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Cambio elettronico "pareri e prezzi"
14064250
14064250 Inviato: 16 Gen 2013 12:05
Oggetto: Cambio elettronico "pareri e prezzi"
 

Qualcuno ha montato il cambio elettronico? Io non lo mai avuto, come va? Costi?
 
14064389
14064389 Inviato: 16 Gen 2013 12:56
 

L'efficienza del cambio elettronico credo sia strettamente dipendente dalla regolazione.
Se ben regolato il funzionamento può essere eccezionale.
Viceversa se mal regolato.
I costi li puoi vedere su ebay o su altri siti come carpimoto et cetera.
 
14064406
14064406 Inviato: 16 Gen 2013 13:06
 

6thgear ha scritto:
L'efficienza del cambio elettronico credo sia strettamente dipendente dalla regolazione.
Se ben regolato il funzionamento può essere eccezionale.
Viceversa se mal regolato.
I costi li puoi vedere su ebay o su altri siti come carpimoto et cetera.


Ma si montano sulla centralina originale?
 
14065538
14065538 Inviato: 16 Gen 2013 20:46
 

Secondo me è molto pratico e comunque può essere regolato a piacimento.
Bazzaz.it
C'è la centralina che si collega plug & play e tutto l'occorrente.Costo?Circa 400€.
Altrimenti c'è della IRC,Starlane,Dynojet,Dimsport...Contatta Diego Gubellini quì sul Tingavert,lui ha i prodotti GripONE e c'è anche il cambio elettronico.
Secondo me è molto utile perchè in piena accelerazione potresti lasciare male la leva della frizione e metterti la moto per cappello,mentre con questo dispositivo eviti il problema e puoi cambiare più velocemente.Tra l'altro si può regolare il tempo di cambiata.
 
14065622
14065622 Inviato: 16 Gen 2013 21:12
 

Quando avrò la nuova moto, sarà il primo investimento che farò.
Ma solo perchè la uso anche in pista. Lì fa veramente la differenza.
Su strada lo vedo un gadget abbastanza inutile.

Perlomeno per quanto mi riguarda. In pista ne ho sentito, più volte, l'assoluta necessità. Per strada, mai.
 
14065755
14065755 Inviato: 16 Gen 2013 21:49
 

Secondo me su strada se fai il cretino può tornare comodo icon_asd.gif ...Io ricordo una sparata in cui durante una cambiata seconda/terza ho inavvertitamente sfrizionato ed ho realizzato che se avessi avuto una mille me la sarei messa per cappello tie.gif ...
 
14065995
14065995 Inviato: 16 Gen 2013 23:14
 

Sono d'accordo, ma ormai, appunto, i bollori li scarico in pista (si fa per dire, viste le mie prestazioni) icon_redface.gif
Sta di fatto che su strada, motoristicamente, la uso (usavo) al 30% delle sue possibilià icon_wink.gif
 
14066183
14066183 Inviato: 17 Gen 2013 0:53
 

icon_lol.gif Non ho mai sentito di consigliarlo per evitare di ribaltarsi per una sfrizionata errata, però può essere una soluzione se non si ha il controllo totale della frizione o se ci si fa prendere dalla foga.. 0509_up.gif

Io lo consiglio per un discorso prettamente prestazionale: già solo cambiare senza frizione dà buoni risultati (soprattutto in pista), con un cambio elettronico si migliora ancora!

Immagina quando tiri le marce...arrivi al regime giusto, chiudi il gas, tiri la frizione, cambi marcia, rilasci la frizione e riacceleri...nel frattempo hai perso 1 secondo, i giri sono calati e hai perso quei 5/10 km/h che dovrai riprendere col rapporto superiore (quindi più lentamente).
Ora immagina di pelare solo il gas, cambi marcia e riapri tutto...ecco già così non perdi in velocità ma "stalli" solamente un attimo a quella che avevi raggiunto, per poi andare oltre (cambiata senza tirare la frizione).
Infine il cambio elettronico: tarato sugli 80-90ms nelle marce più basse e fino a 40ms in quelle alte, senza mollare mai il gas (tanto l'accensione viene tagliata per quei ms direttamente sulle bobine) e senza mai interrompere l'accelerazione..si guadagna un sacco!

Se hai già delle centraline aggiuntive solitamente esiste il modulo dedicato a parte, ma puoi anche metterlo stand-alone di diverse ditte..quelle indicate da Broglia vanno benissimo.
Se puoi prendilo con la possibilità di settare i tempi di cambiata, perchè settarlo a 40ms tra prima e seconda è deleterio! icon_wink.gif
Ricorda anche che la sua utilità è nelle cambiate ad alti regimi, quindi è meglio evitare di utilizzarlo a regimi troppo bassi dove corrisponderebbe un gap troppo elevato di giri tra i 2 rapporti (tipo tra prima e seconda ai medi)..quindi su strada non so quanto lo useresti.
Quasi tutti ti fanno impostare un regime sotto al quale non lavora...puoi comunque usare la frizione anche dopo quel regime, ma a quel punto tanto vale disattivarlo! icon_mrgreen.gif

Evita come la peste quelli economici che utilizzano il sensore cavalletto o quello antiribaltamento, sono moooolto grezzi e per niente sicuri.

Se poi vuoi il top esiste il Flatshifter Pro:
Link a pagina di Flatshifter.com

è poco usato qui in Italia ma è all'ordine del giorno nelle competizioni in Uk (dove permesso)..con questo puoi anche scalare senza usare la frizione. 0509_up.gif
 
14066398
14066398 Inviato: 17 Gen 2013 9:58
 

Mi pare abbastanza difficile che con il motore in piena accelerazione, a regime di potenza massima, per un rilascio repentino della frizione dopo il cambio marcia la moto si possa ribaltare.
 
14066575
14066575 Inviato: 17 Gen 2013 11:56
 

Magari per "lasciare male" intendeva dire "sfrizionare" o non lasciarla del tutto..a quel punto buttando la marcia dentro a pieno gas può capitare (in circostanze favorevoli) di impennarla.
Altrimenti se anche si rilasciasse secca non accadrebbe nulla, anche non tirandola (quindi nel caso di passaggio il più secco possibile) i denti del cambio sono già in presa. 0509_up.gif
 
14066589
14066589 Inviato: 17 Gen 2013 12:08
 

Mattia636 ha scritto:
Magari per "lasciare male" intendeva dire "sfrizionare" o non lasciarla del tutto..a quel punto buttando la marcia dentro a pieno gas può capitare (in circostanze favorevoli) di impennarla.
Altrimenti se anche si rilasciasse secca non accadrebbe nulla, anche non tirandola (quindi nel caso di passaggio il più secco possibile) i denti del cambio sono già in presa. 0509_up.gif


Concordo pienamente con te! Ignorantemente pensavo che non funzionasse in scalata!
 
14066922
14066922 Inviato: 17 Gen 2013 14:50
 

Aspetta, magari non mi sono spiegato bene.. icon_wink.gif

Il cambio elettronico "standard" (che poi non è un cambio vero e proprio perchè rimane quello di serie ma solo una gestione dell'accensione) funziona sono in salita, tagliando la corrente per quei millisecondi necessari ad ingranare il rapporto successivo.
Puoi anche scalare senza usare la frizione ma non interviene il cambio nè l'elettronica, ma solo la tua capacità di guida (e' possibile farlo ma con enormi probabilità di spaccare tutto icon_mrgreen.gif).
L'unico che ti permette la gestione completa del cambio in salita e scalata senza l'uso della frizione è il Flatshifter! icon_wink.gif
 
14067897
14067897 Inviato: 17 Gen 2013 21:07
 

Mattia636 ha scritto:
Magari per "lasciare male" intendeva dire "sfrizionare" o non lasciarla del tutto..a quel punto buttando la marcia dentro a pieno gas può capitare (in circostanze favorevoli) di impennarla.
Altrimenti se anche si rilasciasse secca non accadrebbe nulla, anche non tirandola (quindi nel caso di passaggio il più secco possibile) i denti del cambio sono già in presa. 0509_up.gif


Infatti ho sfrizionato inavvertitamente ed ho sentito la moto come alleggerirsi per un attimo ed ho concluso che se fosse stata una 1000 probabilmente si sarebbe almeno impennata...
 
14067932
14067932 Inviato: 17 Gen 2013 21:17
 

A me era successo col 636 superando due amici in un tratto in leggera salita..non so bene perchè ma ho rilasciato la frizione salendo in terza un po' troppo graduale e così ho sfrizionato inavvertitamente...ed è stato un dei miei più bei sorpassi! icon_mrgreen.gif Monoruota per cento metri! icon_cool.gif
 
14067957
14067957 Inviato: 17 Gen 2013 21:28
 

Mattia636 ha scritto:
Aspetta, magari non mi sono spiegato bene.. icon_wink.gif

Il cambio elettronico "standard" (che poi non è un cambio vero e proprio perchè rimane quello di serie ma solo una gestione dell'accensione) funziona sono in salita, tagliando la corrente per quei millisecondi necessari ad ingranare il rapporto successivo.
Puoi anche scalare senza usare la frizione ma non interviene il cambio nè l'elettronica, ma solo la tua capacità di guida (e' possibile farlo ma con enormi probabilità di spaccare tutto icon_mrgreen.gif).
L'unico che ti permette la gestione completa del cambio in salita e scalata senza l'uso della frizione è il Flatshifter! icon_wink.gif


Grazie! Ti sei spiegato benissimo, avevo capito male io, ora e tutto molto più chiaro..
 
14068009
14068009 Inviato: 17 Gen 2013 21:49
 

Se vuoi non appena il meteo torna clemente ti faccio vedere dal vivo la differenza sulla cambiata senza frizione, potrebbe fare al caso tuo e non costa nulla se non l'apprendimento della tecnica! icon_wink.gif
Siamo pure compaesani! 0509_doppio_ok.gif
 
14068053
14068053 Inviato: 17 Gen 2013 22:08
 

Volentieri!!
 
14068070
14068070 Inviato: 17 Gen 2013 22:17
 

Ho trovato anche questo:
Translogic
Mageurope.eu


Contatti:
Francesco Gorga
Cell:+39(0)3290920118
francesco@mageurope.eu
sales@mageurope.eu
facebook.com/mageurope

Cercando sul sito c'è la foto nel catalogo generale,altrimenti sembra più un sito per Harleyisti eusa_think.gif ...
 
14068354
14068354 Inviato: 18 Gen 2013 1:28
 

Meglio qui: icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Translogicuk.com

C'è il Quickshifter che è il solito cambio "elettronico", mentre il Powershifter che ti permette la cambiata su e giù..ma comandandola dal manubrio! icon_eek.gif Aaaargh! icon_asd.gif
 
14071787
14071787 Inviato: 19 Gen 2013 22:04
 

No dal manubrio non mi ci ritroverei proprio! Inizio ad essere vecchio e le abitudini e difficile cambiarle! Ma di dove sei 636 ? Io di cocconato!
 
14076915
14076915 Inviato: 22 Gen 2013 13:06
 

E' terribile la cambiata al manubrio, sembra l'Aprilia Mana! icon_asd.gif

Io sono di Asti città, ma una "cronoscalata" Rocco-Cocconato me la faccio stra-volentieri! 0509_doppio_ok.gif
 
14078617
14078617 Inviato: 22 Gen 2013 22:54
 

Mattia636 ha scritto:
E' terribile la cambiata al manubrio, sembra l'Aprilia Mana! icon_asd.gif

Io sono di Asti città, ma una "cronoscalata" Rocco-Cocconato me la faccio stra-volentieri! 0509_doppio_ok.gif


Peccato che non facciano più la tappa di velocità in salita, non mi perdevo mai il warm up gratuito il sabato mattina, comunque appena l asfalto inizia a scaldare si può andare per farsi qualche 1 e 2!
 
14078631
14078631 Inviato: 22 Gen 2013 22:57
 
 
15976347
15976347 Inviato: 4 Giu 2018 23:52
 
 
15976348
15976348 Inviato: 4 Giu 2018 23:55
Oggetto: Re: Cambio elettronico "pareri e prezzi"
 

Poddy80 ha scritto:
Qualcuno ha montato il cambio elettronico? Io non lo mai avuto, come va? Costi?

Ti consiglio il VAC ROBOTIC. Spendi poco e ti porti a casa un bel prodottino .
Vacrobotic.it
 
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