalmente inefficace.
la cosa grave è che tu in quanto moderatore stai dando dei consigli sbagliati ai motociclisti, rischiando di esporli alle sanzioni.
ma del resto, ognuno risponde delle proprie parole icon_asd.gif


ah..dimenticavo, il parlamento europeo non legifera, le direttive, i regolamenti sono scritti ed emanati dalla commissione, il parlamento si esprime ma non ha potere vincolante. dimostrazione ne è la legge duo "made in..." votata ed approvata dal parlamento ma cancellata dalla commissione.
come vedi, non conosci quello sul quale vuoi disquisire, per cui capisco come mai poi fai questioni sulle e piuttosto che sulle o oppure sulla differenza tra legge e direttiva, in un contesto, un forum appunto, dove sarebbe invece opportuno semplificare per permettere agli utenti di capire cosa si stia scrivendo


Non commento il tuo commento sulla traduzione linguistica perchè è troppo spassoso.
Ma qui mi pare che l'unico che fa confusione e dice cose a volte inesatte sia tu.
L'europa può fare tutte le normative/regolamenti che vuole, ma finche ogni lo stato non fa una legge apposita questa normativa non è legge e non si può essere sanzionati.

Se domani l'europa emana una direttiva che dice che le moto rosse non possono circolare, finche lo stato italiano non fa una legge che vieta la circolazione delle moto rosse, chiunque in italia potra circolare con la moto rossa.
Se tra l'emanazione della direttiva europea e l'emanazione della legge da parte dello stato passano cento anni, per quei cento anni potro circolare con la moto rossa.


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14070297
14070297 Inviato: 19 Gen 2013 0:03
 

biondob ha scritto:
Se domani l'europa emana una direttiva che dice che le moto rosse non possono circolare, finche lo stato italiano non fa una legge che vieta la circolazione delle moto rosse, chiunque in italia potra circolare con la moto rossa.
Se tra l'emanazione della direttiva europea e l'emanazione della legge da parte dello stato passano cento anni, per quei cento anni potro circolare con la moto rossa.


Il problema e' che durante quei cento anni lo Stato che non recepisce la direttiva (cioe' non emana le leggi che adeguano l propria legislazione a quella impostata dalla direttiva) si trovera' a pagare sanzioni all'Europa.

Un esempio di come viene recepita una direttiva e' cio' che e' accaduto pochi minuti fa... la riforma delle patenti.

La direttiva 2006/126 conta 18 articoli, ma ovviamente non puo' essere "presa ed emanata" dall'Italia.... la direttiva da' le indicazioni su QUALI sono le modifiche da applicare alle normative dei singoli stati in materia di rilascio e validita' delle patenti.

Non basta...
Dice anche (all'art. 18):
Gli Stati membri adottano e pubblicano, entro il 19
gennaio 2011 le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi

imponendo appunto la data entro cui i paesi devono recepire la direttiva stessa

In Italia entrano quindi in vigore da domani i "nuovi" articoli 115 e 116 (di quelli son sicuro, poi ce ne saranno altri...). E per modificarli e' stata approvato un D.L. (18.04.2011 n° 59).

quindi la trafila e':
1) Parlamento e Consiglio d'Europa emanano una direttiva (cosa e quando)
2) Paese membro emana una legge che modifica eventuali leggi preesistenti nel senso (e nel tempo massimo!) indicato dalla direttiva
 
14070367
14070367 Inviato: 19 Gen 2013 3:58
 

ReLucertola ha scritto:
il problema esiste ed è reale biondob
il problema si risolverebbe se il ministero si decidesse a creare un database con le omologazioni, in modo che l'utente che acquista il suo scarico va subito alla motorizzazione a farlo aggiungere sul libretto, allora vedresti immediatamente calare il numero di scarichi che vengono venduti come omologati, o per lo meno vedresti calare di parecchio il numero di moto per le quali vengono spacciati come idonei



Il tuo discorso mi sembra giusto. Ma allora perchè non lo fanno? ma secondo te può essere che non facciano stà cosa apposta x non mettere in difficoltà queste aziende?
 
14070397
14070397 Inviato: 19 Gen 2013 8:35
 

biondob ha scritto:


Io si, tu sembra proprio di no.
Vuoi farmi andare in motorizzazione per farmi segnare sul libretto se sostituisco lo scarico.

Non sarebe più semplice vietare di vendere scarichio che non son omologati come se lo fossero?

Vado al negozio compro lo scarico omologato, anche dieci in un anno se mi va, vado a caso lo monto e fine della favola.
Tu invece vuoi mandarmi avanti e indietro per gli uffici della motorizzazione, che tra l'altro il sabato mi sa che sono chiusi, così dovrei prendere pure un giorno di ferie.

No, tu non lavori all'ufficio complicazione cose semplici, ma ne sei il presidente.


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guarda, di tutti i commenti ti riporto solo questo. per caso ti sei perso tutti i post di persone che lamentano multe nonostante avessero montato lo scarico omologato? mi pare proprio di si,
tutto il resto, purtroppo sono tue opinioni, il diritto europeo dice cose ben diverse, ed è il processo di europeizzazione imposta che si basa proprio su questo, il cittadino comune non deve accorgersi di quello che sta succedendo. se fosse come dici tu, non si vede perchè il governo debba fare i salti mortali a chiedere deroghe su le varie direttive che vanno contro i nostri interessi, nostri in senso nazionale. anche il governo è dell'ufficio complicazione cose semplici? potremmo provare a scrivere all'europa "tranquilli ragazzi, non abbiamo fatto il decreto di recepimento quindi siamo a posto, l'ha detto biondob"...sarei felice se bastasse, visto il miliardi di euro di multe che ogni anno l'italia totalizza per i vari ritardi ed infrazioni...sisi proviamo .. icon_smile.gif
 
14070399
14070399 Inviato: 19 Gen 2013 8:40
 

42 ha scritto:


Il problema e' che durante quei cento anni lo Stato che non recepisce la direttiva (cioe' non emana le leggi che adeguano l propria legislazione a quella impostata dalla direttiva) si trovera' a pagare sanzioni all'Europa.

Un esempio di come viene recepita una direttiva e' cio' che e' accaduto pochi minuti fa... la riforma delle patenti.

La direttiva 2006/126 conta 18 articoli, ma ovviamente non puo' essere "presa ed emanata" dall'Italia.... la direttiva da' le indicazioni su QUALI sono le modifiche da applicare alle normative dei singoli stati in materia di rilascio e validita' delle patenti.

Non basta...
Dice anche (all'art. 18):
Gli Stati membri adottano e pubblicano, entro il 19
gennaio 2011 le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi

imponendo appunto la data entro cui i paesi devono recepire la direttiva stessa

In Italia entrano quindi in vigore da domani i "nuovi" articoli 115 e 116 (di quelli son sicuro, poi ce ne saranno altri...). E per modificarli e' stata approvato un D.L. (18.04.2011 n° 59).

quindi la trafila e':
1) Parlamento e Consiglio d'Europa emanano una direttiva (cosa e quando)
2) Paese membro emana una legge che modifica eventuali leggi preesistenti nel senso (e nel tempo massimo!) indicato dalla direttiva


questo è giustissimo 42, come è vero che spesso l'Italia ha applicato delle direttive senza recepirle perchè andata fuori tempo massimo.
per ovviare a questi "ritardi", purtroppo, la UE ha messo in campo lo strumento del Regolamento, che non necessita di alcun recepimento, ed il cui uso è iniziato massicciamente nel 2012. la cosa brutta è che pian piano perdiamo la sovranità, ed è una cosa che tutti possono notare, basta solo un po di spirito di osservazione
 
14070405
14070405 Inviato: 19 Gen 2013 8:50
 

matrix34 ha scritto:


Il tuo discorso mi sembra giusto. Ma allora perchè non lo fanno? ma secondo te può essere che non facciano stà cosa apposta x non mettere in difficoltà queste aziende?


guarda gli ultimi 3 exploit del ministero dei trasporti:

1- l'ABS obbligatorio sugli scooter (in pieno contrasto con la direttiva UE che lo prevede come optional, quindi inapplicabile)

2- il divieto di usare le catene e l'obbligo di comprare le gomme termiche

3- l'obbligo di emanare il decreto che istituisce le revisioni per i mezzi agricoli (che andrà a rottamare un numero impressionante di veicoli che le aziende agricole usano sporadicamente, solo per vendemmie e raccolti, mezzi vecchi di decine di anni ma che fanno tranquillamente il loro lavoro)

i punti 1 e 2 per fortuna sono stati stoppati

il punto 3 no, quindi staremo a vedere che cosa si inventerà questo ministero in 2 mesi per costringere gli agricoltori a comprare trattori nuovi nel bel mezzo di una crisi feroce.

secondo te, in una amministrazione che agisce in questo modo, tengono conto di una categoria che da sempre non si riesce a rappresentare nelle sedi istituzionali (quindi non si fa sentire)?
noi siamo qui a discutere sulle lettere o sulle virgolette, poi quando c'è da far sentire la propria voce? io tante delle persone che distribuiscono il verbo le vedo sparire in quei momenti

questa situazione di confusione va bene un po a tutti, tranne a chi finisce nella statistica dei sanzionati.
le aziende invece di omologare ogni modello giocano su queste ambiguità e documenti per lo meno poco chiari
le autorità sanno che più o meno la cosa può assomigliarci e possono far finta di crederci

poi capitano i cittadini, che nel migliore dei casi prendono una multa, nel peggiore, se fanno un incidente dove hanno ragione, nel caso venisse fuori che il veicolo circolava con modifiche non autorizzate (e quando la moto la controlla un perito, quelle targhette e dichiarazioni varie valgono meno della carta straccia), automaticamente passa dalla ragione al torto.
 
14070411
14070411 Inviato: 19 Gen 2013 9:01
 

ah..dimenticavo un punto biondob

si, è vero, sarò uno dei relatori domenica.
ma è un incontro aperto, dove saranno presenti dei politici degli avvocati e tanti altri esperti del settore.
poi venire anche tu a porre le tue osservazioni, il dialogo serve a questo, a capire quale sia la strada giusta o meno

però come dicevo, in genere molti dei contestatori rifuggono al confronto diretto e costruttivo
 
14070688
14070688 Inviato: 19 Gen 2013 13:06
 

ReLucertola ha scritto:
però come dicevo, in genere molti dei contestatori rifuggono al confronto diretto e costruttivo

Magari è solo un problema di distanza visto che non siamo tutti di Verona... Non credo certo che un tuo eventuale rifiuto a partecipare ad una conferenza a Palermo possa essere interpretato come un evitare il confronto icon_smile.gif

La versione del trattato europeo da te linkata è del 2010, le norme di cui stiamo parlando sono ben precedenti a tale anno.

Comunque quanto in esso scritto conferma quanto riportato da wikipedia, che, seppur non rappresentando certo la mia fonte di studio del diritto, ne è spesso una valida sintesi di facile comprensione per chiunque.
TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA ha scritto:
Art. 14/1 - Il Parlamento europeo esercita, congiuntamente al Consiglio, la funzione legislativa e la funzione di bilancio. Esercita funzioni di controllo politico e consultive alle condizioni stabilite dai trattati. Elegge il presidente della Commissione.
Art. 15/1 - Il Consiglio europeo dà all'Unione gli impulsi necessari al suo sviluppo e ne definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali. Non esercita funzioni legislative.
Art. 16/1 - Il Consiglio esercita, congiuntamente al Parlamento europeo, la funzione legislativa e la funzione di bilancio. Esercita funzioni di definizione delle politiche e di coordinamento alle condizioni stabilite nei trattati.
Art. 17/2 - Un atto legislativo dell'Unione può essere adottato solo su proposta della Commissione, salvo che i trattati non dispongano diversamente. Gli altri atti sono adottati su proposta della Commissione se i trattati lo prevedono.

E' praticamente l'opposto di quello che hai scritto tu:
Citazione:
la commissione europea decide, in modo totalmente autonomo, il parlamento ed il consiglio europei possono solo suggerire

La commissione europea propone un atto legislativo. Il parlamento europeo/consiglio (che possono comunque esercitare una "proposta nella proposta" lo devono votare, quindi decidono se adottarlo o meno.

Sul regolamento non vorrei soffermarmi molto, credo sia sufficiente dire che questo è sì direttamente applicabile ma è una conseguenza di un trattato internazionale, che deve essere ratificato dal Presidente della Repubblica, previa autorizzazione delle Camere laddove ve ne sia l’obbligo. E, in questo caso, il trattato internazionale sugli scarichi aftermarket non c'è icon_asd.gif
Atteniamoci all'argomento del topic altrimenti non ne usciamo mai più icon_wink.gif
 
14070727
14070727 Inviato: 19 Gen 2013 13:29
 

ReLucertola ha scritto:
per caso ti sei perso tutti i post di persone che lamentano multe nonostante avessero montato lo scarico omologato?
Se ti riferisci a questo: Certificato omologazione scarichi [multati anche con] forse ti sei perso che chi ha fatto ricorso (es. jonnino), lo ha vinto.
 
14070829
14070829 Inviato: 19 Gen 2013 14:19
 

davidsnow ha scritto:
ReLucertola ha scritto:
però come dicevo, in genere molti dei contestatori rifuggono al confronto diretto e costruttivo

Magari è solo un problema di distanza visto che non siamo tutti di Verona... Non credo certo che un tuo eventuale rifiuto a partecipare ad una conferenza a Palermo possa essere interpretato come un evitare il confronto icon_smile.gif

La versione del trattato europeo da te linkata è del 2010, le norme di cui stiamo parlando sono ben precedenti a tale anno.

Comunque quanto in esso scritto conferma quanto riportato da wikipedia, che, seppur non rappresentando certo la mia fonte di studio del diritto, ne è spesso una valida sintesi di facile comprensione per chiunque.
TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA ha scritto:
Art. 14/1 - Il Parlamento europeo esercita, congiuntamente al Consiglio, la funzione legislativa e la funzione di bilancio. Esercita funzioni di controllo politico e consultive alle condizioni stabilite dai trattati. Elegge il presidente della Commissione.
Art. 15/1 - Il Consiglio europeo dà all'Unione gli impulsi necessari al suo sviluppo e ne definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali. Non esercita funzioni legislative.
Art. 16/1 - Il Consiglio esercita, congiuntamente al Parlamento europeo, la funzione legislativa e la funzione di bilancio. Esercita funzioni di definizione delle politiche e di coordinamento alle condizioni stabilite nei trattati.
Art. 17/2 - Un atto legislativo dell'Unione può essere adottato solo su proposta della Commissione, salvo che i trattati non dispongano diversamente. Gli altri atti sono adottati su proposta della Commissione se i trattati lo prevedono.

E' praticamente l'opposto di quello che hai scritto tu:
Citazione:
la commissione europea decide, in modo totalmente autonomo, il parlamento ed il consiglio europei possono solo suggerire

La commissione europea propone un atto legislativo. Il parlamento europeo/consiglio (che possono comunque esercitare una "proposta nella proposta" lo devono votare, quindi decidono se adottarlo o meno.

Sul regolamento non vorrei soffermarmi molto, credo sia sufficiente dire che questo è sì direttamente applicabile ma è una conseguenza di un trattato internazionale, che deve essere ratificato dal Presidente della Repubblica, previa autorizzazione delle Camere laddove ve ne sia l’obbligo. E, in questo caso, il trattato internazionale sugli scarichi aftermarket non c'è icon_asd.gif
Atteniamoci all'argomento del topic altrimenti non ne usciamo mai più icon_wink.gif


vedi, le leggi sono scritte in linguaggio giuridico, e non nel linguaggio di uso comune, può sembrare poco, ma spesso il normale cittadino fraintende o non capisce appieno il senso legale di quello che è scritto.

resta il fatto però che anche ad un analfabeta dovrebbe essere chiaro che una legge (con legge è sottointeso qualsiasi tipo di strumento giuridico) quando entra in vigore modifica e/o annulla le normative precedenti in materia.
**canc by Davide - evitiamo le polemiche e gli attacchi personali, grazie**

riguardo al funzionamento della ue, come hai giustamente riportato, solo la commissione può proporre leggi, il parlamento e il consiglio possono solo votarle, però, se leggi bene, non c'è scritto che questo voto sia vincolante.
hai presente il meccanismo di stabilità europeo? quello che ci sta massacrando di tasse?
è stato scritto dalla commissione, la votazione del parlamento è riportata qui

Link a pagina di Europarl.europa.eu

come vedi, oltre a deplorare il consiglio, oltre a chiedere alla commissione di studiare altre strade, è una critica continua. l'esito? lo sappiamo tutti, la commissione non ha cambiato una virgola e ce lo ha imposto.
quindi, l'unico organo che eleggiamo non ha alcun potere, e i provvedimenti fatti da una commissione nominata hanno valore anche da noi, lo puoi vedere o0gni volta che paghi una nuova tassa

**canc by Davide - evitiamo le polemiche e gli attacchi personali, grazie**
 
14070838
14070838 Inviato: 19 Gen 2013 14:22
 

ah...per la cronaca, stamattina ero in fiera a verona, c'era una ditta che esponeva gli scarichi omologati. tutti i modelli con lo stesso numero di omologazione, quindi, dal momento che se cambi il silenziatore devi per forza di cose cambiare l'omologazione, sono tutti tarocchi.
il problema è che fino a quando si fa questo tipo di informazione sbagliata, la gente vede un codicillo sulla marmitta e lo prende per buono.
non è un bel servizio per i bikers
 
14071222
14071222 Inviato: 19 Gen 2013 17:15
 

ReLucertola, non si possono continuamente mescolare cose diverse. La politica economica è una cosa, la cui sede non è certo questa e su cui non voglio addentrarmi, che hai tirato in ballo senza probabilmente leggere il titolo della stessa pagina: trattasi infatti di un progetto di decisione del Consiglio europeo Leggi bene: consiglio europeo... ora guarda l'art 15/1 del trattato sull'unione europea: Il Consiglio europeo [...] Non esercita funzioni legislative
 
14071822
14071822 Inviato: 19 Gen 2013 22:25
 

davidsnow ha scritto:
ReLucertola, non si possono continuamente mescolare cose diverse. La politica economica è una cosa, la cui sede non è certo questa e su cui non voglio addentrarmi, che hai tirato in ballo senza probabilmente leggere il titolo della stessa pagina: trattasi infatti di un progetto di decisione del Consiglio europeo Leggi bene: consiglio europeo... ora guarda l'art 15/1 del trattato sull'unione europea: Il Consiglio europeo [...] Non esercita funzioni legislative


infatti, vedo che hai afferrato il problema.

allora, se ti posto la direttiva che dice che hai torto tu, dici che la direttiva non è valida.
Se ti posto i termini giuridici che ti dicono che è valida tu dici che non c'è il trattato....

mi spiace che tu l'abbia presa sul personale così, ma questo dialogo è inutile per i motociclisti, anzi, come detto più volte è dannoso, perchè qui e la dai consigli sbagliati, che potrebbero portare a delle sanzioni per chi li seguisse.

è un'ottima cosa la buona volontà di applicarsi per apprendere una materia, ma ogni cosa va fatta nel modo appropriato
io ne so più di te non perchè sia o non sia migliore, assolutamente, ma solo perchè sono 20anni che faccio omologazioni.
perchè sono 20anni che studio le direttive e mi confronto con persone che le direttive le scrivono o le applicano.

di ogni messaggio che scrivo tu cerchi sempre il minimo appiglio per poter abbozzare una contestazione, solo che spesso fanno sorridere le tue argomentazioni.
lo dimostra anche il fatto che tutti questi spin-off di dialogo sono tutti dovuti alle tue obiezioni, per me, come scritto più volte, la cosa era chiarissima e documentata al primo messaggio.


il punto è un altro, i consigli che dai, lo ribadisco di nuovo, sono sbagliati, e visto che in giro ci sono molti silenziatori con pseudo certificati palesemente taroccati, e lo sai bene, perchè la direttiva te la sei letta, e hai visto chiaramente che quelli che hai postato non sono minimamente conformi alle disposizioni in materia, quindi non puoi dire alla gente che segue il forum "si, vanno bene comprateli pure" perchè altrimenti dopo, se e quando vengono multati, la multa dovresti pagargliela tu.


riassumendo, la direttiva europea 97/24 è recepita, ha valore di legge in Italia, e specifica chiaramente il modello di certificato che deve accompagnare ogni impianto di scarico omologato, e che tipo di marcatura debba essere riportata sullo stesso
quegli esempi che hai postato non sono conformi alla direttiva, quindi, anche se a volte si riesce a sfangarla, non sono legalmente validi.

per la seconda volta, per me il discorso si chiude qui, se vuoi continuare fai pure, ma per me non c'è altro da dire icon_smile.gif
 
14071869
14071869 Inviato: 19 Gen 2013 22:58
 

ReLucertola guarda che non è una questione di prendersela sul personale, è solo che c'è modo e modo di esprimersi. Tralasciamo questa cosa, veniamo alla questione in oggetto.

Prova a guardarla così:
La Mivv così come la Arrow forniscono quei certificati che hai visto. In essi loro dichiarano che il terminale è conforme alle direttive europee 97/24c.5/9 ecc. Dichiarano quindi che la rispettano in tutte le sue parti, quindi anche nelle informazioni che riportano sul foglio perchè queste sono indicate negli stessi capitoli/direttive scritti/e.
Affermano quindi, in maniera inequivocabile, che rispondono ai requisiti che sono indicati nella circolare chiarificatrice del ministero dei trasporti (che non ha valore di legge, ok, ma è una spiegazione dell'applicazione della legge stessa).
Sostendo che tali certificati non sono regolari stai quindi asserendo che tali aziende forniscano dei documenti che dichiarano il falso. Reato chiaramente punibile dalla legge italiana. Stai affermando una cosa non da poco che potrebbe disintegrare queste aziende. Sei più sicuro dei loro uffici legali?
 
14073908
14073908 Inviato: 21 Gen 2013 8:27
 

42 ha scritto:


Il problema e' che durante quei cento anni lo Stato che non recepisce la direttiva (cioe' non emana le leggi che adeguano l propria legislazione a quella impostata dalla direttiva) si trovera' a pagare sanzioni all'Europa.


D'accordissimo, mai detto il contrario, ma nessuno può multarmi se infrango una legge che lo stato non ha ancora emanato.


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14073920
14073920 Inviato: 21 Gen 2013 8:37
 

ReLucertola ha scritto:



guarda, di tutti i commenti ti riporto solo questo. per caso ti sei perso tutti i post di persone che lamentano multe nonostante avessero montato lo scarico omologato? mi pare proprio di si,
tutto il resto, purtroppo sono tue opinioni, il diritto europeo dice cose ben diverse, ed è il processo di europeizzazione imposta che si basa proprio su questo, il cittadino comune non deve accorgersi di quello che sta succedendo. se fosse come dici tu, non si vede perchè il governo debba fare i salti mortali a chiedere deroghe su le varie direttive che vanno contro i nostri interessi, nostri in senso nazionale. anche il governo è dell'ufficio complicazione cose semplici? potremmo provare a scrivere all'europa "tranquilli ragazzi, non abbiamo fatto il decreto di recepimento quindi siamo a posto, l'ha detto biondob"...sarei felice se bastasse, visto il miliardi di euro di multe che ogni anno l'italia totalizza per i vari ritardi ed infrazioni...sisi proviamo .. icon_smile.gif


Non hai travisato le mie parole, hai proprio scritto cose che non ho mai detto.
Non ho mai detto che l'italia fa bene a non tradurre (in legge non in lingua) le direttive europee, non ho mai detto che fa bene a pagare milioni di eruo di sanzioni.

Ho solo detto che non puoi multarmi se non infrango una legge dello stato italiano.

Se tu vivessi nel mondo reale sapresti che al governo c'è un sacco di gente che lavora all'ufficio complicazioni cose semplici.
Tipo chi vuole mandandarmi in motorizzazione ad aggiornare il libretto ogni volta che sostituisco lo scarico invece di preoccuparsi che in vendita ci siano solo due tipi di scarichi, quelle regolarmente omologati e che posso essere montati tranquillamente e quelli per l'utilizzo solo in circuito.

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Ultima modifica di biondob il 21 Gen 2013 8:59, modificato 1 volta in totale
 
14073936
14073936 Inviato: 21 Gen 2013 8:58
 

ReLucertola ha scritto:
ah..dimenticavo un punto biondob

si, è vero, sarò uno dei relatori domenica.
ma è un incontro aperto, dove saranno presenti dei politici degli avvocati e tanti altri esperti del settore.
poi venire anche tu a porre le tue osservazioni, il dialogo serve a questo, a capire quale sia la strada giusta o meno

però come dicevo, in genere molti dei contestatori rifuggono al confronto diretto e costruttivo


Wow, si era capito sai.
I politici presenti non è che magari sono gli stessi ********* che avevano presentato quella bella proposta di legge sull'abbigliamento protettivo??
O magari sono quei volponi che intendevano emanare una legge da rendere obbligatorio che in tutti i modelli di moto fosse disponibile l'abs come optional??


Non credo di essere un contestatore, tu sostieni che mi posso multare in base ad una direttiva/regolamento europeo anche in assenza di una legge dello stato.
Io sostengo che per essere multato devo infrangere una legge dello stato italiano e se non c'è la legge non possono multarmi a sostegno di ciò ti posso assicurare che in ogni verbale è citatata la violazione di un articolo di legge.

Seconda cosa:
Opzione 1 : Vado al negozio, scelgo uno scarico omologato, lo pago, lo monto e vado a spasso con la motoretta.

Opzione 2 : vado al negozio, sceldo uno scarico, vado in mototrizzazione a vedere che realmente sia omologato, se lo è, faccio aggiornare il libretto (sperando che me lo facciano in giornata e senza bisogno di spendere anche altri soldi per il collaudo), torno a casa lo monto e vado in giro con la motoretta, se non è omologato, torno al negozio, mi faccio ridare i soldi, scelgo un altro scarico e ricomincio da capo l'opzione 2.

Credo che chiunque sia in grado di capire che opzione1=semplice opzione2=complicato.


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14073943
14073943 Inviato: 21 Gen 2013 9:05
 

ReLucertola ha scritto:



guarda, di tutti i commenti ti riporto solo questo. per caso ti sei perso tutti i post di persone che lamentano multe nonostante avessero montato lo scarico omologato? mi pare proprio di si,


E nel verbale della multa che hanno preso è citata la violazione di un articolo di legge dello stato italiano e non la violazione di una direttiva/regolamento europeo e guarda a volte il caso come è strano, chi ha fatto ricorso lo ha pure vinto.


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14108758
14108758 Inviato: 5 Feb 2013 16:13
 

domanda specifica a chi mi vorrà rispondere.
io ho una moto euro 0 del 1993 (nell elenco delle moto di intresse storico)ma NON iscritta anessun registro.
in lombardia,la mia moto paga solo se circola e paga euro 20 annuali.
sul libretto,cè scritto che deve fare 95 decibel a 5mial giri.
cè inoltre un codice dello scarico KHI e dei numeri.
io ho uno scarico originale kawasaki 1993 mdello L che ha dei numeri diversi da quelli sul libretto.
lo scarico è rumoroso e rovinato.
per la mia moto non ci sono scarichi nuovi,cosa posso montare?
grazie doppio_lamp.gif
 
14108796
14108796 Inviato: 5 Feb 2013 16:29
 

axels ha scritto:
per la mia moto non ci sono scarichi nuovi,cosa posso montare?
grazie doppio_lamp.gif

Il tuo problema e' decisamente simile a quanto discusso qui: Scarico FZR 600

Se la tua moto e' gia' nell'elenco, ti consiglio di approfondire le questioni nella sezione dedicata: icon_arrow.gif Forum Moto d'Epoca
 
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